CORSO DI VELA il Recupero uomo in mare MOB la manovra a vela più efficace il "quick stop" ⛵

In questo video vi mostro quella che per me è la manovra di recupero uomo in mare più efficace di tutte, è certamente la manovra più semplice da eseguire la cosidetta "quick stop", caldeggiata dall' ORC (Ocean Racing Club) e ora dall'ISAF, e anche dal RYA . Rispetto a quella della "poggiata decisa" ha il vantaggio di far restare la barca nelle immediate vicinanze del naufrago ed è fattibile in tutte le andature (a vele bianche) sotto spi o gennaker richiede prima l'ammainata.
Ovviamente come TUTTO quello che riguarda la vela ci sono scuole di pensiero differenti, ma io sono perfettamente d'accordo con il comandante giancarlo basile, di cui sotto vi lascio un stralicio del suo esaustivo intervento sull'argomento.
"Ho più volte sperimentato questa manovra (consigliata dall'ISAF) ed ho scritto vari articoli in proposito su Bolina. In ogni caso tutto è perfettibile, sperimentare nuove manovre è sempre bene, l'importante è non ignorare il problema come fa la stragrande maggioranza dei velisti di oggi, e non prendere per buona la manovra richiesta dagli esaminatori quando si fa la prova pratica per la patente nautica: quella è la peggiore possibile!"
Giancarlo Basile
articolo www.accademiavelica.it/IT/professione_skipper/mob-usa/index.html
🛑DISCLAIMER: questa manovra, pur essendo la migliore possibile, almeno per quanto ne sappia io, di solito non è ancora accettata in sede di esame di patente nautica (classica assurdità italica) per cui se dovete fare l'esame della patente, informatevi bene prima su quale manovra richiede la capitaneria presso la quale farete l'esame.
Di solito vi fanno fare la wiliamson o il famoso 8, che va bene per le barche a motore perchè serve ad allontanare le eliche dall'uomo in mare.
Poi vi renderete conto da voi, con l'esperienza, che questa è di gran lunga quella migliore di tutte.
GRAZIE PER AVER GUARDATO IL VIDEO E MI RACCOMANDO
✅🤳 Seguimi su Instagram 👉 alfredcuoreditenebra
✅ Iscriviti al canale 👉 kzread.info/dron/ftpETgzeEnw-CBS7vU-H_A.html
✅ Puoi sostenere il mio canale con una donazione PAYPAL 👉paypal.me/alfredocontaldo
🏕 Dai un' occhiata anche il mio canale dedicato a trekking & Hiking 🏞
👉 kzread.info/dron/tewIvARQzFQCAcgCbPqS9Q.html
Buon vento
#vela #mob #corsodivela

Пікірлер: 26

  • @AlfredoContaldo
    @AlfredoContaldo Жыл бұрын

    Ragazzi se i miei video vi piacciono e vi sono utili, potete sostenere il mio lavoro facendo una donazione al canale cliccando sul tasto 👉SUPER GRAZIE 💝 in questo modo mi aiuterete a creare contenuti sempre migliori. grazi e buon vento a tutti!

  • @sasaconte1705
    @sasaconte1705 Жыл бұрын

    Certo che navigare su un’imbarcazione condotta da un comandante esperto come te è una sicurezza che ti infonde molta tranquillità 👏🏻👏🏻

  • @AlfredoContaldo

    @AlfredoContaldo

    Жыл бұрын

    Grazie sarà ❤️🙂👋⛵️⚓️

  • @LOPdesigner

    @LOPdesigner

    11 ай бұрын

    Giá... ma se poi a cadere in mare fosse proprio lo skipper? Quindi... apprendete!😬

  • @giorgiomaltese
    @giorgiomaltese23 күн бұрын

    Bravo.... Ottimo...per un ripasso prima di salpare...

  • @AlfredoContaldo

    @AlfredoContaldo

    23 күн бұрын

    Grazie Giorgio 😊🙏 un saluto a tece buon vento 🫡⛵️⚓️👋

  • @Vitux-yy9us
    @Vitux-yy9us Жыл бұрын

    Grande Alfredo 👍🏻😎😎⛵️

  • @AlfredoContaldo

    @AlfredoContaldo

    Жыл бұрын

    grazieee. 🙂 buon vento!

  • @luigicamporese3604
    @luigicamporese3604 Жыл бұрын

    bel video e ottima spiegazione grazie alfredo, buon vento a te.

  • @AlfredoContaldo

    @AlfredoContaldo

    Жыл бұрын

    Grazie luigi 😊🙏 buon vento ⚓️⛵️

  • @UmbertoLasco
    @UmbertoLasco Жыл бұрын

    Bel video, complimenti

  • @AlfredoContaldo

    @AlfredoContaldo

    Жыл бұрын

    Grazie mille 🙂🙏 un saluto e buon vento ⛵️👋

  • @LOPdesigner
    @LOPdesigner11 ай бұрын

    Tenere l’uomo sopravento non porta ad allontanare la barca (che è più esposta al vento e scade più rapidamente) rispetto al naufrago?

  • @agatalamanna2560
    @agatalamanna2560 Жыл бұрын

    Bravissimo, Super grazie! 💝⛵️🐸🐡❤️

  • @AlfredoContaldo

    @AlfredoContaldo

    Жыл бұрын

    Agatina ti ringrazio per la gentilezze ma guarda che il "super grazie" è una donazione economica a piacere che fai al canale se i video piacciono e sono utili e che si effettua attraverso l'icona del cuore col segno del dollaro dentro che vedi nella barra sotto il video... 🤣👍

  • @agatalamanna2560

    @agatalamanna2560

    Жыл бұрын

    🤣🤦🏽‍♀️ahhhh ok🐸😘

  • @LOPdesigner
    @LOPdesigner11 ай бұрын

    Commento in tempo reale:sto guardando il video: sono alla sigla. La presentazione dell’amico Antonio è inquietante: lui è quello che servirá per fare l’uomo in mare???😄 Staremo a vedere! Continuo la visione e metto il like...!

  • @Rftgqfthfz
    @Rftgqfthfz3 ай бұрын

    Non so nelle altre scuole nautiche ma nella mia te lo fanno fare obbligatoriamente con l’abbattuta non con la virata, e sempre per l’esame quando cade il naufrago va urlato ad alta voce uomo in mare(nome di una persona) in vedetta sul naufrago

  • @roccominafra3619
    @roccominafra3619 Жыл бұрын

    Personalmente non metterei mai la barca sopravento rispetto all'uomo in mare perchè un'onda potrebbe far spostare la barca verso l'uomo che potrebbe ferirsi. Inoltre, anche con poco vento, mollerei sempre tutte le vele controvento per arrivare completamente fermo ed evitare che se l'uomo dovesse scivolare o mollare la presa, dovrei ricominciare tutto daccapo. Per il resto, concordo sul tenere il motore acceso e pronto e con tutte le misure di sicurezza da te menzionate.

  • @lucaglb711
    @lucaglb711 Жыл бұрын

    Ciao Alfredo ero rimasto che avevi venduto la tua barca a vela, quella con cui hai eseguito il recupero dell'uomo a mare è la tua nuova barca? sono interessato a come hai affrontato la ricerca e l'acquisto del mezzo che ti accompagnerà nelle tue prossime navigazioni, anche se ti seguo da pochi giorni colgo l'occasione per complimentarmi per il tuo canale sempre pieno di spunti interessanti e buon vento per il 2023 che inizierà tra poche ore

  • @AlfredoContaldo

    @AlfredoContaldo

    Жыл бұрын

    Ciao Luca, innanzitutto, tanti auguri di buon anno a te🙂🍾 e grazie per l'apprezzamento ai miei video; la barca nel video è quella del mio caro amico Antonio, anche se ormai ci ho fatto tante di quelle miglia insieme a lui che ormai la sento anche un po mia🤣⛵️ per l'acquisto dell'usato se hai pazienza pubblicherò un video con consigli dove mostro anche le mie esperienze di ricerca. Comunque se hai un po di esperienza come armatore dovresti già sapere come muoverti, cosa guardare, se sei all'inizio invece e non hai mai comprato o venduto una barca, allora ti consiglio di affidarti ad un'esperto, magari un'amico, che sappia aiutarti a valutare un po le condizioni generali prima di acquistare (ci sono cose che ad un occhio esperto sono palesi) mentre per una valutazione più approfondita e per rivelare eventuali difetti e/o danni occulti devi affidarti ad un perito, che attraverso l'ausilio di varie apparecchiature, valuterà l'effettivo stato della barca. Per la ricerca ovviamente oltre ai giretti e al passaparola sui pontili, c'è internet e i siti di brokeraggio. Ti auguro buona ricerca. Un saluto e buon vento ⛵️ 🙂👋

  • @TheEgoice
    @TheEgoice Жыл бұрын

    Ciao, dovresti fare un video anche quando c'è una sola persona sulla barca per il recupero a mare.

  • @AlfredoContaldo

    @AlfredoContaldo

    Жыл бұрын

    Ciao Antonio, la manovra è sempre la stessa... se fai caso la faccio anche da solo nel video, è semplice anche se si è da soli, l'importante è mantenere sempre la calma e ragionare, per questo è molto utile provare spesso. Un saluto e buon vento 😊👋⛵️👋⚓️

  • @Gabriele-cz3pi
    @Gabriele-cz3pi Жыл бұрын

    Vento Uomo Barca ?

  • @Gabriele-cz3pi
    @Gabriele-cz3pi Жыл бұрын

    Vento Uomo

  • @LOPdesigner
    @LOPdesigner11 ай бұрын

    PS: manca la parte del video con la manovra fatta con 30kn di vento e mare formato: non fate i codardi😁: aspettiamo che uscite!

Келесі