Rosso Malpelo - lettura integrale della novella di Giovanni Verga. Lettura a cura di Carlo Loiudice.

.
🎯 Vuoi ricevere un AUDIOCORSO GRATUITO? 🎯
👇🏽👇🏽👇🏽Clicca qui 👇🏽👇🏽👇🏽
www.subscribepage.com/sicuro_...
Se sei interessato a delle sessioni di Life Coaching o vuoi saperne di più e provare una sessione esplorativa gratuita di 30' con me, visita il mio sito
www.carloloiudice.com
_________________________________________________________________
Ciao sono Carlo Loiudice e guido persone e team aziendali nel fantastico mondo del public speaking, attraverso percorsi personalizzati.
Sono attore, speaker e coach.
_____________________________________
🎁Ti regalo un percorso gratuito sulla Self-Confidence in 7 giorni
👉🏽 www.carloloiudice.com/corsi/f...
______________________________________
Visita il mio sito 👉🏽 www.carloloiudice.com
E se t’interessa un percorso di coaching per te o per la tua azienda o vuoi invitarmi come speaker per un evento, contattami:
👉🏽 www.carloloiudice.com/il-coac...
__________________________________________________________________
Rosso Malpelo è una novella scritta da Giovanni Verga e pubblicata per la prima volta su Il Fanfulla nel 1878, in seguito raccolta e pubblicata insieme ad altre novelle uscite nel 1879-1880 in Vita dei campi.
La novella è uno spaccato sulla difficile vita dei minatori in Sicilia, raccontata attraverso la storia di Malpelo, un ragazzo che lavora in una cava di rena rossa.
Pregiudizi e mentalità popolare hanno spesso attribuito un carattere malvagio alle persone con i capelli rossi, soprattutto in passato. Forse perché essi costituiscono una minoranza della popolazione. Ovviamente questo non ha nessun riscontro con la realtà.
La Trama.
Rosso Malpelo, chiamato così appunto a causa dei suoi capelli rossi coma la rena della cava nella quale lavora, è un ragazzo siciliano che non trova affetto nemmeno dalla madre che non si fida di lui e lo sospetta di rubare soldi dallo stipendio che porta alla famiglia.
Lavora con il padre, Mastro Misciu, il quale, a causa dei soprusi dei suoi compagni, porta il soprannome di "Misciu Bestia”, ed è l'unico a dimostrargli affetto. Bisognoso di denaro per il sostentamento della famiglia, Mastro Misciu accetta la pericolosa richiesta del padrone di lavorare all'abbattimento di un pilastro, un lavoro molto pericoloso rifiutato, per questo, dagli altri lavoratori. Sarà proprio quest’ultimo compito a causarne la morte.
Rosso Malpelo, che in quel momento gli era accanto, si salva per mera fortuna mentre Mastro Misciu resta sepolto sotto la montagna di rena.
A causa del dolere, dell’alienazione e delle angherie che ogni giorno subisce, Malpelo diventa sempre più scorbutico. Gli altri lavoratori vedono in lui l’immagine della cattiveria pura. Lo temono e lo deridono al tempo stesso.
Qualche tempo dopo alla cava viene a lavorare un ragazzino soprannominato "Ranocchio" perché claudicante a causa di un incidente sul lavoro.
Malpelo lo adotta e protegge a modo suo, picchiandolo e maltrattandolo nell'intento di insegnargli a vivere in quel mondo così duro e crudele.
Ranocchio morirà di lì a breve, ammalatosi di tubercolosi e stremato dalla fatica.
Malpelo è ormai solo, la madre si è risposata, la sorella è andata a vivere con il marito.
Un giorno, così come fece suo padre, assume il compito rischioso di esplorare una galleria abbandonata. Si addentra in un cunicolo e non ne uscirà mai più. I lavoratori della cava ancora temono di vederselo spuntare da un momento all'altro con i suoi "capelli rossi e occhiacci grigi".
I riferimento alla Divina Commedia di Dante Alighieri, all’Inferno, al Purgatorio, e al Paradiso, così come a Caronte sono molto evidenti.
Consiglio un bellissimo saggio di Romano Luperini “Verga e le strutture narrative del realismo” - Saggio su Rosso Malpelo, come lettura per gli appassionati.
Per gli appassionati del Verismo, del Ciclo dei Vinti, di Vita dei Campi e delle novelle di Giovanni Verga, sul mio canale è possibile trovare anche “La Roba” e “La Lupa”.

Пікірлер: 23

  • @maragiubini9830
    @maragiubini98305 ай бұрын

    Grazie x la bellissima lettura 😊

  • @livianacavallari4736
    @livianacavallari47363 жыл бұрын

    L'ho fatta ascoltare ai miei alunni, alcuni l'hanno sentita fin sotto la pelle, altri nemmeno un'emozione. È proprio vero che il mondo si divide tra chi conosce l'empatia e ne fa una sfumatura del proprio carattere e chi, invece, la ignora totalmente! Grazie per la grande emozione!

  • @CarloLoiudice

    @CarloLoiudice

    3 жыл бұрын

    C'è un tempo per apprezzare. Forse non è ancora giunto il loro momento. Per altri è amore a prima vista. Per me lo è stato. Passavo ore a leggere le novelle, a volte anche di nascosto durante le altre materie. Grazie mille Liviana, salutami i ragazz*!

  • @sofiapalleschi4487
    @sofiapalleschi44873 жыл бұрын

    Per me la gente si divide in due gruppi: quelli che conoscono e sentono Rosso Malpelo e quelli che no. Grazie di questa interpretazione.

  • @CarloLoiudice

    @CarloLoiudice

    3 жыл бұрын

    ahhahahah hai perfettamente ragione!

  • @paolaiannella1378
    @paolaiannella1378 Жыл бұрын

    Grazie per questo meraviglioso ascolto così emozionante . Non credo che mi sarei così commossa se avessi letto il racconto, anzi in questo momento avrei fatto fatica a stare in alcune emozioni, magari avrei accelerato in alcuni punti e indugiato su altri: invece, supportata dalla tua voce e dalla tua espressività, ho potuto attraversare ed apprezzare ogni sfumaura e ogni tipo di emozione e assaporare meglio l'intero brano , come merita! Grandioso 👏👍🙏

  • @CarloLoiudice

    @CarloLoiudice

    11 ай бұрын

    Mi lusinga e mi fa piacere averti in questa community 🙏❤️🤚

  • @DemisGreco
    @DemisGreco3 жыл бұрын

    I miei complimenti per la lettura impeccabile, molto immersiva e "sentita". Grazie!

  • @CarloLoiudice

    @CarloLoiudice

    3 жыл бұрын

    Grazie mille!

  • @ertocaa
    @ertocaa3 жыл бұрын

    molto immersivo, complimenti !

  • @CarloLoiudice

    @CarloLoiudice

    3 жыл бұрын

    Grazie mille!

  • @lessiamenolascina4739
    @lessiamenolascina47393 жыл бұрын

    utilissimo :)

  • @CarloLoiudice

    @CarloLoiudice

    3 жыл бұрын

    Grazie

  • @serena10525
    @serena105252 жыл бұрын

    Bello!

  • @CarloLoiudice

    @CarloLoiudice

    2 жыл бұрын

    Grazie

  • @serena10525

    @serena10525

    2 жыл бұрын

    @@CarloLoiudice 😉prego!

  • @ariannuhija3267
    @ariannuhija32674 жыл бұрын

    Ciao sono sempre io ti chiedo se puoi fare un riassunto di rosso malpelo se puoi vabene ciao

  • @francescadeluca1787
    @francescadeluca17874 жыл бұрын

    bra

  • @CarloLoiudice

    @CarloLoiudice

    4 жыл бұрын

    Gra!

  • @brunachiara54
    @brunachiara543 жыл бұрын

    L'ignoranza genera cattiveria.....il vituperato Malpelo, era cmq il migliore, quello che aveva cuore e generosità malgrado le continue umiliazioni ricevute.....evviva Malpelo❣️💚💙

  • @ariannuhija3267
    @ariannuhija32674 жыл бұрын

    Si ma in sottofondo c'è un signore che gli succerishe però ai recitato bene

  • @CarloLoiudice

    @CarloLoiudice

    4 жыл бұрын

    Ciao Arian, in realtà sto leggendo. Si tratta di un a lettura teatrale e non di un testo a memoria. Grazie per aver apprezzato :)

  • @ariannuhija3267

    @ariannuhija3267

    4 жыл бұрын

    Grz di avermi commentato e spero che avrai più iscritti e like perché te li meriti