No video

Romae Historia - ROMA IN SPAGNA - Alberto Angela

interessantissimo documentario sull'impronta di Roma in Spagna.
Dalla collana 'Antica Roma Storia di Una Superpotenza' in allegato al 'Corriere della Sera'
Conduce Alberto Angela.
Buona visione!!!!
:) COMMENTATE ED ISCRIVETEVI :)

Пікірлер: 142

  • @carpemerit9129
    @carpemerit91293 жыл бұрын

    Viva Italia y viva españa 🇮🇹 🇪🇸

  • @cirorusso938
    @cirorusso9384 жыл бұрын

    mi commuovo quando leggo che certi Italiani siamo orgogliosi Di esserlo ,,, w l Italia

  • @felicetanka
    @felicetanka4 жыл бұрын

    Spagna, Italia sono specchi per ciascuno. Grazie, SPQR.

  • @justhold9324
    @justhold93245 жыл бұрын

    Che bei documentali. Grazie dalla spagna!

  • @giuliailinoiu4673
    @giuliailinoiu46735 жыл бұрын

    incredibile quei romani una potenza di ingegneria di volontà di conoscenza di forza e poi grazie alberto che ci illustra le bellezze delle antichità complimenti per accompagnarmi a viaggiare con la mente lungo luoghi di un passato così affascinante e misterioso,

  • @pompiliaguarnaccia7576
    @pompiliaguarnaccia75763 жыл бұрын

    Wow che meraviglia... Sono rimasta senza parole.. Bellissima! Grazie

  • @jettero75
    @jettero754 жыл бұрын

    Alberto Angela, la miglior guida turistica di sempre.

  • @sorosilfilantopo6662

    @sorosilfilantopo6662

    4 жыл бұрын

    tu sei quel soggettone che sta sempre sul canale di serafino massoni a sparare sentenze e a fare narrative farlocche?

  • @Jbode1978
    @Jbode19784 жыл бұрын

    Anch'io sono spagnolo, sono stato in italia tante volte ed è bellissima. Ci sono tantissime rovine Romane che meritano di visitarle. Nonstante cio, anche in Spagna abbiamo Merita Augusta, Cartago nova, Tarraco, Segobriga, Segovia, Las Medulas, e tantissimi altri posti unici al mondo. L'Italia e la Spagna sono entrambe uniche

  • @j.martinez9618

    @j.martinez9618

    3 жыл бұрын

    En Bande, provincia de Ourense: campamento romano y termas de Aquis Querquenis, cerca, en la vía XVIII Bracara-Asturica hay varios miliaria.

  • @claudiosalva6815

    @claudiosalva6815

    2 жыл бұрын

    Senza nulla togliere alla spagna , che a mio parere è una bellissima nazione , l'Italia possiede tra il 60 e il 75% di tutti i beni artistici esistenti in ogni continente. Paesaggisticamente ,a mio avviso , rimane sempre quella più " sorprendente" in Europa.....non ha eguali! Detto questo, non sono affatto nazionalista. Fossi un turista estero a Roma non ritornerei volentieri. Per quanto possa essere affascinante ,si nota la grande disorganizzazione della città e a maggior ragione la sporcizia urbana costante anche nelle zone più centrali. Al povero turista malcapitato alla stazione di termini di notte , può andare a spiacevoli conseguenze....Madrid e Barcellona altra storia !

  • @benhaltro1758

    @benhaltro1758

    10 ай бұрын

    ​@@claudiosalva6815 l'Italia possiede tra il 60 e il 75% di tutti i beni artistici esistenti in ogni continente e' solo perche i beni culturali nascono in italia se li avesse l india ci sormonterebbe all infinito questa e' solo una convinzione campanilista italiana detta da sardo a cui e' stato fatto un genocidio culturale la storia e' da riscrivere purtroppo e ci dispiace per gli italiani da italiano ma non e' cosi il mondo come lo vede l italiano solo da qua si rischia di essere solo bestie ignoranti tra l altro non sarebbe mai esistito nessun rinascimento se ficino non fosse andato a recuperare il sAPERE ermetico in egitto quindi meglio che stiamo ztitti bestie ignoranti

  • @loredanacalia1167
    @loredanacalia11672 жыл бұрын

    E fantastico questo racconto e tu sei unico e anche molto bravo Alberto ti adoro mi fai sapere sognare e sei anche molto affascinante 💯♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️

  • @ENLIGHTENMENTING
    @ENLIGHTENMENTING12 күн бұрын

    Grazie per il doc. Noi siamo oggi un piccolo romani tutti. Sono imparando italiano perche mi piace molto. Saluti della Spagna.😊

  • @giuliadangelo9398
    @giuliadangelo93983 жыл бұрын

    Bravissimo Alberto Angela a farci riscoprire il nostro passato di romani grandi ingegneri e organizzarltori ma anche amanti della cultura. Sono super orgogliosa di essere Romana anche se purtroppo oggi la mia adorata città è lasciata nell' abbandono, ma malgrado tutto e malgrado i suoi abitanti attuali, Roma e l' Italia tutta sono un faro di bellezza per tutto il mondo. Grazie Alberto Civis Romanum sum.

  • @violetka1197

    @violetka1197

    2 жыл бұрын

    Tu prendi troppa bamba...appena esco dal Italia non ci cacca nessuno..oooo troglodita..

  • @mikto3668
    @mikto366811 ай бұрын

    grazie dr Angela troppe produzioni tv anglosassoni che raccontano la nostra storia . siamo bravi e competenti .

  • @maximusmeridio1970
    @maximusmeridio19705 жыл бұрын

    Merida merita di essere visitata,ottima esposizione

  • @maxkoll118
    @maxkoll1184 жыл бұрын

    Roma era meravigliosa . che uomini colossali

  • @boss89al
    @boss89al10 жыл бұрын

    Meritano sicuramente la visita! Sono stato quest anno a Segovia e Mérida! Sono città anche molto facili da visitare, non tanto grandi. Segovia davvero imponente l'acquedotto... Mérida è considerata la Roma spagnola, per la vasta quantità di reperti archeologici che ricordano appunto la capitale italiana. Da visitare anche per i monumenti arabi, ma quelli romani hanno sempre quel qualcosa in più che fa rimanere a bocca aperta.

  • @freddyRos

    @freddyRos

    4 жыл бұрын

    Credo perché le opere Romane venivano fatte per l'utilità dell'impero (o repubblica prima). le opere pubbliche erano si una mossa propagandistica per gli imperatori che si susseguivano ma erano anche una cosa che avrebbero lasciato dopo la loro fine. Quando i romani costruivano qualcosa..era sempre rivolto a chi veniva dopo. Pensavano al futiro della loro famiglia...dello stato e dell'impero. Quello che importava era fare qualcosa che sarebbe rimasto a ricordo. Perchè I romani avevano la cultura degli avi. Pregavano spesso i loro defunti portandoseli sempre dietro e per loro era vivida l'impressione che loro li osservassero sempre. Un impertore quindi faceva sempre grandi opere che lo ricordassero dopo la sua morte...e quindi queste opere dovevano durare per l'eternità. Un concetto che i Cristiani non hanno più ...con l'dea che avevano di una vita migliore nel paradiso..chi se ne frega di quello che lasciano su questa vita...l'importante e meritarsi un paradiso.

  • @violetka1197

    @violetka1197

    4 жыл бұрын

    la libreria antica italiana e mondiale dice la albalonga roma e colli albani sono fondati dagli albanesi e tutta italia ha origine albanese..!

  • @freddyRos

    @freddyRos

    4 жыл бұрын

    @@violetka1197 Secondo Dionigi di Alicarnasso la zona di Alba Longa in origine sarebbe stata abitata dai Siculi, poi scacciati da queste terre dagli Aborigeni, che vi avrebbero vissuto come tali, fino all'arrivo dei Troiani. Dall'unione dei due popoli sarebbero derivati i Latini.

  • @violetka1197

    @violetka1197

    4 жыл бұрын

    @@freddyRos come ho detto sopra...tutta Italia e di origine Albanese....che sono i fondatori del europa...e ti dico in più..che l Atene parlo albanese fino 1920... Europa proibì la lingua originale della Grecia..quella albanese...mettendo con forza il greco moderno..inventato nel Cambridge University....le biblioteche in Grecia sono pieno di libri e documenti per la Grecia albanese nei secoli....(per tutto questo che ho detto qui ..ti posso mettere milliardi di libri originali nei secoli)..sto caffone alberto angelo ..e solo un bugiardo....nel senso che parla solo con sue parole..INVENTATE..la storia si fa con documenti originali nei secoli..e non con Photoshop a colori...tipo Wikipedia....Alberto Angela..e solo un bugiardo..

  • @freddyRos

    @freddyRos

    4 жыл бұрын

    @@violetka1197 ti credo se mi dici qualche testo ove sta scritta sta cosa...potrebbe essere interessante. Che tutta l'Europa adirittura era Albanese mi sembra esagerato, ma che i popoli laziali che hanno dato origine Roma, potessero essere di origine Illirica. Comunque quello che ho scritto sopra e confermato anche da studiosi albanesi. Purtroppo senza prove oggettive potrei dire che a colonizzare L'italia potrebbero anche essere stati gli alieni. Ciononostante se hai qualche testo o prova ove attingere per verificare quello che dici, io sono contento. Del Resto Mi sono sempre piaciuti i popoli Albanesi.....e sarebbe intrigante sapere anche meglio la loro storia. Credo che la maledetta occupazione Turca non abbia giovato a mantenere una propria storia scritta. Per quanto riguarda Atene...che parlasserro Albanese sino al 1920 mi sembra veramente assurdo. atene poteva avere avuto delle influenze linguistiche dai paesi vicini, ma hanno sempre parlato il greco. Lo dimostrano gli scritti, i ritrovamenti archeologici e tantissime altre prove di una lingua scritta greca....anche se un dubbio sul fatto che l'antico greco e quello moderno è sono un po diversi.

  • @luisdelrey3480
    @luisdelrey348010 жыл бұрын

    Grazie mille per questo bellissimo video sulla impronta di Roma in Hispania. Ci possiamo vedere il superbo acquedotto di Segovia e la magnifica città di Emerita Augusta, l'attuale Mérida. Tuttavia ci restono altre grandi resti romani nella penisola iberica. Aveva citato anche due importanti città romane come Tarraco (Tarragona) e Cartagena (Carthago Nova)

  • @Tony-xu8ep

    @Tony-xu8ep

    7 жыл бұрын

    Sì ma è nulla paragonata a Roma, la città eterna per eccellenza.

  • @domenicocifarelli3246

    @domenicocifarelli3246

    4 жыл бұрын

    @@Tony-xu8ep0 Video lære lære lære

  • @graziettadigirolamo1224
    @graziettadigirolamo1224 Жыл бұрын

    Bellissimo video complimenti Alberto. .

  • @charoaller3051
    @charoaller30513 жыл бұрын

    Grazie mille. Bellissimo!

  • @ZZPAFF123
    @ZZPAFF1235 жыл бұрын

    La Spagna non sarebbe quello che è ora senza Roma. E questo è ciò di cui gli spagnoli sono molto consapevoli. Non possiamo rinunciare a Roma, perché significherebbe anche rinunciare alla Spagna. Fortunatamente, le guerre puniche furono vinte da Roma!

  • @jettero75

    @jettero75

    4 жыл бұрын

    Ma cazzate vai sparando? Mai sentite tante minchiate raccolte in una riga e mezza, bravo.

  • @ZioSoter001

    @ZioSoter001

    4 жыл бұрын

    @@jettero75 argomenta prego...

  • @jettero75

    @jettero75

    4 жыл бұрын

    @@ZioSoter001 Azzo vuoi argomentare.. usare un passato storico lontano per giustificare il presente non ha senso, e lo dice sempre anche Barbero. La Roma antica è un episodio storico chiuso non ricollegabile alla civiltà del 2020. Questo è il classico ragionamento del troglodita italiano i romani erano i migliori quindi noi siamo loro discendenti, quindi noi siamo i migliori di tutti, ecc...

  • @langelodidio-goaldo1105

    @langelodidio-goaldo1105

    4 жыл бұрын

    @@jettero75 Di certo abbiamo sangue loro nelle vene.

  • @jettero75

    @jettero75

    4 жыл бұрын

    @@langelodidio-goaldo1105 parecchio alcool insieme al sangue anche....

  • @paolalancellotti929
    @paolalancellotti9294 жыл бұрын

    Meraviglioso!

  • @ManoAmiga_
    @ManoAmiga_4 жыл бұрын

    La Spagna è orgogliosa del suo passato romano La Spagna e l'Italia sono paesi gemelli 🇪🇸🇪🇸👍❤️😉🇮🇹🇮🇹

  • @violetka1197

    @violetka1197

    4 жыл бұрын

    Ma vai a caccare...

  • @enoppp167

    @enoppp167

    4 жыл бұрын

    @@violetka1197 perché?

  • @violetka1197

    @violetka1197

    4 жыл бұрын

    @@enoppp167 perche se apri i libri antichi italiani e mondiali ....albalonga e roma colli albani..non sono fondati da i latini.....ma da i ilirici albanesi....roma popolo ha parlato ilirico albanese........il latino era lingua inventata per la classe alta della societa...

  • @enoppp167

    @enoppp167

    4 жыл бұрын

    @@violetka1197 ma? A ok, mi sono imbattuto in uno di quelli che crede nella teoria dei pelasgi/illirici/albanesi 1 Roma è stata fondata da latini, sanniti, etruschi e bruzi che adottarono il latino come lingua 2 i romani non hanno mai parlato l'illirico, anzi alcuni italici sbarcarono in Dalmazia e vennero cacciati Questo fu l'inizio della guerra romano-illirici che (ovviamente) si concluse con la vittoria romana 3 non sono un grande lettore ma sta roba dei libri è una grande cavolata Ora basta, ho paura di diventare down a parlare con te (che poi non c'è nessun legame etnico tra illirici/albanesi e pelasgi)

  • @violetka1197

    @violetka1197

    4 жыл бұрын

    @@enoppp167 NELLA STORIA SI PARLA CON DOCUMENTI ARCHEOLOGIA..E LIBRI MONDIALI..NEI SECOLI..NON SECONDO TUE O MIE PAROLE...........OK??.......TI METTO QUI SE VUOI 10000000000000000 LIBBRI ANTICHI PER ITALIA ALBANESE...E RICORDATI CHE FINO 1920 L ATENE PARLAVA ANCORA ALBANESE..!!

  • @langelodidio-goaldo1105
    @langelodidio-goaldo11054 жыл бұрын

    Lo spirito diell' Antica Roma dunque è presente anche in Spagna.

  • @Happy-wb8gi
    @Happy-wb8gi2 жыл бұрын

    Amazing Roman empire, the greatest Empire EVER.

  • @Valerioraschiamare
    @Valerioraschiamare4 жыл бұрын

    Che dio ti benedica Angela.

  • @giorgiotorre9000
    @giorgiotorre90004 жыл бұрын

    Roma e Italia ... Italia e là civilizzatione del mondo non sono italiano però un po' si perché anche Romania a stato provincia Romana e nessun paese del mondo non è bella com'è e Italia non bella bellissima dà morire ..Viva Italia !

  • @suckerfreeman

    @suckerfreeman

    4 жыл бұрын

    Giorgio Torre no, no. Tu sei rumeno, non romano, tu sei dacio non italiano, ti assicuro che non siete come noi.

  • @gionnyvagni8636

    @gionnyvagni8636

    4 жыл бұрын

    gia' se a roma cera cosi tanta puzza e spazzatura come oggi..capirai come mai sono arrivati in tutta europa...xd...

  • @suckerfreeman

    @suckerfreeman

    4 жыл бұрын

    Giorgio Torre tu sei un ladro di rame, tu sei una merda dacia

  • @mauramarinellaceriolo1906

    @mauramarinellaceriolo1906

    3 жыл бұрын

    }

  • @lucacosmin2599

    @lucacosmin2599

    3 жыл бұрын

    @@suckerfreeman amico ricordartelo traiano era un ladro di oro rumeno di rosia montana certo non di rame ché costa poco il rame ah mi sono scordato criminale e un po' di tutto era traiano contento 🤫😏

  • @stefanolaz9603
    @stefanolaz96034 жыл бұрын

    Grazie spagnolo ci onori. La violenza visita fu enormemente distruttiva.

  • @donpettitwedestroyedtheapo6488
    @donpettitwedestroyedtheapo64883 жыл бұрын

    I programmi di A. Angela so eccellenti, eccetto quando ne ha fatto uno dedicato agli allunaggi della NASA, i quali sono stati un inganno di proporzioni gigantesche

  • @Luigi-vw1pt
    @Luigi-vw1pt7 ай бұрын

    Mai vista tanta meraviglia❤

  • @DanieleZagarelli
    @DanieleZagarelli2 ай бұрын

    L'impero romano vive per sempre

  • @ermannoluzi54
    @ermannoluzi54 Жыл бұрын

    Mamma Roma 💛 ❤️ Senza questa città ora vivevamo nel medio evo Il mio cane si chiama ROMA AMOR

  • @mougaitot9349
    @mougaitot93495 жыл бұрын

    14:00 I gradoni inferiori sono stati rifatti in epoca recente, mi sembra. Ma ci si può sedere anche in quelli superiori che sembrano meno conservati?

  • @monihana9263
    @monihana92638 жыл бұрын

    roma in spagna wunderbar !!!

  • @brunonuzzo9563
    @brunonuzzo9563 Жыл бұрын

    🙂 🙏

  • @carloscaceresclaros8254
    @carloscaceresclaros82542 жыл бұрын

    Spagna primitiva estuvo como para Roma. Pero América evolucionada no estuvo como para Spagna

  • @luigigiordano7854

    @luigigiordano7854

    2 жыл бұрын

    Chissà se fosse stata Roma a scoprire l America...

  • @carloscaceresclaros8254

    @carloscaceresclaros8254

    2 жыл бұрын

    No.. porque en América no había esclavos antes de la irrupción spgnola

  • @stefanolupattelli9075
    @stefanolupattelli90754 жыл бұрын

    L'Albania e' uno stato indipendente dal 28 novembre 1912 , che storia vuoi che abbia .

  • @gionnyvagni8636
    @gionnyvagni86364 жыл бұрын

    ma oggi un bar in spagna c'e'?

  • @Mia-q6d
    @Mia-q6d Жыл бұрын

    Rumänen Hystoria , please.

  • @adrianmartinezguerra1972
    @adrianmartinezguerra1972 Жыл бұрын

    Qué pena, amigos de Italia que el almirante Cristobal Colón Español de paso que conquisto en el año 1.490 la américas no hubiera conquistado la isla de Cerdeña y luego toda Italia en la época de los Reyes Católicos y así toda América latina hoy habla Español y ahora toda Italia hablaría Español. Viva España. 😁

  • @mauriziodirosa6411

    @mauriziodirosa6411

    Жыл бұрын

    Cristoforo Colombo era Italiano di Genova

  • @claudiarosanagonzalez6454
    @claudiarosanagonzalez64544 жыл бұрын

    El tema es no robar la señal de mi casa usted tendra la suya ☝️🏡gracias🌏🌎🌍🛎

  • @kamerasam
    @kamerasam4 жыл бұрын

    Madrid ? Una capanna, CaesarAugusta, una città urbe TUTTO A POSTO es.wikipedia.org/wiki/Caesaraugusta italiano edition ? es.wikipedia.org/wiki/Categor%C3%ADa:Zaragoza_romana kzread.info/dash/bejne/h6ilyLGBm7S7ipc.html

  • @claudiarosanagonzalez6454
    @claudiarosanagonzalez64544 жыл бұрын

    Esto lo contaba el padre y despues el hijo 🤖y cual es el problema

  • @giuseppegalluzzo2073
    @giuseppegalluzzo2073 Жыл бұрын

    Scusate, ma si potrebbe far tornare in vita gli ingegneri romani,, perché almeno in Italia avremmo bisogno di ingegneri validi per la costruzione di ponti e infrastrutture,, perché al momento non ce ne sono,, scusate ma chiedo per amico

  • @claudiarosanagonzalez6454
    @claudiarosanagonzalez64544 жыл бұрын

    Usted esta en la stampa📰🗞

  • @albertrexhepaj8330
    @albertrexhepaj83304 жыл бұрын

    Ronkolo e una parola Albanese, vuol dire pulire il passaggio, in Albanese roncolo=qron kolo, kalo, in Italiano roncolo=pulire il passaggio.

  • @julia2k8
    @julia2k827 күн бұрын

    .....

  • @gianniandreoli4230
    @gianniandreoli42303 жыл бұрын

    È paradossale pensare che tanti turisti ogni anno vengano in Italia per visitare la Roma antica quando poi in realtà c'è molta più Roma in medio oriente Spagna Francia e Inghilterra!

  • @monihana9263
    @monihana92638 жыл бұрын

    r

  • @pippopippo6484
    @pippopippo64843 жыл бұрын

    ce la musica da fastidio

  • @luigifar3616

    @luigifar3616

    2 жыл бұрын

    Sempre in questi video ci sono musiche insopportabili.

  • @giuseppegalluzzo2073
    @giuseppegalluzzo2073 Жыл бұрын

    Per quanto riguarda l'ingegneria è l'efficienza delle opere costruite dai romani più di 2000 anni fa,, sarebbe opportuno,oscurare questi video, è documentari,,,a causa dell'alluvione attualmente in corso in Emilia Romagna,,,, e deplorevole è particolarmente umiliante sé paragonato ai giorni nostri

  • @stefanolaz9603
    @stefanolaz96034 жыл бұрын

    Bo

  • @scudoenergo3762
    @scudoenergo37624 жыл бұрын

    Merída........

  • @gontzallekzeit2050
    @gontzallekzeit20504 жыл бұрын

    La Spagna allora non esisteva.

  • @teresacerrillo1374

    @teresacerrillo1374

    2 жыл бұрын

    Iberia, Hispania

  • @gionnyvagni8636
    @gionnyvagni86364 жыл бұрын

    mah quanto lucro per raccontare la storia morta e inutile...dal 90% tutto incerto e ipotetico si guadagna e viaggia molto eeeh

  • @mauroboschiperez4006

    @mauroboschiperez4006

    4 жыл бұрын

    Va stronzo

  • @violetka1197
    @violetka11974 жыл бұрын

    sentire le cazzate di sto tizio angela quando.....................la libreria antica italiana e mondiale dice la albalonga roma e colli albani sono fondati dagli albanesi e tutta italia ha origine albanese..!......

  • @denisxikivenetkenz3773

    @denisxikivenetkenz3773

    2 жыл бұрын

    Boh, un mio amico Romeno dice che i latini sono partiti dalla Romania mettetevi d'accordo, per me ogni popolo e storia vanno rispettati

  • @violetka1197

    @violetka1197

    2 жыл бұрын

    @@denisxikivenetkenz3773 gli dici al tuo amico romeno se e capace a tradurre i reperti archeologici del suo paese...mica li sa tradurre ..PERCHE SONO IN DACIO ILIRICO (ALBANESE)........LA LINGUA DI ROMA QUELLA LATINA ERA UNA LINGUA INVENTATA PER SCOPI AMMINISTRATIVI........PERCIO CHE IL ROMENO ASSOMIGLIA CON IL LATINO.........MA IL POPOLO DI ROMA PARLAVA ILIRICO ALBANESE..(APRI LA LETTERATURA ANTICA ITALIANA E MONDIALE)........la lingua amministrativa di roma ha fatto scomparire la lingua dacia ilirica albanese in romania.........

  • @denisxikivenetkenz3773

    @denisxikivenetkenz3773

    2 жыл бұрын

    @@violetka1197 la stessa storia purtroppo è quasi sempre storpiata dalle nuove generazioni e a volte si perde nel mistero. È innegabile che i molte parti d'Italia specialmente al sud si parli ancora albanese, addirittura pare che il Popolo dei VENETKENS ovvero dei veneti sia d'origine ILLIRICA... beh, per i latini secondo alcuni pare siano partiti dalla zona Mar nero/ Romania

  • @denisxikivenetkenz3773

    @denisxikivenetkenz3773

    2 жыл бұрын

    Sempre secondo altri, queste storpiature storiche sembra che siano state inventate dai vari regimi comunisti per dare più valore alla loro storia... Comunque che i daci furono un gran popolo è innegabile

  • @violetka1197

    @violetka1197

    2 жыл бұрын

    kzread.info/dash/bejne/jGp9mcOlZbWZcco.html