No video

Risotto al marsala e funghi

Le ricette de ilNinotto.
RICETTA:
INGREDIENTI PER 2 PERSONE:
Riso g. 180
Funghi misti già puliti g. 250
Cipolla 1 (una)
Burro g. 30
Olio evo 4 cucchiai
Prezzemolo tritato q.b.
Brodo vegetale classico 500 ml
Marsala secco q.b.
Parmigiano grattugiato q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Farina 2 cucchiai
PREPARAZIONE:
Prima di iniziare con la ricetta prepariamo il brodo vegetale con carota, cipolla e sedano in acqua leggermente salata e cuociamo dal bollore per 30 minuti (possiamo prepararlo anche la sera prima e riscaldarlo al momento).
Puliamo e laviamo i funghi, asciughiamoli alla meglio con un canovaccio e cuociamoli in un filo di olio e mezza cipolla peer circa 10-15 minuti aggiustando di sale e pepe e poi aggiungiamo metà del marsala facendolo sfumare.
In una padellina facciamo sciogliere la farina setacciata in un mestolo di brodo vegetale caldo, lasciamo restringere per qualche minuto e poi uniamo questa salsina ai funghi; quindi togliamo dal fuoco e mettiamo da parte.
Rosoliamo l’altra metà della cipolla tritata in tegame col burro e un cucchiaio di olio, aggiungiamo il riso e facciamolo tostare qualche minuto, aggiungiamo l’altra metà del marsala, lasciamo sfumare e poi iniziamo ad aggiungere il brodo continuando così fino a cottura ultimata.
Cinque minuti prima di spegnere il fuoco, aggiungiamo anche i funghi e mescoliamo bene, quindi spegniamo il fuoco e spolverizziamo con prezzemolo tritato e poi col parmigiano. Infine impiattiamo.

Пікірлер

    Келесі