Ripensare il capitalismo per uno sviluppo diverso

Ripensare il capitalismo per uno sviluppo diverso
Presentazione del libro di Pier Giorgio Ardeni e Mauro Gallegati "La trappola dell’efficienza", LUISS, 2024
27 maggio 2024 dalle 18:00
Aula seminari della Biblioteca di discipline economico-aziendali “Walter Bigiavi”, via delle Belle Arti 33, 40126 Bologna, Italia
Con gli autori Pier Giorgio Ardeni, docente di economia dello sviluppo all’Università di Bologna, e Mauro Gallegati, docente di Macroeconomia avanzata all’Università Politecnica delle Marche, discuterà del libro Roberto Romano, ricercatore economico presso EStà - Economia e Sostenibilità; introduce e modera Giorgio Tassinari, docente di Statistica aziendale all’Università di Bologna.
La trappola dell’efficienza è una critica di quel modello economico che si basa sull’idea di una crescita illimitata e sull’incessante ricerca dell’efficienza che la garantisce. Una visione che conduce a una netta separazione tra quanto teorizzato e la realtà limitata ed esauribile in cui viviamo. Per evitare instabilità, disuguaglianze e crisi climatiche e per garantire benessere sociale e ambientale, serve ripensare il capitalismo. Dobbiamo uscire dalla trappola dell’efficienza e compiere scelte che sappiano guidarci verso un diverso sviluppo, più rispettoso del pianeta.
Link alla pagina dedicata all'evento: bigiavi.sba.unibo.it/agenda/t...

Пікірлер