No video

RILEGGERE NIETZSCHE: L'UOMO COME SUPERAMENTO - INTERVISTA A MARCO GUZZI

⬇️𝗜𝗡𝗙𝗢 𝗨𝗧𝗜𝗟𝗜 𝗜𝗡 𝗗𝗘𝗦𝗖𝗥𝗜𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘👁️‍🗨️
🌐𝗦𝗘𝗚𝗨𝗜𝗖𝗜 𝗦𝗨𝗜 𝗦𝗢𝗖𝗜𝗔𝗟
🔵►Facebook Darsi Pace: / darsipace
🔴►Facebook Marco Guzzi: / marcoguzzipagina
🟢►Sito ufficiale: www.darsipace.it/
🟠►L'indispensabile movimento rivoluzionario: / lindispensabile.movimento
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
📗 𝗟𝗜𝗕𝗥𝗜 𝗗𝗘𝗟𝗟𝗔 𝗖𝗢𝗟𝗟𝗔𝗡𝗔 𝗖𝗥𝗢𝗖𝗘𝗩𝗜𝗔 📚
►LINK: www.paolinesto...

Пікірлер: 30

  • @gabrielebenson4784
    @gabrielebenson47843 жыл бұрын

    Nietzsche è stato uno dei Maestri di Marco Guzzi. E Marco è uno dei nostri Maestri. Le sue parole sono pioggia nel deserto. ❤️

  • @marinamicconi8665

    @marinamicconi8665

    3 жыл бұрын

    Vero, eccome 🤗💖😘👍Grande dott Guzzi ‼💖🤗👍

  • @stefaniamolinari5060

    @stefaniamolinari5060

    3 жыл бұрын

    Vero, è uno dei pochi che ha parole di saggezza

  • @carlosilvestri6340

    @carlosilvestri6340

    3 жыл бұрын

    Nietzsche va studiato, ma non come maestro. Non direi che N. è il maestro di M.Guzzi, tuttavia è indubbio che le riflessioni di N. inducano riflessioni, come qualsiasi forma di pensiero che sottoindende il logos.

  • @gabrielebenson4784

    @gabrielebenson4784

    3 жыл бұрын

    @Elit 74 I pazzi sono pazzi ma in questo mondo hanno quasi sempre ragione. Non vanno emulati ma compresi. Il contributo di Nietzsche dal punto di vista filosofico è stato immenso. Tuttavia (come egli stesso fa dire a Zarathustra) ad un certo punto occorre "abbandonare il maestro". Marco Guzzi non ha emulato Nietzsche, ma ne ha distillato e sublimato gli insegnamenti, come un alchimista, e ad un certo punto lo ha "abbandonato". A proposito di pazzi, ce n'è uno che imperversa da oltre 2000 anni ed è stato come dinamite nella storia dell'umanità. Anche sugli insegnamenti di Gesù, da distillare e interiorizzare, c'è tanto da dire e da fare. E su quest'ultimo argomento ti rimando a ciò che Marco Guzzi insegna nei gruppi Darsi Pace. Vale la pena dare credito alle parole ben dette, non se ne trovano molte di questi tempi. Un abbraccio.

  • @brunobonavita8605
    @brunobonavita86053 жыл бұрын

    Il cervello umano è uno dei più grandi misteri dell'universo. Il pensiero corre più veloce della luce. Tutto quello che c'è nell'universo esiste perché noi ne siamo coscienti, ma quando un giorno non ci saremo più è come se non fosse esistito. È l'uomo stesso parte dell l'universo che lo anima.

  • @Gloria-gv2my
    @Gloria-gv2my3 жыл бұрын

    🌬️🔥S.Pio:- L' uomo che, superando se stesso, si china sulle piaghe del fratello sventurato, eleva al Signore la più bella, la più nobile Preghiera -. ..." superando se stesso"...fiumi che rompono gli argini senza la Grazia di Dio!... È LUI che si china su di noi e diventiamo "strumenti" della Sua Grazia! Senza di Lui, non possiamo niente!

  • @stefaniamolinari5060
    @stefaniamolinari50603 жыл бұрын

    Ciao Marco, oggi ti seguo su yt. Grazie per le tue parole di saggezza e di conoscenza. Buona vita, caro Marco❤️

  • @vic614
    @vic6143 жыл бұрын

    Ho conosciuto Guzzi proprio grazie alla conferenza su Nietzsche di alcuni anni fa. L’immagine di un Nietzsche - per dirla con Guzzi - “cristiano fracico” mi aveva colpito ma non mi aveva convinto. “Dioniso contro Cristo”, non era solo il motto guerriero di una mente ormai ottenebrata, voleva essere un vero e proprio programma di azione culturale e morale, l’annuncio - a mio avviso - dello scontro fra due archetipi umani, quello greco-omerico, in ogni caso presocratico, e quello cristiano. Quando Nietzsche pensa all’ubermensch, all’oltreuomo, il suo sguardo non è rivolto al futuro, ad un uomo ancora di là da venire, per così dire in transformazione, ma al passato della Grecia omerica. E’ in quel tipo di società, caratterizzata dall’essere nietzschianamente “al di là del bene e del male”, che vive il tipo umano a cui Nietzsche guarda con nostalgia e rimpianto. Il suo dramma esistenziale è dato dalla consapevolezza lancinante che dopo il grande annuncio della morte di Dio (del Dio giudaico-cristiano) anche quell’altro Dio - Dioniso - è morto e sepolto e non vi è modo alcuno di farlo risorgere. Nietzsche, se proprio lo vogliamo etichettare, era un “greco fracico”, costretto a vivere in un’epoca e in un paese che non gli erano per nulla congeniali.

  • @vic614

    @vic614

    3 жыл бұрын

    @@mmmunari6803 In effetti quando si impazzisce tutto è possibile. Ma anche un “greco fracico” può essere una persona ipersensibile e fragile che abbraccia un cavallo sofferente. Perché no?

  • @Luigimenta

    @Luigimenta

    Жыл бұрын

    "segnando l'inizio definitivo nella sua pazzia"

  • @Lorena-uv5km

    @Lorena-uv5km

    26 күн бұрын

    Ricordiamoci che nella messa si parte non solo dal pane ma anche dal vino che purtroppo consumano quasi sempre solo i sacerdoti almeno nel cattolicesimo e il vino è bevanda di Bacco ,ossia vita piena che in Cristo si realizza anche se in un non facile cammino mentre in Bacco e in una prospettiva pagana può portare alla follia

  • @luismiguelnunes5539
    @luismiguelnunes55393 жыл бұрын

    🍀💚🍀

  • @flaviobaracco5754
    @flaviobaracco57542 жыл бұрын

    ma come si può non vedersi combattere la stessa battaglia dello Spirito! non si può, non si può! :)

  • @siidaf
    @siidaf3 жыл бұрын

    Mi sembra un po' forzato dire che Nietzsche condannasse un certo tipo di cristianesimo e poi affermare che nel suo pensiero ci siano elementi del pensiero cristiano. Come a voler dividere il cristianesimo in una parte buona e una cattiva, con Nietzsche e Guzzi dalla parte buona. La mia percezione invece è diversa, Nietzsche criticava le fondamenta stesse del cristianesimo, la morale degli schiavi

  • @aldosaiani5105

    @aldosaiani5105

    3 жыл бұрын

    Penso che SIDAF abbia colto nel segno, e che l'interpretazione edulcorata di Nietzsche da parte di Marco GUZZI sia molto forzata. Avendo letto più volte tutte le opere di Nietzsche, e sperimentato su me stesso gli effetti del Cristianesimo come morale degli schiavi, credo che questa volta GUZZI si sbagli. Basta leggere l'ultima pagina dell'Anticristo, scritto trei mesi prima di impazzire (Guerra mortale contro il vizio: il vizio è il CRISTANESIMO), per fugare ogni dubbio.

  • @sandatoacsen9858
    @sandatoacsen98582 ай бұрын

    Se dite di rileggere Nietzsche,.. allora raccomandate anche di rileggere L, ATICRISTO di Nietzsche,... cosi la gente capisce come la pensava VERAMENTE questo filosofo ( e che, purtroppo per lui, è finito anche al manicomio). Atenzione alle idee sue,.. perche chi va con lo zoppo, impara a zoppicare !!!

  • @GDRossi-jn6zd
    @GDRossi-jn6zd3 жыл бұрын

    Nietzsche è la figura più vicina a Giovanni Battista, dei tempi moderni. Non sono così sicuro che non ne fosse consapevole, ma bisognava sgomberare il campo.