Ricchi VS Poveri: L'enigma del consenso

Le contraddizioni dell'economia e della società moderna.
I libri di Mariapia Veladiano: amzn.to/3SWZEdU *
Abbonati a questo canale per guardare video inediti in esclusiva e altri vantaggi:
/ @rinascimentoculturale
RICCHEZZA VS POVERTÀ con la scrittrice Mariapia Veladiano.
L’enigma del consenso: perché aumenta la disuguaglianza e i poveri non si ribellano?
Il falso mito della meritocrazia.
Rousseau scrisse che: “è un pensiero da schiavi pensare che coloro che dominano il mondo sul piano economico e politico se lo meritano”.
Come sostiene Papa Francesco la fratellanza è la nuova frontiera dell’umanità:
Dobbiamo recuperare il valore delle persone, a partire dalla scuola dove ogni studente è una persona che vale quali che siano i suoi risultati scolastici.
Abbiamo bisogno di forme creative nuove, di un rovesciamento di pensiero.
Come diceva Don Milani: quando c’è un problema sortirne insieme è politica; farlo individualmente è avarizia.
Report economico OXFAM citato
www.oxfamitalia.org/wp-conten...
La conferenza si è tenuta a Febbraio 2023.
Siamo anche su Facebook e Instagram!
rinascimentoculturale
instagr.am/rinascimento.culturale
in qualità di affiliato amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei senza aumentare il costo sull'utente finale*

Пікірлер: 1 400

  • @pietrobecca3153
    @pietrobecca31534 ай бұрын

    I poveri odiano più poveri vedono in loro un nemico da odiare e colpevolizzare.i nemici più acerrimi del reddito di cittadinanza non erano solo i ricchi ma soprattutto il Cetto medio basso.questi sono disponibili ad accettare che i politici abbiano stipendi esagerati che certi personaggi di sport e spettacolo siano straricchi senza grandi meriti, ma odiano quelli che sono più poveri di loro!

  • @loscaldabanchi3215

    @loscaldabanchi3215

    3 ай бұрын

    Condivido totalmente il tuo post... sembra incredibile ma è proprio così come dici e questa cosa mi fa ...inczzre come un bestia ( con tutto il rispetto )

  • @grazianomontagna6297

    @grazianomontagna6297

    3 ай бұрын

    Pienamente dìaccordo: i meglio stipendiati disprezzano chi ha i sussidi perchessai anche loro hanno il pc e il cellulare etc...., ma chissenefrega. Perche' non vanno a chiedere anche loro di avere di piu' da questo stato e soprattutto dalle classe piu' ricca.....ma come ben sapete per avere una briciola in piu degli altri bisogna farsi moneta del potere

  • @d.e.p.5624

    @d.e.p.5624

    3 ай бұрын

    Concordo al 100%

  • @luigiibello9782

    @luigiibello9782

    3 ай бұрын

    Esatto! Ancora c'è qualcuno tra i nostri concittadini che come i seguaci del pifferaio magico contenti e sorridenti vengono portati verso il burrone e continuano a farsi infinocchiare da chi detetiene il potere poltico/economico/finanziario e industriale che ci considera solo merce ed " homo consumens"...è incredibile ma vero! ...qui ci vorrebbe una vera e sostanziale rivoluzione pacifica ma concreta da parte di noi tutti che apparteniamo al popolo e siamo la maggioranza e quindi dobbiamo non solo credere di ottenere ma anche pretendere,senza se e senza ma,un cambio di paradigma mondiale da parte dei tanti politici che detengono il potere che noi stessi gli abbiamo conferito, per far fronte una volta per tutte e in modo perseverante ed incessante, alla salvaguardia della Terra la nostra Terra, la salvaguardia delle Acque e dell'Aria!...E basta! Definitivamente Basta ! Basta! Fermiamo chi decide al posto del Popolo e a discapito della Gente condizionando in modo indegno,disumano,disonorevole, immorale e non più accettabile, la vita di noi piccoli esseri umani attraverso le guerre, la fame,le carestie,lo sfruttamento. Se facessimo un esercizio quotidiano e profondo di Consapevolezza la finirebbero totalmente questi "signori" sfruttatori, cinici indegni e immorali di fare il bello e il cattivo gioco sulla nostra pelle per i loro immondi interessi! E chest'è quasi ma quasi tutto. Grazie.

  • @stefaniapilotto7165

    @stefaniapilotto7165

    2 ай бұрын

    Chi è contro il reddito di cittadinanza è perché deve lavorare per avere uno stipendio. Non trovo giusti gli stipendi altissimi dei politici o dei calciatori...quanto dovrebbe avere di stipendio un medico chirurgo che salva vite umane? Lo Stato avrebbe dovuto migliorare gli uffici di collocamento, dando assegni per 3, 4 mesi a chi cerca lavoro finché si colloca

  • @stefanocarbonari9665
    @stefanocarbonari96654 ай бұрын

    I ricchi hanno le televisioni,i poveri le guardano

  • @laurapavone3513

    @laurapavone3513

    4 ай бұрын

    Very nice😂

  • @terryvig5443

    @terryvig5443

    4 ай бұрын

    Come berlusconi “insegna”….

  • @monicaprocopio1893

    @monicaprocopio1893

    4 ай бұрын

    Sì, ma la guarda anche chi povero non è .

  • @nicoleta498

    @nicoleta498

    4 ай бұрын

    Fornitori di illusioni

  • @MrPagnu

    @MrPagnu

    4 ай бұрын

    Anziché leggere libri

  • @paolofavron1571
    @paolofavron15714 ай бұрын

    A cinquant'anni mi dicevano 'Cosa vuoi, alla tua età non si può trovare lavoro' e così ho trascorso anni fra dormitori e casefamiglia. Ma grazie alla forza e alla motivazione datemi dalla fede mi sono ripreso la mia vita. Oggi ho sessant'anni, lavoro a tempo pieno, sono un missionario indipendente, impegno molto tempo nello studio di varie materie, sto scrivendo un libro su fede, lavoro e provvidenza e rimango saldo nella Chiesa di sempre trasformando così la povertà subìta in una enorme risorsa di crescita spirituale e professionale. Troppi invece sono tenuti apposta in condizioni di povertà che li costringono a subire di tutto perché considerati inutili, incapaci, fastidiosi e perciò autoritariamente controllabili .

  • @Nightek1

    @Nightek1

    3 ай бұрын

    In breve, togliere gli aiuti di stato.

  • @paolofavron1571

    @paolofavron1571

    3 ай бұрын

    @@Nightek1 Non avevo/avevamo nessun aiuto dallo Stato.

  • @patriziavecchietti4731

    @patriziavecchietti4731

    3 ай бұрын

    Paolo, vai avanti per la tua strada se ti fa felice, l'importante è fare del bene non il male (ne abbiamo già tanto che ci ruota intorno).

  • @stefaniapietranera5147
    @stefaniapietranera51474 ай бұрын

    L'episodio del prete mi ricorda quando persi la mamma, ero poco più che bambina. La mia famiglia era atea e quando mio padre vide entrare in casa per le condoglianze il parroco del paese, si aspettava che facesse discorsi di religione invece disse solo che era venuto a salutare me. Da quel momento mio padre ebbe immensa stima verso quel prete che aveva avuto la capacità e l'intelligenza di stare vicino a noi senza creare divisioni.

  • @irenefilippozzi9103

    @irenefilippozzi9103

    4 ай бұрын

    Ma lasciamo perdere ,il discorso donne che hanno perso il lavoro ,mi fa proprio ridere..

  • @antoniopirelli481

    @antoniopirelli481

    4 ай бұрын

    Sarà stato un prete positivo e particolare.....ma purtroppo ne ho conosciuti parecchi pedofili, ladri , imbroglioni.....a me non possono di certo insegnarmi qualcosa, non che si possa fare di tutta un erba un fascio ma credo siano rimasti pochissimi i veri preti, dovrebbero dare l esempio in primis proprio loro.....ma non é così e di persone che vanno in chiesa alla messa ne ho conosciute della peggiore specie......peggio di chi non crede.

  • @loscaldabanchi3215

    @loscaldabanchi3215

    3 ай бұрын

    ​@@irenefilippozzi9103... perché puoi aggiungere qualcos'altro ? 🍀🍀

  • @graziacarrino7059

    @graziacarrino7059

    3 ай бұрын

    Crepano anche i r....i

  • @ibanez9480
    @ibanez94804 ай бұрын

    I poveri non si ribellano per paura di perdere quel poco che hanno e sulla paura fa leva il potere.

  • @Simouno
    @Simouno4 ай бұрын

    "Non é vero Che la guerra sociale non c'é stata. C'é stata eccome, solo che l'hanno vinta i ricchi e non hanno fatto prigionieri" cit. Alessandro Barbero

  • @RinascimentoCulturale

    @RinascimentoCulturale

    4 ай бұрын

    Citazione molto azzeccata 🫶 Parafrasando quello dice Barbero: il più grande successo della classe dominante è stato convincere che il proprio modo di pensare fosse quello giusto, imponendolo anche a tutte le altre classi, confermando e reiterando lo status quo.

  • @simonevela

    @simonevela

    4 ай бұрын

    La guerra dei ricchi contro i poveri l'hanno vinta i ricchi. Lo ha detto anche sfacciatamente Warren Buffett.

  • @Asdrubale01

    @Asdrubale01

    4 ай бұрын

    In sostanza é quello che ha spiegato anche lei in questo discorso, partendo però dal concetto di meritocrazia, che rappresenta uno dei principali mezzi di cui si servono i governi per strumentalizzare quella parte di popolo che si fa manipolare e poi ingenuamente non prende parte alle proteste.

  • @tizianorado6448

    @tizianorado6448

    4 ай бұрын

    È vero la guerra l'hanno vinta i ricchi.chi vince domina , aspettiamoci anni bui .hanno comprato tutto dalle industrie alimentari a quelle farmaceutiche fin'anche l'acqua.dominano l'informazione gli eserciti l'industria bellica e mettiamoci anche la meteorologia,e tanto altro....prepariamoci. Non avranno nessuna pietà. Ma noi abbiamo dalla nostra parte.......DIO. speriamo bene.😊😂😂😂😂

  • @tizianorado6448

    @tizianorado6448

    4 ай бұрын

    È vero, innegabile, la guerra l'hanno vinta i RICCHI. Hanno comprato tutto. Dall'industria alimentare ,l'ndustria farmaceutica, l'industria bellica militare ,con annessi gli eserciti di tutto il mondo, si sono impossessati dell'acqua, l'energia e persino del clima.hanno in mano l'informazione planetaria e tanto altro ancora. preariamoci a un periodo molto lungo di buio.ma abbiamo ancora una piccola speranza .......DIO😊😂😂😂😂😂😂😂 .

  • @ginoricca945
    @ginoricca9454 ай бұрын

    Il merito inconfutabile di questo video é anche quello di aver dato adito ad una caterva di riflessioni , risposte e giudizi , a volte veramente strabilianti , interessanti . Aggiungerei : «Conscience made cowards of us all !» W.Shakespeare

  • @marcotomassini635
    @marcotomassini6354 ай бұрын

    La cosa piu' terribile e' che chi pur si trova nel bisogno, considera proprio l'accumulo della ricchezza come un merito, senza alcuna riserva circa i modi per raggiungerla. Se la ricchezza fosse mai stata condannata moralmente e socialmente, i ricchi non sarebbero esistiti. Purtroppo anche l'ultimo dei poveri non vuole realmente un mondo di uguali, pacificato e libero dal bisogno, ma solo di diventare ricco a sua volta.

  • @kohrakiri2697

    @kohrakiri2697

    4 ай бұрын

    L

  • @christianenathalieterrone1018

    @christianenathalieterrone1018

    4 ай бұрын

    Vedono i ricchi con le macchine e i gioielli e vogliono quello e lo vogliono velocemente

  • @Dystopia2024

    @Dystopia2024

    4 ай бұрын

    Si. Esattamente come Fantozzi che era succube del megadirettore e condannato a una vita di miseria ma che paradossalmente sognava di diventate lui stesso megadirettore, quindi perpetuando lo schema. Inutile dire che tale conquista sarebbe stata possibile solo leccando il c..o e facendo la spia dei potenti, non certo per meritocrazia.

  • @johannes6276

    @johannes6276

    4 ай бұрын

    Matteo 19:24 Dopo aver parlato con il giovane ricco, Gesù affermò che è più facile per un cammello passare attraverso la cruna di un ago, che per un ricco entrare nel regno di Dio. Il significato deve essere che è impossibile, perché è impossibile per un cammello passare attraverso una cruna, almeno per noi.

  • @walternicoliello4214

    @walternicoliello4214

    4 ай бұрын

    Ancora con questo equivoco? In realtà Gesù aveva detto un "Camallo" cioè una grossa fune per ormeggiare le grosse Navi. Ma i traduttori ignoravano i termini marinari e ingenuamente tradussero la parola Camallo con Cammello! Infatti ha più senso proporre come impossibile che una grossa fune da nave passi in una cruna di un ago, come esempio ha certo più senso di un cammello . E non credo che Gesù potesse concepire un esempio così assurdo. NB le ultime ricerche scientifiche sulla traduzione Biblica @@johannes6276

  • @lulu61noname30
    @lulu61noname304 ай бұрын

    Bella relazione, chiara e semplice, personalmente non ho mai pensato che chi è ricco se lo merita (non parlo dei lavoratori che mettono su imprese ma di questo 1%), ma chi è ricco è un disonesto che ha sempre rubato e sfruttato

  • @silviafrancescato4471

    @silviafrancescato4471

    4 ай бұрын

    Quello che dici è grave, stai incolpando la gente ricca in generale, come se lavorando non si potesse raggiungere la ricchezza anche solo per aver azzeccato un periodo favorevole. Ti faccio un esempio. Mio padre è tornato dalla guerra d'Africa dopo essere stato prigioniero degli inglesi per oltre 5 anni. Era inverno, indossava la sahariana e i sandali. Null'altro. È stato accolto malvolentieri dai parenti. Ha avuto il coraggio di sfruttare il fatto che aveva imparato l'inglese, e si è offerto di importare le materie prime per la produzione di oggetti in plastica. È diventato ricco in pochi anni. Ti sicuro che era onestissimo e gran lavoratore! Quindi chiedi scusa all' anima sua e evita di dire cattiverie.

  • @christianenathalieterrone1018

    @christianenathalieterrone1018

    4 ай бұрын

    Non bisogna generalizzare certo nascono con una marcia in più - università migliori scuole in zone migliori etc lezioni di bikini piano etc dopo scuola vacanze a Bali però alcuni si tirano su le maniche e lavorano, tanti alti godono del lavoro di nonno e papà anche trump - suo padre ha creato tutto

  • @photographerlucavecoli5857

    @photographerlucavecoli5857

    4 ай бұрын

    @@christianenathalieterrone1018quelli che vogliono godere della ricchezza ereditata si rovinano da soli: finché non si ha soldi da gestire, si vive nella beata illusione che il soldo sia la chiave per il paradiso, quando invece è quella dell'inferno. San Francesco predicava la povertà come rinuncia, non come uguaglianza.

  • @paolomundila7228

    @paolomundila7228

    4 ай бұрын

    Rubato legalmente perchè altro mito è considerare la legge un dogma religioso costituita da specie di santi papi e non gran furbacchioni!

  • @raigard974

    @raigard974

    4 ай бұрын

    @@paolomundila7228 non li chiamerei nemmeno furbacchioni, sarebbe un complimento, questi signori sono dei grandissimi criminali prepotenti e con la prepotenza fanno soldi e risparmiano soldi, soldi che poi dobbiamo metterci noi, visto che noi non entriamo come loro in parlamento, a dare una bella mazzetta da 100 milioni di euro, ogni volta che ci serve una legge... e rispondendo invece a chi li elogia, direi che anche un demente farebbe soldi se potesse fare ogni volta concorrenza sleale... Amazon nel 2018 in Italia ha pagato solo 6 milioni di euro di tasse, credete che esista un demente cosi demente in italia, che con queste condizioni non riuscirebbe ad arricchirsi? Ma se sentiamo parlare la tv, il proprietario di Amazon è un altro super genio...

  • @Vincenzo-rn5tm
    @Vincenzo-rn5tm4 ай бұрын

    è la cosa che mi fa più rabbia in assoluto nella vita. Vedere tutti intorno a me accettare e avvalorare tutto questo, come dei servi.

  • @ledatufarulo7316

    @ledatufarulo7316

    3 ай бұрын

    Io attorno a me vedo un sacco di str@@zi! Che però ogni domenica vanno in chiesa! Ah che bravi che sono....!

  • @GabrieleCripezzi

    @GabrieleCripezzi

    2 ай бұрын

    la gente è schiava e gli va bene così. Il problema è che moltissimi di quelli che non vorrebbero esserlo, pensano ch eper smettere di esserlo devono fare cose che non portano a raggiungere l'obiettivo (libertà) e denigrano chiunque gli proponga cosa vere, perché la verità è qualcosa per voi, gente, inaccettabile

  • @lostmojo
    @lostmojo4 ай бұрын

    Sono al minuto 15 e mi viene in mente come, di tutte le religioni del continente indiano, sia stata favorita quella che, con una precisa idea di reincarnazione meritocratica, tiene buono il paria e giustifica le azioni del principe. Io alla nascita appartenevo alla fascia ricca, poi gli eventi mi hanno messo in povertà, quindi conosco le due formae mentis.

  • @antonioalbanese2329
    @antonioalbanese23294 ай бұрын

    Dottoressa la ringrazio per questo percorso esposto in modo magistrale... L'ho seguita fino a che non ha iniziato a citare il Papa ... Sono convinto che anche lui sia parte del problema... É stato comunque un piacere poterla ascoltare...

  • @aligibonnannini5722

    @aligibonnannini5722

    4 ай бұрын

    Il Papa non enta nel problema perchè deve predicare l'insegnamento del Cristo che ha condannato senza apello i ricchi ma essendo un uomo può fallire

  • @umbertosardi3631

    @umbertosardi3631

    4 ай бұрын

    Infatti, dal momento che ha parlato del papa ha deviato la.' questione. Probabilmente una delle varie persone che non ha approfondito ulteriormente l' intera questione, e veder nella figura del papà e chi per lui uno dei vari colpevoli dell' intero problema imperante che viviamo tutti quotidianamente.!

  • @vincenzocaserta4011

    @vincenzocaserta4011

    4 ай бұрын

    Egregia dottoressa condivido perfettamente la sua analisi delle circostanze, avrei avuto piacere di ascoltare delle possibili soluzioni proposte anche se si fossero prestate ad eventuali critiche o non condivisioni come si evince in un dibattito democratico.Detto questo questo tipo di problemi secondo la mia opinione e non per trovare delle semplici soluzioni a problemi complessi si potrebbe risolvere con un atto politico ove ci sia la reale volontà volontà di risolverli e non per fare estenuanti tavole rotonde simposi e conferenze vuote che portano beneficio solo a chi le organizza.

  • @vincenzodangelo5132

    @vincenzodangelo5132

    4 ай бұрын

    Ci vorrebbero solo milioni di briganti arrabbiati x sconfiggere quei briganti delinquenti che stanno molto in alto

  • @fabiomagagnato4813

    @fabiomagagnato4813

    4 ай бұрын

    Ti mettomo nelle condizioni di nn ribellarsi perché c'è un plagio mentale irreparabile

  • @virginiaipazia6149
    @virginiaipazia61494 ай бұрын

    Negli ambienti del movimento studentesco tutto ciò era un'ovvietà, senza offesa, oggi dopo quasi 50 anni se ne discute come di un argomento scabroso. Quanti passi indietro sono stati fatti da allora , e a ritroso si va ancora, verso la guerra , di nuovo.

  • @TheTrancemaster90

    @TheTrancemaster90

    3 ай бұрын

    esatto, i giovani oggi preferiscono protestare per cause woke imbastite da chi sta in alto invece di ribellarsi sul serio per quello che conta veramente

  • @ghostlion8616

    @ghostlion8616

    3 ай бұрын

    ​@@TheTrancemaster90forse per questo che io nel corso del tempo mi sono allontanato dalla sinistra. Questo perché come hai detto tu i movimenti studenteschi e i partiti di sinistra invece di affrontare i veri problemi (disoccupazione, riformare il lavoro, rinnovare il sistema scolastico, distribuzione dei beni in maniera equa, risolvere il debito pubblico etc.) fanno battaglie su cose inesistenti oppure su questioni superate in teoria (come la discriminazione verso persone di etnia, religione e orientamento sessuale o politico).

  • @TheTrancemaster90

    @TheTrancemaster90

    3 ай бұрын

    @@ghostlion8616 idem, la sinistra ora si occupa solo di libertà individuali e non ragiona più in termini di classi sociali

  • @paolozambon9837

    @paolozambon9837

    3 ай бұрын

    Erano ovvietà anche allora

  • @Admaiora1

    @Admaiora1

    3 ай бұрын

    Vero. La causa: Berlusconismo

  • @maidom1361
    @maidom13614 ай бұрын

    J. Elster in Sour grapes scrive: "L'uva è sempre acerba per chi non ci può arrivare: il disoccupato avvilito, l'indigente senza speranza, la casalinga sottomessa possono desiderare solo piccole cose." È il superamento di queste condizioni, non la beneficenza che da sempre rende dipendente, a essere prescritto dalla Costituzione in modo che ognuno possa sviluppare la propria personalità.

  • @niki8247

    @niki8247

    4 ай бұрын

    Il superamento di suddette condizioni quando in Italia è la rete di amicizie che consente di trovare un posto di lavoro decente.. alla fin dei conti è la "valuta sociale" a fare la differenza nel mondo per collocarsi

  • @user-kx9dp8kx1k

    @user-kx9dp8kx1k

    3 ай бұрын

    La realtà preclude la realizzazione della sua affermazione

  • @lucalorusso813
    @lucalorusso8134 ай бұрын

    Lezione chiara ed interessante. Ringrazio, con la speranza che generi spunti di riflessioni nelle menti semplici che affollano KZread.

  • @Gloria-gv2my

    @Gloria-gv2my

    4 ай бұрын

    Romanzo: Quando le Istituzioni tradiscono.

  • @ag6475

    @ag6475

    4 ай бұрын

    @@Gloria-gv2my credo sia più un saggio che un romanzo 😅

  • @flowski9742

    @flowski9742

    4 ай бұрын

    POvero e discriminato sei e lo rimarrai anche quando hai riflettuto. Non siamo certo noi altri a dover riflettere

  • @Gloria-gv2my

    @Gloria-gv2my

    4 ай бұрын

    ​@@ag6475💔🫂🌬️☕🧎🏼‍♀️

  • @mariangelacavagnoli434

    @mariangelacavagnoli434

    4 ай бұрын

    Come farsi bindolare da semplici parole....

  • @gillesdoc
    @gillesdoc4 ай бұрын

    Carissima dottoressa grazie mille per l’ottima conferenza. Molto illuminante. Mi permetto solo di contestare il punto in cui parla del voto. Oggi è davvero possibile “votare bene”? Anni e anni di tentativi di votare bene o per il meglio ma le cose non cambiano. Il popolo le ha provate tutte. Purtroppo sull’efficacia del voto e della politica bisognerebbe un po’ approfondire la questione. Siamo così sicuri che votando uno piuttosto che un altro oggi le cose possono cambiare? Siamo in sostanza così sicuri che oggi le decisioni fondamentali vengano prese dai politici? Siamo così sicuri che questo 1% che comanda non si sia organizzato in modo diverso e abbia fatto in modo che governi e parlamenti contino, ma fino a un certo punto? In che misura i politici eletti oggi possono limitare lo strapotere di multinazionali, società finanziare, banche e assicurazioni? E in che misura al contrario devono adeguarsi al funzionamento del sistema?

  • @alessandrodellasantina1299

    @alessandrodellasantina1299

    4 ай бұрын

    Quoto al 100%. Purtroppo credo che "quelli li" abbiano previsto anche l'antipolitica nelle sue varie forme. Non se ne esce ka@@###o!!!!

  • @monicaprocopio1893

    @monicaprocopio1893

    4 ай бұрын

    Ma infatti. Mi piacerebbe tanto che quando lanciano tali suggerimenti, dicessero anche chiaramente a quali compagini politiche fanno riferimento (altrimenti rimane solo il dubbio, ma non va bene!)

  • @lessnessZZ

    @lessnessZZ

    3 ай бұрын

    In Italia lo stato gestisce la metà del pil nazionale, quindi sì, votare conta eccome. Il problema è che non basta votare bene una volta, bisogna votare bene così a lungo che i partiti siano costretti a selezionare diversamente i propri candidati; e il voto buono deve essere di massa, altrimenti la fragilità di ogni maggioranza impedisce ogni decisione anche solo minimamente impopolare (e quasi ogni decisione importante lo è).

  • @aleksandrakasperek5425
    @aleksandrakasperek54254 ай бұрын

    Grazie, ha ragione.

  • @gillesdoc
    @gillesdoc4 ай бұрын

    “Tassa di morte” è stata geniale. Come “missione di pace” o come pure “social media”. Anche “cambiamento climatico” non è male.

  • @ledatufarulo7316

    @ledatufarulo7316

    3 ай бұрын

    Beh, al cimitero in Italia x essere tumulato c'è una tassa: come la vogliamo chiamare?

  • @loscaldabanchi3215

    @loscaldabanchi3215

    3 ай бұрын

    ​@@ledatufarulo7316.... tassa vergognosa ??

  • @Gojitour

    @Gojitour

    3 ай бұрын

    Verissimo

  • @paxlex99
    @paxlex994 ай бұрын

    Si potrebbe tradurre tutto in una parola: ignoranza. Il consenso, la divisione, il razzismo, la mancanza di valori, l'incapacità a riflettere, i desideri e le abitudini insieme alle strutture mentali, nascono spesso dall'ignoranza. Dall'ignorare se stessi prima e dal giudicare superficialmente ciò che avviene intorno a noi. Giudizio che spesso è più un pregiudizio, per quanto reale e vero. Solo quando comprenderemo che il cambiamento è dentro e non fuori e la delega è del tutto inutile, potremo cambiare la società. Abbiamo una lunga strada da percorrere.

  • @robyrun6865

    @robyrun6865

    4 ай бұрын

    Non esiste un milionario "buono". Solo la lotta di classe e il socialismo possono fermare la tirannia del neoliberismo capitalista.

  • @Andrea-xh7di

    @Andrea-xh7di

    4 ай бұрын

    Commento perfetto

  • @dorianaluciani1614

    @dorianaluciani1614

    3 ай бұрын

    Come vedi hai ricevuto 20 like, dunque il percorso si abbrevia di giorno in giorno, guarda in positivo e si abbrevierà sempre più!

  • @paxlex99

    @paxlex99

    3 ай бұрын

    Sì, può essere, tuttavia la vedo lunga. Il percorso non è quello che vediamo fuori ma è dentro di noi e quello è diverso per ogni persona. Poi, se guardiamo la questione dal punto di vista metafisico, la società si dividerà in due che prenderanno percorsi diversi. Per quanto mi riguarda penso di preferire una terza via... ma vedremo, solo il tempo e la coscienza mi diranno cosa sarà.

  • @Alasar1973

    @Alasar1973

    3 ай бұрын

    infatti cercano in tutti i modi di tenere le persone nell'ignoranza .. partendo dalla scuola e finendo con la tv ora anche l ai aiuterà !!

  • @DanieleT.820
    @DanieleT.8204 ай бұрын

    Io non ho mai pensato che i ricchi se lo meritano (come invece spiega a 01:05 anzi, io credo che piu' si sale di livello e piu' bisogna essere criminali e farabutti per poter avere quel denaro e quel potere. Io, che mi reputo con un livello medio basso di intelligenza, mi chiedo come mai, invece miliardi di persone non ci arrivino minimamente a capirlo.

  • @christianenathalieterrone1018

    @christianenathalieterrone1018

    4 ай бұрын

    No aspetta tanto sono intelligente e bravi a fare quello che fanno ma non tutti hanno genitori che tramandano dei valori etc

  • @DanieleT.820

    @DanieleT.820

    4 ай бұрын

    @@christianenathalieterrone1018 Non sono sicuro di aver compreso bene il tuo post. Comunque i valori sono una cosa, qui invece parlavo della capacita' di capire questa semplice cosa di chi e' ricco. La dovrebbe capire chiunque a prescindere dai valori che ha....invece la massa bue non ci riesce proprio.

  • @nonnaabelarda9953

    @nonnaabelarda9953

    4 ай бұрын

    Concordo . Ma quando ironizzo sulla ricchezza in eccesso vedo che vengo ritenuta solo invidiosa. Non riesco mai a far capire quanta zavorra sia la richezza per un discorso evolutivo

  • @corrado1211

    @corrado1211

    4 ай бұрын

    Criminali e farabutti? Sei veramente comico ma non lo sai😂😂😂😂😂

  • @DanieleT.820

    @DanieleT.820

    4 ай бұрын

    @@corrado1211 Perche' secondo te gli oligarchi, i miliardari, i capitani della finanza etcc etcc sono tutti dei santi ??? Ma il tuo QI e' solo a 2 cifre ??

  • @caterinamirto23
    @caterinamirto234 ай бұрын

    Mariapia Veladiano scrittrice. Grazie Bella lezione.

  • @simonecremonese5562

    @simonecremonese5562

    4 ай бұрын

    Grazie dell’informazione. La seguirò con attenzione e interesse.

  • @vitoriot7661
    @vitoriot76614 ай бұрын

    una delle soluzioni che da la relatrice è: Votando meglio??? Ma chi? Non mi pare che le cose siano mai cambiate votando ...

  • @carmenmazzi4710

    @carmenmazzi4710

    4 ай бұрын

    Non è il fattore esclusivo cambiare anche se dovrebbe, ma la partecipazione esercitando un diritto. Altrimenti è quello che vogliono loro signori. Difatti hanno fatto tre o quattro governi senza si andasse al voto.

  • @errebi7509

    @errebi7509

    4 ай бұрын

    votare il peggio del peggio in modo che più di qualcuno finalmente si svegli

  • @mediomen7

    @mediomen7

    4 ай бұрын

    Credo che la vera rivoluzione sia l'astensionismo totale. Ma nel nostro paese ci sono troppi tifosi, non cittadini.

  • @testchannel9545

    @testchannel9545

    4 ай бұрын

    @@mediomen7 l'astensionismo totale è quando chi sta al potere non è legittimato dal voto. Quindi la dittatura. Una rivoluzione di certo, ma preferisco la democrazia.

  • @kistaas

    @kistaas

    4 ай бұрын

    Vito… abbiamo avuto una forza politica che ha fatto il rdc, l’avete affossata, quindi c’è tanto da pensare…

  • @user-qq9uf8rr3v
    @user-qq9uf8rr3v4 ай бұрын

    Sono i popoli che si devono svegliare!!! Io vedo ancora un sonno profondo!

  • @ham_hilton_420

    @ham_hilton_420

    4 ай бұрын

    e il "dividi et impera" farà in modo che non cambierà mai nulla

  • @lavolpelv983

    @lavolpelv983

    4 ай бұрын

    I popoli sono fatti di singoli undividui, le grandi rivoluzioni sono iniziate da pochi individui con le p….

  • @agostinaledda9996

    @agostinaledda9996

    4 ай бұрын

    L'immenso potere dei mezzi di disinformazione va eliminato, a partire dalle TV, ed è già un bel passo avanti. È solo una mia opinione ... Ma pensiamoci ...

  • @alessandrovaccari782

    @alessandrovaccari782

    4 ай бұрын

    @elv983 tragicamente non ci sono molti individui, perché essere individui significa fare cose uniche, mentre qui la maggior parte fa le cose che fanno tutti e quindi coloro che ne fanno parte non possono definirsi tali. Ma sono sempre pronti ad elogiare chi si distingue, incoraggiando i forconi, i trattori a Bruxelles, cioè a fare di quei pochi individui dei martiri, perché di loro non rischiano un capello.

  • @Giallomosaico04

    @Giallomosaico04

    4 ай бұрын

    ​@@lavolpelv983dalla massoneria che oggi comanda

  • @gatti83
    @gatti834 ай бұрын

    i poveri non si ribellano per non perdere quel poco che hanno e non possono permettersi di non lavorare e protestare 😢

  • @nicolagianaroli2024

    @nicolagianaroli2024

    4 ай бұрын

    I poveri non si ribellano xché subiscono un continuo lavaggio del cervello

  • @emidioperdomi5585

    @emidioperdomi5585

    4 ай бұрын

    Il.reddito.serve.appunto.per Evitare.la.rivoluzione. Nessuno.ti.regala.njente

  • @LapennaDaniele

    @LapennaDaniele

    4 ай бұрын

    Quel pensiero è esattamente ciò che i governanti e i ricchi del pianeta hanno instillato nella mente dei poveri. Abituano i poveri ad accettare, un po' alla volta, i cambiamenti in negativo, le sottrazioni di libertà, diritti e beni primari. Procedono per piccoli passi per render tutto ciò accettabile. In fin dei conti i poveri non hanno tanto o nulla da perdere, mentre la ricchezza dei ricchi si regge con il solo lavoro dei poveri. L'assenza degli schiavi azzererebbe, di fatto, la ricchezza e il potere dei ricchi e i bracci armati dei potenti perderebbero la loro forza.

  • @errebi7509

    @errebi7509

    4 ай бұрын

    @@LibertaStuprata-su1qo in italia solo alla stadio .... forse

  • @lauraferrari1252

    @lauraferrari1252

    4 ай бұрын

    ​@@LibertaStuprata-su1qo concordo con te

  • @alessandrosevera3859
    @alessandrosevera38594 ай бұрын

    Questo è il video che dovrebbero vedere e capire tutti

  • @pasqualemuzzupappa1991

    @pasqualemuzzupappa1991

    4 ай бұрын

    L'ho condiviso. Scommetti che non avrà neanche un like? Se metto la foto di un gattino, 266 like in due giorni. Ecco, questa è l'Italia.

  • @alessandrosevera3859

    @alessandrosevera3859

    4 ай бұрын

    @@pasqualemuzzupappa1991 È il mondo...

  • @robertobonani4631

    @robertobonani4631

    4 ай бұрын

    Anche lei é l un percento

  • @alessandrosevera3859

    @alessandrosevera3859

    4 ай бұрын

    @@robertobonani4631 Già...

  • @HappyHippo185

    @HappyHippo185

    4 ай бұрын

    ma cosa capire tutti ma de che, che sono le solite teorie neo-marxiste trite e ritrite. Alcune palesemente false (l'economia non è un gioco a somma zero) altre in malafede (banalizzazione del merito ecc.) altri poi sono richiami al solito (tragicamente dannoso nella storia) Gramsci. Il mondo immaginato dalla signora c'è già stato, per oltre 50 anni oltre la cortina di ferro e in qualche repubblica delle banane in latino america e immaginate un po'? La disuguaglianza non è scomparsa affatto, si è solo spostata verso i politici e i loro protetti. L'unico mondo a cui veramente aspirare è un mondo in cui lo stato non è di intralcio alla mia vita e in cui parassiti come la signora sopra siano costrette a trovarsi un lavoro vero smettendola di parlarmi di fuffa come la psicologia sociale.

  • @MrTravisbickle74
    @MrTravisbickle743 ай бұрын

    "Perché i poveri non si ribellano?" Trovo incredibile che ci si faccia ancora questa domanda dopo che nel 2020 un'intera nazione (e gran parte del resto del mondo occidentale) ha accettato, senza fiatare, di farsi incarcerare in casa per paura e ignoranza. E siamo nell'era dell'informazione gratuita! Mai nella storia del mondo, grazie a internet, la conoscenza universale è stata disponibile a chiunque abbia una connessione. Se poi il 90% delle persone usa internet per guardare video sui gatti o siti per adulti, non è colpa dei ricchi o delle elite. E' dura dirlo e accettarlo, ma la verità è che il 90% delle persone non conta assolutamente niente, non ha qualità, non migliora il mondo in nessun modo. L'unica cosa a cui molti possono aspirare nella vita è non causare dolore agli altri e a non peggiorare la società nel suo complesso.

  • @angelocutuli13

    @angelocutuli13

    3 ай бұрын

    Bravo e nessuno ne parla! Mi chiedo se ci fanno o ci sono…

  • @aluplexxxx7722
    @aluplexxxx77224 ай бұрын

    Una relazione MAGISTRALE sul potere e sulla sudditanza di questi ultimi secoli. Brava e GRAZIE.

  • @Giacon2001
    @Giacon20013 ай бұрын

    Eccellente, straordinaria conferenza, illuminante. Questo video dovrebbe essere visto da milioni di persone !

  • @RinascimentoCulturale

    @RinascimentoCulturale

    3 ай бұрын

    Grazie! ♥️

  • @letturespiritualispeciali
    @letturespiritualispeciali4 ай бұрын

    Davvero interessante , grazie !!!

  • @marnud
    @marnud4 ай бұрын

    Grazie.

  • @RinascimentoCulturale

    @RinascimentoCulturale

    4 ай бұрын

    Grazie di ♥️ marnud!

  • @REDDITOdiBASExTUTTI
    @REDDITOdiBASExTUTTI3 ай бұрын

    La dott.ssa Gabanelli ha dimostrato di avere RAGIONE su tutto ciò che riguarda gli SQUILIBRI socio-economici della Nazione, ovvero, sui diversi motivi del FALLIMENTO di questo Paese. Sì, signori, questa professionista è di una SAGGEZZA impressionante e derivante da ANALISI ECONOMICA approfondita e, soprattutto, sincerissima. L'ho ascoltata con piacere, mi è sembrato di sognare... persone così sono rare. GRANDE donna!

  • @pieroscotti1934
    @pieroscotti19344 ай бұрын

    Col voto? Se nessun partito rappresenta i poveri

  • @micky3509
    @micky35094 ай бұрын

    Gentile signora, devo dissentire - se ancora è permesso - con la stragrande maggioranza dei suoi enunciati. Lei sostiene che solo a scuola si possono apprendere i meccanismi della manipolazione quando oggi ( e lo abbiamo visto in tempi recentissimi) è proprio la scuola a diffondere propaganda e a praticare la manipolazione. Citare Bergoglio è proprio la ciliegina sulla torta. Dio ci guardi dai cattivi maestri. La scuola è il più grande strumento di uguaglianza? La scuola è diventata la più grande distributrice di pensiero unico. Stupisce che chi parla di manipolazione non se ne avveda. La saluto cordialmente.

  • @MrOri62

    @MrOri62

    4 ай бұрын

    Micky3509 è verissimo che la Scuola di adesso sia ridotta a zero per quanto riguarda l'Educazione dei n/s Figli, però questo abbiamo e questo va (andrebbe) ricreato, ristrutturato. Dalle basi

  • @micky3509

    @micky3509

    4 ай бұрын

    Allargherei il discorso alla società intera. La scuola oggi rappresenta il mondo che si vorrebbe plasmare da parte di un'élite tutta protesa a dominare il pensiero: con un pensiero unico, ci si ritrova facilmente a dominare masse acefale ad esso prone: pensiero che solo superficialmente sembra declinarsi in una pluralità di opinioni. In realtà, è sempre il medesimo, glassato al sapore di fragola o cioccolato per incontrare un gusto reso docile da decenni di subcultura. Gli insegnanti dovrebbero essere il termometro di questa temperie ed invece se ne fanno megafono. C'è da ricostruire, concordo. La ringrazio molto.

  • @valevale689

    @valevale689

    4 ай бұрын

    Concordo in pieno. Ormai la scuola è pura propaganda.

  • @iacopomasala7497

    @iacopomasala7497

    4 ай бұрын

    Sulla scuola la vedo esattamente come te

  • @monicaprocopio1893

    @monicaprocopio1893

    4 ай бұрын

    Mi conforta capire che non sono stata l'unica ad avere questo pensiero. Saremo strani noi eh! @micky3509

  • @federico3631
    @federico36314 ай бұрын

    Dovreste mettere nella descrizione chi è la relatrice e quando ed in che contesto si è svolta la conferenza. Se queste informazioni sono già presenti, io non riesco a trovarle e, nel caso, mi scuso del commento.

  • @ivanasabato7728

    @ivanasabato7728

    4 ай бұрын

    Trovi le informazioni in descrizione. Conferenza di febbraio 2023 della scrittrice Veladiano

  • @Gloria-gv2my

    @Gloria-gv2my

    4 ай бұрын

    Lei,Federico,ci completa!🫂💔 Buon Inizio 🌹☕🌬️🌄🕊️🧎🏼‍♀️ L'Ignoranza è una brutta bestia. Si accoppia alla Povertà... anche di Valori Spirituali. 🌌🌌💦💜🌌🌌🌄🕊️🧎🏼‍♀️ Mariapia Veladiano classe 196o Vicenza Le Indicazioni dovrebbero metterle prima... "La Vita è breve...la Morte è certa!".

  • @antonellabrencio2469

    @antonellabrencio2469

    4 ай бұрын

    Ha detto una santa verità

  • @tuazzinna

    @tuazzinna

    4 ай бұрын

    Sotto il titolo clicca ..ALTRO e si apre la descrizione

  • @RinascimentoCulturale

    @RinascimentoCulturale

    4 ай бұрын

    Ciao Federico, abbiamo aggiornato la descrizione, grazie di avercelo fatto notare ♥️

  • @fabriziocapano9935
    @fabriziocapano99353 ай бұрын

    Rimango estasiato da queste parole. E mi conforta sapere, una volta di più, che ci sono tantissime altre persone che condividono il mio profondo amore per la Scuola. Amore che è sempre vivo in me, anche se non sono riuscito a diventare insegnante, com'era il mio sogno. Grazie di cuore.

  • @maidom1361
    @maidom13614 ай бұрын

    Ha scritto A.Sen: "A chi è sconfitto e oppresso viene a mancare il coraggio di desiderare cose che altri, trattati dalla società in modo più favorevole, desiderano con sicurezza e disinvoltura. Il perdente viene a patti con le disuguaglianze sociali adeguando i desideri alle possibilità di realizzazione." (A. Sen, Il tenore di vita, 1993)

  • @mastrovirticchio

    @mastrovirticchio

    4 ай бұрын

    Grazie per la citazione ed il riferimento bibliografico. Molto interessante.

  • @marcotagliavini9128

    @marcotagliavini9128

    4 ай бұрын

    Sen è un grande!

  • @blacklagoooon
    @blacklagoooon4 ай бұрын

    Perché i poveri capiscono solo di calcio e di scommesse sportive

  • @francescomontemagno3064

    @francescomontemagno3064

    4 ай бұрын

    La maggior parte vivono nella prima dimensione

  • @gionnyvagni8636

    @gionnyvagni8636

    3 ай бұрын

    o anche meglio dire tutti gli aspettatori e ascoltatori sono i poveri!..

  • @luciadifebo4219
    @luciadifebo42194 ай бұрын

    Grazie!

  • @REDDITOdiBASExTUTTI
    @REDDITOdiBASExTUTTI3 ай бұрын

    Da oltre 40 anni che siamo comprensivi con i "prenditori - padroni", e sicuramente conosciamo più di quanto si possa minimamente immaginare, e con MOLTA probabilità ne sappiamo più dei tantissimi "esperti". Per me, i detrattori potrebbero anche svolgere la professione di Commercialista (esempio), tanto il mio punto di vista NON cambia di una virgoletta giacché derivante da analisi semplicissime ma REALI al 100%. In estrema sintesi, i Vostri padroni ve li potete ringraziare VOI, e quelli che ragionano come VOI, visto che la maggior parte dei "prenditori" odierni è composta da gente incompetente ma soprattutto TRUFFATRICE e AVIDISSIMA così come integralmente priva di scrupoli e/o sensatezza, ovvero persone che meritano tutt'altro che la qualifica di "imprenditori - benefattori" come qualcuno sta vergognosamente insinuando. Firmato: un ex appassionato dell'imprenditoria dei "grandi numeri", e sopra ogni cosa SCHIAVO (...già da ragazzino...) di "padroni" vari nonché di un sistema statale profondamente INGANNATORE e INIQUO e che continua ad AFFAMARE gli indigenti.

  • @user-yd9xy3we2s
    @user-yd9xy3we2s4 ай бұрын

    Cara signora glielo risolvo io con la terza media il problema della disuguaglianza. Abolire la democrazia rappresentativa, e formare la Democrazia Partecipativa, per le multinazionali e i potenti finanziari sarà molto difficile corrompere interi popoli.

  • @Senoncifossimonoi.....

    @Senoncifossimonoi.....

    3 ай бұрын

    Bravo

  • @MedicinaSpiritualeguidapratica
    @MedicinaSpiritualeguidapratica4 ай бұрын

    È gravissimo il danno cognitivo perpetrato nel tempo!chi più di me sente vive queste parole gettata nella miseria non per mia volontà...la fratellanza ..porte chiuse e fango ..oggi per tornare a credere dovrei vedere come tommaso ... studi anni di ricerca e poi povertà ....assurdo!!!!... notevole il suo dire ... soprattutto non basta la buona volontà se l'ambiente manca di strumenti

  • @lucreziaingrassia8756
    @lucreziaingrassia87564 ай бұрын

    Che Bello ascoltarla Grazie

  • @fabrizioc7644
    @fabrizioc76444 ай бұрын

    Erano mesi che non sentivo qualcosa di utile e costruttivo come questo video! complimenti

  • @Heytube653
    @Heytube6534 ай бұрын

    I poveri non hanno più voce la repressione ormai non ci consente di vivere liberi

  • @andrealongo6112
    @andrealongo61124 ай бұрын

    Il problema e inrisolvibile dato che controllato e controllore sono sempre gli stessi e in conflitto d'interessi la corruzione regna sovrana e ormai impera solo il materialismo. Speriamo solo che l'aldilà sia più giusto che di quà.....

  • @Youngbolognese-mn8qp
    @Youngbolognese-mn8qp4 ай бұрын

    Wow. Da far vedere in tutte le scuole

  • @marcellocolangeli462
    @marcellocolangeli4624 ай бұрын

    Bellissimo video! Non mi sono perso una parola! GRAZIE

  • @gioacchinobertenasco2373
    @gioacchinobertenasco23734 ай бұрын

    Molto interessante , mi sembra di aver capito che il dono più importante è riuscire ad essere liberi , per mia esperienza posso dire che non bisogna cadere nella trappola del sentirsi diversi , che fa nascere la paura e porta alla rinuncia di sé stessi per poter uniformarsi e sentirsi partecipi di un gruppo ( sottomissione , rinuncia , ubbidienza non critica , ecc ecc ) mentre sarebbe utile ricordarsi che ognuno di noi è un dono ed un valore per la società così com'è, in modo da poter interagire tra persone libere

  • @chestercopperpot8932
    @chestercopperpot89323 ай бұрын

    Mio nonno classe 1927 diceva sempre "chi ha troppi soldi, li ha rubati!"

  • @gionnyvagni8636

    @gionnyvagni8636

    3 ай бұрын

    ma oggi li regalano ma solo a chi vogliono..alla fine per loro non e' rubare..x chi lavora molto e non guadagna abbastanza.. si sente derubato..ovvio!...la cultura e informazione passata..ha fatto troppi danni mentali limitazioni alle persone..

  • @antonella9006
    @antonella90063 ай бұрын

    Fantastica lezione dottoressa, bisognerebbe che tutti l'ascoltassero, grazie.

  • @eriposiziona2233
    @eriposiziona22334 ай бұрын

    Molto interessante,grazie. Nonostante io non sia credente è affascinante anche quell aspetto della lezione. Non penso sia necessaario condividere una fede per conoscere e appassionarsi alle sue prospettive.

  • @pierluigiburaldi1902
    @pierluigiburaldi19024 ай бұрын

    Insomma, Marx aveva ragione anche su questo.

  • @annalisaizzo7787
    @annalisaizzo77872 ай бұрын

    Se il popolo capisse che l'unione fa la forza, i nostri cari governanti avrebbero paura e non si permetterebbero di fare quello che fanno. Una popolazione unita sarebbe davvero sovrana ma hanno studiato bene come dividerci e manipolarci meglio.

  • @chitacarlo
    @chitacarlo4 ай бұрын

    Molto interessante e ben argomentato! Incredibili le coincidenze (?) per cui appena la relatrice dice: " Rousseau disse questo:" è partita una pubblicità su come arricchirsi facilmente con internet! E successivamente mentre parla del potere delle parole parte una pubblicità su qualche apparecchio per ipo udenti che inizia dicendo: "senti i suoni ma non riconosci le parole?". Inquietante.

  • @monicaprocopio1893

    @monicaprocopio1893

    4 ай бұрын

    Inquietante? Non ti è mai capitato di fare una telefonata in cui parli, che so, di una lavatrice o di un frigorifero, e due secondi dopo ti appare un banner pubblicitario dell"elettrodomestico? Non è magia, è l'algoritmo.

  • @chitacarlo

    @chitacarlo

    4 ай бұрын

    @@monicaprocopio1893 beh, che ci siano algoritmi strategici in grado di fare quello che dici è plausibile, lo sospetto anche io, ma questi tipi di spot che ho citato (specialmente quelli che ti propongono corsi online esclusivi per scoprire l'unico metodo fuffaro funzionante per arricchirsi, a differenza di tutti gli altri fuffari che ti dicono la stessa cosa, esclusività rispetto a tutti gli altri compresa) sono una piaga appestante che dilaga su ogni video KZread, qualsiasi argomento tratti, dalla fosfina nell'atmosfera di Venere ai fossili coproliti. È la casualità che li ha inseriti in momenti specifici del discorso di questo video che li ha resi ancora più grotteschi. Fosse stato "voluto" sarebbe stato come tirarsi la zappa sui piedi o quantomeno significherebbe che l'algoritmo è dotato di un senso di auto ironia, ipotesi altrettanto inquietante.

  • @dariodrz
    @dariodrz4 ай бұрын

    Partita bene, dalle parole "il papa Francesco lo ha detto" ho smesso di ascoltare. Cosa ce di peggio che affidarsi a chi sta distruggendo la chiesa dall'interno? O forse tra poco gli saremo grati per farci vedere ancora meglio qual è la strada, che non è la sua.

  • @vicotizzanini9624
    @vicotizzanini96244 ай бұрын

    Sentire spiegazione così precise chiare culturalmente civili e levatura superiori .. dovessero i politici fare corsi prima di governare...staremo sicuramente meglio... grazie

  • @vittoriobacchiega9118

    @vittoriobacchiega9118

    4 ай бұрын

    Corsi? Fargli provare la povertà e vedere se si sveglia l'empatia. Altro che fare il lamentino alla camera perché "la signora" si è alzata alle 6:30 di mattina per prendere 20000€ al mese!

  • @christianenathalieterrone1018

    @christianenathalieterrone1018

    4 ай бұрын

    I nostri politici dovrebbero prendere spunto da come parla e spiega…invece urlano gridano e alzano la voce come degli scemi che non sanno come relazionarsj e parlare in pubblico - bellissimo seminiarjo spiegato in un modo facile da capire x chiunque

  • @Dystopia2024

    @Dystopia2024

    4 ай бұрын

    Concordo. I politici e la TV sono ormai un ricettacolo di ignoranza, animosita', invidia e presenzialismo. Il contrario della ragione e della cultura.

  • @LibertaStuprata-su1qo

    @LibertaStuprata-su1qo

    4 ай бұрын

    @@christianenathalieterrone1018 chiunque dici...era meglio

  • @Asdrubale01

    @Asdrubale01

    4 ай бұрын

    @@vittoriobacchiega9118 non è un lamento ma un tentativo di istruire chi ignora, non è alla camera, non è un ministro ma una scrittrice, non guadagna 20.000 euro.

  • @marcelloranieri870
    @marcelloranieri8704 ай бұрын

    Interessante all'inizio, bigotto alla fine. Inizi a far distribuire le risorse al Suo Papa.

  • @XXISecolo
    @XXISecolo3 ай бұрын

    Fa piacere vedere video profondi come questi con tante visualizzazioni, in questo mare di #Ferragni e anche #Galimberti o altre sciocchezze con tanti likes e' bello vedere che c'e' anche un altro internet e un altro tipo di followers ! Grazie alla relatrice e grazie ai followers intelligenti!

  • @massimobal9608
    @massimobal96084 ай бұрын

    Brava, grazie

  • @simonettab69
    @simonettab694 ай бұрын

    Non credo che a scuola insegnino ancora qualcosa di buono …. Mi ricordo che da piccola la mia maestra metteva un nastrino rosso come “premio” evidente a che era più bravo nei voti … risultato c erano bambini pieni di nastrini e quindi lodati e idolatrati e altri no! Creando divisioni e differenze! Parlo di inizio anni 70!! E le memorie di allora sono instillate… e faticano ad andarsene..la scuola nn insegna particolarmente adesso NIENTE DI BUONO, anzi confonde e Rende deboli.. la società di oggi è e purtroppo uno schifo

  • @lucadimartino483

    @lucadimartino483

    4 ай бұрын

    SECONDO TE PERCHÉ SONO STATE CREATE LE SCUOLE? SOLO PER ADDORMENTARCI L'ANIMA E POTERCI MANIPOLARE SCHIAVIZZARCI E TENERCI NELL'IGNORANZA PURA E PER FARCI CREDERE CHE NELL'INFINITO UNIVERSO 🌌 ESISTIAMO SOLO NOI COME DEL RESTO FANNO NELLA VITA, STATE SERENI QUESTA È L'EPOCA DELLA RIVELAZIONE E CAMBIAMENTO D'EPOCA DOVE IL MALE NON ESISTERÀ PIÙ PER L'ETERNITÀ DOVE L'UMANITÀ SAPRÀ TUTTA LA VERITÀ CHE HANNO NASCOSTO DA MILIONI DI ANNI FINO AD OGGI DOVE CI RINCONTREREMO CON TUTTI GLI ALTRI ESSERI EVOLUTI SPIRITUALMENTE MATERIALMENTE DI TUTTI GLI ALTRI MONDI. ✨✨✨✨🛸🛸🛸🛸🛸🛸🛸✨✨✨✨☯️☯️☯️☯️

  • @donatocollacrai1259
    @donatocollacrai12594 ай бұрын

    I poveri sono schiacciati sotto un tacco di ferro che rende difficile ogni reazione,tanto che quasi non ci pensano neanche più.

  • @agp1745

    @agp1745

    4 ай бұрын

    I poveri devono andare a votare! Manifestare! Chiedere! Fare pressione!

  • @Now2Sense
    @Now2Sense4 ай бұрын

    Complimenti 👏👏👏👏👏

  • @ivanpantani1044
    @ivanpantani10443 ай бұрын

    ho seguito con molto interesse questo video. L' insegnante Mariapia con il suo intervento ha saputo spiegare cosa vuol dire insegnare, ovvero avere una vocazione, dalla quale divulgare il sapere a prescindere dal dovere, e farlo per chiunque, fattore che in pochi hanno. Inoltre la sua esperienza d'insegnante le ha dato la possibilità di capire che non siamo tutti uguali, non basta il sol voler poter studiare per emergere nella scuola e anche nel mondo del lavoro, ma soltanto con mezzi compensativi alcuni alunni possono affrontare l'istruzione cosi da poter ottenere un posto nella società😐😐

  • @cristinalazzaro719
    @cristinalazzaro7194 ай бұрын

    Non sempre tutti i fratelli ricevono lo stesso amore dai genitori. Attenzione!

  • @teresabergamin2922
    @teresabergamin29224 ай бұрын

    In Italia, Lombardia I Primari degli Ospedali vanno scelti tra quelli di "Comunione e Liberazione" il che Non è garanzia che siano i "migliori" oppure piu competenti.

  • @akhenatonfaraone2762

    @akhenatonfaraone2762

    4 ай бұрын

    Si, ma non dimenticare che certe leve di potere sono dell' opus dei.

  • @teresabergamin2922

    @teresabergamin2922

    4 ай бұрын

    @@akhenatonfaraone2762 sia Opus Dei che Comunione e Liberazione fanno capo alla Chiesa Cattolica...non sto a ricamare così fine.

  • @christianenathalieterrone1018

    @christianenathalieterrone1018

    4 ай бұрын

    I dottori con la religione non c’entrano una mazza

  • @teresabergamin2922

    @teresabergamin2922

    4 ай бұрын

    @@christianenathalieterrone1018 eppure da anni è così!

  • @Senoncifossimonoi.....

    @Senoncifossimonoi.....

    3 ай бұрын

    ​@@christianenathalieterrone1018 Dovrebbe essere così ... Negli anni ruggenti nn era cosi ed era meglio

  • @davidemondini9159
    @davidemondini91594 ай бұрын

    È un bel video. Anzi una lezione di vita che fa riflettere. Complimenti

  • @REDDITOdiBASExTUTTI
    @REDDITOdiBASExTUTTI3 ай бұрын

    Le tantissime lacune riguardanti il "mondo del lavoro" vanno considerate in modo interamente DISTACCATO dal RdC, altrimenti, invece di concentrarsi sulle SOLUZIONI relazionate all'enorme DRAMMA della disoccupazione e del precariato, si perseguitano coloro che NON possono più lavorare e, nel contempo, si crea ANSIA e DISPERAZIONE nelle persone che desiderano riscattarsi mediante un BUON LAVORO.

  • @nicolettadepasquale6302
    @nicolettadepasquale63024 ай бұрын

    Ho sempre detto: c'è chi ha il pane ma non i denti e chi li ha ma non ha il pane!.... Per usare la meritocrazia bisognerebbe partire da uguali condizioni.

  • @mariaagostino9142
    @mariaagostino91424 ай бұрын

    Votando meglio? Sono tutti uguali purtroppo.

  • @tierrinocent3135
    @tierrinocent31353 ай бұрын

    Si può disquisire sul fatto che non tutti i ricchi se lo meritano e che magari abbiano ottenuto le loro ricchezze illegalmente o anche peggio, immoralmente, ma dire che il merito ovvero, lavorare di più o allenarsi di più o semplicemente credere nelle proprie idee anche contro tutto e tutti sia un "mito" oltre ad essere sbagliato fa del male proprio ai più poveri visto che come unica arma per il successo hanno solamente quella di fare di più degli altri o di credere e perseguire idee a cui magari gli altri non credono.

  • @fernandobruno2501
    @fernandobruno25013 ай бұрын

    Bravo!!!! 👏🏼👏🏼👏🏼 Grazie mille per la esposizione

  • @emanuelethalmann4564
    @emanuelethalmann45644 ай бұрын

    E' giusto non pagare tasse ne sui risparmi, ne su case, ne su successione. E' reddito non speso sul quale già son state pagate tasse peraltro altissime

  • @laurapavone3513

    @laurapavone3513

    4 ай бұрын

    Queste parole le dici sei schiavo o sei ricco, comunque povero di relazioni d'amore

  • @emanuelethalmann4564

    @emanuelethalmann4564

    4 ай бұрын

    @@laurapavone3513 Cosa c'entrano le relazioni d'amore o la schiavitù con le tasse ?

  • @emanuelethalmann4564

    @emanuelethalmann4564

    4 ай бұрын

    @@laurapavone3513 Cosa c'entrano le relazioni d'amore con il sistema fiscale ?

  • @matteodema

    @matteodema

    3 ай бұрын

    Secondo te è più giusto un mondo dove si fa pagare il 60% di tasse sul reddito a un plurilaureato professionista che lavora, con dedizione, 9 ore al giorno e quasi 0 a uno scansafatiche che eredita 5 appartamenti locati e vive sul divano, oppure sarebbe più corretto il contrario?

  • @emanuelethalmann4564

    @emanuelethalmann4564

    3 ай бұрын

    @@matteodema Certo che è più giusto, chi ha acquistato i 5 appartamenti ha già pagato all'epoca le sue tasse. E poi occorre ridurre i costi della politica e le mancette elettorali, così anche chi lavora laureato o no pagherà un po' meno

  • @pasquirro482
    @pasquirro4824 ай бұрын

    Ogni studente è una persona che vale quale che siano i risultati scolastici! 👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏

  • @FreeWanderingThinker

    @FreeWanderingThinker

    3 ай бұрын

    È triste che una cosa così naturale crei tanto scompiglio.

  • @Toro637
    @Toro6374 ай бұрын

    Nn si meritano niente ,uno che lavora e fa un lavoro più umile , perché deve meritare meno di uno che fa un lavoro in politica ,la sola differenza che i politici sistemano le cose per agevolarsi ed agevolare chi sta sopra di loro ,e tutti gli altri sono messi in condizioni di nn nuovere ,ma lo spirito di chi soffre è più forte di questi che hanno il potere delle cose materiali ,nn lo cambierei mai per nulla ,la cosa più bella è dare nn prendere .

  • @francogroppi4112
    @francogroppi41124 ай бұрын

    Grande bravissima

  • @riducelafertilita7104
    @riducelafertilita71044 ай бұрын

    Un grande filosofo italiano diceva: la libertà senza soldi è peggio della galera." Fabrizio Corona

  • @enricomadrigal9168

    @enricomadrigal9168

    4 ай бұрын

    ovvio, non hai accesso a nulla e sei perso nella giugla. in galera sei nutrito e hai un letto. ci voleva il grande filosofo per arrivarci.......

  • @fabiodipaolo9968

    @fabiodipaolo9968

    4 ай бұрын

    ahhh, bell'esempio. un disturbato narcisista, certamente una vittima della Legge!!

  • @AndreaZaccardi
    @AndreaZaccardi4 ай бұрын

    Estremamente educativo. Da mostrare nelle scuole medie e alle superiori

  • @user-jx7dp7xc3u
    @user-jx7dp7xc3u4 ай бұрын

    Grazie ❤️ ❤️ ❤️

  • @giuseppinafavia8258
    @giuseppinafavia82584 ай бұрын

    I miei più sentiti e sinceri complimenti 👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏

  • @RinascimentoCulturale

    @RinascimentoCulturale

    4 ай бұрын

    Grazie!

  • @REDDITOdiBASExTUTTI
    @REDDITOdiBASExTUTTI3 ай бұрын

    GRANDE, caro dott. De Masi, abbiamo veramente bisogno di professionisti ONESTI e ARGUTI come Lei. (R.I.P.)

  • @user-cm7on5eh9g
    @user-cm7on5eh9g4 ай бұрын

    Perche non dice che i ricchi e i poveri sono schiavi entrambi dei soldi e quindi chi crea i soldi tiene in mano entrambi?

  • @teresabergamin2922

    @teresabergamin2922

    4 ай бұрын

    Se parli dei multimiliardari non credo siano schiavi dei soldi!

  • @user-cm7on5eh9g

    @user-cm7on5eh9g

    4 ай бұрын

    @@teresabergamin2922 certo che si....chi è miliardario tende a far crescere il suo patrimonio sempre di più.... esattamente come chi miliardario non è....togli i soldi ai ricchi e si lanciano dalla finestra...guarda qualche esperimento sociale e vedi come i senza tetto non esitano a dare tutto quello che hanno senza problemi.....mi sa dire il nome di chi decide quanto costa una mela o un uovo??.....quel signore li tiene stretti per le palle sia i miliardari che i senza tetto....chi decide di fare la guerra avvolte coincide con chi si aggiudica gli appalti pee la ricostruzione .....e la vendita delle ville a Gaza è un esempio.......è tutta una questione di soldi

  • @mariapialarosa2234
    @mariapialarosa22344 ай бұрын

    Veramente in Italia si pensa che la gente ricca é disonestà e non che sia meritevole.Lo dimostrano le raccomandazioni infatti se sei figlio di non hai nemmeno bisogno di studiare.

  • @fabiodipaolo9968

    @fabiodipaolo9968

    4 ай бұрын

    infatti è un meccanismo fantastico in cui da nullapensante diventi schiavo, magari anche pieno di soldi e con la bella macchinetta elettrica. ma uno schiavo.

  • @yuccayucca29
    @yuccayucca294 ай бұрын

    Meraviglioso video

  • @Dema990
    @Dema9904 ай бұрын

    Dovrebbe argomentare il fatto che non è vero che chiunque può avere qualsiasi cosa. Ci sono mille motivi: si nasce solo con una disparità genetica, ma anche una ambientale e culturale ed infine una economica.

  • @user-wo8ov8oq3m
    @user-wo8ov8oq3m4 ай бұрын

    Perché ognuno pensa a se stesso ...la solidarietà è morta. Perciò i poveri non si ribellano. In tempi passati i nostri padri erano più poveri ma più solidali tra loro,piu forti... perciò sono riusciti a cambiare le cose, pagando anche con la vita.

  • @Senoncifossimonoi.....

    @Senoncifossimonoi.....

    3 ай бұрын

    Ma i ns genitori degli anni ottanta stavano meglio di noi ...

  • @user-wo8ov8oq3m

    @user-wo8ov8oq3m

    3 ай бұрын

    @@Senoncifossimonoi..... Mi riferivo al periodo ante e dopo guerra...i tempi erano duri molto forti ,più di ora...negli anni ottanta c'era più democrazia e la gioventù era impegnata seriamente nella politica comune ,si condivideva si guardava all'altro come arricchimento non come avversario. Oggi si pensa a primeggiare calpestando il prossimo. Buona vita

  • @stefanominasola334
    @stefanominasola3344 ай бұрын

    Non faccio lo spicologo ma la parola" meritocrazia " al momento attuale è deviante perché nela sua sfuatura piu marcata c'è "l'egoismo imperante " Questo è dovuto alla società in cui viviamo che ci fa credere nella competizione e non nella coperazione ,guarda caso solo nelle guerre c'e la COPERAZIONE

  • @stefanocuci6889

    @stefanocuci6889

    4 ай бұрын

    La natura stessa è fatta di cooperazione,tra particelle, atomi,molecole e via dicendo,senza cooperazione la vita stessa non potrebbe esistere, solo che l'umano è fondamentalmente stupido.

  • @Dystopia2024

    @Dystopia2024

    4 ай бұрын

    Un termine che potrebbe meglio illustrare cio' che veramente e' la meritocrazia potrebbe essere "narcisismocrazia".

  • @supergreatgirl4522
    @supergreatgirl45224 ай бұрын

    Bellissimo, bravissima. il potere delle parole...

  • @massimo5711
    @massimo57114 ай бұрын

    lei si farebbe curare o addirittura farsi operare da un chirurgo arrivato alla LAUREA senza merito ?

  • @blablaologoIMPERIALE

    @blablaologoIMPERIALE

    4 ай бұрын

    Lo hanno già fatto seguendo i "consigli" dei virologi da salotto televisivo ed i risultati si vedono :^)

  • @_ilsegugio_

    @_ilsegugio_

    4 ай бұрын

    lei qui non parla di meriti oggettivi, valutati da un'istituzione preposta, come l'accademia, parla del MITO del merito, che è un costrutto psicologico, assolutamente reale. Mito grazie al quale noi possiamo vivere nella comoda illusione di meritarci il benessere che praticamente tutti gli uomini possono solo sognare, e che sfocia in estremi ridicoli, come pensare che essere nati, ad esempio, in Italia, dia diritto ad avere privilegi come non morire di fame, potersi curare, non essere uccisi da un qualche regime etc. e nascere altrove no

  • @agp1745

    @agp1745

    4 ай бұрын

    No ma non vorrei spendere 200k per un appendicite, ne spendere 500k di cure intensive perché vivo in una società dove la salute è solo di chi se la merita!!!

  • @marialauraweems7553

    @marialauraweems7553

    4 ай бұрын

    Ascolti la relatrice attorno all'11esimo minuto. Ovviamente Lei ha saltato quel passaggio, sennò non avrebbe diritto quel Suo commento.

  • @teresabergamin2922

    @teresabergamin2922

    4 ай бұрын

    Ho lavorato in una Azienda Privata dove si parlava di "meritocrazia" e poi si davano i premi ai leccaculo ...se così era nel Privato posso immaginare cosa sono i posti Pubblici! Con raccomandazioni politiche ecc ecc.

  • @micheltrip
    @micheltrip4 ай бұрын

    Grazie, mi viene in mente come questo mito del merito sia stato sviluppato nelle caste e non meno in alcune religioni monoteista

  • @giacomodesario9169
    @giacomodesario91693 ай бұрын

    Sono veramente contento di averla ascoltata,e imparato.

  • @_django
    @_django4 ай бұрын

    Io sono povero e non mi capacito per la quantità di idioti economicamente-potenti che conosco,

  • @antibody2000
    @antibody20004 ай бұрын

    Dalla rivoluzione francese la cupola finanziaria di oggi ha appresso un grande insegnamento: PER NON ESSERE DECAPITATI BISOGNA STARE NELL'OMBRA. Oggi la frustrazione c'è, ma non sappiamo nemmeno con chi dobbiamo prendersela

  • @annamas4
    @annamas44 ай бұрын

    Molto interessante la tematica e anche la modalità di proporla. Fin qui mi è sembrato elementare che chi può pagarsi l'avvocato migliore, il consulente, il dottore migliore, e magari ha più tempo libero per certe fatiche, in breve: chi ha più soldi a disposizione, ha un enorme potere in più. La scuola poi non educa, istruisce, quindi non colma altre forme di disparità, occorrono tempo e risorse per seguire bene i figli.

  • @FreeWanderingThinker

    @FreeWanderingThinker

    3 ай бұрын

    Vero. Se fai lo schiavo 8 ore al giorno più tempo di trasporto (più spese e faccende varie), non c'è tempo di seguire i figli.

  • @Panebiancomaurizio
    @Panebiancomaurizio4 ай бұрын

    Un piccolo errore di fondo . Qualsiasi voti non fanno gli interessi degli ultimi ,lo si è capito da molto .

  • @supereroe755
    @supereroe7554 ай бұрын

    Salve, E gente così che dovrebbe fare il ministro della cultura, professionista,capace di fare capire a tutti , e' non di parte..complimenti,approvo il suo discorso ,pienamente d'accordo.

  • @ggloriaf5151
    @ggloriaf51514 ай бұрын

    Lo stato di necessità è presupposto della dominazione dei ricchi e potenti sulla massa...ricattabile. Per questo assistiamo ad una vera guerra nei confronti di chi cerca di essere autonomo...e non avere debiti!

  • @Senoncifossimonoi.....
    @Senoncifossimonoi.....3 ай бұрын

    Abbiamo 3000 anni di storia , dobbiamo recuperare in toto la sovranità nazionale e vedi che tutto questo schifo si risolve

  • @CleliaRosaria-me4wx
    @CleliaRosaria-me4wx4 ай бұрын

    Grazie

  • @jandpc7796
    @jandpc77964 ай бұрын

    Video bellissimo e interessantissimo. Si trattano vari argomenti cercando una riisposta (ai tempi di oggi non se ne vedono più persone con qiesto pensiero) l'unica critica, senza offesa, è che si trattano temi a parer mio basilari. Capisco che non ci fosse tempo per trattare tutte le cose in modo più approfondito perciò faccio i complimenti alla scrittrice.

  • @agrippinaattaguile1249
    @agrippinaattaguile12493 ай бұрын

    Carissima, io penso che quel prete sia profondamente un uomo di fede, perche' con il suo gesto del fare , ha dato ha noi tutti il l esempio di amore verso l altro, nel momento del dolore l esserci e' fondamentale, andare oltre gli schemi prefissati dall ordine religioso e' essere "Uomo" , questo ci insegna il grande Maestro che prima di ogni cosa si e' dato al mondo, "Gesu' " non scordiamolo contro i sacerdoti del tempio.❤