Retta RSA, se la pensione non basta chi paga? | Vivere Bene

Chi paga la retta mensile e cosa fare quando la pensione non basta o non si hanno fondi sufficienti per sostenere questa spesa?
Ne parliamo con l’ospite di questa puntata del “Salotto del Sapere” di 'Vivere Bene' di Leandro Ungaro: l’Avv. Fabio Bottinelli (Avvocato specializzato in Diritto Penale, in Risarcimento Danni da infortunio lavorativo e Negligenza Medica, in Diritto per il riconoscimento e la tutela della invalidità e della disabilità, anche con riferimento ad Enti Pubblici e RSA, ed in Diritto di Famiglia).
----------------------------------
I NOSTRI CONTATTI:
----------------------------------
► MAIL
redazione@rete55.net
► SITO:
www.rete55.it
► FACEBOOK:
/ rete55
► KZread:
/ @rete55tv

Пікірлер: 12

  • @user-dr6jr7tm1n
    @user-dr6jr7tm1n7 ай бұрын

    finalmente un servizio chiaro e un parere davvero competente in materia. Al riguardo, peraltro, segnalo che già nelle ricevute di pagamento che le RSA rilasciano agli interessati è indicata la quota pagata a titolo di spesa assistenziale medica distinta da quella cd alberghiera (normalmente 50 e 50%). recentemente (nel 2012 nel 2016 e 2023) la Cassazione ha ribadito che anche a seguito dell'approvazione degli ultimi LEA, entrambe dette quote devono essere poste a carico del SSN qualora, alla luce del gravissimo stato di salute dell'anziano ricoverato ed in presenza del piano terapeutico individuale, non sia più possibile distinguere i due apporti (medico e socio assistenziale) a causa di una inscindibile compenetrazione della cd integrazione socio-sanitaria.

  • @Rete55tv

    @Rete55tv

    7 ай бұрын

    Grazie per il suo contributo!

  • @ALIN-en4nf
    @ALIN-en4nf Жыл бұрын

    Grande Avvocato Bottinli

  • @anitachollampel5208
    @anitachollampel52084 ай бұрын

    Mio marito.invalido 100% con acompagno vive a Roma a quale RSA rivolgere?

  • @tantien64
    @tantien646 ай бұрын

    A me risulta che la parte alberghiera sia a carico del soggetto, mia mamma ha invalidità e accompagnamento e una ISEE di 9000 euro e a me hanno chiesto la parte alberghiera per intero

  • @lucaalbanese8518
    @lucaalbanese85186 ай бұрын

    La pensione sociale gli rimane almeno?

  • @adamoantonella9322
    @adamoantonella932211 ай бұрын

    Che brutta la vecchiaia ! Mi fa tanta paura la fine che faremo tutti perché la famiglia è cambiata non è più come prima che un anziano veniva curato amato dai figli ,adesso non c'è tempo più x nessuno !

  • @alandamiani2061
    @alandamiani2061 Жыл бұрын

    È possibile che il comune di residenza chiede l isee dei figli X la retta alberghiera , perché il comune non riesce a contribuire , ??!!

  • @loredanakomac3317

    @loredanakomac3317

    Жыл бұрын

    Sono tutte truffe! Io da qualche giorno ricevo insistenti chiamate dal direttore RSA e comune.....niente di scritto! Se vogliono mi portino in causa! Mia madre è invalida 100% ultrasessantacinquenne...a me addirittura volevano che firmassi un prestito con il comune! Non va fatto quello che dicono, non eseguire nulla sotto minacce e farsi seguire da un avvocato esperto. Che alla.fine confermerà tutto quello che è descritto nel video. Basta smettere di pagare, disdire impegnative e non firmare nulla di quello che propongono.

  • @giuseppetomasoni1953
    @giuseppetomasoni19539 ай бұрын

    Ho 88 anni causa frattura femore non cammino,posso entrare in un centro di riabilitazione

  • @Rete55tv

    @Rete55tv

    9 ай бұрын

    Ci piacerebbe risponderle, ma temo si debba rivolgere direttamente ad un centro riabilitazione