Resisti, cuore - Ep. 11 - Itaca è una relazione: la terraferma è l’altro

Ulisse “ritorna” a Penelope e Penelope “riprende” Ulisse, come un naufrago la terra: è l’uomo di vent’anni prima ma è tutto nuovo, grazie a lei. Dopo una malattia o un lutto diciamo: “Mi sono ripreso”. La vita si “riprende”. Ecco perché ciò che sembrava assurdo è così vero: Penelope non poteva riprendere il guerriero, l’eroe, il re, senza l’amato. Penelope deve vedere il marito che ha scelto e l’ha scelta, non il vincitore di tante battaglie, ma l’uomo che l’ama e che lei ama.
Il ritorno non è regressivo, è qualcosa che fai accadere quando accetti ciò che sei, grazie all’altro. Da questo punto di vista possiamo dire che anche Penelope, che non si è mai mossa da Itaca, ritorna. I due si riconoscono attraverso qualcosa che solo loro possono sapere. Tornare diventa qui entrare nello spazio dei segni sacri dell’amore, in quella che, sotto altre vesti, è una vera e propria cerimonia nuziale.
La traccia di oggi è la mia canzone italiana preferita, “Sempre e per sempre” di Francesco De Gregori: “Tu non credere Se qualcuno ti dirà Che non sono più lo stesso ormai… E il vero amore può Nascondersi Confondersi Ma non può perdersi mai”.
Link alla playlist completa ispirata al libro: open.spotify.com/playlist/5xk...

Пікірлер: 3

  • @claudiabrazzelli7745
    @claudiabrazzelli77458 ай бұрын

    Ti adoro. Grazie

  • @Noemy27147
    @Noemy271478 ай бұрын

    ❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤

  • @michelarusso9189
    @michelarusso91897 ай бұрын

    Penelope e Ulisse 2 naufraghi che trovano terraferma si riconoscono e allora c'è Itaca che è a loro relazione..🥰grazie ❤