Relitti di Forte Marghera

Breve viaggio lungo i canali attorno a Forte Marghera alla ricerca di relitti di barche abbandonate e non solo ...
Commento audio in italiano:
Sabato 5 maggio 2018 al mattino presto, l'acqua è bassa e sto andando in barca a remi verso Forte Marghera in cerca di relitti di barche abbandonate, di pali consumati dalla salsedine, dal tempo e dall'incuria.
Qua a sinistra c'erano 3 pali a segnalare il canale adesso è rimasto un palo e due spezzoni pericolosi per la navigazione.
A destra all'imbocco del canale che porta alla "Baia del Forte" c'è da anni una barca affondata che sembra di ferro. Forse è lì da quando l'Esercito ha lasciato Forte Marghera.
Fuori dalla Baia c'è un'altra barca abbandonata ed affondata di traverso nel canale. Durante un temporale deve aver rotto le cime e il vento e la corrente l'hanno spostata lì in mezzo a mettere in pericolo quelli che ci passano sopra.
Di fronte si vedono muri ormai distrutti dal moto ondoso e dalla salsedine, molto pericolosi se ci si avvicina troppo.
Vogando verso Mestre, dopo il "canton dee scoasse" (angolo delle immondizie) troviamo sotto riva ben cinque relitti di barche di cui una in vetroresina ... ma le sorprese non sono finite ...
Poco oltre a sinistra all'angolo del canale altre due barche abbandonate e poi un'altra più avanti. Si vede anche la zattera del film "Cast away" (quello con Tom Hanks) ... tanto per non farsi mancare niente ...
Girando a destra verso Mestre sotto riva a sinistra ecco altri due relitti sommersi nel fango. Dalla forma si intuisce che un tempo dovevano esser state delle barche.
Al ritorno ripassiamo sulla barca di prima, attraversiamo la Baia e andiamo verso la zona dell'ex "Museo delle barche tradizionali".
Anche qui una barca abbandonata nel fango da ormai molto tempo. Più avanti pezzi di rete e pali distrutti che una volta dovevano impedire di arrivare al Forte via acqua quando il Forte era ancora presidio militare.
Sulla via del ritorno ancora pali e rifiuti abbandonati sulle rive e anche le ultime tracce di un relitto ormai usato solo da garzette e cormorani a caccia di cibo.

Пікірлер: 4

  • @gregmohr2382
    @gregmohr23826 жыл бұрын

    Great video! I love rowing back there. So much history, even more mystery. I had no idea there were so many abandoned boats there.

  • @VVeneta

    @VVeneta

    6 жыл бұрын

    Thank you so much my friend.Version with english speech coming soon ;-)

  • @bekoriko2816
    @bekoriko28166 жыл бұрын

    Graxie del video! Pensa che io ed un paio di amici ne stavamo proprio parlando l'altro giorno e opla', ti spunta un video! ma le altre barchette in giro per il forte, quelle a terra, sai mica se sono abbandonate anche quelle? ...dall'aspetto parrebbe...

  • @VVeneta

    @VVeneta

    6 жыл бұрын

    Grazie del commento... Ci sono altre barche abbandonate a terra che ho fotografato giusto lunedì scorso. Alcune foto sono al seguente link: www.studiozane.com/photo-gallery/barche-e-relitti.html