Re e Regine, o della paura di comandare schiacciando. Buon vicinato di Michela Murgia

Il potere è una funzione di comando o una relazione manipolativa? Esistono modi maschili e femminili di esercitarlo? Tra serie dedicate ad Artù e film ispirati a Elisabetta Tudor, perché abbiamo ancora tanta voglia di un condottiero, quando la democrazia dovrebbe essere una confederazione di regni individuali?

Пікірлер: 61

  • @liviobabich952
    @liviobabich9529 ай бұрын

    Perché 1 solo like ? Potrà piacere o no, essere d'accordo oppure no ma ascoltare queste conversazioni è nutrimento per l'anima e per la mente ... grazie Murgi per i semi d'idee che hai sparso nel mondo ! 🙏🥰

  • @Momokenny89
    @Momokenny894 жыл бұрын

    "Tu e Jessica Rabbit avete questa cosa: vi hanno disegnato così." Ho amato. Tanto.

  • @AndreaRenzis
    @AndreaRenzis4 жыл бұрын

    Anche a me Murgi mi sembra una condottiera, una donna meravigliosa.

  • @user-lb2zl2kt8m
    @user-lb2zl2kt8m8 ай бұрын

    Meraviglioso ascoltarvi! Grazie, a entrambe! ❤❤

  • @silviasagnotti8297
    @silviasagnotti82974 жыл бұрын

    " il raggruppamento delle ossessioni" ,Chiara questa sera hai vinto♥️

  • @giuliam.6271
    @giuliam.62713 ай бұрын

    Mi viene troppo da piangere a sapere che non ci sia più ❤

  • @rosacavone2725
    @rosacavone27253 жыл бұрын

    Mi state facendo molta compagnia durante la mia influenza. A ste tranqulizzato, attraverso queste chiacchierate argute le mie paure

  • @taniaguiducci4896
    @taniaguiducci48964 жыл бұрын

    Amerei conoscere il vostro racconto della storia e del ruolo di Matilde di Canossa, sono una sua conterranea (l'appartenenza...), è una figura che ha sempre esercitato fascino e curiosità tra queste terre. Grazie di averci invitato nelle vostre case per queste chiacchierate meravigliose! (il 5 maggio sarà lutto).

  • @Valerioraschiamare
    @Valerioraschiamare4 жыл бұрын

    Murgia, l'eroe sei tu.

  • @user-id6wz1zn4g
    @user-id6wz1zn4g9 ай бұрын

    Vi adoro, siete meravigliose❤ volevo dire a Chiara che il mio cognome da sposata è Valerio...onorata🎉

  • @tizianamuscas1491
    @tizianamuscas14912 жыл бұрын

    Siete bravissime!

  • @lovefornever87
    @lovefornever874 жыл бұрын

    Sono completamente d'accordo con voi sulla coppia. Io e il mio ex avevamo una narrazione diversa della nostra coppia. Non concordavamo sulle regole che ne erano alla base e alla fine ci siamo lasciati per questa incomunicabilità tra di noi che di solito sta tra l'interno e l'esterno della coppia. Nel nostro caso era tra di noi, quindi difficile da superare.

  • @andreacanu3323
    @andreacanu33234 жыл бұрын

    Ed infine, forse oltre ogni limite di tempo, propongo anch'io un tema. Noi vs Io, quando le regole del vivere insieme diventano una maschera troppo stretta non più accettabile? Un grazie è poco per questa vostra geniale iniziativa di compagnia, quindi grazie grazie!

  • @saracrow8709
    @saracrow87094 жыл бұрын

    ¡Muy muy interesante!

  • @ericavilla731
    @ericavilla7314 жыл бұрын

    Avete mai visto la serie "Chiami il mio agente"? È bellissima!!! Ci sono anche due donne che mi ricordano troppo voi.

  • @cristinadarold4300
    @cristinadarold43003 жыл бұрын

    vi amo.

  • @Snaporazzolla
    @Snaporazzolla4 жыл бұрын

    I rapporti con gli uomini sono sempre legati alle dinamiche di potere. "Chi più capisce più cambia" è stato chiesto spesse volte a tutte le donne, da parte di uomini che si sentono re e si pongono per principio al di sopra dell'altra. Se non vogliamo un re che ci chieda di cambiare restiamo libere oppure diventiamo regine a nostra volta di qualcuno. Memori di quello che ci è stato chiesto, oseremo a nostra volta chiedere il cambiamento, di sottostare o fare sottostare qualcuno a una regola? L'unica conclusione possibile è che il potere non dà libertà né per chi lo esercita né per chi lo subisce, per cui non vale troppo la pena di inseguirlo, a mio parere.

  • @mariapaolaparacini5663
    @mariapaolaparacini566310 ай бұрын

    Menti straordinarie, riguardo l'equilibrio della coppia, sono d'accordo con Chiara Valerio, ciao Michela, ovunque tu sia. ❤

  • @IlFiloDisegnato
    @IlFiloDisegnato4 жыл бұрын

    Ma la funzione di comando e la relazione manipolativa sono entrambe intrinseche ai giochi di potere che siano di rappresentanza o di stanza, non si può dissezionare il potere in definizioni a se stanti, è troppo ambiguo. Merlin ho tentato di vederlo ma alla terza puntata bannato! E' un cacaturo. E del gilet della Valerio e di quanto è simpatica quando sfotte la Murgia? Troppo forte. Il gilet lo voglio! Stasera la dinamica salottiera è schioppata, bella puntata! Grazie!!!

  • @giovannadonato3674
    @giovannadonato36748 ай бұрын

    Amo queste donne e i fagiolini con le patate!

  • @handle0717
    @handle07179 ай бұрын

    Queste donne sono un dono di Dio❤ e le considero eterne.

  • @manuelatremolada1246
    @manuelatremolada12464 жыл бұрын

    Si potrebbero numerare le puntate? Non sono sicura di averle viste tutte. E' possibile vederne un elenco completo?

  • @Laura-jr6ux
    @Laura-jr6ux4 жыл бұрын

    Qualcuno sa dove posso trovare la bibliografia di questi video? A quanto pare è stata messa ma non la trovo ☹️

  • @alessandroorlandi3680

    @alessandroorlandi3680

    4 жыл бұрын

    Seguo

  • @mariafontana5265
    @mariafontana526510 ай бұрын

  • @inamangia2870
    @inamangia28704 жыл бұрын

    😘

  • @paoloscatolini1532
    @paoloscatolini15324 жыл бұрын

    la regina se è regnante non è semplicemente la moglie del re

  • @johncosimo4261
    @johncosimo42614 жыл бұрын

    Tralasciando il sesso, consideriamolo l'amore come la più alta forma democratica alla quale possiamo ambire. Sempre oggetto alle imperfezioni materiali dell'essere umano ovviamente ma esso è formato dalla somma di due mancanze e non di due presenze. Quindi idealisticamente è totalmente paritario.

  • @paoloscatolini1532
    @paoloscatolini15324 жыл бұрын

    io non credo che potere e sesso coincidano, a volte sì a volte no

  • @lauratilocca3637
    @lauratilocca36374 жыл бұрын

    Proposta tema: lealtà VS fedeltà

  • @daviddelgado4231
    @daviddelgado42313 жыл бұрын

    Mi Hai fatto pensaré anche a me sul mio ruolo nel mondo.... Sarò condottiera o maga?

  • @giuliavecchiato8516
    @giuliavecchiato85164 жыл бұрын

    proposta tema: The handmaid's tale

  • @paoloscatolini1532
    @paoloscatolini15324 жыл бұрын

    può esistere una relazione senza potere? credo di sì

  • @almirodesio7472
    @almirodesio74724 жыл бұрын

    Alla domanda se esiste un potere femminile che non sia un surrogato della rappresentazione del potere femminile, rispondo con mia madre, esempio di regina e prima inter pares. E alla questione del potere se penetrabile o no, è curioso che io da individuo maschile non pensi a questo in termini fallocentrici, ma simbolico-territoriali e la prima immagine che mi viene in mente pensando al potere è l'anello, e non per Tolkien. L'anello è l'opposto del bastone del comando, dello scettro, con la forma circolare a richiamare i territori arcaici protetti letteralmente da un cerchio infuocato. D'altro canto, un re che governa, etimologicamente, regge il timone, ancora una volta un cerchio.

  • @edoardopalmieri2006
    @edoardopalmieri20063 жыл бұрын

    Volevo rispondere alla domanda di Slater sulla rappresentazione di un potere femminile che non sia un surrogato o non mini quella del potere maschile citando la figura della regina Giovanna I di Napoli, una delle prime sovrane di diritto in Europa, il cui periodo di regno, nonostante sia stato percorso più e più volte da crisi dinastiche, non portò mai alla messa in dubbio del suo diritto a regnare, permettendole di governare seguendo la propria indole, senza doversi necessariamente adeguare a un modello ipervirilizzato come Elisabetta Tudor. Oltre al primo caso vorrei citare anche quello di una serie di regine che ressero il Regno crociato di Gerusalemme nel corso del Duecento, in particolare la figura della sovrana Isabella di Gerusalemme, grazie a cui viene stabilito una sorta di "Queendom" ( per citare Il Priorato dell'Albero delle Arance ) all'interno del quale il sistema di potere è centrato sulla figura della sovrana, e non viene mai e in alcun modo messo in dubbio il diritto delle regine a regnare in quanto donne. A sostegno di ciò riporto una citazione del cronista Imad ad-Din al-Isfahani, che scrive : " Enrico di Champagne sposò la moglie del Marchese la notte stessa, sostenendo di avere il maggior diritto alla mano della moglie del morto. Lei era incinta, ma questo non gli impedì di unirsi a lei, il che è ancora più disgustoso del congiungimento della carne. Chiesi ad uno dei loro cortigiani a chi sarebbe stata attribuita la paternità ed egli disse: “Sarà il figlio della regina”. Voi vedete la licenziosità di questi orribili Infedeli! " Che sembra, almeno a mio avviso, stabilire un precedente di discendenza matrilineare in uno stato dominato da logiche di potere patriarcali.

  • @rosylaconi1833
    @rosylaconi18334 жыл бұрын

    Murgia maga Magò!

  • @nebagaz8792
    @nebagaz87924 жыл бұрын

    Cara Murgy, ma hai mai letto la quadrilogia di Mary Stewart su Merlino e Artu'? Io l'ho amata molto di più di Le Nebbie di Avalon. Ci sono personaggi femminili più belli, secondo me. Il primo romanzo è La grotta di cristallo.

  • @luciavenditti6232
    @luciavenditti62324 жыл бұрын

    Proposta tema: Scent of a woman film del 1992. Il colonnello Slade (Al Pacino) difende Charles(Chris O'Donnell). Il ragazzo non sa se denunciare alcuni suoi compagni che hanno danneggiato la macchina del preside della sua prestigiosa scuola. Il silenzio di Charles è giusto o sbagliato? Se lo chiede anche Slade prima di iniziare il suo monologo.

  • @arturoalajmo8621
    @arturoalajmo86214 жыл бұрын

    La mia interpretazione è che la tavola rotonda non è creata da Artù per dire che tutti i cavalieri sono uguali a lui, un'idea del genere nelle corti in cui questo mito veniva raccontato ed elaborato sarebbe sembrata raccapricciante, ma che i cavalieri sono uguali tra loro e soprattutto che sono tutti uguali davanti a Dio. A parte Galaad, lui è più uguale.

  • @gloriasangermano3687
    @gloriasangermano36874 жыл бұрын

    No no nella storia re e regine hanno retto in egual misura i loro regbi

  • @TheQueenOfpains
    @TheQueenOfpains4 жыл бұрын

    Killing Eve è meraviglioso si amano alla follia

  • @mcristinasaracini7006
    @mcristinasaracini70064 жыл бұрын

    Buon 1maggio

  • @stellagiorgio2632
    @stellagiorgio26324 жыл бұрын

    Proposta argomento: Elena Ferrante

  • @raffaellapuddori6945
    @raffaellapuddori694511 ай бұрын

    🤭🤭🤭

  • @deborahmontagnani1496
    @deborahmontagnani14963 жыл бұрын

    ci siamo tutti immaginati la Murgia che dice suca ad Augias vero?

  • @mariagretaorsenigo2221
    @mariagretaorsenigo22214 жыл бұрын

    Ma the OA

  • @paoloscatolini1532
    @paoloscatolini15324 жыл бұрын

    boni e bone esistono

  • @paoloscatolini1532
    @paoloscatolini15324 жыл бұрын

    i modi di esercitare il potere non hanno sesso

  • @chiarafabiano9068

    @chiarafabiano9068

    4 жыл бұрын

    Non sono molto d'accordo, in una società in cui il potere è quasi sempre stato appannaggio maschile, il potere stesso ha assunto su di sè connotazioni che potremmo definire maschili; "la mera forza", ad esempio, occupa un posto preponderante tra le qualità della leadership rispetto ad altre, come la diplomazia. Una donna che arriva al potere, lo fa sempre all'interno di una società patriarcale in cui il significato stesso di "potere" ha una sua precisa nube di significato e risemantizzarlo non è cosa facile. Dare un significato personale alla leadership per una donna, potrebbe comportare il rischio che gli altri mettano in discussione il tuo stesso ruolo di comando.

  • @eng8631

    @eng8631

    4 жыл бұрын

    @@chiarafabiano9068, sono d'accordo. Secondo me il sesso ha influenzato e influenza moltissimo sia le strade per ottenere il potere che le modalità poi di gestirlo.

  • @chiara1242

    @chiara1242

    4 жыл бұрын

    @@eng8631 sì l'ha influenzato, non credo che il potere sia una mera funzione e che in quanto tale prescinda dal genere. O meglio, potrebbe anche prescinderne, ma il potere è conservativo e in quanto tale si esprime attraverso un patrimonio di immagini e di definizioni ereditate dal passato. Non si può ignorare che la linea di trasmissione di questo patrimonio di immagini sia composta in gran parte da leader uomini

  • @eng8631

    @eng8631

    4 жыл бұрын

    @@chiara1242 il potere, così come ci viene raccontato, è per forza legato all'essere uomo o donna. Ovviamente penso alla difficoltà (se non impossibilita) per una donna di raggiungere certe posizioni di potere, ma anche più semplicemente ha a che fare con quello che "posso" fare, con il mio campo di azione che è estremamente più limitato e non da regole, ma da consuetudini. La radice di questa cosa è profonda e non sono immune nemmeno io, comunque vittima della narrazione del potere quando mi stupisco felice, leggendo che una donna ha raggiunto una posizione "alta". Ci insegnano a sorprenderci, e in qualche modo fermano nella nostra testa il fatto che quella donna è "rara", che non possiamo fare tutte come lei perché è speciale.

  • @gabo5837
    @gabo58374 жыл бұрын

    Mio Dio cosa ho sentito che negli omossessuali e nella fellatio,, (bla bla bla) ,senti Murgia occupati di cose che sai ,non tutto è scritto nei libri ,forse dovresti fare anche più sesso liberandoti di alcuni dogmi che ti confondono le idee, il sesso è un gioco di ruoli assolutamente paritario ,senza l'uno non ci sarebbe l'altro , non si tratta di posizioni dominanti né in un caso né nell'altro. Le tue sono osservazioni che si sentono dire da alcuni caproni a posteriori per compensare qualche défaillance fisica o cerebrale ,ma che non corrisponde alla realtà delle cose ,,,i gay si prendono in giro su questa cosa,ma non c'è nessuno che lo pensi realmente ,a parte lo 0.00001 % degente in terapia psichiatrica che trova plausibile esercitare il proprio potere nel mozzicare il pisello all'altro.

  • @pucciefarmer6091
    @pucciefarmer60914 жыл бұрын

    Dandini o bignardi chi domanda meglio

  • @orfeo7333
    @orfeo73334 жыл бұрын

    🍁🍂Cazzeggiando mi sono imbattuto ancora isu questi schermi... Ma si, sentiamo... Ed in meno di tre minuti già un paio di cazzate, quelle che non variano mai sul tema... La signora deve sapere che non c'è arte più bella che una donna innamorata... Sarebbe il caso di piantarla con questo femminismo vuoto, inacidito e banale... Le donne sono altra storia... 🍁🍂

  • @manuelgiustini9825
    @manuelgiustini982521 күн бұрын

    quand'è che questa puntata viene trasmessa in Mondovisione? @giammei daje!

  • @MegaKekko78
    @MegaKekko78 Жыл бұрын

    Pena. Tanta pena. Il potere non è né uomo né donna. Il potere è potere. Ignoranza abissale.

  • @shy5238

    @shy5238

    10 ай бұрын

    Ma quando mai l’hanno detto??

Келесі