Raccontando le Dolomiti Bellunesi 4K

Pecol di Zoldo, ore 08:00 del mattino, mi sveglio avvolta nel fresco abbraccio del Monte Civetta, “El Zuita” in dialetto (3220 m) e del Pelmo, Caregon de’l Padreterno Il trono del Padreterno (3168 m) che sembrano quasi vegliare su questa valle. Non c’è tanta neve, ma i pochi fiocchi caduti hanno disegnato il paesaggio rendendolo, se possibile, ancora più bello. La debole luce del mattino si fa largo fra le montagne e inizia a risvegliare le case man mano che sfiora i tetti addobbati con i loro camini fumanti, mentre le rocce dolomitiche si scaldano irradiate dall’alba.
L’area del Civetta d’inverno si trasforma e lascia spazio ad 80 km di piste che fanno parte del Circuito Dolomiti Superski. Divertimento e brividi che si prolungano da mattina a sera con le piste di Pecol illuminate anche la notte. Senza contare il giro sciistico della Grande Guerra: un’esperienza unica, con 82 km che serpeggiano nel comprensorio del Civetta sulle tracce di quello che fu teatro della Prima Guerra Mondiale.
Detto questo non stupisce certamente che le Dolomiti il 26 Giugno 2009 siano state dichiarate Patrimonio Unesco, mentre stupisce che proprio nel Bellunese si trovi la maggior parte delle vette dolomitiche dichiarate come tali: Marmolada, Tofane, Antelao, Pelmo, Civetta, Pale di San Lucano, Schiara e le Tre Cime di Lavaredo. Giganti buoni sotto i quali ci si sente piccoli piccoli… Cito questa frase di C.Haddad che ho trovato riportata sulla parete di un rifugio e che sembra cadere a pennello: “Siamo così piccoli davanti all’immensità del Creato, eppure ognuno di noi è una voce che canta la sua canzone…”

Пікірлер: 6

  • @nazzarenoceretti8025
    @nazzarenoceretti80252 жыл бұрын

    Bel video🙋‍♂️🌈💚😊👍👏

  • @RobertoSoggia
    @RobertoSoggia8 жыл бұрын

    Fatto con le Dolomiti. Fatto con la gente che portò nel cuore. Fatto con le emozioni. Grazie Michela Garosi.

  • @nsmkke
    @nsmkke3 жыл бұрын

    magnifique

  • @piobove483
    @piobove4835 жыл бұрын

    bellissimo e ...bellissima.

  • @samixfr
    @samixfr Жыл бұрын

    merci le cned

  • @superdolomitici6210
    @superdolomitici62105 жыл бұрын

    Grazie Michela! Bellissimo! Grazie alla generosità di circa 30 appassionati fotografi abbiamo "tappezzato" di foto, stampate su tela anche da 6 metri, tutti gli stand della www.dolomitishow.it Questo tuo video è stato inserito nella playlist proiettata nel nostro stand e nel "teatro" durante le pause tra un convegno e l'altro. Speriamo di stringerci la mano il 6 o 7 ottobre 2018. A presto. Dario | DoloMitici!

Келесі