(R35) Rifugio Antonio Stoppani (890m) dal parcheggio Funivia per Erna (LC)

STAGIONE 7
DIFFICOLTA': MEDIO: l'escursione è breve, tuttavia la seconda metà del percorso è molto ripida; se volete semplificare l'escursione, al bivio di congiunzione del giro ad anello consigliamo di proseguire verso destra per il sentiero più largo.
DISLIVELLO: 320m
LIVELLO DI DIFFICOLTA' CAI: E (Escursionista)
LUNGHEZZA: 55 minuti a passo di lumaca dal parcheggio della Funivia dei Piani d'Erna per arrivare al rifugio Stoppani; circa 45 minuti per la discesa.
PANORAMA: dal Rifugio Antonio Stoppani è possibile godere di un bellissimo panorama su Lecco.
ACCESSO: da qualunque località voi arriviate, impostate nel navigatore "Parcheggio a pagamento, 23900 Piani D'erna LC" e lasciate l'automobile nel grande parcheggio della funivia, al costo di 3€ giornalieri; consigliamo di munirvi di monete già alla partenza.
DESCRIZIONE: dal parcheggio della funivia (603m) seguiamo il grande cartello indicatore giallo che si trova proprio alla fine del parcheggio, sulla destra, e imbocchiamo il sentiero in discesa, seguendo le indicazioni "tutte le direzioni" finché non ci attacchiamo ad una strada asfaltata con chiare indicazioni a destra in salita per il rifugio Stoppani, dato a 45 minuti; seguiamo la strada, che termina davanti ad un cancello e prendiamo il sentiero ciotolato che si stacca sulla sinistra; percorriamo in moderata salita la stradina finché non arriviamo ad un bivio indicato da un palo d'acciaio con la scritta "Stoppani" disegnata su una roccia; entrambe le direzioni portano al rifugio stoppani: il sentiero di sinistra sale ripido nel bosco e non concede respiro per circa 30 minuti, quello di destra, che noi abbiamo percorso in discesa, disegna un largo giro, supera la Frazione Costa e al "bivio delle tisane" prosegue a sinistra con chiare indicazioni per il rifugio Stoppani. Avendo avuto modo di percorrere entrambi i sentieri, noi vi consigliamo di seguire il sentiero di destra, in quanto globalmente più semplice, nonostante durata e dislivello siano simili; come dicevamo, noi abbiamo percorso il sentiero di sinistra in ripida salita e con fatica abbiamo raggiunto il rifugio (890m), dopodiché siamo discesi proseguendo per il sentiero oltre il rifugio compiendo un giro ad anello e ricollegandoci successivamente al bivio precedentemente descritto.
STORIA DEL RIFUGIO: La Capanna Antonio Stoppani, dedicata all'illustre e poliedrico abate, scienziato e patriota nonché autore de "Il Bel Paese", fu eretta dalla sezione di Lecco del CAI nell'anno 1895 in località baite di Costa ed era pensata come punto tappa intermedia per la salita al Monte Resegone, oggi ancora lunga e faticosa.

• @castore5055
    @castore50552 жыл бұрын

Le nostre Montagne, i nostri valori aggiunti..... 👍👍

• @nadiaroncalli9542
    @nadiaroncalli95422 жыл бұрын

Ciao ragazzi noi lo abbiamo fatto qualche anno fa ma in discesa … saliti con funicolare…aiuto roba da non riuscire a stare in piedi 🤪però bello

• @catdog-uz6gh
    @catdog-uz6gh10 ай бұрын

al rifugio stoppani si può arrivare in auto o solo a piedi o funivia?

@AriaAperta

al rifugio stoppani si arriva solo a piedi; se prendi la funivia devi comunque scendere dai Piani d'Erna per circa un'ora su sentiero a tratti ripido