R.A.R. (Rilevamento Attraversamento a Raso) per incrocio treni - Belgioioso (PV)

Ғылым және технология

Ciao a tutti, innanzitutto, per chi guarderà questo video nel periodo delle festività natalizie 2023-2024, buone feste e tanti auguri per un felice anno nuovo dalGianna :)
Ecco qui un altro video relativo al mondo ferroviario a me tanto caro; oggi parliamo del curioso funzionamento di un sistema tecnologico che in Italia viene usato per garantire in sicurezza gli incroci tra treni in direzioni opposte su determinate linee a binario unico: il R.A.R., sigla che significa Rilevamento Attraversamento a Raso.
Si tratta di un sistema decisamente semplice ed anche abbastanza antiquato, ma funzionale e ancora molto usato ed importante sulle nostre ferrovie.
Direi che anche qui ho detto tutto durante il video… tutto e anche troppo, come al solito ho parlato decisamente tanto… ormai si sa che non solo sono appassionato di treni, ma anche che il dono della sintesi non mi appartiene (e ci provo anche a essere breve, credetemi), soprattutto se ci sono di mezzo le mie passioni ;)
Non dico niente per scelta sui due con le borse della spesa che attraversano un bel po’ dopo (li ho notati solo in post-produzione…) e sul fatto che gli apparecchi della stazione, come si vede nel video, sono imbrattati di vernice per colpa di un atto vandalico…
Dai, come al solito apprezzamenti, “Mi piace”, commenti e critiche costruttive fanno sempre piacere, e arrivederci al prossimo video ;)

Пікірлер: 36

  • @MillAppartments-kb5vd
    @MillAppartments-kb5vd7 ай бұрын

    Great video. Should be preserved this system. Hope to visit this station and village next trip to Italy. 🇦🇺

  • @sandroconsonni1287
    @sandroconsonni12876 ай бұрын

    Bel video ed ottima informazione sul meccanismo degli incroci... la stazione è in un contesto bellissimo, fuori dal tempo.

  • @IlGianna

    @IlGianna

    6 ай бұрын

    Grazie dell'apprezzamento :) in effetti è proprio così, queste linee e queste stazioncine lasceranno un po' a desiderare dal punto di vista funzionale, però l'atmosfera è davvero caratteristica :)

  • @passaggioalivello
    @passaggioalivello7 ай бұрын

    Hai fatto un buon lavoro di divulgazione di cultura ferroviaria. Bravo.

  • @IlGianna

    @IlGianna

    7 ай бұрын

    Grazie mille per l'apprezzamento, sono contento che lo spirito del video, cioè il voler raccontare una curiosità sul mondo dei treni senza pretese particolari, venga apprezzato! :)

  • @evgenijbazarov8616
    @evgenijbazarov86167 ай бұрын

    Bel filmato. Poi l'esempio fatto 'dal vivo' rende il tutto chiarissimo e accattivante. Sarebbe interessante un filmato simile sul funzionamento di chiusura/apertura dei passaggi a livello.

  • @IlGianna

    @IlGianna

    7 ай бұрын

    Grazie del commento e dell'apprezzamento, in effetti spesso è così, le cose si capiscono molto meglio vedendole in concreto ;) grazie anche dello spunto, vedrò se in futuro riesco a documentarmi e a fare qualcosa :)

  • @antoniorettanni
    @antoniorettanni7 ай бұрын

    Bel video, complimenti!

  • @AntonioSpiga-lu1dw
    @AntonioSpiga-lu1dw6 ай бұрын

    Complimenti per il video, mostrare dal vivo il funzionamento della RAR fa piacere, complimenti anche per la spiegazione, da vecchio macchinista oggi in pensione non avrei senz'altro fatto di meglio. 😊👍

  • @IlGianna

    @IlGianna

    6 ай бұрын

    Grazie mille per l'apprezzamento, fa davvero molto piacere, in particolare per il fatto di venire da un ferroviere, sono onorato che una spiegazione su una cosa che per me è semplicemente una passione e sulla quale mi sono documentato a livello amatoriale venga ritenuta valida da qualcuno che quella "cosa" l'ha affrontata per lavoro e per dovere, visto che la competenza professionale sicuramente ha più autorevolezza di quella a livello di semplice interesse :))

  • @Nico.1897
    @Nico.18977 ай бұрын

    Grazie per questa lezione di circolazione ferroviaria! Un saluto.

  • @IlGianna

    @IlGianna

    7 ай бұрын

    Grazie dell'apprezzamento, mi fa piacere che il desiderio di condividere qualcosa relativo alle mie passioni abbia successo! 😊

  • @bassanoallocchio15
    @bassanoallocchio156 ай бұрын

    Ciao, sono un tuo nuovo iscritto. Per me, i treni sono la più bella invenzione che potessero fare. Gran bella passione. Buon anno, anche a te

  • @IlGianna

    @IlGianna

    6 ай бұрын

    Grazie mille per l'iscrizione e per questo bel commento, mi fa molto piacere :) auguri per un sereno 2024 ;)

  • @StefanoBettega
    @StefanoBettega6 ай бұрын

    Il flickering dei colori delle scritte probabilmente è dovuto al fatto che i LED del pannello sono RGB e vengono accesi alternativamente (multiplexing). La telecamera digitale li cattura in alcuni momenti e quindi vede a volte quelli di un colore e altre volte quelli degli altri. Comunque interessantissimo, ho sempre visto il RAR sulla Lecco-Colico, avevo intuito cosa servisse ma adesso ho avuto conferma e spiegazione! Grazie e buon anno!!

  • @IlGianna

    @IlGianna

    6 ай бұрын

    In effetti potrebbe essere così, anche se non saprei, a occhio nudo appaiono tutti bianchi, non so se è perché l'unione dei 3 colori, che dà il bianco, non viene distinta dall'occhio umano ma dalla telecamera dello smartphone sì... Grazie del commento e dell'apprezzamento, mi fa piacere essere stato utile :)

  • @ferroviestazioni7323
    @ferroviestazioni73237 ай бұрын

    Top video

  • @ajelpicci
    @ajelpicci7 ай бұрын

    Comunque la signora capotreno doveva aspettare a dare il consenso che fossero già passati anche i "ritardatari"

  • @IlGianna

    @IlGianna

    7 ай бұрын

    Eh sì, in teoria sarebbe così, però in pratica la capotreno non poteva saperlo che sarebbero spuntati fuori quei due con le borse della spesa, visto che sono apparsi parecchi minuti dopo... Secondo me sarebbero più che altro i passeggeri a dover sapere che se la campanella e la luce del RAR sono spente non si attraversano i binari, solo che come fai a far capire certe cose, se parliamo di cose ferroviarie la gente sembra non capire neanche che non è il caso di passare dalle porte dei treni mentre si stanno già chiudendo, figurati una cosa così... comunque grazie del commento :)

  • @FSantoro91
    @FSantoro915 ай бұрын

    Solo una precisazione: il significato della sigla RAR in realtà non e mai menzionato sulle normative di esercizio, tant'è vero che nei dispacci di movimento è sempre definita "maniglia consenso treno incrociante". Il controllo della libertà degli attraversamenti è qualcosa di secondario, tanto è vero che nel caso di stazionamento di treni su binari di precedenza il consenso viene richiesto anche in assenza di treno incrociante per confermare l'arrivo del treno sul binario di ricevimento. Il treno può poi anche rimanere fermo tre ore, non è che qualcuno resta lì a controllare che nessuno nel frattempo occupi le passerelle.

  • @IlGianna

    @IlGianna

    5 ай бұрын

    Grazie per il commento :) anche se non mi torna tanto che si chiami "consenso treno incrociante" se poi viene azionato comunque anche se il treno incrociante non c'è, poi magari mi sbaglio io... Poi non so, il fatto che RAR significhi Rilevamento Attraversamento a Raso l'ho trovato scritto in un sacco di siti frequentati da appassionati del mondo ferroviario su Internet, quindi mi sa proprio che vuol dire quello... E comunque in questo caso, essendo previsto l'incrocio di due treni che fanno servizio passeggeri in una stazione senza sottopasso, un occhio alla gente che attraversa penso sia doveroso :)

  • @francescogambardella6913
    @francescogambardella69137 ай бұрын

    Bel video didattico. Comunque il RAR continua ad essere implementato anche negli apparati a calcolatore.

  • @IlGianna

    @IlGianna

    7 ай бұрын

    Grazie mille dell'apprezzamento e dell'utile precisazione :) questo video sta riscuotendo un successo che francamente non mi aspettavo, mi fa molto piacere :)

  • @emanueleronchetti8213

    @emanueleronchetti8213

    2 ай бұрын

    Vero, è stato installato l'anno scorso sulle stazioni della Roma Pescara ora impresenziate.

  • @faustopeafrini828
    @faustopeafrini8287 ай бұрын

    Grazie per il video. Ma non basterebbe, almeno nel caso di convogli corti come gli Atr del video, far sostare ogni treno prima del passaggio a raso ?

  • @IlGianna

    @IlGianna

    7 ай бұрын

    In effetti, a voler ben guardare, si potrebbe, non in tutte le stazioni ovviamente, dipende dalla lunghezza dei marciapiedi, qui, visto che il marciapiede del binario 1 è lunghissimo, forse sì... C'è anche da dire che la gente purtroppo attraversa dove le pare, non solo sulla passerella, e quando si parla di treni si fa fatica a far capire certe cose... Come ho già detto rispondendo a un altro commento, la gente a quanto pare non capisce neanche che non si passa dalle porte mentre si chiudono, figurati se capisce di attraversare solo in un punto... Vabbè... Grazie del commento :)

  • @fabian_-td4iv
    @fabian_-td4iv6 ай бұрын

    Dal min 9:25 è deprimente assistere alla partenza dei treni, in particolare di quello diretto a Codogno, a 10 km/h fino al segnale, in virtù di una norma di sicurezza incredibilmente restrittiva e penalizzante solo perché dopo il segnale non ci sono almeno 150 metri fino alla traversa limite… si obbliga ad eseguire lavori milionari solo per attenersi a questa imposizione, ma senza alcuna garanzia che un domani l’autorità preposta non si alzi la mattina a stabilire che 150 metri non bastano più e ce ne vogliano, che so, 200, vanificando così il tutto. Dimostrazione plastica di un Paese al quale della ferrovia importa meno di niente, se non come mezzo per appalti e spese.

  • @IlGianna

    @IlGianna

    6 ай бұрын

    Non ci basterebbe una vita intera a finire l'elenco se dovessimo metterci a fare esempi di situazioni in cui è chiaro che delle ferrovie in Italia non frega niente a nessuno se non ci si possono fare soldi, cosa che non vale solo per le ferrovie ma anche per molte altre cose, e anche queste cose, se ci mettessimo a elencarle, non ci basterebbe una vita intera. Grazie del commento :)

  • @saveriosalerno9232
    @saveriosalerno92326 ай бұрын

    Al min 6:32 il C.T. con la manovra di spegnimento lampada RAR in seguito, all'azionamento della maniglia posta sotto cassetta,chiusa con chiave di servizio, dopo che si è sincerato che tutti i viaggiatori si sono allontanati dal treno, attraversando a "raso" il binario di corretto tracciato (situazione di estrema pericolosità) girando la levetta del R.A.R non fà altro che DARE il consenso al D.C.O. di fare l'istradamento di ingresso all'altro treno incrociante,sul binario di corretto tracciato.

  • @IlGianna

    @IlGianna

    6 ай бұрын

    Corretto, è esattamente così, anzi qua è spiegato in maniera ancora più precisa :) grazie del commento :)

  • @feb9610

    @feb9610

    6 ай бұрын

    Video molto interessante! Per aggiungere ancora più precisione, il DCO effettua un “itinerario” e non un istradamento (come termine tecnico). Inoltre nel caso specifico del video, il primo treno viene ricevuto sul binario 2, di corretto tracciato per la Località di Servizio di Belgioioso, e dopo l’azionamento della maniglia RAR, il DCO effettua l’itinerario per il treno incrociante sul binario 1, in deviata. In generale, è anche possibile cambiare la sequenza, ovvero far entrare il primo treno sul binario più vicino al fabbricato viaggiatori, a patto che riesca a mantenere libero l’attraversamento a raso. Ti do un’altra “chicca”, la RAR inizia a suonare soltanto quando il primo treno ha completato l’itinerario di arrivo “liberando di coda”, e quindi quando si trova completamente sul circuito di binario di stazionamento, e il secondo treno è già in avvicinamento, ovvero viene definito “in annuncio”. Quindi nel caso in cui il primo treno arrivi molto prima dell’altro, capita che la RAR rimanga spenta. Non appena il treno andrà in annuncio, inizierà a suonare 😊

  • @IlGianna

    @IlGianna

    6 ай бұрын

    @@feb9610 In effetti si nota dal video che è proprio così! Grazie per le spiegazioni molto precise, io sono stato un po' più terra terra per permettere di capire di cosa si parla anche a chi non ha grandi conoscenze in campo ferroviario, però è giusto dire le cose per bene :) grazie ancora e buon anno :)

  • @feb9610

    @feb9610

    6 ай бұрын

    @@IlGianna certo, ma infatti è fatto molto bene! Il mio commento è giusto per aggiungere qualche informazione in più per chi fosse interessato, e per precisare la questione corretto tracciato :)

  • @carloatzeni8165
    @carloatzeni81657 ай бұрын

    Belli questi treni

  • @IlGianna

    @IlGianna

    7 ай бұрын

    Eh dai, i "Colleoni" non sono male, treni moderni, funzionali e adatti al tipo di servizio che devono fare, anche se farli entrare in servizio non è stata una passeggiata, quando hanno iniziato a introdurli, sulla linea Brescia-Parma, hanno dato un po' di problemi tecnici che hanno richiesto qualche mese per essere risolti. Per carità, le care vecchie ALn 668 avevano tutto il loro fascino vintage, però ormai avevano quasi 50 anni di onorato servizio sulle spalle ed erano decisamente superate come affidabilità e inquinamento, quando si parla di binari non c'è troppo spazio per fare i nostalgici, purtroppo o per fortuna. Grazie del commento :)

Келесі