Quello “strano” ’93: le bombe, lo Stato, la mafia

"Quello “strano” ’93: le bombe, lo Stato, la mafia" è stato l'ultimo panel in programma della 1° edizione del Festival Internazionale dell'Antimafia. Intitolata l'Impegno di TUTTI, questa prima edizione si è svolta da venerdì 5 a domenica 7 maggio 2023 presso Anteo Palazzo del Cinema, col patrocinio di Fondazione Falcone e il contributo di Fondazione Cariplo.
Ci sono ancora troppe ombre sul biennio 1992-1993. Stragi, depistaggi, ruoli mai chiariti di uomini infedeli (o troppo fedeli) dello Stato, omertà istituzionale: sono ancora tanti i pezzi mancanti del puzzle di un pezzo fondamentale della nostra storia.
Chi ispirò le stragi continentali del 1993 a Firenze, Milano, Roma? Cosa ne capiva Cosa nostra di beni culturali? A chi interessava davvero destabilizzare lo Stato in quegli anni? E chi beneficiò alla fine di quella destabilizzazione? Tanti sono gli interrogativi cui non sappiamo ancora dare risposta. Alcune verità, poco conosciute, sono però emerse in diversi procedimenti giudiziari.
Ne hanno discusso:
- Attilio Bolzoni, giornalista de "Il Domani", autore di diversi libri e profondo conoscitore del fenomeno mafioso;
- Giuseppe Pipitone, giornalista de “IlFattoQuotidiano.it” e autore del podcast “Mattanza“.
Ha moderato Aaron Pettinari, giornalista di “Antimafia Duemila“, testata con la quale il panel era in collaborazione. Originariamente era previsto il dott. Giuseppe Lombardo, ma per impegni lavorativi all'ultimo non ha più potuto partecipare.
PER SAPERNE DI PIU' SUL FESTIVAL: www.festivalantimafia.org

Пікірлер: 10

  • @GabrieleProto1
    @GabrieleProto1 Жыл бұрын

    grazie del vostro servizio, sarebbe bene anche ascoltare Carlo Palermo in merito ai piani massonici internazionali dietro a mafia e stato , europa e geopolitica attuale.

  • @rosavitiello8500
    @rosavitiello850025 күн бұрын

    ❤❤❤❤❤

  • @carmelopapalino7426
    @carmelopapalino7426 Жыл бұрын

    ❤❤❤

  • @lucafanelli7467
    @lucafanelli7467Ай бұрын

    Poi la crociera sul Bŕitannia poco dopo la strage di Capaci

  • @lovetrilogy
    @lovetrilogy Жыл бұрын

    la donna delle stragi del 93 era accompagnata da faccia da mostro

  • @giovannisposito9846
    @giovannisposito9846 Жыл бұрын

    WikiCIA.................altro che wikimafia