Quale Alimentazione per il Paziente Oncologico?

Ғылым және технология

www.medicinaeinformazione.com/
/ medicinaeinformazione
Dopo una diagnosi di tumore una fra le prime domande che un paziente pone al proprio oncologo è relativa all’alimentazione, per sapere cosa sia consigliabile mangiare mentre si affrontano le cure, se esistono alimenti che possano evitare ricadute o se alcuni cibi vadano eliminati dalla propria dieta.
Questo perché è ormai accertato lo stretto legame fra alimentazione e cancro non solo perché un’alimentazione corretta costituisce una straordinaria arma di prevenzione, ma perché evitare una malnutrizione, fenomeno che interessa un alto numero di pazienti oncologici anche all’esordio di malattia, o seguire un regime alimentare personalizzato per ogni singolo paziente, possibilmente dopo aver ricevuto una consulenza nutrizionale ancor prima di iniziare le cure è fondamentale per migliorare l’efficacia delle terapie e per migliorare lo stato di salute generale.
Ne parliamo con il Prof. Paolo Marchetti, Professore Ordinario di Oncologia Medica all'Università Sapienza di Roma e Direttore dell'Unità di Oncologia medica all'AOU Sant'Andrea di Roma nell'ambito del IV Corso Nazionale AIOM per giornalisti medico-scientifici ed oncologi che si è tenuto a Milano il 3 e 14 Aprile.

Пікірлер: 2

  • @claudiodesimone8440
    @claudiodesimone84406 ай бұрын

    Intervento del tutto generico, privo di indicazioni pratiche, che in tal senso, per i pazienti oncologici, potrebbe raffigurarsi come poco più che "aria fritta"!

  • @liviaiansa8042
    @liviaiansa80428 ай бұрын

    Ha parlato tanto ma non ha detto niente di utile riguardo alla effettiva alimentazione

Келесі