Prova KTM EXC-F 350 2021

Спорт

Nel mondo dell’enduro e dell’off-road in genere, KTM ha da sempre svolto un ruolo di prim’ordine, confermandosi ormai leader incontrastata dell’ “universo tassellato”!
Abbiamo avuto la possibilità di testare la nuovissima KTM 350 EXC-F 2021, che, rispetto alla progenitrice nata nel 2017 come progetto “new generation” dell’off-road della casa austriaca, appare quasi identica nelle forme e nelle quote, ma in realtà nasconde una progettazione completamente nuova sia per la ciclistica che per il motore.
Il banco di prova è stato di quelli veri: scenario del test la 3° tappa del trofeo KTM ad Anghiari dove, in veste di piloti-tester per KTM Italia (potete leggere il nostro servizio sulla gara), abbiamo avuto il piacere di testare la KTM EXC-F 350 sia nelle bellissime speciali sia sul trasferimento, tecnico, impegnativo e vario realizzato in occasione della competizione. Ben 150 km di gara che ci hanno dato la possibilità di mettere in evidenza pregi e difetti della nuova 350 di Matthigofen.
Esteticamente, dicevamo, la moto appare quasi identica ai precedenti modelli, se non per una grafica aggiornata. Sella, fianchetti, codino ecc. sono sostanzialmente invariati. Molto bella, molto ben raccordata e molto armoniosa nelle forme e nelle dimensioni.
Le differenze si avvertono però quando si sale in sella e si è in movimento. La posizione resta sostanzialmente quella. Una buona triangolatura e un buon posizionamento del corpo, ma adatta per lo più a piloti di piccola e media taglia, un po' meno ai piloti di stazza “over” come il sottoscritto, date le dimensioni piuttosto “compatte” e rastremate.
www.discoveryendual.com

Пікірлер: 8

  • @-fq8xc
    @-fq8xcАй бұрын

    Rispetto al 2504t come prima moto la consigli?

  • @rivistadiscoveryendual

    @rivistadiscoveryendual

    Ай бұрын

    Forse è ancora più facile della 2504t. Il peso è simile, ha solo un po’ di motore in più, che puoi sfruttare con una marcia più alta

  • @darioscherillo4924
    @darioscherillo49243 жыл бұрын

    Se il grande vantaggio di un 4T sta nel freno motore che in discesa è la sua prerogativa, qual’è il senso di questa stupenda moto? Mi compro un 300 2T, che mi costa un quarto in manutenzioni avendo “un quarto” della componentistica meccanica e pesando meno così...

  • @dariolupini7104

    @dariolupini7104

    3 жыл бұрын

    Il freno motore invece non è sempre una cosa positiva, anzi! È tra le cose scomode di un 4t che invece ha altre virtù rispetto al 2t.

  • @edoardotommassini2721

    @edoardotommassini2721

    3 жыл бұрын

    il costo e la qualità di una moto non va "a peso"! qualunque endurista con un minimo di esperienza in off road, ha da sempre segnalato come limite dei 4t il fastidioso effetto "massa" che provoca sensazione di pesantezza in discesa. elemento mancante nel 2t e che permette a quest'ultima di godere di molta scorrevolezza. le moto 4t di oggi, e in particolar modo questa ktm 380, unisce ai vantaggi di trazione e modularità tipici del 4t, i vantaggi di scorrevolezza del motore 2t, grazie alla perdita quasi totale del freno motore, checchè se ne dica non è mai piacuto a nessuno... inoltre segnalo che gli interventi di manutenzione del 4t moderno, sono ormai equiparabili a quelli di un 2t, grazie all'utilizzo di materiali e lavorazioni molto evolute rispetto al passato.

  • @darioscherillo4924

    @darioscherillo4924

    3 жыл бұрын

    @@edoardotommassini2721 Scusa ma le moto si valutano anche a peso, prova a far una mulattiera con un GS1250 o con un beta 390 poi ne riparliamo (ma questo per estremizzare sulla tua affermazione). Porta pazienza ma “l’evoluzione” in termini di materiale si è avuto tanto per il 2T che per il 4T, e gli organi meccanici che differenziano i due motori in termini costruttivi, per ora non sono ancora cambiati, che tu ne dica. Si sono un po’ assottigliate le differenze tra i due motori, il 2T è stato reso un più “morbido” nell’erogazione soprattutto per chi fa estremo ed il 4T un po’ più “agile”, ma questo non vuol dire che un 4T non abbia costi di manutenzione molto più consistenti proprio per la quantità di parti che ha in più rispetto al 2T che dalla sua ha sempre vantato una “leggerezza” nella sensazione di guida dovuta non solo al peso ma anche al diverso baricentro. Può piacere o meno ma son notevoli le differenze e poi ci sono le “sensazioni” che sono per altro solo ed esclusivamente soggettive che son quelle che spingono molto l’ago per la scelta di una moto con motore 2T o 4T. Io ci ho corso per più di 15 anni e le differenze son sempre tante così come il piacere di guida in vari contesti che mi hanno fatto apprezzare sia il 2 che il 4. ma nulla toglie che quando metti mano ad un motore 4T son “legnate” triple. Un saluto

  • @gioge2666

    @gioge2666

    3 жыл бұрын

    se dici cosi allora cambia sport

  • @Kebaldo

    @Kebaldo

    2 жыл бұрын

    costa un quarto di manutenzioni? ho avuto sia il 450 che il 300 2t, ma se non sei un pilota o uno che fa il campionato..quale manutenzione devi fare a un 350 oltre che a cambiare l'olio e pulire il filtro dell aria? se sei un amatore che usa la moto nel weekend alla domenica...un 350 ti dura una vita. poi il peso oggi tra un 2t e 4t parlando di ktm, è praticamente uguale! se guardi la scheda tecnica balla si e no 1kg di peso. ha un erogazione diversa, sicuramente senti l'avantreno piu pesante perchè chiaramente la distribuzione dei pesi è piu concentrata sul davanti nel 4t e chiaramente piu componenti del motore. cmq una moto validissima adatta a fare un pò di tutto, sicuramente non l'estremo ma percorsi hard puoi farli benissimo. poi oh, la differenza la fa il pilota

Келесі