Progetto SUN-SET

SUN-SET è un innovativo progetto di riqualificazione urbana che sfrutta l'energia solare per creare un nuovo quartiere ecosostenibile. Il progetto prevede il recupero di un ex edificio industriale che verrà trasformato in un moderno edificio commerciale, preservandone l'anima storica e trasformandolo in un moderno centro commerciale pulsante di vita. Accanto ad esso, sorgono quattro nuovi complessi residenziali, composti da due edifici in linea e due palazzine, che al piano terra ospiteranno ulteriori spazi commerciali.
L'elemento centrale del progetto è la creazione di un'ampia area pedonale a forma di tridente che collegherà Piazza Alighiero Betti, sulla qualle si affaccia il complesso del MAXXI con una nuova piazza verde all'interno del lotto. Un asse ciclopedonale collegherà la piazza verde a Viale del Vignola, mentre un nuovo asse stradale carrabile collegherà Via Guido Reni con Viale del Vignola, con due accessi al parcheggio sotterraneo.
Ma il vero gioiello del progetto SUN-SET è la torre che svetta all'estremità del lotto, caratterizzata da un'innovativa conformazione "twist". Questa particolare struttura non solo conferisce alla torre un'estetica singolare, ma ottimizza l'esposizione al sole, massimizzando l'efficienza energetica dell'edificio.

Пікірлер