No video

Pizzo Badile • Spigolo Nord/Nordkante

Davvero una sfacchinata d'eccezione di due giorni con il compare Davide. Partiti da Bondo e saliti dal vecchio sentiero risparmiando un sacco di tempo rispetto al nuovo. Dormito al Sasc Furä. La salita è stata lunghissima (+1000m di sviluppo) e semplicemente splendida e avventurosa, su rocce belle e abbastanza semplici. Intuitivo capire dove andare, sempre cercando il facile. Dove serve abbiamo trovato sempre protetto molto bene a chiodi. Oltre questo ci sono davvero molte soste catenate, una ogni circa 30m.
Discesa rocambolesca, infinita e parimenti avventurosa sulla normale verso il Gianetti e la Val Masino. Non è stato sempre facile tenere la via di calata ed è risultata necessaria molta attenzione per non incastrare le corde.
Arrivati alla base delle calate ci siamo accorti di aver lasciato le chiavi della seconda auto nella prima a Bondo ;)
Per fortuna due buon uomini conosciuti e aiutati durante la calata (recuperata una loro corda) hanno voluto con un atto di gentilezza estrema riportarci in svizzera a recuperare le chiavi e la prima auto. Un GRAZIE INFINITO a Crissa e Alberto! Così dovrebbe essere sempre in montagna tra alpinisti. 🤝🙏
Ritorno a casa infinito ed esausti in macchina all'alba del terzo giorno dopo giri infiniti in auto tra Val Masino e Valchiavenna.
Capitoli:
Buona visione! iscriviti se vuoi seguirmi nelle prossime avventure e lascia un bel like per sostenere il canale!
Qui trovi altri miei video su vie lunghe alpinistiche: • Vie lunghe - Alpinismo...
Qui invece miei video su vie ferrate: • Vie Ferrate
Seguimi pure su instagram: / fabius_frank

Пікірлер: 3

  • @crissacrissacrissa9761
    @crissacrissacrissa97619 ай бұрын

    💪💪💪

  • @AlbertoSartori
    @AlbertoSartori7 ай бұрын

    Bravi! Ma il vecchio sentiero che parte da Bondo (presumo quello che passa sul ponte di ferro) fino a dove è percorribile? c'è ancora qualche traccia, ometto o palina che si possono seguire?

  • @FabiusFrank

    @FabiusFrank

    7 ай бұрын

    Ciao! Grazie!! Si Il vecchio sentiero è quello ed è percorribile tutto. A un certo punto c'è una sbarra con divieto d'accesso ma nessuno la rispetta e tutti passano avanti e indietro. Ometti qualcosa, traccia da seguire con attenzione ma c'è...una volta che prendi il sentiero che sale al rifugio dal bosco è battutissimo e vai su tranquillamente. Conviene passare da lì perché risparmi tipo 3 ore