Pisa - il Romanico Pisano

Il Romanico Pisano è lo stile architettonico che si sviluppò al tempo di Pisa ricca e potente Repubblica Marinara nei cantieri di Piazza del Duomo. Da lì si estese in Toscana fino alla Sardegna e alla Corsica.
Lo stile è caratterizzato da una marcata influenza arabo-normanna con un forte richiamo agli edifici di Costantinopoli, del Cairo, dell’antica Armenia e del sud della Spagna, luoghi in cui Pisa aveva importanti scali, o mercati, se non addirittura il controllo di città e regioni.
L’utilizzo dei marmi bianchi come la neve, come riporta la famosa iscrizione sulla facciata della Cattedrale, vuole invece creare un ponte simbolico con le principali realtà del mondo classico, Roma e Atene.
La Cattedrale di Santa Maria Assunta e la chiesa di San Paolo a Ripa d’Arno sono gli esempi più ricchi di queste interessanti novità stilistiche, frutto di un attento studio del panorama artistico internazionale da parte dei maestri pisani.
Gli edifici religiosi intorno a Pisa, soprattutto lungo il Monte Pisano, sono caratterizzati da pievi e chiese in stile romanico pisano costruiti tra i secoli XI e XII.
La maestosa Basilica di San Piero a Grado, sorge in prossimità di un approdo di epoca romana dove secondo la tradizione San Pietro sarebbe sbarcato nel 44 d.C. per andare a Roma.
La struttura, costruita nel secolo XI sui resti di una basilica paleocristiana, conserva sulle pareti delle navata centrale splendidi affreschi del pittore Deodato Orlandi con storie dei Santi Pietro e Paolo e dei primi Papi.
A Cascina, teatro di una battaglia decisiva nelle infinite guerre tra Pisa e Firenze e un tempo famosa per la lavorazione del mobile, si trova la Pieve di S. Maria Assunta, con facciata in stile romanico pisano che presenta arcate diverse e l’interno a pianta basilicale.
Nel vicino paese di San Casciano, il piccolo gioiello della Pieve dei SS Cassiano e Giovanni, menzionata nei documenti ufficiali fin dall’anno 970. Nei lavori di ristrutturazione del XII secolo intervenne perfino Biduino, uno dei massimi rappresentanti della cultura artistica del tempo (lavorò ai monumenti in Piazza dei Miracoli), ed autore dell’architrave del portale centrale raffigurante scene del Vangelo.
A Calci, non lontano dalla Certosa Monumentale e dal Museo di Storia Naturale, si trova la Pieve dei SS Giovanni ed Ermolao, la cui costruzione fu portata a termine dalla Contessa Matilde di Toscana. Presenta la facciata divisa da due ordini di arcate cieche e motivi geometrici tipici dell’architettura pisana, ed il campanile incompiuto ma che faceva le funzioni di torre militare di avvistamento.

Пікірлер: 3

  • @danielacarrani3119
    @danielacarrani3119 Жыл бұрын

    Bellissimo video, molto interessante

  • @zizzileopoldo8930
    @zizzileopoldo8930 Жыл бұрын

    Questo video fa vedere le bellezze della regione Toscana grazie da leopoldo

  • @emmaemma2874
    @emmaemma2874 Жыл бұрын

    Great! Can I repost your videos on another platform?