Pillole di Archeologia: I falsi archeologici

#Falsi #Archeologia #Antiquaria
Nel video di oggi parliamo delle falsificazioni di reperti archeologici prendendo spunto da alcuni di questi oggetti che, nel corso del tempo, sono entrati a far parte della nostra collezione e che attualmente sono ospitati in una vetrina dedicata nelle sale del nostro museo.

Пікірлер: 8

  • @alemar0272
    @alemar0272 Жыл бұрын

    Salve, volevo chiedere quali sono gli elementi che possono aiutare a capire se un oggetto, facciamo caso una ceramica, sia vero o falso senza macchinari disponibili solo in laboratori specializzati. Un esperto, a prima vista, su cosa basa la sua valutazione? Ho letto che l'odore dell'oggetto è un fattore di rilievo, ma le incrostazioni possono essere falsificate. Per un semplice amatore il tutto è pressoché impossibile o qualche modo può esserci?

  • @mfs655
    @mfs6552 жыл бұрын

    la falsità riscontrata in laboratorio del piatto d'argento rigaurda l'analisi della lega di argento costituente il piatto, oppure la falsità è stata desunta da vernici e incrostazioni simulate o dal tipo di lavorazione?

  • @pierluigipassoni6231
    @pierluigipassoni6231

    E se uno per esempio dovesse rivolgersi ad esperti, anche per analisi di laboratorio diciamo per una ceramica presunta antica, a chi dovrebbe rivolgersi?

  • @stefanofranchi8287
    @stefanofranchi8287 Жыл бұрын

    Ma ci sono corsi x divinire tecnici x il riconoscimento del falso e del vero... ????

  • @angelocuffari7488
    @angelocuffari7488 Жыл бұрын

    Bisogna ammettere una certa abilità comunque nel saper far ste robe da presa per il cul.! Però non è giusto perché così,ne và della verità storica.🥺😢😤