Pietro Germi: il bravo, il bello, il cattivo - Doc ita (2009)

Фильм және анимация

Pietro Germi: il bravo, il bello, il cattivo - Doc ita (2009)
Il percorso cinematografico di Pietro Germi riscoperto attraverso le testimonianze dei suoi attori, ma anche attraverso i suoi collaboratori più stretti e i familiari.
Questo documentario si articola nei quattro momenti fondamentali: Il Neorealismo, i film di genere, l'invenzione della commedia all'italiana e i tentativi di percorrere nuove linee narrative, in un momento di grandi innovazioni.
Pietro Germi narrato a partire dalla fine dell'esperienza neorealista fino all'Oscar per la sceneggiatura di "Divorzio all'italiana", passando attraverso l'invenzione della commedia all'italiana.
Un'ampia selezione delle tappe più significative della sua cinematografia realizzata con immagini di repertorio delle Teche Rai, spezzoni dei suoi film e materiale inedito, scrupolosamente restaurato, e attraverso le testimonianze dei suoi attori; Lando Buzzanca, Claudia Cardinale, Virna Lisi, Stefania Sandrelli, Elena Varzi, dei colleghi Pupi Avati e Carlo Lizzani e degli storici Adriano Aprà, Mario Sesti e Marco Vanelli, ma anche dei suoi più stretti collaboratori e dei suoi familiari, tra cui i figli Marialinda e Francesco Pietro.

Пікірлер: 44

  • @carlomarini4256
    @carlomarini4256 Жыл бұрын

    Ho rivisto poco tempo fa Il Ferroviere dopo sessant anni. Mi ha emozionato e commosso come allora. Eppure quel mondo operaio fatto di case di ringhiera e osterie fumose e grigie é scomparso, quei problemi di lavoratori legati al sindacato ma anche veri compagni fra loro, le ore di riposo giocando a carte il bicchiere di vino. Tutta roba d altri tempi ma ancora calda e pulsante come un Caravaggio, nel grande racconto di Pietro Germi.

  • @leonardochiesa7209
    @leonardochiesa7209 Жыл бұрын

    Grande Germi ! Quanto manca .

  • @adelef.7147
    @adelef.71478 ай бұрын

    I suoi film sono capolavori..come L'uomo di paglia...e lo straordinario Sedotta e abbandonata di cui era registra... inoltre indimenticabili Serafino e Divorzio all'italiana ❤

  • @Maurizio9
    @Maurizio9 Жыл бұрын

    Un intellettuale che ha prodotto dei capolavori cinematografici.

  • @danielavaleriaisabellacont175
    @danielavaleriaisabellacont1753 ай бұрын

    Che meraviglioso regalo questo docufilm, sempre evviva il grande Germi!

  • @pinocappello8161
    @pinocappello8161 Жыл бұрын

    Pietro Germi è stato un fuoriclasse della regia, un sanguigno un perfezionista, poco ricordato x tutto quello che ci ha lasciato ed è tantissimo.

  • @Maurizio9
    @Maurizio9 Жыл бұрын

    Un uomo vero. Un uomo serio. Ecco, un uomo

  • @giancarloamitrano1935
    @giancarloamitrano1935 Жыл бұрын

    IL FERROVIERE,uno dei più grandi film del cinema italiano e non solo!!!

  • @davidegargano1080

    @davidegargano1080

    2 ай бұрын

    Piansi a dirotto quando lo vidi Sandrino di una tenerezza infinita

  • @OrnellaGuidotti
    @OrnellaGuidotti5 ай бұрын

    Aveva un carattere ruvido.....ed era questa sua ruvidezza che piu' amavo

  • @michelem2117
    @michelem211710 ай бұрын

    I film di Germi sono costruzioni solide che riescono a catalizzatore l' attenzione dello spettatore, senza sbavature ed eccessi.

  • @vincenzodefrancesco5759
    @vincenzodefrancesco57597 ай бұрын

    E' un grandissimo regista e maestro. Purtroppo poco spesso citato.

  • @renzabadagliacca2277
    @renzabadagliacca2277 Жыл бұрын

    Tanto tanto tanto bravo bravo bravo. Immenso regista e interprete.

  • @simonebulleri1975
    @simonebulleri1975 Жыл бұрын

    Bellissimo documentario, grazie.

  • @steve49617
    @steve49617 Жыл бұрын

    Pietro Germi e' stato il piu' grande regista e attore drammatico. Famosi "Il ferroviere" "L'uomo di paglia" è molti altri.

  • @mariaantoniettaaulino558

    @mariaantoniettaaulino558

    Жыл бұрын

    Gia da bambina questi film mi appassionavano tanto

  • @francescaarnone8540

    @francescaarnone8540

    7 ай бұрын

    Divorzio all'italiana e Sedotta e abbandonata ce li ricordiamo ?

  • @user-fb5wv7qp7f
    @user-fb5wv7qp7f7 ай бұрын

    "Развод по-итальянски","Соблазненная и покинутая","Проклятая путаница","Слабохарактерный мужчина","Серафино","Машинист-эти фильмы на века,золотой фонд мирового кино.Он был гениальный режиссёр.❤❤❤❤

  • @leonettapersia7780
    @leonettapersia7780 Жыл бұрын

    Unico e indimenticabile ❤ attore e regista

  • @_GianlucaCosta
    @_GianlucaCosta Жыл бұрын

    Germi indimenticabile

  • @user-tl1tm4xv1z
    @user-tl1tm4xv1zАй бұрын

    Se è vero che era socialdemocratico...era comunque di sinistra....e secondo me i suoi film lo dimostrano. Ma tutto questo non è importante...l'arte non ha colori....lui x me che posso essere sua nipote....rimane uno dei più grandi registi del mondo. Mi sarebbe tanto piaciuto conoscerlo.....un grande.

  • @fede1662
    @fede1662 Жыл бұрын

    Grazie a mio padre ho visto film, Il ferroviere in particolare, ma anche In nome della legge, che si sarebbero persi nella notte dei tempi. Forse nella tenera età quel tipo di film ti entra dentro in modo definitivo. Poi li ho visti un po' tutti nel tempo, in particolare Quel maledetto imbroglio e Divorzio all'italiana, sempre da ragazzo. Ma anche da grande ogni volta che pensavo a Germi subito mi apparivano i lontani ricordi di quel film visto una sola volta ( Il ferroviere ), sempre combattuto se riaffrontare quell'esperienza oppure no. Un Signore del cinema italiano.

  • @vincenzodefrancesco5759
    @vincenzodefrancesco57597 ай бұрын

    Il vero maestro che segna il passaggio dal neorealismo (De Sica-Rossellini) alla commedia di costume(Monicelli-Risi). Era necessario al cinema un cambio di linguaggio. Questo cambio e' stato elaborato da Germi.

  • @ornellaguidotti3072
    @ornellaguidotti3072 Жыл бұрын

    Sei stati bravo, bravo, bravo..... e "perdona' chi non ti ha apprezzato e chi ti ha dimenticato

  • @user-fb5wv7qp7f
    @user-fb5wv7qp7f7 ай бұрын

    "Дамы и господа"❤👍👏

  • @giacomovallati3104
    @giacomovallati3104 Жыл бұрын

    Siamo alle solite. Quando un regista in Italia è bravo, ma non è comunista... viene isolato. Il povero Germi è stato uno dei migliori, in assoluto: gli americani gli hanno dato l'oscar, ma da noi la critica lo snobbava, perchè reo del "peccato".peggiore che, secondo gli intellettuali di sinistra, si possa commettere: piacere al grande pubblico. Grande Germi!

  • @fabioromagnoli9331

    @fabioromagnoli9331

    Жыл бұрын

    Mamma mia ma avete l'ossessione della sinistra! Germi non fu isolato, ma si sentiva isolato, principalmente per colpa sua, per il suo carattere difficile; in realtà realizzò tutti i film che voleva, fece debuttare Celentano, lavorò con Dustin Hoffman, e non diresse Amici Miei perché morì il giorno prima del primo ciak. Insomma: lavorò sempre e come voleva, altro che isolato.

  • @giacomovallati3104

    @giacomovallati3104

    Жыл бұрын

    @@fabioromagnoli9331 Io parlo soprattutto di isolamento umano, intellettuale, culturale. E' vero che Germi aveva un caratteraccio. Ma aveva anche altri due imperdonabili difetti: era socialdemocratico, e faceva film di cassetta. E per i critici e gli intellettuali di allora, quasi tutti comunisti militanti, non essere comunisti e non fare film militanti significava mettersi fuori degli ambienti che contavano. Lo riconoscono anche i numerosi intervistati del documentario. Grazie tante che Germi fece tutti i film che voleva: aveva talento, e aveva il pubblico dalla sua! Anche Zeffirelli (grazie al suo talento, e al successo di pubblico) ha fatto tutti i film che ha voluto. Ma anche lui è stato isolato e continuamente deprezzato dagli "ambienti che contano", ieri come oggi rigorosamente di sinistra. Solo oggi si sono decisi a riconoscere la sua grandezza. Esattamente com'è successo a Germi.

  • @fabioromagnoli9331

    @fabioromagnoli9331

    Жыл бұрын

    @@giacomovallati3104 ah sì, da questo punto di vista Lei ha assolutamente ragione: la Critica alla Sadoul o alla Aristarco non considerava proprio i film che non avessero una ben precisa impostazione ideologica: il Tempo poi ha fatto giustizia. Però non credo che questo importasse poi molto a Germi: lui ci teneva a essere un uomo del popolo ("...e non sono dottore!") e dei critici si disinteressava.

  • @giacomovallati3104

    @giacomovallati3104

    Жыл бұрын

    @@fabioromagnoli9331 E' vero: diceva di disinteressarsene... ma credo che sotto sotto ne soffrisse molto. Comunque è bello che oggi in tanti amino i film di Germi, e che il Tempo, come dice lei giustamente, abbia rimesso a posto molte cose. Grazie per questo interessante scambio di opinioni!

  • @simonettadanesi5367

    @simonettadanesi5367

    Жыл бұрын

    Non è l'ossessione della sinistra è che gli rimproveravano di aver presentato la classe operaia in un modo non gradito appunto alla sinistra di allora

  • @andreapicchi990
    @andreapicchi99010 ай бұрын

    L'intervistatore di Germi che lo interrompe, per dirgli... "ma lei non è un personaggio da tematiche". "Mica vero"... risponde Germi. Punto.

  • @iridesibilla6161
    @iridesibilla6161 Жыл бұрын

    Un Grande!

  • @gemmadeltigullio
    @gemmadeltigullio11 ай бұрын

    Il ferroviere e Il cammino della Speranza sono la perfezione. Ugualmente perfetto è il ruolo chiave di Pietro Germi in "Fuga in Francia". Lo avesse girato lui come sarebbe stato? Me lo sono chiesto nei pochi minuti in cui appare e incide sul film..

  • @tayebdaldoul5185
    @tayebdaldoul5185 Жыл бұрын

    Bravo, Bello, Cattivo, si può anche aggiungere : Appassionato.

  • @user-mp1rp9yl2s
    @user-mp1rp9yl2s2 ай бұрын

    サンドロ少年が昔の自分に重なり目頭が熱くなる。

  • @whiskyfacile
    @whiskyfacile Жыл бұрын

    Nessuno ha saputo fare del cinema un’arma acuminata di critica del costume come lui, specie nel rappresentare l’ipocrisia di quella società.

  • @arcana4956
    @arcana4956 Жыл бұрын

    Un uomo stupendo sotto ogni profilo, avrei voluto sposarlo. Piansi quando morì. 💔

  • @renzomarzella9062
    @renzomarzella9062Ай бұрын

    😘😘

  • @user-mp1rp9yl2s
    @user-mp1rp9yl2s2 ай бұрын

    もし良かった等、日本語字幕入れて下さいをお願いします。

  • @fabioromagnoli9331
    @fabioromagnoli9331 Жыл бұрын

    Mi sa che Buzzanca ha raccontato balle per tutta la vita...

  • @user-mp1rp9yl2s
    @user-mp1rp9yl2s2 ай бұрын

    英語もわからない、イタリア語更に分からない!外国語は苦手だったな。

Келесі