Pericoli Città 30 - Il Tachimetro

Dunque, siccome la città non si è bloccata, la tempesta di multe non ci è stata e i mezzi di soccorso arrivano in tempo, l'attenzione di chi proprio non ne vuol sapere di andare a 30 si è spostata sul pericolosissimo fenomeno del tachimetro a 30. Ovvero del pericolo generato dal tempo eccessivo passato a controllare il tachimetro durante la marcia che sottrarrebbe tempo al prestare attenzione alla strada.
Pare che in questi giorni non si sia verificata alcuna ecatombe a seguito di questo bug. Tuttavia abbiamo comunque voluto provare personalmente per verificare quanto riportato da molti guidatori...
Dopo la prova ci è sorta una domanda, perché all'estero ci riescono tranquillamente qui invece pare tutto così difficile?
Fossimo degli incapaci? Noooo è tutta questione di abitudine.

Пікірлер: 22

  • @michelemarzocchi2094
    @michelemarzocchi20945 ай бұрын

    Ciao Loreto, ti faccio i complimenti per il canale che ho appena scoperto. Sono di Bologna e ho apprezzato molto i tuoi suggerimenti durante le prove su strada. Nel video mi sembra di capire che per fare i 30 Km/h usi la 2a marcia a 1500 giri. Da un tuo video precedente mi sembra che dal suono del motore tua auto sia diesel. Se così fosse nei tratti non trafficati ti consiglio di provare in 4a marcia senza dare gas. Eventualmente puoi dare pochissimo gas per stabilizzare l'andatura. Questo ti permette di avere una guida rilassata, poter avere il piede pronto per una frenata d'emergenza, bassi giri motore e zero spinta per ridurre lo spazio d'arresto anche senza premere la frizione.

  • @claudiogiannini3485
    @claudiogiannini34853 ай бұрын

    Io imposto la velocità sulla macchina come limite massimo 30 km/h ed ecco che non ho più il problema di controllare comunque grazie per il tuo video

  • @mauriziogrieco1034
    @mauriziogrieco10345 ай бұрын

    Le macchine moderne son dotate di cruise control anche adattivo,quindi imposti la velocità e te la tiene senza problemi. Esistono app come waze o tom tom go che tramite il satellite ti indicano la velocità che stai tenendo e ti avvertono con segnale sonoro se sei oltre il limite. L'unico cosa che non farà funzionare la città a 30 è il mancato controllo, ora sarà assiduo ma in segito scarseggerà fino a mancare del tutto. Io giro per Firenze e di forze preposte al controllo non ne vedo mai. Qui dopo l'installazione dei velocar sono fioccate multe, fregando i furbetti dell'inchiodata prima del velox....Il risultato è stato criminalizzare il comune con il solito slogan, invece di farsi l'esame di coscienza.

  • @GiulioAdone
    @GiulioAdone5 ай бұрын

    Oh, che poi tra i tanti agognati optional, c'è il limitatore che si può inserire e disinsere con un pulsante sul volante. Così come il bluetooth per telefonare. Ma purtroppo sembra che gli optional servano a rendere più blasonata la macchina, più che a una migliore ergonomia.

  • @benedetto7778
    @benedetto77785 ай бұрын

    Le scuse sono come il buco del culo, tutti quanti ne hanno una. Ecco perché adesso sono tutti meccanici e urbanisti che sentenziano così, in ordine: l'auto non può fare o 30 altrimenti si spegne; Aumenteranno i consumi e l'inquinamento; a 30kmh con una moto da 200kg non stai in piedi e cadi; a 30kmh devo stare fisso a guardare il tachimetro e fai incidenti (la stessa scusa vale anche per i 50kmh etc)

  • @giuseppemignogna153

    @giuseppemignogna153

    5 ай бұрын

    Le scuse sono come il buco del culo, tutti quanti ne hanno una....diventerà la mia frase preferita del 2024 ! GRAZIE 😂

  • @benedetto7778

    @benedetto7778

    5 ай бұрын

    @@giuseppemignogna153 ahahahah Vorrei tanto esserne l'autore, purtroppo è solo un'ottima citazione di Platoon

  • @nettuno5094

    @nettuno5094

    5 ай бұрын

    E chi sta portando un moribondo in ospedale colpito da 3 pallottole? 😅😅😅

  • @benedetto7778

    @benedetto7778

    5 ай бұрын

    @@nettuno5094 beh in effetti quando facevo il soccorritore del 118 mi capitava minimo 2 volte all giorno.

  • @andreadimambro
    @andreadimambro5 ай бұрын

    eh... ma te le cerchi! Flavio indossa la cintura nel modo sbagliato 😝

  • @Bringyourbike

    @Bringyourbike

    5 ай бұрын

    M’ha frecato 😂

  • @19jack
    @19jack4 ай бұрын

    Il doppio del tempo per attraversare tutta la città

  • @nohw6788
    @nohw67884 ай бұрын

    furio camillo ahahhaha

  • @luboltz5201
    @luboltz52014 ай бұрын

    Sono un pedone, ciclista, scooterista, motociclista, automobilista ed ex pilota kart amatoriale con anni di lavoro nei trasporti. In città a Roma il mezzo più veloce che abbia mai utilizzato è la metropolitana.... il secondo è la bicicletta analogica, quella tradizionale a pedalata non assistita. Non c'è golf, audi, ferrari, porsche e mercedes che possa eguagliare la velocità media degli spostamenti in città a parità di distanza. Con la bici a Roma puoi tagliare per parchi tipo Caffarella, Parco degli aquedotti, Pincio o percorrere alcune autostrade ciclabili tipo la ciclabile del tevere o la vecchia ferrovia dismessa che passa per il Gemelli e arriva vicino al Vaticano...Anche la ciclabile della Togliatti non è male perchè è stata messa nell'isola di traffico al centro delle carreggiate anche se purtroppo poi nel tratto più pericoloso che è tra prenestina e Tiburtina si interrompe....se e ci fossero più ciclabili ben realizzate la differenza di velocità media sarebbe ancora più cospicua...La gente non capisce che quello che conta è la velocità media, è inutile fare i 120 kmh come i tassisti nelle preferenziali, in città la velocità media del traffico veicolare è di 23 kmh, con la bici non è difficile fare di meglio e poi non c'è la perdita di tempo di cercare il parcheggio, tempo di mettere il lucchetto e via.

  • @zitogs67
    @zitogs675 ай бұрын

    Ciao Loreto , qui a Firenze ancora non è partita la citta 30 , però su alcune strade sono stati disegnati dei grandi segnali di divieto con la scritta 30 , molto ben visibili . Quando sono con la macchina io mi alleno a rispettarli. 😁 In alcuni punti sono inaspettati ,dove invece gia so che ci sono vado meglio. La calma ci vuole nei confronti di chi ti tallona... ma sono avvantaggiato perche abituato con la bici. Logicamente il comune dovra investire anche in personale sulle strade ,che ormai da anni scarseggia per non dire che è assolutamente assente. Abitualmente gli unici vigili a giro sono a fare multe per divieto di sosta , mai per correggere comportamenti pericolosi alla guida. Una frustrazione per chi è corretto e ne vede tante...

  • @nugh1975
    @nugh19754 ай бұрын

    Invece il telefonino non distrae. Forse, perché il tachimetro è ancora in un certo senso analogico e le persone non sono più abituate. Scusa scrivo cose a c., visto il tema.

  • @alessioshujiaa
    @alessioshujiaa5 ай бұрын

    "Sono in seconda, a 1500 giri" Io ho un alfa romeo giulia cambio automatico, con la 500 cambio manuale è facile tenerli😊. Senza contare che danneggia il diesel

  • @Bringyourbike

    @Bringyourbike

    5 ай бұрын

    Eppure all’estero funziona 🤔

  • @alessioshujiaa

    @alessioshujiaa

    4 ай бұрын

    @@Bringyourbike diciamo che con il cambio manuale è meglio. Devi andare di memoria visiva e uditiva se non vuoi controllare il tachimetro e devi prenderci la mano con il tempo e basta poco per sbagliare. Per esempio, se magari cambi un attimo la stazione radio e premi leggermente sul gas, questa da 30 a 50 è un battito di ciglia. Purtroppo mettiamoci anche il fatto che il cruise control parte da 40 km/h. Quella forse è un limite giusto, infatti viene messo nei cantieri e nelle rampe superstradali. Adesso ammetto, non so su quali zone di Bologna li hanno messi, se ogni 100 mt ci sono strisce pedonali, concordo, ma su una vialone grande, con marciapiede e magari strada ciclabile con attraversamento pedonali semafori e con pochissimi incroci, non me lo so spiegare, mi fa pensare per far cassa. Poi ripeto, ci vuole di fare la memoria visiva, più un limite è basso e maggiore è che anche di qualche decina di chilometri orari lo infrangi. Più è alto (tipo 130 in autostrada) più infrangerlo è perché lo fai apposta, non per errore

  • @benedetto7778

    @benedetto7778

    4 ай бұрын

    ​@@alessioshujiaail limitatore della tua auto forse inizia a 40kmh, molte auto invece ce l'hanno a 30kmh, mia compresa. E questa è la prima falsità. Poi passiamo alla seconda: col cambio manuale è facile, col cambio automatico no. Bon... innanzitutto ti è già stato fatto notare come all'estero dove molte più vetture hanno il cambio automatico ci riescano benissimo a rispettare il limite di 30kmh, ma andiamo oltre: il cambio automatico non ha forse la possibilità di lavorare in modalità "manuale"? Si. Ultimo ma non ultimo se uno si compra un 3mila turbo aspirato con 800cv perché ha bisogno di compensare le misure del proprio batacchio è un problema suo.

  • @alessioshujiaa

    @alessioshujiaa

    4 ай бұрын

    @@benedetto7778 prima falsità? Alfa giulia inizia a 40 km/h. Si, si può mettere in manuale, ma si va o a consumare troppo essendo una 8 marce o spingere troppo e andare oltre il limite e scusa se te lo dico, i limiti assurdi su strade dive possono essere superiori nessuno li rispetta. C'è un autovelox? Rallenti e poi giù di gas. Nei cantieri della e45 c'è 40 km/h, quelli che vanno più piano sono i camionisti a 75 km/h