Perché NON FIDARSI del Consulente Finanziario

Estendo a tutti dieci minuti di 'Pillola' su argomenti che ho già ripetuto, ma cerco di riassumere anche guardandoci negli occhi: "Perché NON FIDARSI del Consulente Finanziario?". No, non voglio parlare male dei poveri consulenti (tra cui io per primo!), ma voglio aiutarli ad aiutarvi.

Пікірлер: 16

  • @filippobasoni4929
    @filippobasoni4929 Жыл бұрын

    Complimenti Bowman sempre puntuale, preciso e competente, seguo anche oro spezie e tulipani. Grazie per le sue informazioni

  • @vincenzocanali471
    @vincenzocanali471 Жыл бұрын

    I tuoi video sono oro, mi hanno aiutato tantissimo a farmi una cultura finanziaria di base. Grazie!

  • @Bowman-OroSpezieTulipani

    @Bowman-OroSpezieTulipani

    Жыл бұрын

    Condividete... questo è un momento 'aggressivo' dei consulenti. Divulgate. ;)

  • @Archaeopteryx83776
    @Archaeopteryx83776 Жыл бұрын

    Ho appena condiviso questo video con 3 persone con le quali giusto ieri parlavo di queste problematiche. Bellissimo video.

  • @anr539
    @anr539Ай бұрын

    C'è da impazzire

  • @edoardoRss
    @edoardoRss4 ай бұрын

    Ad un conoscente che ho scoperto essere seguito (lui e famiglia) da un consulente “amico” gli ho insegnato la formula magica: “Potrei avere il documento sui costi e oneri” documento mai fornito in passato e che l’”amico”si è per i 2 mesi successivi rifiutato di fornire.

  • @EugenB
    @EugenB2 ай бұрын

    Perché quello che tu vai a perdere, ascoltando lui, una parte va in sua tasca. Quindi e in conflitto di interesse

  • @SerKepler
    @SerKepler Жыл бұрын

    Quanto ritrovo i miei parenti nel fatto del consulente finanziario che diventa amico di famiglia. Fortunatamente son riuscito ad uscire appena sono diventato autonomo da questa cerchia (fatta da fondi con spese di gestione elevatissimi e meno che mediocri)

  • @Bowman-OroSpezieTulipani

    @Bowman-OroSpezieTulipani

    Жыл бұрын

    Vedo che hai capito come funziona TUTTO questo business. Non c'è molto altro, ahimé...

  • @metamax2608
    @metamax2608 Жыл бұрын

    Io non mi fido di nessuno, nemmeno di me stesso, figurati se mi fido del consulente finanziario 😂😂😂

  • @massimotedeschi5260
    @massimotedeschi5260 Жыл бұрын

    I fondi trend su genetica e idrogeno hanno spopolato negli ultimi anni per vendere agli sprovveduti clienti, nessuno che consigliava un prodotto diversificato su azionario Msci World , i risultati purtroppo sono drammatici nei portafogli

  • @Bowman-OroSpezieTulipani

    @Bowman-OroSpezieTulipani

    Жыл бұрын

    Terapie genetiche, idrogeno, intelligenza artificiale, energia pulita/solare, ecommerce (soprattutto quello cinese), "economia circolare", batterie a litio, città smart, automobili smart, sicurezza informatica, blockchain, cannabis, agritech, metaverso, uranio, conquista dello spazio... tutti bellissimi "Temi" di conversazione, argomenti di cui discutere durante una partita a Padel con l'amico consulente. Facile 'convincere'. Ma nella realtà operativa, che significa collocare fondi a mezza Italia sul "Uranio"? Allora, la principale rete di Private Bankers a provvigione italiana (che non cito) gestisce qualcosa come 300 miliardi. Diciamo che esce il fondo di moda sull'Uranio e va spinto, e viene collocato lo 0,4% delle masse in questo fondo direttamente o indirettamente. Ovvero 1,2 miliardi investiti in mesi, non decenni, su un tema molto specifico. Chi 'compone' questo tema a livello mondiale? Beh, il 15-20% del mercato è National Atomic Co Kazatomprom JSC, società leader nel settore, che non è proprio la Apple o Amazon come dimensioni, ma una società del Kazakistan con 140 milioni di utili nel 2021. SOLO da UNA rete italiana solo su questo titolo arrivano IL 20% di 1200 milioni (10 anni di utili)... poi c'è il resto del mondo (Italia è italietta). Solo a me sembra che la manipolazione del mercato, reato gravissimo a livello internazionale, può diventare qualcosa di legale all'interno del "Theme-Investing"? E gli effetti quali sono? Ovviamente il classico risultato 'incredibile' del +100% in poco tempo (ricchi e subito) seguito dall'inevitabile 'danno' successivo. Mi pare che un certo italoamericano, Charles Ponzi, fu uno dei precursori di questo concetto.

  • @SonoioIo-qi6zi

    @SonoioIo-qi6zi

    Ай бұрын

    @@Bowman-OroSpezieTulipani carissimo, per caso mi sono ritrovato a leggere questo tuo commento; mi spiace ma non sono per niente d'accordo - per prima cosa non ho capito quale sarebbe questa rete e questo fondo su Uranio, conosco solo due ETF che hanno pochi anni di vita e poche masse considerando la corsa recente dei titoli su uranio (poche masse legate al fatto che pochissimi li conoscono e li comprano) - come consulente finanziario indipendente da ormai 4 anni sto consigliando titoli ed ETF su settore uranio e avevo consigliato anche Kazatomprom ma poi sostituito con gli ETF tematici quando sono usciti per maggior diversificazione - il tema specifico fornisce il 10% del totale dell'energia mondiale ed è il sostituto migliore rispetto al consumo di carbone e in attesa che le rinnovabili stiano in piedi senza sussidi statali - il titolo Kazako ancora oggi ha multipli che lo possono far considerare sottovalutato, non certo i multipli esagerati delle big tech americane gonfiati dalla crescita degli ETF a capitalizzazione che premiano i titoli che sono già cresciuti molto rispetto agli altri indipendentemente dalle valutazioni dei multipli - non c'è nessuna moda sull'uranio, soltanto poca conoscenza del settore che esce faticosamente da 15 anni di sottovalutazione - però devo anche dire che dopo aver portato a casa complessivamente (ETF+ azioni) dal settore uranio oltre 150% in 3 anni ho iniziato a consigliare prese di beneficio parziali - il mercato è fatto da domanda e offerta è normale che ciò che è sottovalutato dopo un certo periodo possa essere riconosciuto dal mercato come il contrario - ed è il motivo per cui continuo a consigliare il settore uranio (ovvimante non solo quello) ed evito gli indici azionari più conosciuti che si portano dietro il rischio di essere finiti su pochissimi titoli sopravvalutati o nella migliore ipotesi molto cari - non si tratta però di comprare a caso il tematico di moda ma di studiare ciò che c'è dentro e le dinamiche dei mercati e la geopolitica - non è "facile" convincere i clienti su uranio, è proprio una cosa che non piace e inorridisce sopratutto in Italia - ecommerce cinese altro tema di sottovalutazione molto interessante - idrogeno assolutamente no non rende come settore

  • @SonoioIo-qi6zi

    @SonoioIo-qi6zi

    Ай бұрын

    non conosco fondi su idrogeno nè tantomeno su genetica - basta studiare cosa c'è dentro e se si ritiene sia caro si può evitare di comprarlo - i fondi che copiano MSCI World hanno dentro tutto, sia ciò che è sottovalutato sia ciò che non lo è (compri una macedonia anzichè un frutto specifico che potrebbe essere acerbo o troppo maturo) - idrogeno è un settore che non rende per i prossimi 30 anni, lo scrivono anche gli emittenti degli ETF nella documentazione pubblica bastava leggere con attenzione ma anche nell'ipotesi di aver comprato lo strumento relativo che danno può esserci in un portafoglio in cui strumenti come questi vanno messi sempre per percentuali minime (tra 0,2 e1% max)?

  • @giannimarzurana6751
    @giannimarzurana6751 Жыл бұрын

    Grazie per il video. Avrei una domanda da sottoporti: perché la Consob considera l'ETC di Invesco Gold SGLD.MI alla stregua di un derivato?

  • @Bowman-OroSpezieTulipani

    @Bowman-OroSpezieTulipani

    Жыл бұрын

    Perché è un derivato. Un DERIVATO è un contratto tra te ed una controparte, un pezzo di carta. Tu gli dai dei soldi, è capitale di DEBITO, non di proprietà e loro in cambio ti valorizzano il tuo diritto il tuo contratto basandolo sul valore di un sottostante, nel caso specifico della quota di proprietà di un deposito fisico in oro. Quello sul "Physical Gold" è un derivato ben collateralizzato (se fallisce Invesco richiedi la proprietà sull'Oro), ma è un derivato. Un FONDO (come un ETF) è la quota di PROPRIETA' di un investimento collettivo, nulla viene prestato alla Invesco di turno, loro sono solo gestori, ma i soldi e le azioni sottostanti dell'investimento collettivo (o obbligazioni, o panieri di derivati, o quello che è) sono tue. Questo però da anche efficienza fiscale al derivato ETC perché è un titolo di debito e non una partecipazione societaria.