Perché è GENIALE: Aqualung - Jethro Tull

Музыка

Cari Guitar-Nauti, con questo video parliamo di "Aqualung" dei Jethro Tull e capiamo perché questo disco è geniale!
**Spartito/tab/ di tutte le mie lezioni registrandosi al sito, clicca qui: www.lezioni-chitarra.it/area-d...
**Scopri i miei corsi: goo.gl/ffvKiW
**Scarica i MATERIALI GRATUITI dal mio sito, clicca qui: www.lezioni-chitarra.it/risors...
**Spartiti Guitar Pro su Patreon: / claudiocicolin
**Iscriviti al mio canale YT, clicca qui: goo.gl/aEpbfN
**Ricevi aggiornamenti via WhatsApp: manda un messaggio "chitarra" al +39.331.8190402
**Ricevi aggiornamenti via Telegram: t.me/claudiocicolin
"E sai cosa suoni!"
Lascia un commento e condividi le mie lezioni, grazie!
"Sono Claudio, insegnante di #chitarra, il mio canale e il mio sito sono attualmente tra i più seguiti in Italia in ambito chitarristico.
Ogni settimana, il lunedì, nuove lezioni per principianti e non, con tutorial su tecnica, canzoni, accordi e molto altro! Seguimi, non te ne pentirai!;-)"
Ti aspetto sul mio sito: www.lezioni-chitarra.it/
E su Facebook: / claudio.cicolin.page
E su Twitter: / claudiocicolin
E su Instagram: / claudiocicolin

Пікірлер: 342

  • @ClaudioCicolin
    @ClaudioCicolin7 ай бұрын

    Primo! Qual è il tuo brano preferito del disco? Scarica gli spartiti tab delle mie lezioni, clicca qui goo.gl/j7gKdh - Impara con i miei corsi, clicca qui goo.gl/bmvXhy

  • @antoniocastaldini1103

    @antoniocastaldini1103

    7 ай бұрын

    Wond'Ring Aloud

  • @giancarlovannucci3303

    @giancarlovannucci3303

    7 ай бұрын

    anche io Wond'Ring Aloud.c'è un video su you tube con una versione acustica con degli archi. Meravigliosa!!

  • @claudioantoniocorsini

    @claudioantoniocorsini

    7 ай бұрын

    Due brani Wound' ring Aloud e My God. L'album è comunque tutto splendido.

  • @manuelanattino5312

    @manuelanattino5312

    7 ай бұрын

    Per me, Cheap day return + Mother Goose, unite così ❤ Grazie Claudio x questo tributo!!!

  • @EttoreMenguzzo

    @EttoreMenguzzo

    7 ай бұрын

    Concordo con W. aloud. Le parti acustiche di ogni singolo pezzo sono incredibili, quasi inarrivabili.

  • @GioeleGasparetto
    @GioeleGasparetto7 ай бұрын

    Ho 24 anni e grazie a mio padre ho da sempre ascoltato questo tipo di musica. Non capisco come facciano molti ragazzi della mia generazione a non aver neanche lontanamente idea di cosa si perdano. La musica di quegli anni ha portato sperimentazioni, virtuosismi e melodie senza paragoni, solo musica classica e forse il jazz possono essere paragonate a tutto questo.

  • @maddoxgiasoni6285

    @maddoxgiasoni6285

    7 ай бұрын

    Lasciali inTRAPpolati nella melma odierna. I tesori sono sempre più nascosti. I Jetro sono sciamanici, ti portano dentro a dimensioni "altre"

  • @tonykeith76

    @tonykeith76

    7 ай бұрын

    Non essere così pessimista.. Moltissimi ventenni ascoltano il rock... La sensibilità musicale non decresce col passare degli anni 😉

  • @fabio24031

    @fabio24031

    7 ай бұрын

    Hai un buon padre 😊

  • @DanDirindon
    @DanDirindon7 ай бұрын

    Ricordo quando da ragazzo un amico mi passò la cassetta registrata, non riuscivo a smettere di ascoltarlo. Era qualcosa di totalmente nuovo e sfidante per ciò che si ascoltava ai tempi. Per me una sorpresa totale che chissà perché mi è rimasta impressa come il sapore dei dolcetti all'anice che ci aveva portato una signora dalla Toscana e che era un sapore totalmente nuovo e impensabile per me.

  • @riccardomariarodio4219
    @riccardomariarodio42197 ай бұрын

    Uno dei dieci dischi piu' belli della storia del Rock! 👏👏👏!!!

  • @Nickotacon
    @Nickotacon7 ай бұрын

    Questo video è una vera perla ! Disco leggendario e analisi di Claudio eccellente !! Da diffondere il più possibile !

  • @giusmelix
    @giusmelix7 ай бұрын

    Ho ancora il vinile di Aqualung, comprato verso la metà degli anni '70, meraviglioso. Se volessi fare un'intero video sui Jethro Tull, sarebbe fantastico.

  • @andreadinardo6738
    @andreadinardo67387 ай бұрын

    Album immortale, leggendario! Uno di quelli di cui non ti stanchi mai, neanche dopo 30.000 ascolti! Scelta oscena della redazione de "Il mucchio selvaggio" per due ragioni lampanti: Aqualung NON è prog e In the court of the Crimson king È l'album prog per eccellenza. L'album seminale che ha dato il via al genere.

  • @fabiobarbieri8017

    @fabiobarbieri8017

    7 ай бұрын

    sono assolutamente daccordo

  • @tonykeith76

    @tonykeith76

    7 ай бұрын

    Da qualche decennio, non riesco più ad incasellare in un genere, la musica di quei magnifici anni.. ELP, Yes, Jethro, King Crimson, Genesis ecc, li chiamo per nome... Non li metterò mai più in nessuna categoria.. 😉

  • @robogat_the_real
    @robogat_the_real7 ай бұрын

    A 13 anni, terza media, ascoltai per caso la parte di Aqualung dove canta al citofono, in un allora famoso negozio di dischi di Vai Torino a Milano, mentre stavo acquistando un altro LP (non ricordo più quale) e ne rimasi stregato. Però non sapevo che disco fosse ma riuscii ad intravedere la copertina. Dopo qualche paghetta risparmiata tornai in negozio e chiesi al commesso di quel disco “con lui che canta distorto e che ha una specie di barbone in copertina”. Il commesso, che mi conosceva, rimase lì senza capire. Ci volle un po’ per arrivare ai Jethro Tull che fino allora nemmeno mi sognavo che esistessero, ma alla fine mi portai a casa il disco con un misto tra scetticismo e disapprovazione degli amici che erano venuti con me. A casa poi mi si scaravoltó il mondo. Avevo un giradischi a valigia con una puntina che premeva mezzo chilo sui solchi, l’ho praticamente arato a furia di ascoltarlo, ma ce l’ho ancora, gelosamente custodito. Da allora, e ancora, é amore incondizionato.

  • @francescodeluca7249
    @francescodeluca72497 ай бұрын

    Ciao Claudio che dire...come ti ho già scritto da qualche parte non posso che gioire immensamente e finalmente nel vedere questo video ed apprezzarne le doti di chiarezza, competenza ed ampiezza analitica su uno dei migliori (non 500!, ma hai motivato solidamente la cernita del libro) 10 dischi della storia del rock. Grazie infinite per avere, definitivamente spero, conclamato l'incredibile capacità creativa ed esecutiva di Anderson all'acustica (all'epoca molto più bravo con la chitarra che col flauto! ) e per l'accento (nei limiti di tempo consentiti da questo mezzo) posto sui suoi testi colti nella loro complessità di significati, di giochi linguistici e di toni poetici. Se mi avrai letto in qualche mio messaggio potrai capire, essendo i Tull il mio gruppo preferito, perché rimanga in continua attesa di altri splendidi video come questo sulla loro produzione ...complimenti davvero!

  • @ismaelepinxit4757
    @ismaelepinxit47577 ай бұрын

    Grazie Claudio, questo è il terzo disco che ascoltai da adolescente nel 1976 a pochi anni dalla sua uscita e con il quale anch'io ho imparato a suonare la chitarra acustica derivando gli accordi a orecchio. Vederli eseguiti da te è stato un viaggio nel passato ed un arricchimento.

  • @paolog2853
    @paolog28537 ай бұрын

    Grazie, sentir parlare dei Jethro tull mi fa piacere poca gente li ascolta ancora meno li conosce...peggio per loro.definisco Ian Anderson un genio dei nostri giorni, maestro in composizione e grande vero polistrumentista.

  • @mikemartinelli670
    @mikemartinelli6707 ай бұрын

    Bravissimo Cludio, sia nella riproposizione del disco che sicuramente non deve essere dimenticato, sia nella descrizione dei brani anche come testi. Tutto interessantissimo e descritto molto bene, facendo affiorare particolari che all'epoca intuivo interessanti, ma che non riuscivo ad approfondire e che ora hai svelato molto bene. F.to: un sessantottenne. Bravo!

  • @Lampo131
    @Lampo1317 ай бұрын

    Vidi il loro concerto di presentazione di Aqualung al Palasport di Roma nel gennaio 1972, gruppo spalla i Gentle Giant... fantastico primo concerto della mia vita! Avevo 15 anni e lo ricordo ancora bene, suonarono tutti i pezzi del disco più molti presi dai primi tre album... E' un disco che ascolto ancora spessissimo e ti ringrazio per aver spiegato bene i temi delle canzoni. Ti consiglio l'acquisto del CD con il remix fatto da Steven Wilson che dona all'opera una chiarezza sonora esemplare.

  • @stonethecrow80

    @stonethecrow80

    7 ай бұрын

    Non amo i remix di Wilson, li trovo eccessivamente votati alla separazione degli strumenti, e mi sembra tolgano qualcosina al sound dei Jethro, ma è puramente gusto mio. Bellissimo il tuo ricordo

  • @Lampo131

    @Lampo131

    7 ай бұрын

    @@stonethecrow80 Io ho entrambe le versioni, l'originale ed il remix di Wilson. Due approcci differenti, il primo legato al suono di allora, il secondo fa apprezzare meglio i particolari del suono.

  • @francofumagalli6103
    @francofumagalli61037 ай бұрын

    Quando usci il disco ero poco più che adolescente. Lo avevo consumato, ma una analisi cosi completa non sarei mai stato in grado di eseguirla. Ora lo riesumo dagli scaffali. Grazie veramente. Che musica e che musicisti in quegli anni!!

  • @lucadepaoli9215
    @lucadepaoli92157 ай бұрын

    Bellissimo video , analisi dettagliata di uno dei dischi più belli della storia del rock. Complimenti e grazie Claudio!

  • @giovannisuanno8568
    @giovannisuanno85687 ай бұрын

    Caro Claudio, ma che bel regalo ci hai fatto con questo video ! Ti sei superato !!🔝🔝🔝grazieee

  • @aaaldo2185
    @aaaldo21857 ай бұрын

    Bravissimo ottima analisi spiegata con semplicità, Erano tra i miei preferiti, ma ora li apprezzo ancora di più 👍👍

  • @sinusiridum551
    @sinusiridum5513 күн бұрын

    Claudio sei bravissimo! A proposito di Jethro Tull...ho il vinile originale ( ho 67 anni....) e ho visto i grandi Jethro live in concert nel 71 ( Milano), 72 ( Varese) e 73( Roma...eravamo in gita liceo e...potevo perderli????).Strabilianti ed ammalianti ,nel loro periodo d'oro!Che tempi per la musica in quegli anni!! Auguri per le tue attivita'!

  • @okrimaliub
    @okrimaliub7 ай бұрын

    Grande Claudio, grazie per le tue preziose indicazioni chitarristiche ed in questo caso anche per la contestualizzazione dell'album e dei suoi brani👍

  • @tuttoricambi
    @tuttoricambi7 ай бұрын

    Complimenti per questo video, mi hai aperto il cuore e i ricordi su questo disco, ho quasi tutta la discografia in vinile dei Jethro dagli anni 70 80, e mi e piaciuto tantissimo questo approfondimento musicale su questa band, grazie mille : )

  • @stonethecrow80
    @stonethecrow807 ай бұрын

    Claudio, non so come ringraziarti per questo video che attendevo da anni. Hai sempre fatto intendere che i Jethro fossero una band che amavi, ma non avevi fatto ancora un video così dettagliato. Personalmente considero il loro apice la trilogia Songs From The Wood, Heavy Horses e Stormwatch, anche se il mio album preferito è Minstrel In The Gallery. Ho apprezzato tanto che tu abbia messo l'accento sul suo chitarrismo e sulla sua visione della religione, che si avvicina molto alla mia. Purtroppo a mio avviso dei Jethro se ne parla sempre troppo poco rispetto ad altre band, e questo rende onore al tuo video. Davvero grazie

  • @raffaelevarriale3837
    @raffaelevarriale38377 ай бұрын

    Disco fantastico che hai reso ancora più interessante ed emozionante con la tua interpretazione e spiegazione, complimenti.

  • @nicolasoave95
    @nicolasoave957 ай бұрын

    Adoro questa tipologia di video, mi hai fatto emozionare! Grazie! Bravissimo, complimenti! :)

  • @danielep2488
    @danielep24887 ай бұрын

    Vogliamo più video come questo

  • @giorgionieddu8343
    @giorgionieddu83437 ай бұрын

    bell'analisi musicale Claudio..veramente complimenti non credo se ne trovi una così interessante e coinvolgente in giro...grande intelligenza e sensibilitá musicale..❤

  • @leandropessina3961
    @leandropessina39617 ай бұрын

    Sto guardando questo video, e mi commuove l'entusiasmo con cui parli di questi brani❤

  • @nickberghem2279
    @nickberghem22797 ай бұрын

    Aqualung ! Date le mie scarse risorse economiche di allora - era il 1971 - fu il primo LP che comprai. I Jethro Tull. Ian Anderson ancora oggi lo seguo. L'artista e il gruppo che più amo e che ancora ascolto. una miscela di rock e folk di matrice celtica. Il massimo secondo la mia sensibilità. Grazie Claudio.

  • @fabriziobertini7427
    @fabriziobertini74277 ай бұрын

    Bravissimo, uno dei tuoi migliori video. Complimenti davvero!!!

  • @federicogatto2635
    @federicogatto26357 ай бұрын

    Faccio sempre fatica a comprendere le motivazioni che stanno dietro all’esclusione (fattuale) dei Jethro Tull dalla virtuale Hall of Fame del rock. Nessuno sembra capire quanto queste canzoni siano state fondamentali ed imprescindibili per la storia della musica. I testi, lo stile, l’approccio alla chitarra, il timbro vocale, l’approccio melodico al cantato e alle parti strumentali. Di fatto un uso consapevole e totale del contrappunto. Un livello di sofisticazione colta e allo stesso tempo accessibile a tutti senza precedenti. Il lascito dei JT è senza dubbio paragonabile a quello dei Beatles, di Hendrix e dei Led Zeppelin. Ma sembra che tutti facciano finta che non sia così.

  • @giusepperistaino2559

    @giusepperistaino2559

    7 ай бұрын

    Condivido appieno! 👏

  • @angelomontanarini7582

    @angelomontanarini7582

    7 ай бұрын

    Inspiegabile!!

  • @stonethecrow80

    @stonethecrow80

    7 ай бұрын

    Lo dico da anni, band gravemente sottostimata

  • @francescospiga7669

    @francescospiga7669

    Ай бұрын

    Penso che i JT saranno rivalutati dopo la morte di Anderson. In tal caso, spero che ciò avvenga il più tardi possibile!

  • @ALX2000MRC
    @ALX2000MRC7 ай бұрын

    Il problema è che loro sapevano veramente suonare gli strumenti ed hanno spaziato fra le note in maniera un pò meno prevedibile .Grandissimi musicisti !

  • @fabrigasan2150

    @fabrigasan2150

    7 ай бұрын

    Chissà perché ? Magari nelle scuole girano flauti / pianoforti / percussioni chitarre ? In Italia il “ pallone” 👏🏻👏🏻

  • @napomania

    @napomania

    7 ай бұрын

    @@fabrigasan2150 l'italia e' un paese quasi finito.quel Quasi dipende da noi

  • @g_orwell8253
    @g_orwell82537 ай бұрын

    Che dire... Hai fatto un gran regalo a me e a tanti appassionati. Grazie Claudio!

  • @NicolaMenel
    @NicolaMenel7 ай бұрын

    Che meraviglia, ho sempre pensato fosse un grande chitarrista e questa ne è la conferma. Grazie di aver condiviso questo video davvero ispirante! PS: a proposito di brani meravigliosi che chiudono i dischi, Meddle dei Pink Floyd finisce con Echoes :)

  • @giorgionieddu8343
    @giorgionieddu83437 ай бұрын

    era 1973 ero ricoverato all'ospedale militare avevo l'audio cassetta a nastro di Aqualung e poi Charles Aznavour mi dovevano togliere due unghie dai piedi perché incarnite.. Aqualung mi affascinava letteralmente...❤

  • @BioRat27
    @BioRat277 ай бұрын

    Un album al quale sono legato profondamente, spiegato nei minimi particolari. Un bellissimo regalo di Natale!!! 🎁🎄🙏🏼

  • @Bronn797
    @Bronn7976 ай бұрын

    Grande Claudio, una delle mie serie di video preferiti c:

  • @DrRobertoTroisi
    @DrRobertoTroisi7 ай бұрын

    Bellissimo video per una pietra miliare del Rock/Folk di tutti i tempi...!!! Spiegato con competenza, chiarezza e passione. Vidi i Jethro Tull in un teatro ad Oslo nel 2010. Ero in 2a fila. Ian Anderson a 7-8 metri.! Cellulare scarico.! Neanche una foto.! Tornai a casa, peró, con un trofeo. Alla fine del concerto saltato sul palco per impossessarmi del foglio A4 incollato a terra, con la scaletta dei brani che Ian Anderson aveva fatto fissare col nastro adesivo, ai suoi piedi...

  • @lorenzofossati88
    @lorenzofossati887 ай бұрын

    Veramente fantastico! E quanto me lo hai fatto apprezzare ulteriormente! Grazie!

  • @aldomarchese4518
    @aldomarchese45187 ай бұрын

    prima volta che sento un analisi giusta e onesta dei Jethro , Acqualung e Thick as a brick i miei preferiti !! bel video grazie Claudio

  • @natalepollet5085
    @natalepollet50857 ай бұрын

    che video!!!!! bravo bravo e ancora bravo claudio. sono un musicista dilettante classe 1954 quindi puoi capire tutto quello che ho suonato almeno in gioventù imparato sempre e solo con l'avanti e indietro della cassetta o del disco altro che tablet. che soddisfazione quando avevi imparato la canzone. comunque ancora complimenti

  • @aldomarchese4518
    @aldomarchese45187 ай бұрын

    messo mi piace solo dal titolo....quanti ricordi da giovane, visti nel 1983 !! mi sono anche cimentato nel provare a fare questo assolo non facile !!❤

  • @andreacampani5410
    @andreacampani54107 ай бұрын

    Bravo Claudio,le tue analisi dei dischi mi fanno venire la voglia di acquistarli oltre che ad apprezzarli meglio, trallaltro questo disco non l'ho mai avuto e spero un giorno di trovarlo in forma di CD ! Grazie Claudio continua così 💪

  • @PaoloMerighi
    @PaoloMerighi7 ай бұрын

    Grazie Claudio, mi hai fatto riscoprire un disco che mi ha accompagnato durante la mia giovinezza e che ho amato tantissimo (assieme a Thick as a brick). Grazie anche per questa analisi musicale cosi precisa e completa. ....e complimenti per la tua competenza musicale.

  • @franzp56
    @franzp567 ай бұрын

    Complimenti! Una recensione competente, ricca, formativa, hai fatto bene a sollevare tutti quei punti. N.B. A suo tempo avevo il vinile.

  • @giamo645
    @giamo6457 ай бұрын

    Riguardo al talento chitarristico di Anderson ricordo che del 71 ci sono produzioni quali Just Trying To be e soprattutto Life’s A Long Song che esprime al meglio la tecnica del nostro mitico giullare

  • @SteveRayAlbert
    @SteveRayAlbert5 ай бұрын

    Grazie Claudio, sei un bravissimo divulgatore di musica e cultura musicale. La prima cosa che ho fatto dopo averti sentito è imbracciare la mia acustica per rifare i brani da te selezionati. Complimenti per la tua attività

  • @cesareideemusicali
    @cesareideemusicali7 ай бұрын

    Grazie Claudio questo è uno dei dischi preferiti di mio cognato e mio fratello e condivido subito il link e saranno felicissimi della tua bellissima analisi e spiegazione. Questo disco suscita talmente tanto entusiasmo che è una pietra miliare e non vorrei fare il guastafeste esprimendo alcune mie considerazioni personali. Come dischi che hanno dei pezzoni alla fine vorrei citare Calcutta. L'ultimo disco (relax) chiude con "Allegria..." un brano a mio avviso interessante, nel disco poi c'è un brano, Ghiaccioli, che può esserti utile a fini didattici perché permette un uso creativo delle diteggiature a livello molto avanzato. Riguardo altri dischi da presentare sul canale potresti portare Sgt. Peppers se ti piace e lo reputi opportuno a livello storico oppure Berlin di Lou Reed forse più adatto a un pubblico generalista e ci sono delle grandi parti di chitarra acustica ottime ai fini didattici. Grazie Claudio! Alla prossima e buon sabato...e spero buon riposo! Sei capace di una mole di lavoro incredibile. Scrivere un video come quello di oggi era quasi impossibile. Un video di una portata notevole. Certo poi è interessantissima anche l'analisi della canzone intera come dicevi.

  • @claudiodalzovo3250
    @claudiodalzovo32503 ай бұрын

    Ottima analisi di uno dei miei LP preferiti! Mi ha colpito la frase a 23:48, quando dici che hai ricostruito tutti gli accordi a orecchio, niente tab, niente Internet ... Mi ha fatto ricordare che da qualche parte ho un libro con testi, musica e accordi per chitarra di Stand Up, Aqualung e Benefit ... acquistato in realtà per i testi; non so suonare alcuno strumento! E' una pubblicazione inglese, l'ho acquistata intorno al 1975 per 2,5 sterline pari a circa 12.000 lire; un sacco di soldi per uno studente di liceo ... Sono andato a ripescarlo tra i miei vecchi libri di scuola; quanti ricordi!

  • @giovannicorvino1895
    @giovannicorvino18957 ай бұрын

    Mi hai aperto un mondo, ho riconosciuto il brano, ma ammetto di aver mai sentito parlare del nome del gruppo e di Anderson. Magnifico il video che hai prodotto. Grazie infinitamente

  • @maurotaffarello2713
    @maurotaffarello27137 ай бұрын

    Grazie Claudio ! Questo brano e il tuo video sono propio delle "Perle" .Abbiamo bisogno di riscoprire questi grandi successi della musica

  • @antoniogranieri6963
    @antoniogranieri69637 ай бұрын

    ma, hai fatto un capolavorooo! wow, l analisi dei testi è spettacolare tanto quanto il suono che riproduci divinamente di quella chitarra. e chi te manna..

  • @Hal9000_RD
    @Hal9000_RD7 ай бұрын

    Bravo Claudio. Nonostante sia uno dei miei album preferiti, o comunque, che hanno segnato la mia cultura musicale da giovane, ho scoperto con questo video cose che non conoscevo. Mi domando perché nelle scuole (partendo dalle medie), la materia musicale non si dedichi a far conoscere ai ragazzi il grande boom della musica dal 1950 al 1980. Ah dimenticavo! Un altro album che finisce con un "pezzone" è RED dei King Crimson, ossia la monumentale e intimistica Starless.

  • @Julibus1
    @Julibus17 ай бұрын

    Bellissima analisi musicale! Amo questo disco!

  • @itsunxl
    @itsunxl7 ай бұрын

    grande Claudio, qui siamo nell'Olimpo della musica! di Aqualung avevo la copia su cassetta da tenere in macchina e ogni tanto si attorcigliava e poi a casa con estrema delicatezza la sistemavo ... grande musica davvero che ormai non viene più apprezzata, meno male che ci sei tu che le rispolveri e ce le fai rivivere molte bene. Thick as a Brick è il disco in assoluto che amo di più, ho l' LP originale del '72 e anche di questo mi ero fatto la cassetta e la sentivo continuamente anche se alcuni amici non capissero il perchè ... spero che prima o poi tu riesca a fare una bella disamina profonda anche di quello. 🥰

  • @Gelsyviolet
    @Gelsyviolet7 ай бұрын

    Video apprezzatissimo. Grazie Claudio

  • @leandropessina3961
    @leandropessina39617 ай бұрын

    Claudio, grazie mille per questo bellissimo video! Sarebbe bellissimo se tu potessi analizzare anche altri album dei Tull, come A passion play, thick as a brick o songs from the wood

  • @pinoreg2163
    @pinoreg21637 ай бұрын

    1973 ero a Roma gita scolastics...concerto al Palaeur...tutto Aqualung e tutto Thick as a Brick...come fosse ora..18 anni e cominciai a suonare la chitarra...i miei favoriti

  • @gianlucajagming
    @gianlucajagming7 ай бұрын

    Complimenti, disco meraviglioso, i Jethro Tull sono una band complessa nelle armonie, come nei soli , bravo davvero Claudio

  • @antonellabardoni7803
    @antonellabardoni78035 ай бұрын

    Wond'ring Aloud per me è un capolavoro che mi emoziona tutte le volte che lo ascolto! Un monumento di poesia e musica per il semplice essere insieme. Fantastico! Bravo Claudio!!!

  • @musicaamodomio3917
    @musicaamodomio39177 ай бұрын

    Estremamente contento di vedere un tuo video su questo soggetto. Ti chiesi tempo fa a proposito di "pezzoni" se mi ero perso qualche tuo video sui Jethro Tull. Finalmente lo trovo. Sono totalmente d'accordo con la tua critica. Non mi metto nemmeno a provare da un punto di vista chitarristico questi brani perché li ritengo troppo complessi per me, ma sono felice di vedere i tuoi giudizi corrispondenti ai miei riguardo al genio Jan Anderson. Bravo Claudio e grazie. 👍

  • @MrBardanera
    @MrBardanera7 ай бұрын

    Grandisismo come sempre! Però un accenno al solo di Barre su Aqualung lo potevi fare:)

  • @timetraveler8777

    @timetraveler8777

    7 ай бұрын

    Infatti , assolo epico del grande Martin Barre

  • @danilogenerali871
    @danilogenerali8717 ай бұрын

    Monumentale disco e Monumentale video!!!!!! Che ne dici di lezioni sui jethro?? Anche elettrici??

  • @MLG12154
    @MLG1215415 күн бұрын

    Veramente un ottimo lavoro Claudio!! Mi hai consentito di comprendere meglio, dopo quasi 55 anni, questo che è stato il primo disco veramente importante nella mia adolescenza.

  • @GianlucaJLCuto
    @GianlucaJLCuto7 ай бұрын

    Ottimo video, complimenti !!!!

  • @ArcAngelo-ix8vc
    @ArcAngelo-ix8vc7 ай бұрын

    Gran bel video per un grande album di uno dei miei gruppi preferiti. Wind-Up la mia canzone favorita dell'album! Alcuni dischi che si chiudono con grandi canzoni: 1) The Beatles - Revolver (Tomorrow Never Knows) 2) The Beatles - Sgt. Pepper's... (A Day in the Life) 3) Dire Straits - Brothers in Arms (Brothers in Arms) 4) Queen - The Game (Save Me) 5) Queen - Hot Space (Under Pressure) 6) Queen - Innuendo (The Show Must Go On) 7) Lynyrd Skynyrd - Pronounced 'Leh-'nérd 'Skin-'nérd (Free Bird) 8) Iron Maiden - The Number of the Beast (Hallowed Be Thy Name) 9) Iron Maiden - Powerslave (Rime of the Ancient Mariner) 10) Iron Maiden - Fear of the Dark (Fear of the Dark) 11) Lucio Battisti - Una giornata uggiosa (Con il nastro rosa)

  • @barezziluigi7039
    @barezziluigi70397 ай бұрын

    Conservo ancora il vinile originale di quegli anni comprato con la mia paghetta.Ogni tanto lo rispolvero lo riascolto e lo trovo sempre attualissimo. Un disco perfetto ed intramontabile Inutile rinnovarti i miei complimenti veramente un video eccezionale spiegato in modo magistrale Interessanti e curiosi anche i commenti "personali£ì" sul "flautista sul trespolo( le piaceva molto suonare su una gamba) BEllO veramente bello Bravissimo

  • @belin-teamdjokovic1628
    @belin-teamdjokovic16287 ай бұрын

    Grazie, grazie, GRAZIE di questo video! Che a tratti ho trovato perfino inquietante, perché è come se tu avessi attinto direttamente alla mia storia personale con questo disco. Anche io l'ho vissuto ormai tanti anni fa, ma comunque molto in ritardo rispetto all'uscita (probabilmente qualche anno prima di te), anche per me è stato il primo cd acquistato (avevo già il vinile, ma è un supporto che ho sempre odiato), uno di quei primi ascolti adolescenziali che ti marchiano a fuoco; i miei pezzi preferiti sono gli stessi tuoi e anch'io ho sempre trovato "Hymn 43" l'anello debole, il riempitivo. E anch'io sono stato poi ossessionato da "Thick As A Brick", al punto da duplicarlo su cassetta e regalarlo (leggi "infliggerlo") ad amici e compagni di classe, senza che me lo avessero chiesto - retrospettivamente, credo di essermi reso abbastanza odioso, ma ero nel pieno di quel fanatismo giovanile in cui si crede di avere la sacra missione di diffondere ciò che si ama. Insomma, grazie! Per quanto riguarda gli album che si chiudono con un grande pezzo, ce ne sarebbero molti e a scriverli tutti rischierei di passare la notte in bianco, quindi citerò solo il primo che mi è venuto in mente quando hai fatto la domanda: "Red" dei King Crimson.

  • @robertocomo7246
    @robertocomo72467 ай бұрын

    Bravo Claudio, li ascoltai la prima volta nel 1972., Jethro Tull un gruppo fondamentale per molti della mia ormai veneranda età.

  • @fabioalberti2120
    @fabioalberti21207 ай бұрын

    Che combinazione! Pure io ho visto il "Catfish tour" al Palatrussardi di Milano e, guardacaso, andai con mia sorella maggiore che mi ha fatto scoprire i Jethro Tull! Certo la formazione della Band non era più quella di Aqualung e la vena artistico musicale non ai livelli degli anni 70, ma vedere Ian Anderson divertente e istrionico sul palco è magnifico. Come hai detto bene l'album del video contiene diversi generi musicali. Per chi volesse ascoltare i Jethro Tull in versione Hard Rock consiglio CREST OF A KNAVE, chi predilige il folk (come me) SONGS FROM THE WOOD e HEAVY HORSES.

  • @marco8878
    @marco88787 ай бұрын

    Pago il mio internet per vedere questi contenuti!! Aqualung è un pilastro del rock, magari riuscissi a dedicare un filmato ad hoc per il brano 🎉 Grazie per questo meraviglioso contenuto. PS: aspettiamo altro dei Tull!!😊

  • @luigisolazzi1712
    @luigisolazzi17127 ай бұрын

    Grande video. A questo punto aspettiamo con ansia Thick as a brick

  • @yatraband2006
    @yatraband20067 ай бұрын

    Che belli questi video🔥🤘🏼

  • @brunellagiacobbe6670
    @brunellagiacobbe66707 ай бұрын

    Grazie di cuore per questo video!!

  • @MassimilianoSalvatori73
    @MassimilianoSalvatori735 ай бұрын

    Mi hai sorpreso con questo video e questa tua passione vera. Concordo pienamente con la lettura che disgiunge i Jethro Tull dal progressive, tanto più che nascono dal folk-blues!

  • @effepiemme4152
    @effepiemme41527 ай бұрын

    Complimenti...bellissima e interessantissima analisi di questo disco. All'epoca ero un ragazzino e avevo il 45 giri di Aqualung e si ascoltava soprattutto Aqualung e non il retro che come dici tu doveva essere hymn 43. Grazie per avermi fatto riscoprire i Jethro Tull. A proposito di dischi che finiscono con un grande pezzo...ho guardato tra i miei vinili e Cd per ora ho da proporre solo questo: "Brilliant trees" di David Sylvian dall' LP che si chiama "Brilliant trees" ultimo pezzo del lato 2 (non c'è la chitarra ma è musica geniale)

  • @quintaareamusic9322
    @quintaareamusic93227 ай бұрын

    Concordo in pieno sulla definizione del genere di questa band! Bravissimo!

  • @pucciobellasio
    @pucciobellasio7 ай бұрын

    Bravo Cicolin un video interessante su un album mitico, con utili... assist per noi chitarristi fai da te! PS io ho il vinile originale, quindi lo ascolto da... secoli! (era il 1971)

  • @giacomo825
    @giacomo8257 ай бұрын

    Grazie! Veramente grazie per questo video, i Jethro Tull sono uno dei miei gruppi preferiti e Aqualung è un'album che veramente ho consumato di più nella mia vita insieme a Thick as a Brick. Conosco tutta la discografia dei JT e trovo che abbiano influenzato moltissimo la musica rock che è venuta dopo, mi ricordo quando Bruce Dicknson fece una cover con gli Iron Maiden di Cross eyed Mary e disse che questa canzone fu una delle prime che ispirò la nascita del metal. Epica invece fu l'esibizione al festival The Isle of White del 1970 quando in My God Ian Andersson simulò una sorta di orgasmo mentre faceva l'assolo di flauto. Spero che analizzi anche Thick as a Brick il loro capolavoro più grande e il concept album per eccellenza.❤

  • @alecometarossa
    @alecometarossa7 ай бұрын

    Grandissima band, grandissimo disco😍🖤...ottima analisi Claudio, poteva anche durare il doppio del tempo il video e sarebbe stato interessantissimo lo stesso...THANKS PS= i Maiden coverizzarono Cross Eyed Mary🤘🏼

  • @antoniodelbello467
    @antoniodelbello4673 ай бұрын

    Per l'età che ho, e perché vivo a Bologna, penso di avere sentito quasi tutti gli dei del Rock, (beatles esclusi) spesso venuti in una città, tutto sommato piccola, con molta sufficienza, che facevano il compitino. Ma in assoluto quelli che più ricordo per una performance eccezionale, sono stati i Jethro Tull, con a solo di Jan col suo flauto, che veramente si superò. Eseguirono mirabilmente Aqualung e presentarono Thick as a brick, il cui disco non era ancora in circolazione in Italia. Mi ricordo che andai nel palazzetto dello sport col mio Philips K7, nascosto nella fodera dell'eskimo perché naturalmente non era consentito registrare. Ne ricavai una registrazione più unica che rara, che mi consentì, all'uscita, di conoscere Franco Fayenz, notissimo critico musicale che, saputo della mia registrazione, me la chiese in prestito, purtroppo mai più rivista. non so dire se alcuni spezzoni di quel concerto che si trovano in rete siano tratti da lì. Comunque il ricordo che mi è rimasto è davvero quello di uno spettacolo sublime, direi poco paragonabile ad altri concerti.

  • @youvinicio
    @youvinicio7 ай бұрын

    Appena ho visto la tua scelta di presentare questo disco ho visto il video con molto piacere...quando uscì questo disco dei Jethro Tull avevo 14 anni e mi sorprese subito proprio per la bellezza unica di questa chitarra che sembrava suonare "più chiaro" delle altre come se fosse accordata meglio di tutte le altre e da questo complimento si capisce che non sono un musicista

  • @loscaldabanchi3215

    @loscaldabanchi3215

    7 ай бұрын

    Non è importante qwello che importa è che ascolti e ti piace Jethro Tall 💥 mitico 🥂🍻🎻🪗🎺

  • @riccardoo5905
    @riccardoo59057 ай бұрын

    Grazie infinite Claudio, video interessantissimo! Tre album ricordo di quel periodo: the dark side of the moon, Nursery crime dei Genesis e Aqualung. Più la PFM. Anch'io adoro le ballate acustiche! Forse potresti fare un video del genere per Eric Clapton Unplugged, anche se in realtà è una compilation, ma che compilation! Grazie Claudio!

  • @MrGiocaffa
    @MrGiocaffa7 ай бұрын

    Sempre complimenti per i tuoi interessanti video. Non conosco il libro ma se su 500 dischi viene escluso un album come Aqualung, suggerisco, con tutta serenità, di valutare l'ipotesi di cambiare mestiere .

  • @foxtrot1959

    @foxtrot1959

    7 ай бұрын

    Condivido.

  • @giraffastorta
    @giraffastorta7 ай бұрын

    Canzoni splendide e disco unico che commuove. Le canzoni dei Jethro Tull spesso mi comunicavano, e comunicano tutt'ora, solitudine. Senza disperazione, risentimento o atteggiamenti ricattatori. La solitudine che si prova quando il padre muore, per cui la vita concreta resta la stessa ma fa un po' più freddo. Alcuni intervalli fra gli accordi o fra le note mi pare che affondino in zone profonde della musica folk e nel blues; per me sono come i sospiri emessi nel freddo degli affetti assenti da parte di chi è consapevole della propria solitudine.

  • @lucaferrari4864
    @lucaferrari48647 ай бұрын

    Bellissimo video❤

  • @yagodiquarto939
    @yagodiquarto9397 ай бұрын

    Grandissimo Claudio,bellissimo video argomentato perfettamente Ho qualche proposta;sarei davvero entusiasta di vederti fare un video del genere su sticky fingers degli Stones(un disco colossale e fondamentale per il rock blues)oppure su Continuum di John Mayer(che reputo come uno dei dischi più belli degli anni duemila),artista sottovalutato in Italia come songwriter

  • @sebybar
    @sebybar7 ай бұрын

    Claudio Cicolin SANTO SUBITO !!!!!

  • @luigicarera5448
    @luigicarera54483 ай бұрын

    Grazie, questi pezzi mi piacciono molto e mi ricordano quei tempi, li suonavo con un amico geniale chitarrista e bassista che purtroppo non c'è più,

  • @sunbike1356
    @sunbike13567 ай бұрын

    Quanto mi è piaciuta la tua analisi sull'ultimo brano in merito al testo! Quello che hai detto rispecchia 1:1 la filosofia della chiesa Valdese che ho approfondito (anche se io sono cattolico) dopo essermi traferito a Torre Pellice nel 2015. Grazie!

  • @danielerinaldi5601
    @danielerinaldi56017 ай бұрын

    hai fatto un lavoro straordinario Claudio. ho scoperto, grazie a te, delle chicche di questo favoloso album. che dire. grazie di cuore. ora tocca ai Genesis prima era. "selling England by the pound", che dici?

  • @fabrigasan2150
    @fabrigasan21507 ай бұрын

    Bravo ci piaci !👏🏻

  • @manuelanattino5312
    @manuelanattino53127 ай бұрын

    Grazie Claudio per questo appassionato tributo!!!

  • @leonardotantone9439
    @leonardotantone94392 ай бұрын

    Grazie!!! Bravo ! Claudio

  • @janezmolinpradel5644
    @janezmolinpradel56447 ай бұрын

    Hai perfettamente ragione, si tratta di un album a tratti hard rock con inserti folk acustici. Nel 1996 acquistati in CD l'edizione del venticinquesimo.

  • @andreamercatanti6920
    @andreamercatanti69207 ай бұрын

    Ciao Claudio. Bellissimo video e capacità di analisi come sempre perfetta. Solo due piccole osservazioni: anch'io ritengo che non sia un disco "prog", ma nella tua 'intro' sembra che il termine abbia una valenza dispregiativa. Inoltre se un testo mette nei "500 dischi sacri" solo il primo dei King Crimson mi aspetterei da te una sonora stroncatura di questa pubblicazione. Con immutata stima Andrea Mercatanti da Novara.

  • @veejay-Vee_Jay
    @veejay-Vee_Jay7 ай бұрын

    Acquistato nel '72 a sei mesi dall'uscita, in rapida successione con Tarkus (di E.L.P. per chi dovesse avere problemi di collocazione). Rapida successione che mi sbatté sul lastrico poiché due LP a TREMILACINQUECENTO LIRE l'uno, erano per me un patrimonio. Che dire... sopratutto Aqualong mi cambiò letteralmente la vita. Venivo dai Vanilla Fudge che, bravi, ma troppo DO FA SOL e mi avevano quasi stufato (ancora oggi i DoFaSolari mi stanno alquanto sui... , altro che Hall Of Fame... di cui si nutrono insieme a Rocco & Rollo). Ah, quel vademecum dei "500" lo puoi anche buttare... dove merita. Mi fa molto piacere che due o tre generazioni dopo, questa MUSICA sia apprezzata per quello che è stata all'epoca storica di cui è espressione.

  • @ClaudioCicolin

    @ClaudioCicolin

    7 ай бұрын

    Il libro lo tengo gelosamente e te lo consiglio vivamente se vuoi espandere i tuoi orizzonti musicali.

  • @Strivio
    @StrivioАй бұрын

    Gruppo strepitoso visti dal vivo ad un Pistoia blues di tanti anni fa uno dei più bei concerti che abbia mai visto in prima fila sotto al pifferaio magico❤️❤️❤️🤔

  • @Vasiudda
    @Vasiudda18 сағат бұрын

    Bellissimo video, complimenti. Sono pienamente d'accordo che Ian non sia stato abbastanza apprezzato come chitarrista; hai ragione, bisognerebbe valorizzare anche la sua chitarra oltre che il mitico flauto. Una traccia memorabile finale di un disco tra i più belli secondo me è Clean di Violator. Ogni volta che ascolto l'intero album e poi arriva Clean, è come un'epifania. È un genere musicale completamente diverso da questo, ma io li adoro entrambi. Grazie per questi video interessantissimi.

  • @mirkomirko219
    @mirkomirko2197 ай бұрын

    Ciao claudio ,i tuoi tutorial mi hanno insegnato moltissimo ,mi piacerebbe se tu potessi fare un tutorial per tutta la canzone di aqualong

  • @brunogiaquinto6069
    @brunogiaquinto60697 ай бұрын

    Ascolto e amo i Jethro da 55 anni , This Was 1968 consumato , puoi immaginare tutti i capolavori successivi. Scelta pienamente condivisa di analizzare tutto Aqualung , Ian grande chitarrista . Visto a Bergamo a luglio , 75 anni e una verve da paura.

  • @enricotoso
    @enricotoso7 ай бұрын

    Ciao, io ho il vinile originale anni 70,veramente consumato dall'uso.Anche per me il mio gruppo preferito,ho tutti gli lp e i CD.Bravissimo Claudio ad eseguire i brani e ad analizzarli.Tecnicamente il mio preferito è Mother Goose con My god.

Келесі