Perché comprate queste CHITARRE?!

Музыка

La chitarra e ampli del video:
🌐 EVH Frankenstein: bit.ly/SYT-EVH-FRANKENSTEIN-R...
🌐 EVH 5150 III: bit.ly/SYT-EVH-5150-WHITE
🔵 Accedi al server Discord con area dedicata agli abbonati! 👉🏻 bit.ly/SYT-DISCORD-
🤓 Il mio portale dei videocorsi di chitarra! 👉🏻 bit.ly/2WLdC5W
🟠 Instagram! 👉🏻 @_ale.syt_ bit.ly/3eQvvXK
🟢 Endgame su Spotify! 👉🏻 open.spotify.com/artist/783Om...
Ciao chitarristi, sono Alessandro Bianchi, benvenuti in ShapeYourTone! 🔥
Nel video di oggi vi faccio una domanda, perché comprate queste chitarre?
Non c'è polemica, voglio solo esternare i miei dubbi e ricevere risposte sensate perché veramente non lo capisco, io non lo farei mai.
Per fare l'esempio i ragazzi di ‪@musicalstore2005‬ mi hanno mandato questa EVH che è uno strumento incredibile, ben fatto e potentissimo. Ha solo un "difetto" per me, il relic!
Tra le cose che preferisco di questa chitarra c'è il pickup, quanto mi piace!
Poi vabbè, il potenziometro del volume è una goduria, super reattivo e posizionato leggermente più in basso rispetto al potenziometro di una strato, e questo la rende un po' più comoda per me.
La cosa più bella però forse è la gestione del ponte floyd rose con il sistema D-Tuna che permette di passare da accordatura standard a Drop D veramente in un secondo e senza compromettere la stabilità del ponte, spettacolare!
Tutto bello, però è relic e questo per me è un difetto, non una caratteristica, ma perché questi sono i miei gusti. Attenzione, non è che non mi piacciano le chitarre consumate, è che non comprerei mai una chitarra nuova che è stata invecchiata per finta, tutto qui.
Per questo chiedo a voi, ditemi la vostra e se vi piacciono queste chitarre spiegatemi il vostro punto di vista, ditemi il perché! 🎉
TIMESTAMP 🕒
00:00 Siamo sempre divisi
02:50 Perché comprate queste chitarre?
03:35 Le cose belle
04:30 Il D-Tuna
06:23 Il relic
08:43 Demo audio
10:16 La mia provocazione

Пікірлер: 260

  • @juliandelrio
    @juliandelrioАй бұрын

    La cosa ridicola è che se provi a vendere una chitarra con qualche riga fatta da te la devi regalare 😂😂😂😂😂

  • @georgruzzene6842

    @georgruzzene6842

    Ай бұрын

    Appunto!!! A meno di non chiamarsi Ritchie Blackmore o David Gilmour - per dirne soltanto due. 🤣

  • @voxhumana4950

    @voxhumana4950

    Ай бұрын

    Se invece vendi una chitarra relic, per venderla bene devi specificare che tutti i graffi e le botte sono "originali", e tu la hai sempre trattata benissimo!!!😂😂🤣🤣

  • @peppesgabello

    @peppesgabello

    28 күн бұрын

    Dipende dalla chitarra e dalla botta. Se mi vendi una Gibson del 2022 ed è tutta distrutta da te è un conto, se mi vendi una Les Paul del 67 con qualche segno io sono felice di pagarla quanto vale senza battere ciglio finché la suonabilità e la struttura non siano compromettenti. Lo stesso vale per una Fender, sono chitarre i cui modelli degli anni 50 e 60 vengono considerati come LE chitarre e giustamente hanno 60/70 anni sul groppone e presentano tutte dei segni che le rendono belle perché vissute. E' una cosa che non ha nessun altro marchio a parte Fender e Gibson e se così non fosse non vi sarebbe la divisione del custom shop che fa il lavoro di relic, anzi, vendono anche di più. Ognuno il suo, io le trovo più belle, ovviamente dipende dal modello, ma una Les paul light o medium aged non credo si batta.

  • @voxhumana4950

    @voxhumana4950

    28 күн бұрын

    @@peppesgabello Se compri una Gibson o una Fender degli anni 50/60 e la trovi intonsa, la paghi MOLTO di più di una chitarra analoga, ma in cattive condizioni. Se devo vendere una Les Paul del, poniamo, 2018, ed ha qualche bottarella "fisiologica", le foto allegate all'eventuale inserzione devono documentare esattamente quale sia il danno alle vernici, perché l'acquirente potrebbe lamentarsi della condizione estetica, una volta ricevuta la chitarra. Quindi, va da sé, che ogni deterioramento anche dell'estetica é qualcosa che fa perdere valore all'oggetto, non che fa acquistare valore; é questo vale per OGNI oggetto: automobili, orologi, mobili... nelle inserzioni, per dare valore all'oggetto, si scrive "Praticamente nuovo". "Praticamente vecchio" non lo scrive nessuno. Poi, é chiaro che se tu vuoi pagare una cifra in più per farti danneggiare l'oggetto che acquisti sei liberissimo di farlo; ognuno spende i suoi soldi come vuole. Certo, faresti la felicità delle carrozzerie per auto; invece di attendere l'incidente per ripararti l'auto, riceverebbero dei soldi per prenderti a martellate l'auto appena uscita dalla concessionaria...

  • @peppesgabello

    @peppesgabello

    28 күн бұрын

    @@voxhumana4950 Una Les Paul del 59 costa 150k una praticamente quasi identica con un aging fatto apposta dal Murphy Lab ti costa dai 4500 agli 8000 dipendendo dall'aging. Se compri una chitarra normale del 2018 tipo una standard e ci prendi qualche botta il valore cala comunque anche se non le avesse prese, se prendi una custom shop murphy lab del 2018 il valore si mantiene anche con una bottarella perché sono chitarre da collezione e sono addirittura un investimento perché una Murphy Lab nel 2018 costava anche 2/3k meno di quella odierna. Ora tu mi stai facendo il confronto con una macchina, che è completamente senza senso ed immotivato perché tu comprometti l'integrità della macchina, il relic è solo un processo di invecchiamento che colpisce lo strato di nitrocellulosa e qualche colpo sul legno nudo se invece parliamo di heavy relic. L'effetto vissuto piace a tanti su vari oggetti, che siano jeans, ma anche le moto che vengono modificate tipo rat per renderle vecchie. Io capisco che può piacere o non piacere, il punto è che se il mercato delle relic costa più di quelle normali va da sè che piacciono e danno quell'effetto di avere un pezzo di quell'epoca lì. Saranno gusti e siamo d'accordo, ma il tuo gusto non rispecchia quello che è il mercato e nel mercato delle fender e gibson, il relic vale più dello standard

  • @playerworld2496
    @playerworld2496Ай бұрын

    per me esiste una sola regola... la chitarra deve piacere al proprietario XD

  • @darioreboli7105
    @darioreboli7105Ай бұрын

    Ci sono quelli che comprano i jeans già strappati!, a me un jeans sano dura 20 anni, e se vedo un graffio sulla chitarra, piango !

  • @albooz08
    @albooz08Ай бұрын

    Personalmente odio il relic "finto". Se una chitarra è usata è ha visto centinaia di palchi va benissimo che sia rovinata... Ma per ma una chitarra nuova deve essere nuova intonsa.

  • @ShapeYourTone

    @ShapeYourTone

    Ай бұрын

    100% d’accordo 🤘🏻🎉

  • @LuigiFalconio85

    @LuigiFalconio85

    Ай бұрын

    esatto

  • @albooz08

    @albooz08

    Ай бұрын

    Come evh a me piace quella solo nera e bianca striped con hardware dorato e ponte strato... Soprattutto per la paletta anni 70

  • @albooz08

    @albooz08

    Ай бұрын

    Sennò la wolfgang mi fa sempre effetto. Ho visto un modello viola con top fiammato che è una goduria

  • @lucac.1586

    @lucac.1586

    Ай бұрын

    Il mondo è bello perché è vario

  • @MirkoV.76
    @MirkoV.76Ай бұрын

    Bravo! Bel video che offre ottimi spunti di riflessione. Personalmente sulle relic la penso come te. 🤟

  • @ShapeYourTone
    @ShapeYourToneАй бұрын

    Lascia like al video e dimmi cosa pensi del RELIC! A me non piace 🙃

  • @samueleruffato-vv4ts

    @samueleruffato-vv4ts

    Ай бұрын

    Sinceramente non mi piace per nulla il relic, non la trovo esteticamente bella, poi il fatto che costa di più per essere rovinata apposta non comprendo. Ma gusti sono gusti.

  • @matteo.galasso

    @matteo.galasso

    Ай бұрын

    Nemmeno a me! 😆 Anzi, sarei più estremista. Se un costruttore mi fa pagare fior di quattrini per una chitarra che non è intonsa e che non riesco, io che sono miope, a vederla da lontano sbrilluccicante in risoluzione 8k, direi loro che se la possono tenere, a meno che non mi risarciscano del danno che hanno fatto alla mia nuova chitarra 😂

  • @paulhorten2736

    @paulhorten2736

    Ай бұрын

    Premesso che ognuno è libero di spendere i propri soldi come gli pare, trovo il relic (e magari smenarci più soldi!) assurdo. A me piacciono le chitarre nuove e le mie cerco di tenerle immacolate, anche se ci suono ALMENO un paio d'ore ogni giorno. Non capisco il relic e non mi piace il relic. Non ci spenderei un euro in più per una chitarra che sembra uscita da un concerto di Hendrix dopo che questi gli ha dato fuoco (per la VERA chitarra di Hendrix forse si...).

  • @giovanniraffaeli3109

    @giovanniraffaeli3109

    Ай бұрын

    Comprare una chitarra nuova invecchiata artificialmente, per me e per dirla alla Fantozzi, è una boiata pazzesca! Non è solo un gesto infantile di chi non si può permettere una chitarra vintage ma è concettualmente un FALSO. Come chi ottiene il primo Dan, ovvero la cintura nera, e poi la striscia contro il muro per logorarla e sbiadirla per sembrare una cintura nera da anni e anni. E pensare che tutta sta insensatezza è nata da una battuta di Keith Richards quando rifiutò una Telecaster in regalo dalla Fender perché essendo nuova non aveva un graffio!!!!

  • @Tini.F.

    @Tini.F.

    Ай бұрын

    Il relic avrebbe in teoria l'unico vantaggio di togliere la vernice lucida dal manico ma è meglio non metterla

  • @EDUARDOFUMAGALLI-vk8um
    @EDUARDOFUMAGALLI-vk8umАй бұрын

    Bel video, come sempre! Prima o poi fai anche un video sulle B.C. Rich!

  • @GBradiponi
    @GBradiponiАй бұрын

    Grande!!! Era ora che qualcuno lo dicesse! 👍

  • @alessioromano102
    @alessioromano10226 күн бұрын

    Sono un liutaio e mi capitano tutte le tipologie di clienti: quelli che vogliono lo strumento sempre intonso e quasi hanno paura a suonarlo, quelli che fanno vivere lo strumento senza preoccuparsi troppo se si becca qualche strisciata e quelli che per puro gusto estetico cercano la chitarra che sembra avere 60 anni non potendo permettersene una originale. È semplicemente un fattore estetico che comporta un costo aggiuntivo e che per essere fatto bene e in modo coerente porta via parecchio tempo. Scelte, al pari di chi per esempio commissiona al falegname un mobile invecchiato artificialmente perché sta bene in salotto. Mi è capitato di fare un refret a una Tele del '52 originale che era completamente massacrata, altro che relic, ma al cliente piaceva così e nonostante il lavoro di refret avrebbe fatto perdere valore allo strumento ha voluto farlo comunque perché la voleva suonare, quello che alla fine conta di una chitarra :D

  • @andrepass1976
    @andrepass1976Ай бұрын

    Grande Ale, buon lunedì! Mai piaciute le relic, nemmeno leggere. La chitarra nuova mi piace lucida e luccicante, poi se viene “vissuta” suonando, ok, ma non comprerei mai una relic, devo essere io a suonarla fino a farla invecchiare! Come sempre, video molto interessante e pieno di spunti, bravo ragazzo! Buona settimana! 🍻🍻🍻🍻🍻

  • @graziamaffi3234
    @graziamaffi3234Ай бұрын

    Il relic personalmente è una cosa che mi piaceva molto prima adesso lo apprezzo ma solamente quello vero naturale fatto su chitarre veramente vissute non fatte apposta in fabbrica

  • @ShapeYourTone

    @ShapeYourTone

    Ай бұрын

    Siamo d'accordo allora🎉

  • @DANNYSBIZ
    @DANNYSBIZ9 күн бұрын

    In un video hai perfettamente spiegato il controsenso del relic. Conosco alcuni che amano il relic e si comprano appunto quelle "reliccate" di fabbrica però se a loro peovocano orgasmi mentali ben "venga" per loro.

  • @ShapeYourTone

    @ShapeYourTone

    9 күн бұрын

    Be si, alla fine sono gusti 🤘🏻🎉

  • @lunarisalpha
    @lunarisalphaАй бұрын

    Con 30 euro il mio falegname la faceva meglio😂 A parte gli scherzi: queste chitarre non le ho mai sopportate. Finte è a dir poco. Sicuramente la componentistica sarà al top, ma se dovessero regalarmela, la venderei subito e per prendermi una chitarra nuova senza una riga (o usata con righe vere o segnata dal tempo che passa). Mio limite verso le relic.

  • @michelegabrielli4735
    @michelegabrielli4735Ай бұрын

    Odio i relic Mi da tanta tristezza.. Ho una chitarra vecchia che ha qualche segno e che trovo bellissima con quei segni ma...li ho fatti io, è la mia storia e me li fa apprezzare. Stesso discorso per i colori falso vintage/sbiaditi di proposito

  • @lunarisalpha

    @lunarisalpha

    Ай бұрын

    Abbiamo lo stesso pensiero. Eppure sto relic tira. E tanto. Sul canale di The Gas Tube ho visto la Gibson Flying V Segnature di Kirk Hammet: prezzo improponibile (costa più della mia auto🤣), per una chitarra tutta scassata con pure il nastro isolante. Ridicola è dir poco.

  • @michelegabrielli4735

    @michelegabrielli4735

    Ай бұрын

    Io non riuscirei ne a spendere quei soldi per principio (se potessi ne compro 5 almeno con quella cifra) ne a prenderne altre cosi Il finto non mi piace 😅

  • @jasonnewst3d857

    @jasonnewst3d857

    Ай бұрын

    @@lunarisalphaeffettivamente di flying v kh non ne hanno vendute una in tutto il mondo , a differenza delle greeny standard e custom shop

  • @lunarisalpha

    @lunarisalpha

    Ай бұрын

    @@jasonnewst3d857 chissà come mai eh😅🤣

  • @jasonnewst3d857

    @jasonnewst3d857

    Ай бұрын

    @@lunarisalpha per fare il grano 🤣 ho visto settimana scorsa i prezzi della r7 Murphy: light relic 5300 (ok) heavy relic 8500 teoricamente e la stessa chitarra con più botte ok tutto ma 2300 in più ….

  • @ErmannoGreggio
    @ErmannoGreggioАй бұрын

    A mio parere le chitarre relic sono stupende!!! naturale o da laboratorio che sia… sono davvero bellissime quando si rovinano, o quando vengono rovinate… detto questo, non spenderei mai IN PIÙ per averlo rispetto ad avere la stessa chitarra nuova… piuttosto la prendo nuova e spendo meno😅 peró molto molto figo

  • @kynsixsixsix
    @kynsixsixsix26 күн бұрын

    Ciao! Ma le demo che sentiamo nei video, si possono trovare da qualche parte?

  • @mariocappful
    @mariocappfulАй бұрын

    Bro io ho appena costruito una stratocaster ponte fisso 24 tasti, doppio humbucker tonerider octane, sunburst con manico in wenge, battipenna alluminio spazzolato nero, cts push pull series/parallel, treble bleed. Mi devono fucilare?

  • @sighfrid4477
    @sighfrid4477Ай бұрын

    Ciao Ale, ma delle Les Paul con il Floyd Rose cosa ne pensi? Ne porterai mai una sul canale?

  • @robertocalandra

    @robertocalandra

    Ай бұрын

    Se non ricordo male aveva portato una LTD GH 200. Che onestamente comprerò prima o poi

  • @thomasorazi2372
    @thomasorazi2372Ай бұрын

    Ciao Ale! Potresti provare la WestCreek JX-20 victorian white? P.S. scusami se è tipo stratocaster...

  • @mattiaferniani8723
    @mattiaferniani8723Ай бұрын

    A me piace quel genere di chitarra essendo grande fan di Eddie Van Halen, ma forse più che quel modello avrebbe più senso prendere direttamente la frankenstrat, oppure una chitarra di quel genere ma più completa (senza le particolarità della frankenstrat che la limitano un po') come la charvel pro mod san dimas con il relic. Ma io personalmente vorrei prendermi in futuro la evh 5150 stealth. Magari potresti considerare l'idea per un video confronto tra queste due chitarre (la charvel pro mod san dimas e la evh 5150 stealth), essendo molto simili ma con due filosofie diverse. Restando in tema sarebbe fantastico testarle usando l'ampli evh 5150 iconic combo 40w, che, anche se ha fatto parlare di sé molto all'estero, in italia ancora non se ne parla. Comunque grazie mille, questi video sono interessantissimi.

  • @bherny_novelli
    @bherny_novelliАй бұрын

    Chitarra molto interessante. Sulla questione “relic” la penso esattamente come te Ale 😉👍

  • @davidebracaliofficial
    @davidebracaliofficialАй бұрын

    Completamente d'accordo con la tua considerazione sul relic Ale 👏 10:33 Frankenstiiin (cit.) 😂

  • @kennychenrock
    @kennychenrockАй бұрын

    A me piacciono da morire le relic

  • @alessandromarinelli4802
    @alessandromarinelli4802Ай бұрын

    È come per i jeans strappati o gli skate rovinati, semplicemente sono fighi e sono fatte in modo da capire che comunque è un effetto voluto e studiato (nessuno per esempio su una chitarra lucida passerebbe una chiave per lasciare quei graffi fastidiosi)

  • @pretal8301
    @pretal8301Ай бұрын

    il relic è bello quando lo fa il chitarrista nel corso degli anni di utilizzo comunque riguardo le signature. Io sono stato praticamente costretto a comprare una bmg (brian may guitars) (la mia è specificatamente una burns dei primi anni 2000) perché l'elettronica della red special non credo si possa trovare in altre chitarre senza spendere centinaia di euro in modifiche e dato che a me non fa impazzire il ponte fisso (soprattutto quello della red special perché si rischia di perdere dei pezzi) è anche apprezzata la scelta di un ponte mobile

  • @jasonnewst3d857
    @jasonnewst3d857Ай бұрын

    Vero per il relic, tieni conto che molte custom shop escono solo relic, per esempio una Murphy lab la trovi solo relic( light o heavy che sia)

  • @andreaperugini6761
    @andreaperugini6761Ай бұрын

    Condivido pienamente è inspiegabile

  • @MarcoBulgarini
    @MarcoBulgariniАй бұрын

    La penso assolutamente come te, parola per parola

  • @nicolapaxman
    @nicolapaxmanАй бұрын

    Sono totalmente d'accordo con te. Ho tre chitarre che mi accompagnano da sempre tra cui una Greco LP dal 1982. Le altre una strato fender usa e una godin multiac dagli inizi degli anni '90 (eri già nato? 😄😄😄). fino a poco tempo fa erano vecchie, ora sono vintage; fino a poco tempo fa erano consumate, ora sono relic... Altre sono entrate e uscite, queste invecchieranno con me.Non hai detto per sottolineare il tuo concetto che il p.u. al ponte, funzionerebbe...

  • @ferdinandoscala
    @ferdinandoscala13 күн бұрын

    Ho una Eko Cobra IV del 1960, originariamente verde acqua, ridipinta da me in rosso tra fine anni ottanta e inizio anni novanta. Ha l'onda della paletta segata dal precedente proprietario in modo da renderla a punta, e quando l'ho portata dal liutaio per farla ritastare - erano proprio finiti - mi sono rifiutato di farla restaurare. Ovviamente ha i suoi graffi e crepe e sbeccature anche sulla vernice rossa, bagaglio di trentacinque anni di storia da quando ce l'ho io e tipo sessantacinque in totale. Questo è l'eventuale relic che mi piace. Altre cose sono solo per me paranoie di insicuri del vorrei ma non posso.

  • @marcolucia5170
    @marcolucia5170Ай бұрын

    Grande Ale!anche io sono maniaco come te a tenere le chitarre perfette esteticamente,infatti presto sempre attenzione a come sono vestito prima di mettermi a suonare le mie chitarre. quando studio in casa mi metto in pigiama. E soprattutto non le faccio provare a nessuno le mie chitarre. Le provano a patto che si levano cintura ecc.. che potrebbero rigarle. La mia les paul dopo 4 anni e tutte le mie chitarre pur suonandole tutti i giorni studiando,sono intatte come da negozio. io questa chitarra non la comprerei.

  • @jksdfhuw4yh58uw8rweu
    @jksdfhuw4yh58uw8rweuАй бұрын

    Finalmente qualcuno l'ha detto. Grazie. Bravo

  • @michelegambuzza2540
    @michelegambuzza2540Ай бұрын

    Sono d'accordo con tutto quello che hai detto sulla chitarra. ma la chitarra suona divinamente

  • @mauriziobiagini2825
    @mauriziobiagini2825Ай бұрын

    Allora che dire… sul relic e’ molto soggettivo… a me sulle Gibson piace e anche molto sulle Fender forse un po’ meno… per quanto riguarda la chitarra signature la vedo più un oggetto da collezione o per tributo ad un artista che è importante per te vale anche per le signature di slash che poi non sono così diverse dalle standard… io personalmente avendo già qualche chitarra per ampliare la collezione un pensiero lo farei ma a quel punto che sia almeno stripped!! Ciao!!

  • @simo_mino9056
    @simo_mino9056Ай бұрын

    A me non piace il relic in linea di massima. Un amico però ha una Snapper Esp custom shop relic che é bellissima, però si sono limitati a qualche piccola scalfitura e la vernice nitro è leggermente ingiallita. Come qualità costruttiva è indiscutibile e non ha difetti "artificiali".

  • @AlessandroLuzzardi
    @AlessandroLuzzardiАй бұрын

    Boh, dipende, di base sono sempre stato della filosofia che la chitarra deve invecchiare con te, suonandola (come la mia Les Paul, la sola che ho suonato per anni, prima di comprare altre chitarre). Finché non ho preso una strato sunburst e mi è venuto il pallino di avere uno shell Pink over sunburst, così l'ho fatta da me 🤷🏼‍♀️ magari molti perché amano il look relic, ma non hanno voglia di aspettare che accada naturalmente. John Mayer stesso ha fatto da solo il relic della sua, per fare risuonare di più il legno, così ha detto in un'intervista. Alla fine, non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace.

  • @FrancescoGiacomini1658
    @FrancescoGiacomini1658Ай бұрын

    Sempre piaciute le trovo molto originali come idee di chitarra

  • @ShapeYourTone

    @ShapeYourTone

    Ай бұрын

    🎉🎉

  • @SHUBERTFUL
    @SHUBERTFUL26 күн бұрын

    bravo giusta osservazione....

  • @LuigiFalconio85
    @LuigiFalconio85Ай бұрын

    La PRS Silver Sky è una chitarra rivoluzionaria..molto più della strato forse 😊😊😊😊

  • @ShapeYourTone

    @ShapeYourTone

    Ай бұрын

    Rivoluzionaria non lo so, per me però molto bella e bel feeling🤘🏻🎉

  • @l3gofilo808

    @l3gofilo808

    Ай бұрын

    In realtà non è che ci sia chissà quale rivoluzione. La strato è nettamente più rivoluzionaria, ha creato un intera categoria di chitarre che poi si sono evolute.

  • @andrepass1976

    @andrepass1976

    Ай бұрын

    Gran bella chitarra, come tutte le PRS che ho avuto la fortuna di provare!

  • @GiudittaDeiFermatori
    @GiudittaDeiFermatoriАй бұрын

    Me la immaginavo più cattiva a livello di suono. Ma che finitura ha il manico?

  • @elbrod84
    @elbrod84Ай бұрын

    Occhio che il D- Tuna funziona come hai detto, perchè il ponte è "bloccato" nel pull (non puoi tirare il ponte per aumentare il pitch), puoi usarlo solo in dive, non è flottante.😉

  • @ShapeYourTone

    @ShapeYourTone

    Ай бұрын

    Yes esatto, è quello che permette il funzionamento 🎉

  • @elbrod84

    @elbrod84

    Ай бұрын

    @@ShapeYourTone ah scusa, dimenticavo, per me relic se fatto bene si😛 gran bella chitarra, mi hai fatto tornar la gola..😅

  • @gymwalker
    @gymwalkerАй бұрын

    il relic se non è esagerato non mi dispiace, tipo le light aged murphy lab per intenderci che neanche sembrano reliccate. non mi piace se troppo spinto assolutamente, in questo caso essendo una replica evh è giustificato proprio perché è una copia di una chitarra famosa e quindi è inevitabile altrimenti che copia sarebbe?

  • @lucasbruni6646
    @lucasbruni6646Ай бұрын

    Sarà anche relicata, ma che bomba!

  • @fabrizionotaristefano1678
    @fabrizionotaristefano1678Ай бұрын

    La chitarra è un capolavoro. Ma come giustamente affermi tu neanch’io riuscirò mai a capire quelli che comperano chitarre Relic. I segni sulla chitarra preferisco farmeli da me. 😉

  • @armadilloclub9020
    @armadilloclub902020 күн бұрын

    Sono l'equivalente dello shabby chic 😂😂

  • @angelocarnevale5620
    @angelocarnevale5620Ай бұрын

    Ale io la penso come te le mie chitarre non hanno una riga altrimenti parto di cera e via ciao grande

  • @matteomeneghin6185
    @matteomeneghin6185Ай бұрын

    Personalmente sono d'accordo con te, ma la cosa che proprio non riesco a vedere è la mancanza del battipenna con il selettore e i pickup messi in quel modo... Anche io sono maniaco nella cura dello strumento, ma se con il tempo prende qualche botta (leggera però eh) o graffio non mi importa, purché siano fatti da me e siano dovuti all'uso e non alla incuria.

  • @peppesgabello
    @peppesgabello28 күн бұрын

    Il relic se fatto bene come nelle custom shop di Gibson e di Fender è un qualcosa di stupendo, scegli tu il grado dal VOS fino all'heavy relic e credo si sposi benissimo su quei modelli visto che siamo abituati a vedere come santo graal i modelli vecchi degli anni 50 e 60 che giustamente hanno quei segni del tempo. Se prendi una qualsiasi altra chitarra invece è ovvio che il relic sembra semplicemente una botta/graffio e ne perde il valore perché appunto è osceno da vedere. Su questa in particolare non è fatto benissimo ma avendo un body come una stratocaster (difatti è quello) manco mi fa storcere il naso più di tanto.

  • @leonardorocking2136
    @leonardorocking213617 күн бұрын

    Guarda, nel senso delle relic sono con te. Non spenderei 10€ in una chitarra desfatta... le mie chitarre sembrano sempre nuove anche dopo molti anni di uso. Bel video.

  • @leonardofranco5051
    @leonardofranco5051Ай бұрын

    A me personalmente piace un piccolissimo stupidissimo relic fatto bene e leggero magari se sotto ci sta un altro colore o un semplice graffio. Il motivo è solo uno. Tempo fa un ragazzo per cui stavo registrando e mixando l album aveva comprato da pochissimo una nuova chitarra ma stranamente non la portava mai in giro e la suonava poco, il motivo era che aveva paura di rovinarla. Ecco, questo è il motivo per il quale apprezzo un relic leggerissimo, è liberatorio, sono strumenti, devono essere suonati e presi senza paura, thats it, e se basta un graffietto esteticamente fatto bene , ben venga.

  • @giuliospagnoli8536
    @giuliospagnoli8536Ай бұрын

    Ad essere sincero, sono d'accordo con te, praticamente su tutto. Per quanto riguarda l'ultimo punto, sono d'accordo, ma c'è da dire che può aver senso anche solo per gusto estetico

  • @stefanocapista6666
    @stefanocapista6666Ай бұрын

    Ho pensato parecchio a cosa scrivere e a come esprimerlo nel migliore dei modi ma… nulla 😂. Sono totalmente in linea col tuo pensiero. Posso apprezzare anche parecchio uno strumento “vecchio” che porta i segni della sua storia… ma invecchiato per finta anche no grazie! Pagare profumatamente, poi, per tutto questo… 🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️ pagare per rendere “scassato” un qualcosa di nuovo… mah… evviva i gusti personali 🙃

  • @domenicoliso7209
    @domenicoliso7209Ай бұрын

    Ritengo che ognuno abbia il proprio gusto…io sono maniacale con le chitarre e le conservo in condizioni impeccabili…la finitura relic mi fa dimenticare che devo stare attento a guardarmi attorno!

  • @LuigiFalconio85
    @LuigiFalconio85Ай бұрын

    Beh però le serie Signature di Dave Mustaine soprattutto le Kramer anche più delle GIbson sono gigantesche 😍😍😍

  • @ShapeYourTone

    @ShapeYourTone

    Ай бұрын

    🤘🏻🎉

  • @georgruzzene6842
    @georgruzzene6842Ай бұрын

    "Mi raccomando: non insultatevi!" 🤣🤣🤣

  • @speedyant3214
    @speedyant3214Ай бұрын

    Sulle chitarre relic "no, grazie". Sul discorso "signature" dipende. Sicuramente è un velato tentativo di marketing, ma se ti piace l'estetica e le caratteristiche specifiche di quel chitarrista e non sei pratico e o non hai l'amico liutaio, sei a posto. Ad esempio avevo visto una Telecaster di non ricordo quale chitarrista, con due humbucker.

  • @Riroraro
    @Riroraro21 күн бұрын

    Queste chitarre mi affascinano ma preferirei una chitarra modificata da me, esempio: ho comprato una nick johnston della shecter bella in tutto ma il ponte avevo già previsto di cambiarlo, ho optato per un VegaTrem che ha di fatto esaltato gli aspetti che mi avevano colpito dello strumento. Ora ha le corde che sono di burro, morbidissime, il ponte è super reattivo con escursioni da floyd rose (quindi posso sia mollare che tirare le corde di diversi toni). Non sto neanche a dirti com'è la mia strato Squire del '92... non è più lo strumento originale, si è, o meglio L'HO adattato alle mie esigenze e la vernice è un campo di battaglia. Ci ho suonato tantissimi concerti e ha preso un'infinità di botte (una volta è caduta dalla macchina in corsa e si è distrutta la custodia, in compenso la chitarra è rimasta integra ma si è graffiata tutta) e cmq sì, sono della tua stessa opinione: lo strumento deve invecchiare con te, deve subire gli sfregamenti delle corde, i colpetti e graffi da utilizzo anche perché diciamocelo, dietro ogni botta seria sul tuo amato strumento oltre ad una bestemmia, c'è anche una storia da raccontare :) . Bel video e bello spunto di riflessione.

  • @gabrieleb8140
    @gabrieleb8140Ай бұрын

    Guarda è la stessa cosa dei jeans...ho 43 anni e una volta i jeans si bucavano a forza di dai e dai,ora invece li vendono già da un po' già bucati,stracciati e via dicendo....cmq come sempre bravo Ale old school🎉🎉

  • @liviajod7157
    @liviajod715723 күн бұрын

    Beh per me sono insuonabili tutte quelle da shredder. Problema mio. Se siete shredder vi auguro il meflio. Ma mai piaciute é mai piaceranno. Ma siamo tutti diversi e validi. Sopratutto Validi. I metalhead dovrebbero impararlo.

  • @giannibertoncello7225
    @giannibertoncello7225Ай бұрын

    La penso esattamente come te, ciao.

  • @pulcterrible9037
    @pulcterrible9037Ай бұрын

    A quando la signature Domenico Bini?

  • @renzoferr
    @renzoferrАй бұрын

    Ciao Ale, condivido appieno il tuo pensiero ma, ovviamente, i gusti son gusti, inoltre il fatto che uno strumento sia signature influenza non poco le nostre menti malate (in modo sano). A me quella chitarra non suscita interesse, ed il commento di @juliandelrio dice tutto 😅👏

  • @aleraso80
    @aleraso80Ай бұрын

    mi trovo d'accordo con te, hai sollevato una giusta osservazione! Il punto è che esistono chitarristi con il feticismo e chitarristi che provano a suonare cercando di trovare un proprio stile.

  • @aleksanderzobec5103
    @aleksanderzobec5103Ай бұрын

    Da fan di Van Halen ho preso la EVH frankenstrat , ho fatto alcune modifiche (un vecchio ponte Floyd originale che avevo in cassetto) , capotasto e altri piccoli elementi in titanio e devo dire che è in assoluto la migliore chitarra che ho (ne ho una decina). Manico bellissimo , suono bellissimo (per il rock) . Però è una chitarra che non userei mai in un concerto perché è troppo riconoscibile e non suono in un gruppo di cover VH. La suono e me la godo a casa. Sulla nuova EVH (senza strisce) ci ho fatto un pensierino perché è meno Van Halen e diciamo un po' più personale. Per la questione relic... Io suonavo da ragazzo poi ho smesso per 25 anni ed ho ripreso in tempi di pandemia riscoprendo nuovamente il mondo delle chitarre , praticamente un buco temporale tipo coma poi risveglio ed il mondo intorno a te è cambiato. Ho scoperto che esistevano le relic e mi sono messo a ridere e mi sembrava una caxxata pazzesca... però però però......quando ho preso la frankenstrat ho capito anche che non era male avere una chitarra sbattucchiata e ammaccata perché la usi senza farti scrupoli anzi , se prende qualche bottarella in più va anche meglio e devo dire che non mi dispiace la possibilità di avere questa "libertà" di approccio con la chitarra dove la posso appoggiare per terra o sul cemento e pensare... va bene così...

  • @Gabri978
    @Gabri978Ай бұрын

    Ma una domanda che può sembrare stupida ma quel pick-up al manico è connesso con l’humbucker? O vedo male io e non c’è 😂 Comunque bel video.

  • @peppesgabello

    @peppesgabello

    27 күн бұрын

    E' funzionante ma c'è bisogno di un potenziometro particolare per attaccarlo al circuito visto che non c'è lo switch. Lo vendono tu Fu-Tone se non sbaglio.. Alla fine è un semplice push push e decidi tu se mettere in serie humbucker e singolo o se staccare humbucker e mettere singolo in base a come fai la saldatura

  • @mauriziocoren6335
    @mauriziocoren6335Ай бұрын

    Sbaglio o non ha selettore di pickup?

  • @francescostefanato

    @francescostefanato

    Ай бұрын

    si non ce l’ha perché l’unico a funzionare é quello al ponte, anche nella chitarra di eddie quello in mezzo e quello al manico sono finti

  • @mauriziocoren6335

    @mauriziocoren6335

    Ай бұрын

    Grazie. Vanno pagati comunque 😂

  • @francescogaltieri
    @francescogaltieriАй бұрын

    Sono il solo ad aver capito la Cit. su "carattaristico?"😂

  • @giovannipolato5144
    @giovannipolato5144Ай бұрын

    Fiero di avere una stratocaster del 1978 ormai quasi senza vernice 😂

  • @marcofrau7794
    @marcofrau7794Ай бұрын

    Ho fatto la tesi di laurea sul mercato delle chitarre elettriche. Ho solo una certezza: noi pazzi per la chitarra elettrica amiamo uno strumento unico! Nessun altro strumento dipende dalle nostre dita, nessun altro strumento commuove fino alle alle lacrime al solo toccarlo.

  • @georgruzzene6842
    @georgruzzene6842Ай бұрын

    Anche a me il "rovinato finto" dà molto fastidio: lo trovo infantile! Se è una chitarra usata, logora - come per esempio quella che aveva il buon Rory Gallagher - per davvero, perché era magari di seconda mano o ha fatto chilometri e chilometri di tournée per il mondo e de chi e de là (alla milanese), dico evvabbe'. Però "rovinato finto" e, come dici tu, rovinato solo il body e il manico fresco di liuteria? Fa un po', un po' tanto, ridere! Comunque sei uno dei migliori youtuber - al di là dell'argomento "chitarre"! Complimenti sempre e grazie! 😊

  • @marianocomensoli1883
    @marianocomensoli1883Ай бұрын

    ....ho iniziato 40 anni fa e non esisteva il relic.....non mi piace sinceramente.....sono maniacale nel tenere gli strumenti..... però un pochino di vissuto vero è bello🤗🎼

  • @theo_math
    @theo_mathАй бұрын

    Mah fosse per me vorrei solo chitarre relic 😂 mi fanno stare più tranquillo se prendono una botta per caso

  • @silvanozuliani2043
    @silvanozuliani2043Ай бұрын

    Il relic è il contrario del mio pensiero, cerco sempre di trattare tutto con rispetto compresi libri e fumetti, dischi etc. Idem per le chitarre, qualche segno di usura o del tempo ci sta, ma sto sempre attento a pulirle dopo averle suonate e a riporle nella sua custodia.

  • @mercuryfaith
    @mercuryfaithАй бұрын

    Per quanto riguarda il discorso della Silver Sky di John Mayer, lì le critiche importanti sono perlopiù riconducibili a due fattori. La scelta del colore grigio parcheggio ospedaliero della primissima release (fortunatamente poi hanno rilasciato altri colori più umani e meno mortali) e soprattutto l'abisso tra il modello SE e il modello USA per quanto riguarda il radius. Se il radius vintage è di 7.25" non vedo come mai sulla versione SE dovrebbe essere diverso. Tra l'altro quella specifica caratteristica è oggi molto rara quindi avrei preferito spendere magari 100 euro in più ma avere una copia d'importazione molto più realistica rispetto al modello economico che oggi mettono in commercio (che poi non parliamo di legni pregiati che si trovano solo in una foresta sperduta in Africa solo per due mesi all'anno...si tratta semplicemente di sbordare il legno della tastiera leggermente di più...non una roba che ti porta dritto dritto al fallimento aziendale dopo due giorni). Capisco il giochetto di marketing però così è come avere una chitarra NON Silver Sky targata Silver Sky...na truffa insomma e per un marchio e un endorser di tale portata...ma anche no. Per quanto invece riguarda il relic o operazione di signature relic, nel secondo caso ci sta perché è specifica per un fan che magari non può permettersi una custom shop e si trova una chitarra d'importazione ad una frazione del costo di quella originale, mentre per il primo punto sono sempre combattuto. Il relic vero fatto da un custom shop per me ha senso poiché il feeling è in genere reale...come se stessi comprando una chitarra usata da un musicista insomma. Nel caso invece di un relic economico e solo estetico del body, sinceramente non mi convince poiché a questo punto prendo una chitarra nuova e faccio il lavoro di reliccatura da solo suonandoci a manetta e maltrattando di proposito il mio strumento e nel giro di qualche mese sicuramente mi esce un lavoro venti volte meglio rispetto a tanta roba che ho visto in giro...e il feeling di sicuro è reale al 100%.

  • @prito977ify
    @prito977ifyАй бұрын

    che dire ..a me il relic del fender custom shop pisce molto...ma ovvio che una mia chitarra coi segni fatti dall'utilizzo è "mia"...pure io non vedo il bisogno di prendere una chitarra signature...

  • @jennerfusari4780
    @jennerfusari4780Ай бұрын

    Non ho problemi verso le relic: a me non interessano ma se c'è a chi piacciono perché no? Quello che invece mi lascia molti dubbi è il modo in cui alcuni youtuber le recensiscono: ok, me la fai sentire, magari mi piace moltissimo il suono e le possibilità che offre, ma poi non viene detto se c'è uno strumento o modello equivalente a cui possono rivolgersi quelli che vorrebbero il non-relic. Per capirci: su altri canali, ad esempio, ho visto delle tele relic con un suono che mi piaceva un sacco... ok, bene, "link in descrizione", ma che modello è quello che viene usato prima di essere reliccato? Non è una polemica, è solo segnalare che sarebbe carino aggiungere un'informazione che magari interessa "all'altra metà dei chitarristi".

  • @tizianobonatti9756
    @tizianobonatti9756Ай бұрын

    In un negozio di chitarre fai un segno ad una relic mentre la provi. La rovini o ne aumenti il valore?

  • @alessandroboccato1505
    @alessandroboccato1505Ай бұрын

    Personalmente il relic non è una cosa che mi piace, però rispetto chi lo trova accattivante. Sinceramente non riesco a giustificare 6000 € per una chitarra custom shop solo perché è relic quando per la meta del prezzo possiamo avere la stessa identica chitarra ma senza graffi, però alla fine cio che conta è suonare e se uno vuole avere una Murphy lab e puó permettersela, tanto di cappello

  • @1theflexable
    @1theflexableАй бұрын

    Parafrasando una celebre frase di un film: "Per me, il finto relic venduto a peso d'oro, è una ca***a pazzesca!!!" Che una chitarra o un basso siano invecchiati naturalmente va benissimo, ma perchè una persona sana di mente dovrebbe pagare un patrimonio uno strumento nuovo usurato artificialmente?

  • @ruggerobelloni4743
    @ruggerobelloni474325 күн бұрын

    Anche nei cappelli c'è chi compra una copia Indiana Jones artigianale, poi va in giardino e ci salta sopra, lo espone alle intemperie ecc. Soltanto le automobili e le donne non sono di moda "anticate". Io dopo infarto , cistifelia, prostata e COVID sono un classico vintage e ho un paio di strumenti di 100 anni in condizioni migliori..

  • @MrWednesdayTH
    @MrWednesdayTHАй бұрын

    Nel Karate fanno il relic sulla cintura nera. Ragazzi di 25 anni hanno la cintura nera tutta consumata che diventa praticamente bianca. Fa figo perché sembri uno che la possiede da tanto e ha esperienza. Con la chitarra vale la stessa cosa, perché sembra che suoni talmente tanto da averla consumata. Perché non lo fanno anche con le automobili? Le sfrisano, le graffiano, tre belle ammaccature vistose e vai in giro così. In questo modo anche con l'auto sembri uno che l'ha vissuta. Vissuta contro un palo, ma comunque vissuta. Invece no, le auto devono essere perfette, le chitarre invece devono essere dei rottami. Io odio il relic artificiale e chitarre relic artificiali per me valgono zero a prescindere da come suonano. Pago di più per una chitarra rovinata? Ma nemmeno se me le regalano. Le chitarre devono essere perfette e tenute bene, l'usura è solo quella data dal tempo che non è mai comunque così esagerata. Ho delle chitarre di seconda mano usatissime dai proprietari per 20 anni e sono perfette, a parte rifare i tasti.

  • @riccardogrilli2196
    @riccardogrilli2196Ай бұрын

    Io vorrei che la mia chitarra fosse sempre intonsa. La prima botta mi fa l’effetto del primo graffio sulla vernice dell’ auto nuova. 😭 Quindi no al relic per quanto mi riguarda.

  • @luca-_500
    @luca-_500Ай бұрын

    Per dirla alla Fantozzi, il relic è una cacata pazzesca...ma se piace... Io evito pure l'usato graffiato, a meno che non abbia realmente una storia!

  • @Phil_Romano
    @Phil_RomanoАй бұрын

    Io ho comprato la Frankie, quindi lì dl relic ci sta tuto essendo una replica. La chitarra del video onestamente non mi fa impazzire a livello estetico, pur essendo identica alla mia a livello costruttivo. Il relic una volta non mi piaceva, adesso comincio ad apprezzarlo, su alcune chitarre: sulle stratocaster mi piace, ma sarebbe orrendo ed inutile su una Prs o una Music Man per esempio.

  • @GianoOudeis72
    @GianoOudeis72Ай бұрын

    Anche io sono per la glorificazione dello stato immacolato della chitarra e reputo il relic idiota e senza senso visto che se la chitarra la suoni te la puoi reliccare da solo !! Questa chitarra non mi piace ma adoro la paletta leggermente più bella della fender originale! Io avrei fatto una versione di questa chitarra Nuova con il battipenna a regola d'arte intero per cominciare; e anche se sarebbe assomigliata ad una fender più ibrida e meno Frankenstein di sicuro avrebbe avuto un possibile acquirente in più ma se non altro un altro estimatore! Comunque come diceva mia nonna: "dove c'è gusto non c'è perdenza"!

  • @kaeruemkui2654
    @kaeruemkui2654Ай бұрын

    Mai finta relic.

  • @marianocolombatti4942
    @marianocolombatti4942Ай бұрын

    il motivo è semplice: le relic sono molto più belle a vedersi per me, poi non ne ho neanche una...però se avessi soldi comprerei solo relic, sono molto più belle

  • @EighthDormant
    @EighthDormantАй бұрын

    Per come sono fatto, che tengo gelosamente qualsiasi cosa, non prenderei un relic, specie di bassa fascia. Ma capisco già un po' di più delle repliche di chitarre di chitarristi famosi "relic", tipo la frankenstrat perché ha effettivamente fatto la storia, ma vorrei quella a strisce bianche rosse e nere. Quella rossa mi sembra un po' anonima.

  • @salvatorefederico6249
    @salvatorefederico6249Ай бұрын

    Il trattamento relic sulle chitarre è come la corazzata Potemkin 😬

  • @giancarlopaolini7529
    @giancarlopaolini7529Ай бұрын

    Sarà che da sempre sono stato abituato a "tirare giù madonne" ogni qual volta che accidentalmente la mia chitarra sbatteva contro qualcosa rimanendone danneggiata che oggi non riesco proprio ad apprezzare questa mania del "relicing" ....ma come ...spendi migliaia di euro per avere una chitarra che sembra essere passata sotto un tram o con un manico che sembra avere racimolato tante dita sporche negli ultimi 50 anni ? Nah ....non fa per me. L'ho detto pure a David Friedman tanto é vero che mi ha proposto di averne una perfettamente intatta 🙂....della serie " attacca l'asino dove vuole il padrone" ....

  • @marcopizzaferri8616
    @marcopizzaferri8616Ай бұрын

    Secondo me ad alcuni e un po' anche a me queste repliche sulle chitarre piacciono perché sembra di avere in braccio una chitarra molto simile magari a quella di un chitarrista famoso che usando il suo strumento lo ha un rovinato ma lo ha reso unico

  • @pavvitik
    @pavvitik25 күн бұрын

    Mi trovi completamente d'accordo

  • @sebastiano.lamura3719
    @sebastiano.lamura371929 күн бұрын

    .....ho il mal di mare:......FERMA LE MANI !!!!!!!......abbi pietà......

  • @riccardovitale9011
    @riccardovitale9011Ай бұрын

    fare mettere subito il pickup al manico 🤣🤣🤣

  • @VideoFusco
    @VideoFusco23 күн бұрын

    A parte tutte le sacrosante considerazioni che fai, ma vogliamo parlare del fatto che uno fabbrica un'imitazione della chitarra di Eddy Van Hallen replicando anche tutti gli inestetismi costruttivi (ora non parlo della reliccatura) che nella frankestrat originale erano giustificate dal basso budget con cui era stata costruita (cioè prendendo un body di uan stratocaster originale e incastrandoci dentro a forza un'elettronica, in particolare i pickup, diversa)? Se EVH avesse avuto i soldi necessari ai suoi esordi si sarebbe fatta fare una chitarra personalizzata da un liutaio con gli scassi perfetti per avere quei pickup non stratocaster e tutte le altre modifiche. E invece uno si prende una chitarra nuova con i pickup che "ballano" dentro gli scassi di pertinenza, che se ti ci finisce qualcosa dentro è un casino toglierla (se poi ti ci finisce qualcosa di ferroso addio...).

  • @ferry5620
    @ferry5620Ай бұрын

    A me il relic non è mai piaciuto, ogni minimo graffietto sulle mie chitarre mi infastidisce e penso a come l'ho fatto. Sono per nuovo che sia nuovo 🤣

  • @NMeteora
    @NMeteoraАй бұрын

    A me piacciono le relic se le faccio io, cioè se ho voglia di farmi una chitarra da un kit o presa a poco di seconda mano e mi va di sfogarmi un po' perché ho le scatole girate e mi passa il tempo. Senza contare che a mio parere, per chi suona in giro è una gran comodità perché è difficile che te la rubino a paragone di una linda e prefetta, perché di solito pensano che sia un rottame. Non ne comprerei mai una nuova, non avrebbe senso...Una chitarra come quella di eddie me la farei da solo partendo da un'ibanez base tipo grx.

  • @recandplaystudiounopubblic5046
    @recandplaystudiounopubblic5046Ай бұрын

    Sono stato sempre un Gibsoniano ma da oltre 15anni sono passato a Gretsch

  • @marcopriamo7068
    @marcopriamo7068Ай бұрын

    Non sono d'accordo sul fatto che riesci ad ottenere lo stesso risultato comprando i pezzi separati. Mi spiego: due anni fa ho comprato la Frankie striped e ho trovato la chitarra della vita, nel feeling e sound. Una chitarra che ha il suo suono e il suo carattere con qualsiasi sistema digitale o analogico. Quando è uscita questa rossa sono andato diretto perché avrebbe suonato in quello stesso modo e così è stato. Non mi interessa avere chitarre diverse per essere versatile, dopo 25 anni che suono quello è il mio approccio e il mio "tone" (per quanto sia fan sfegatato di Eddie, mi ispira ma non mi interessa copiarlo). Per quanto riguarda il discorso relic: se ci fosse stata una versione normale avrei preso quella, ma non c'è, quindi va bene questa.

  • @lucasbruni6646
    @lucasbruni6646Ай бұрын

    Ciao Ale, volevo giusto dirti che non serve che tu corregga se non usi il congiuntivo.. l'Accademia della Crusca ha detto che va bene 🎉 Giuro, non sto scherzando.

Келесі