Pattinaggio artistico mondiale a Cavalleggeri d'Aosta skating club Edenlandia

A Cavalleggeri d' Aosta, un quartiere chiuso tra la collina di Posillipo e la stazione ferroviaria, dove ad ogni passo ci si rende conto dello stato di abbandono in cui versa, dove le poche aree verdi presenti non possono esser utilizzate perché lasciate all'incuria, esiste dal 1972 una realtà che rappresenta un motivo di vanto per la città.
Si tratta della scuola di pattinaggio artistico skating club Edenlandia, un'importante scuola che in oltre 40 anni di attività ha sfornato talenti di rilevanza mondiale.
I ragazzi iscritti sono 140, l' età va dai 3 ai 30 anni, allenati da Claudio Scala che alla scuola dedica anima e corpo. Tra gli iscritti si annoverano delle vere promesse del pattinaggio artistico mondiale come Donato Marsiliani, campione europeo, che ogni week and prende un treno dalla Puglia per venire ad allenarsi a Cavalleggeri, Enrico Sansone vice campione mondiale ad Auckland, Sara Contardo, tra le allieve convocate in nazionale seconda classificata nel 2012 nella coppa europea.
I sacrifici per mandare avanti la scuola sono tanti, con la bella stagione lo spazio per allenarsi è sufficiente per farlo tutti insieme ma d'inverno c'è solo una struttura al coperto dove non si riesce ad allenarsi piu di tre per volta. Quando le gare si avvicinano gli allenamenti durano anche 6 ore al giorno divisi tra mattina e sera, si lavora non solo sulla preparazione atletica ma anche sulla postura, le coreografie e il supporto psicologico da dare ai ragazzi.
Il movimento verdi di centro al quale aderiscono l'associazione cattolica del territorio e il centro sociale flegreo, che da anni si occupano del territorio e delle sue problematiche, sostengono da tempo la scuola e i suoi giovani atleti. Secondo Ciro Artiano, coordinatore del movimento: "Cavalleggeri d'Aosta è un quartiere abbandonato che dev'essere riqualificato, nonostante questo ci sono tante belle realtà ( come la scuola) assolutamente da sostenere". L'associazione Napoli in Movimento insieme alle realtà citate, ha già garantito il suo appoggio e sostegno a tutte le attività di volontariato, associazionismo e di animazione culturale che esistono o si presenteranno sul territorio.

Пікірлер: 2

  • @amaliaangiolillo4384
    @amaliaangiolillo43846 жыл бұрын

    io faccio parte come allunna ed è un sogno

  • @giulialogatto6713

    @giulialogatto6713

    4 жыл бұрын

    Immaggino