Passato, presente e futuro(?) dell'Ilva (con Paolo Bricco)

Ғылым және технология

Il fallimento del negoziato tra il governo e ArcelorMittal apre le porte alla statalizzazione dell'ex Ilva. Ma come siamo arrivati fino a qui? Perché il colosso dell'acciaio ha deciso di abbandonare l'acciaieria italiana? In questa puntata di Pubblica Utilità, Carlo Stagnaro ne discute con Paolo Bricco, giornalista del Sole 24 Ore esperto di industria.
Bricco ricostruisce le ragioni prima dell'ingresso e poi del progressivo disimpegno di ArcelorMittal e si interroga sull'apparente disinteresse che il governo ha avuto fino a oggi. Il futuro è complicato, anche perché - per effetto delle nuove normative ambientali - la siderurgia europea, specialmente quella a ciclo integrale, ha davanti uno scenario competitivo molto complesso.
L'articolo di Paolo Bricco che ricostruisce la storia dell'ex Ilva
» 24plus.ilsole24ore.com/art/Il...
▔▔▔▔▔
SUPPORTA LIBERI OLTRE!
»» www.liberioltreleillusioni.it...
Vuoi contribuire? ASSOCIATI!
»» www.liberioltreleillusioni.it...
▔▔▔▔▔
Un luogo Aperto, Plurale, non Ideologico e non Identitario. Cerchiamo di diffondere i principi del #Merito, della #Competenza, della #ResponsabilitàIndividuale, della #Trasparenza Decisionale e Informativa, della Sussidiarietà, della Tutela delle #Libertà Individuali, dell’#Economia di #Mercato, della #Concorrenza e della #Solidarietà Individuale e Collettiva... Questa è Liberi Oltre!
▔▔▔▔▔
Seguici sui nostri social:
Twitter/𝕏 » / liberioltre
Instagram » / liberioltre
Sito » www.liberioltreleillusioni.it/
Telegram » t.me/liberioltre

Пікірлер: 18

  • @sandrino197
    @sandrino1976 ай бұрын

    il mondo delle aziende pubbliche e privare tenute in piedi per la pace sociale l'ho potuto vedere con i miei occhi, come dipendente. Grazie a Carlo e Paolo per averne parlato partendo dalla vicenda Ilva.

  • @andrea_barnaba
    @andrea_barnaba5 ай бұрын

    Ho recuperato oggi la diretta. Il punto a 22:22 è da mandare in onda tutti i giorni, 24h/24h. Grazie.

  • @marcellobinetti5329
    @marcellobinetti53296 ай бұрын

    Conversazione estremamente interessante!

  • @MrHellfi
    @MrHellfi6 ай бұрын

    Molto interessante (come al solito) sarebbe bello però anche un video sull'intera vicenda giudiziaria e ecologica/medica di Ilva

  • @giancarloxmax4803
    @giancarloxmax48036 ай бұрын

    Grazie del video ... Premetto di aver letto sul tema fin dalle origini dell'Italsider nella monumentale opera di Castronovo sull'IRI, sul passaggio dagli iniziali 5 milioni di tonnellate annue di acciaio agli oltre 11 con il raddoppio (e ne era in progetto un terzo ampliamento per gli anni '80 mai realizzato), e già fin dai primordi si segnalava il problema dell'inquinamento da polveri sottili, allora affrontato con i sistemi dell'epoca (allargando le braccia) e in assenza di normative. Ma non mi è finora risultata chiara una cosa, ne dall'articolo di Bricco, ne dalla chiacchierata con Boldrin e Costa sull'altro canale e nemmeno oggi: se cioè l'ILVA di Taranto sia in astratto recuperabile come azienda, portandola, anche a ranghi di produzione ridotta, non solo alla profittabilità ma anche ad essere compatibile con la normativa in materia di inquinamento. E' ovvio che uno scudo penale è una soluzione temporanea che ne consente l'esercizio, per garantire la necessaria continuità agli altiforni, ma per un periodo di tempo limitato e stabilito necessario al recupero dell'ordinaria gestione attraverso gli investimenti necessari e le bonifiche. Misura eccezionale, lo sudo non può essere ne eticamente ne giuridicamente concepito come uno strumento che sollevi all'infinito dalla responsabilità penale chi gestisce un'azienda inquinante. Quindi, ribadisco, l'ILVA di Taranto può essere portata in regime di produzione compatibile con la normativa in materia di emissioni e, soprattutto, farlo con investimenti accettabili?

  • @giovannapanto8170
    @giovannapanto81706 ай бұрын

    Adesso comprendo ANCHE perchè Bricco è cosi bravo e appassionato......Storico Economico e allievo del grandissimo Berta di cui ho letto libri magnifici! Grazie anche a Stagnaro competente ed eclettico e sempre pronto a porgere la domanda corretta e maliziosa ma senza mai una caduta di stile. WOW

  • @lucabignotto5518
    @lucabignotto55186 ай бұрын

    Commento tattico

  • @giovannapanto8170
    @giovannapanto81706 ай бұрын

    Seguo il bravissimo Bricco da tempo immemore su questo dossier. Ha ripercorso perfettamente quello che sono riuscita io stessa a comprendere, nonostante le grandissime stupidaggini che i media nazionali vanno spargendo come i semi della zizzania. Anche su questo fronte -mi taccio sul capitalismo italiano pubblico ma anche privato - l'Eu o nn eisiste politicamente nè industrialmente ma si pone pure benchmark ambientali che ora come ora l'affossano rispetto ad altre aree da cui noi dipenderemo come poco tempo fa dipendevamo dal gas russo a prezzi stracciati e somministrato sempre.

  • @tizianamerivot6539
    @tizianamerivot65396 ай бұрын

    Grazie mille

  • @domesimonetti
    @domesimonetti6 ай бұрын

    Molto interessante grazie

  • @vsmaldino
    @vsmaldino6 ай бұрын

    Il problema di fondo dell’Ilva è la sua compatibilità ambientale con il territorio. Su questo tema i 5S hanno avviato il pasticcio per poter raccattare voti, il loro sogno è far arrivare una pioggia di soldi pubblici per bonificare l’area, si tratterebbe di tanti soldi per tanti tanti anni. D’altro canto l’Italia non può privarsi della produzione di acciaio. Seguo questo argomento da anni, ma non riesco ad immaginare una soluzione

  • @aldocolamartino2991
    @aldocolamartino29915 ай бұрын

    Anche Draghi non è stato impeccabile su questo dossier

  • @orfeopezzotti
    @orfeopezzotti6 ай бұрын

    Mio commento tattico

  • @elenamaier1337
    @elenamaier13376 ай бұрын

    Insomma tra ILVA e superbonus i 5 stelle sono stata una sciagura.

  • @orfeopezzotti
    @orfeopezzotti6 ай бұрын

    Mio commento tattico

Келесі