PAROLA DI VESCOVO: DON TONINO BELLO RACCONTATO DA MIMMO CIVES

Il 20 aprile del 2018 Papa Francesco venne in visita pastorale in Puglia nel 25° anniversario della morte di Don Tonino Bello. Andò a pregare sulla tomba di Don Tonino ad Alessano e celebrò Messa a Molfetta, impugnando il pastorale in legno di ulivo che fu del vescovo della Chiesa del Grembiule. C'ero, quel giorno, a Molfetta. Nell'occasione della visita del Santo Padre intervistai Mimmo Cives, medico e amico di Don Tonino. Non era la prima volta che ci incontravamo per un'intervista. Ma quella volta, qualche giorno prima del 20 aprile di cinque anni fa, fu speciale. Fu una chiacchierata bellissima e così insieme al mio amico e collega Mario Bonasora decidemmo di farne uno speciale, che però, per varie vicissitudini, non è mai andato in onda. Fu trasmesso solo uno stralcio di quella intervista, durante la diretta che facemmo in quella memorabile giornata.
Domani, 20 aprile 2023, sono 30 anni dalla morte di Don Tonino Bello. E qualche giorno fa ci ha lasciati anche Mimmo Cives. Ritengo doveroso pubblicare quello speciale. Un omaggio a Mimmo, ma anche un ricordo bellissimo di Don Tonino, che non ho mai conosciuto, ma che ho potuto conoscere grazie a Mimmo e a tante altre testimonianze raccolte negli anni.

Пікірлер: 2

  • @pattybarbarossa2003
    @pattybarbarossa2003 Жыл бұрын

    Non ho potuto trattenere l'immensa commozione. Grazie per averci donato questa intervista meravigliosa, anch'io non ho conosciuto Don Tonino Bello ma impossibile non sentirlo Amico e non provare grande Affetto verso di lui e Amore verso tutto quello che ci ha regalato con le sue parole e le sue azioni. 🙏🌹💖

  • @lauraspica5125
    @lauraspica5125Ай бұрын