Parlo, dunque sono

Sono tante le vie d’indagine per trovare la risposta alle domande “esistenziali” che i nostri incontri si pongono.
La filosofia e la fisica sono le strade più battute, ma non meno affascinante e misteriosa, ‘semplice’ e al tempo stesso inesauribile è quella che si occupa del linguaggio umano.
Il linguaggio parlato, scritto o pensato punteggia ogni attimo della nostra vita. La nostra voglia di vivere, di comunicare, il nostro desiderio di dire hanno sempre a che fare con le parole; non sappiamo neanche pensare senza vestire di parole le nostre idee.
Ma le parole non sono solo la descrizione del nostro pensiero e della realtà, sono misteriosamente qualcosa di più che ha a che fare con la nostra origine ed esistenza.
Per addentrarci in questo tema abbiamo deciso di incontrare Andrea Moro, professore ordinario di linguistica generale presso la Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia. Neurolinguista, saggista, scrittore, Moro è stato varie volte “visiting scientist” al MIT e alla Harvard University, entrambe a Boston, occupandosi di teoria della sintassi e dei fondamenti neurobiologici del linguaggio.

Пікірлер