PARCO NAZIONALE VALGRANDE - Ca d'la Cusc 11 febbraio 2023

​Di questa Speciale Grotta all'interno del Parco Nazionale Val Grande ho poco da aggiungere rispetto a quanto ho narrato e soprattutto ripreso nei precedenti video postati su questo canale You Tube.​
​L'odierna peculiarità va un po' nel profondo della mia persona, oggi impegnata nell'accompagnare un gruppo di amici alcuni dei quali "di infanzia" ed altri figli di alcuni di loro (assenti nella giornata odierna).
E poi oggi 11 Febbraio è anche il compleanno dell'amico Gianni!!!
E' stato per noi (io e Gianni) un piacere coinvolgere questo gruppo nella nostra grande passione esplorativa che abbiamo verso l'intera Area del Parco Nazionale Val Grande!
Oggi poi la consapevole presenza della neve ha reso tutto più straordinario.
Durante le riprese, nel mio libero parlare sentirete qualche strafalcione, ma ... è il bello della diretta!!!
ATTENZIONE: questa grotta se vuole può essere MOLTO SEVERA! Le immagini non risaltano i pericoli e la tranquillità con cui la percorriamo è frutto di molta esperienza.
Per cui astenetevi nel visitarla senza qualcuno che la conosce e nel farlo prestate molta attenzione a non danneggiare le conformazioni calcaree che trovate lungo il percorso (stalattiti e soprattutto stalagmiti).
"Alegher e in gamba"

Пікірлер: 5

  • @salvatoreferraro5217
    @salvatoreferraro5217 Жыл бұрын

    Grande Carlo Bravi!! Bravi!!

  • @albertobertoja6480
    @albertobertoja6480 Жыл бұрын

    Che spettacolo...😍..sapevo della grotta ma non l'avevo mai vista. Speriamo che rimanga così per lungo tempo . Complimenti per il bel video. Grazieeee

  • @stefanoceruttiFPS

    @stefanoceruttiFPS

    Жыл бұрын

    concordo :)

  • @nicolapattaroni4387
    @nicolapattaroni4387 Жыл бұрын

    Video molto esplicativo sulla grotta (che conosco e rispetto la segretezza del luogo ( anche se ormai è il segreto di Pulcinella) ..toglierei l'audio...non la musica (ma sono preferenze personali...rispetto il libero arbitrio) Spero solo che il sig Carlo e Company non segnino il percorso così da aprire le danze a centinaia di escursionisti...più o meno tali...(ho visto qualcuno che faceva fatica a muoversi e stare in piedi in un terreno non proprio agevole) ... e vedere quel luogo in poco tempo trasformarsi in un Luna Park...come lo sta diventando la Val Grande. Per FAVORE !!! LASCIATELO TALE!! La Val Grande e il Soccorso Alpino ringraziano....PS. cari utenti di KZread...leggete bene le ultime cinque righe della presentazione scritta di Zanetta (sotto il numero di visualizzazioni aprendo per interno la tendina... Grazie. Cordialmente..non me ne volete...è solo il mio parere (ex CNSAS....15 anni)

  • @carlozanetta-backtothewild2184

    @carlozanetta-backtothewild2184

    Жыл бұрын

    Ciao Nicola Condivido il tuo pensiero ad eccetto (ma questa è la cosa di meno importanza) il togliere il vocale dal cortometraggio. Ma credo, spiegandone il motivo, possa conferirti una migliore sicurezza sulla riservatezza che ho verso questo posto incantato. I miei non sono filmati commerciali, quelli che in pochi secondi ti fanno dire “ Whow! “. Sono filmati lunghi che a volte annoiano, ma descrivono l’escursione effettuata da un GRUPPO DI AMICI (non di clienti) per filo e per segno restando un bel ricordo di quello che INSIEME abbiamo fatto. Ed ecco il motivo del Vocale con un leggero sottofondo musicale. Amici che li aiuti nei punti più difficili e che hai l’assoluta garanzia verso le indicazioni che gli fornisci quali ad esempio: “ attenti ragazzi a non toccare le conformazioni calcaree che si trovano davanti a noi! “ Sono amici con i quali sono cresciuto da piccolo, amici “quelli veri” , quelli che ne esistono pochi. Quando eravamo quindicenni eravamo tutti capaci di correre nei prati, poi crescendo abbiamo preso strade diverse… io ho continuato a correre nei prati, altri no, motivo per cui qualcuno nel video è meno sicuro nei suoi movimenti. Nel web c’è democrazia e quindi usando l’educazione o meglio tutto quello che si può riassumere in “bon ton”, c’è liberà di espressione. E nel caso di questa grotta, come vedi dalle immagini, non mostro il tour virtuale o la cartina per arrivarci (indicazioni più o meno presenti invece negli altri filmati del mio canale youtube). Sempre sul mio canale avrai visto altri filmati spesso narranti escursioni effettuate solo in coppia con un mio amico. Questi percorsi difatti non sono “per tutti” ma solo per persone più capaci di gestire ambienti particolari dove è facile perdersi o difficile proseguire. Grazie quindi delle tue precisazioni verso coloro che guardano le mie avventure e ri-sottolineo che in questa caverna ci si può fare male o semplicemente perdere l’orientamento. Fuori dalla grotta non c’è copertura cellulare (bisogna camminare circa 2 ore per riavere “ campo”). Qualsiasi incidente all’interno è difficilmente gestibile nell’immediato e spesso i fattore “ tempo” è determinante per salvare una vita! Inoltre le conformazioni calcaree pur non avendo nessun valore economico arricchiscono l’ambiente ma possono essere soggette ad azioni vandaliche degne di chi non ha una dignità sociale. Carlo, numero tessera CNSAS che finisce con 222890.