No video

Parate Militari Italiane: il centenario dell'Unità d'Italia (Torino,1961)

300.000 persone assistono alla parata Militare per il centenario dell'Unità d'Italia (Torino,1961). Il Presidente della Repubblica Giovanni Gronchi assiste alla parata affiancato dal Ministro della Difesa Giulio Andreotti.
La settimana Incom 02089 del 17/06/1961
Archivio Storico Luce www.archivioluc... .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook - / lucecinecitta
Twitter - / lucecinecitta
Sito Ufficiale - www.cinecittalu...
Shop Online - www.cinecittash...
Archivio Storico - archivioluce.com

Пікірлер: 2

  • @edoardobonanate2492
    @edoardobonanate24926 жыл бұрын

    Dopo aver visto alcuni video delle vecchie parate, ho avuto conferma di quel che già credevo: le parate del 2 giugno ultimamente organizzate sono ridicole per non dire altro. Una volta sfilavano in 240 uomini, c'erano i carri,i missili e i bersaglieri correvano a ranghi serrati e in gran numero non come ora dove le parate vengono aperte dai sindaci che camminano come una banda di sfollati per poi essere seguiti da minuscoli gruppi di soldati separati di metri tra loro, e sembra tralaltro che marcino solo nel pezzo davanti alle cariche dello stato,vedi i bersaglieri che una volta correvano per tutto il viale in un intero regimento mentre adesso sono 4 gatti distanziati di 2 metri l'uno dall'altro e corrono quei 2 passi davanti alla telecamera (non ho nulla contro i bersaglieri moderni ma contro l'organizzazione della parata). Spero che la si migliori in futuro!

  • @piosilvestri3024
    @piosilvestri30242 жыл бұрын

    che bella coppia tra Gronghi e Andreotti ?