Ossessioni e compulsioni nei bambini: dal fenomeno normale alla psicopatologia

Webinar gratuito con Gabriele Melli.
Dubbi ossessivi e rituali compulsivi sono relativamente normali in età evolutiva e non costituiscono necessariamente un segnale di disagio psicologico. Quando questi perdurano nel tempo e si strutturano, occupando spazio vitale, generando forti emozioni negative e interferendo con la vita quotidiana, le attività scolastiche e le relazioni interpersonali, è possibile che si abbia a che fare con un vero e proprio disturbo ossessivo-compulsivo.
In questi casi, la psicoterapia cognitivo comportamentale, che coinvolge necessariamente anche i familiari, è la prima opzione di cura da prendere in considerazione.
Quali sono i principi fondamentali per la valutazione del caso specifico e per il trattamento, ove si renda necessario, basato su questo approccio psicologico?
Ne parliamo con Gabriele Melli, psicologo, psicoterapeuta, perfezionato in sessuologia medica. Presidente dell’Istituto di Psicologia e Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva (IPSICO, Firenze), Scuola quadriennale di psicoterapia riconosciuta dal MIUR, presso cui esercita anche l’attività clinica. Presidente dell’Associazione Italiana Disturbo Ossessivo-Compulsivo (AIDOC). Membro del Comitato Editoriale del Journal of Obsessive-Compulsive and Related Disorder e della Direzione Scientifica della Rivista Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale. Docente presso numerose Scuole di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale riconosciute dal MIUR.

Пікірлер: 7

  • @noemi.oechslin
    @noemi.oechslin Жыл бұрын

    Mio figlio è adhd e ha anche un doc per la contaminazione altrui, quindi noi siamo il caso nel quale le due cose coesistono

  • @marialaurapuce5521
    @marialaurapuce55213 жыл бұрын

    per i bambini con diagnosi di DOC si predispone un PDP ? quali strumenti compensativi e misure dispensative potrebbero essere utili?

  • @anyianyi5458
    @anyianyi5458 Жыл бұрын

    mio figlio ha pensamenti aggressivi e mi lo ha detto provocandole una grande tristeza e sentimento di colpa, diciamo che è un bambino molto ma molto sensibile doctore anche questo potrebbe essere un sintomo ? anche il fatto che lui mi racconta tutto e parla troppo ? sembra che parlare troppo non fosse un problema ma in realtà mi trovo sempre in difficoltà ad essempio quando usciamo sembra che dà fastidio ai altri, e anche molto pauroso soprattutto dai forti rumori come motori o qualcosa del genere per favore mi potete rispondere ? lui ha 8 anni penso che lui non è normale 😭del resto e un bambino intelligente e anche stroverso ha tanti amici e tutti lo cercano proprio perché è divertente balla, corre salta gioca con tutti e quindi non sembre per niente ma io che lo vedo come e dentro capisco che c'è qualcosa che non va per favore qualche consiglio vi prego ?

  • @giadamagnaghi8269
    @giadamagnaghi82693 жыл бұрын

    Buonasera, sarei interessata al disturbo da accumulo e sono sorpresa di scoprire che non è un disturbo ossessivo compulsivo. Potrei avere il titolo di un testo di riferimento per saperne di più? Grazie mille a voi!

  • @CentroStudiErickson

    @CentroStudiErickson

    3 жыл бұрын

    Buongiorno Giada, ti possiamo consigliare questo testo "Il disturbo da accumulo e la sua valutazione" www.erickson.it/it/il-disturbo-da-accumulo-e-la-sua-valutazione oppure "Tengo tutto" www.erickson.it/it/tengo-tutto Grazie!

  • @giadamagnaghi8269

    @giadamagnaghi8269

    3 жыл бұрын

    @@CentroStudiErickson vi ringrazio!