Origine degli Etruschi: lo studio DEFINITIVO sul DNA?

Commento dello studio sulle origini degli Etruschi attraverso l'analisi del DNA uscito su Science a settembre 2021.
Se vuoi sostenere il canale: PayPal.Me/humanisticvalley
Link allo studio pubblicato su Science: www.science.org/doi/full/10.1...
I miei social
Facebook: / humanisticvalley
Instagram: / mattiascarpetta
mail: humanisticvalley@gmail.com
Bibliografia
"DNA and Etruscan identity" P. Perkins, in "Etruscology" A. Naso (a cura di), Berlino 2017.
"Fenomeni di contatto nelle più antiche iscrizioni etrusche: spunti tarquiniesi" G. Bagnasco Gianni, in "Annali della fondazione per il museo Caudio Faina", v. XVII, Roma 2010.
"La Banditaccia", sito istituzionale del comune di Cerveteri: www.comune.cerveteri.rm.it/tu...
"L'alba dell'Etruria. Fenomeni di continuità e trasformazione nei secoli XII-VIII a.C." N. Negroni Catacchio, in "Atti del nono incontro di studi (Valentano, Pitigliano 2008)" N. Negroni Catacchio (a cura di), Milano 2010.
"L'arte degli Etruschi", M. Torelli, Bari 2008.
"Le città degli etruschi. Mille anni di civiltà" G. Camporeale, G. Morolli (a cura di), voll. 1-2, Firenze 1990.
"L'Italia nell'età del Bronzo e del Ferro" A.M. Bietti Sestieri, Roma 2010.
"Orvieto in età etrusca", G. M. Della Fina, Foligno 2018.
"Storia della prima Italia", M. Pallottino, Milano 1984.
Credits
soggetto e sceneggiatura: Mattia Scarpetta
regia e postproduzione: Roberto Barbieri
Per girare:
nikon D5600 (camera)
rode wireless go (microfono)
#DNA #archeologia #genetica

Пікірлер: 233

  • @HumanisticValley
    @HumanisticValley2 жыл бұрын

    Come dico anche nel video io non contesto i dati, ma le conclusioni che da questi dati vengono tratte. Dal DNA non si possono trarre informazioni sulla cultura o la lingua, come tra l'altro è ammesso anche nello studio stesso. Ah, ovviamente questo non significa che la tesi sull'autoctonia etrusca sia sbagliata; gli etruschi sono autoctoni, non ci piove. Ma se avessimo solo questo studio come fonte non potremmo concluderlo. Sull'autoctonia degli etruschi parlo nel video sull'origine degli etruschi (appunto) che trovate su questo canale.

  • @mamele71
    @mamele71 Жыл бұрын

    E' il primo video di Humanistic Valley che guardo. Oltre il contenuto ho apprezzato molto l'esposizione : Bravi!

  • @riassuntidistoria
    @riassuntidistoria

    complimenti e grazie per questo video

  • @bruno68berretta53
    @bruno68berretta53 Жыл бұрын

    Complimenti per il video, sono appassionato di etruschi e in genere della storia antica. Ottimo lavoro!

  • @mauropasquini5310
    @mauropasquini53102 жыл бұрын

    Credo Che lo studio genetico e' sempre Benvenuto, un approccio multidisciplinare e' ormai imprescindibile. I ricercatori hanno fatto un buon lavoro. Ce ne sono stati in precedenza, e credo ce ne saranno in futuro. Il "casotto" e' stato fatto dai giornalisti, Che come dice Mattia, cercano l'articolo sensazionalistico.

  • @mastroelia
    @mastroelia2 жыл бұрын

    Video enorme! Complimenti per la visione critica multidisciplinare. Molto apprezzata. La questione biologica genetica è veramente difficile da comprendere. Ahimè viene sfruttata talvolta da spinte nazionaliste, benché i risultati mostrino il contrario. Complimenti come sempre!

  • @gabrielequaglia2022
    @gabrielequaglia2022 Жыл бұрын

    Hai un canale di una professionalità unica, è un vero peccato che tu abbia così poco successo, mi sono mangiato tutti i tuoi video sono estremamente interessanti, perfavore continua sempre a portare contenuti su youtube, purtroppo non tutti apprezzano la cultura, ma per i pochi appassionati le persone come te sono un faro al buio.

  • @carpstonerrock
    @carpstonerrock

    Awesome anche Assaf Ayalon - The muse are departed, tanta roba complimenti.

  • @paolopozzobon1822
    @paolopozzobon18222 жыл бұрын

    Quale archeologo preistorico comprendo i tuoi dubbi ma voglio far notare che lo studio citato malamente dai quotidiani è validissimo. Negli studi sopra il DNA antico il campione analizzato è quasi sufficiente: per i Denisova, abbiamo anche meno campioni. Certo avrebbero potuto ampliarlo ed integrarlo meglio con i dati archeologici ma è il metodo usato è comunque valido. In ogni era anche abbastanza prevedibile che negli Etruschi vi sia una commistione di DNA "anatolico" di origine neolitica, DNA indoeuropeo di età del Bronzo e di (poco) DNA WHG, perché in realtà tutti gli Europei son figli di queste tre linee genetiche: al massimo lo studio ha dimostrato che gli Etruschi fossero geneticamente in maggioranza indoeuropei come il resto dell'Italia centrale, non che non avessero DNA anatolico (o meglio "farmers"). Sulla questione della lingua e della cultura non mi stupirei troppo neanche io: un esempio son gli Sciti che dovrebbero essere geneticamente indoeuropei quasi puri ma la cui cultura era in realtà molto diversa dall'originaria cultura kurganica. Semplicemente la cultura etrusca è nata quando le tre componenti erano mescolate già da tempo!

  • @Alicemasiamopazzi
    @Alicemasiamopazzi Жыл бұрын

    video immenso.

  • @chec9611
    @chec96112 жыл бұрын

    spero tu faccia un video sulla donna etruscha , un po anche per sfatare qualche mito su di essa . PS complimenti per la live con evropantiqva.

  • @silviosposito375
    @silviosposito375 Жыл бұрын

    Ancora complimenti Mattia. Condivido in pieno le tue considerazioni. Come già accennato nel mio precedente commento al tuo video sulla "origine" degli Etruschi, sta per uscire il mio testo "Pensieri Pandemici" in cui, tra tanti altri argomenti non irrilevanti, cito la questione etrusca come esempio di argomento molto complesso che non si può pensare di risolvere con una singola tecnica "riduzionista", come classicamente la ricerca sui geni, ma va affrontato con modalità multiple e multidisciplinari come insegna la teoria della complessità (o del cosiddetto caos). Concordo comunque sulla utilità di questo genere di ricerche purché inserite in un contesto culturale più generale. Sarebbero poi necessari campioni più ampi e rappresentativi, ad esempio di vari strati sociali per confrontare ad esempio individui aristocratici e non in vari momenti della storia etrusca. E non possiamo non ricordare le difficoltà tecniche nello studio dei genomi antichi.

  • @andreaalberti6090
    @andreaalberti60902 жыл бұрын

    Complimenti per la serie di video sugli Etruschi e per il canale.

  • @paolopozzobon1822
    @paolopozzobon1822

    Commento il video in due occasioni perché tengo alla discussione di un punto molto importante da te citato, ovvero la questione della "commistione biologica/flusso genico" tra i popoli.

  • @manuel1colombo
    @manuel1colombo2 жыл бұрын

    Mai aperto così velocemente "antica elade no esiste iliria è madre di tuti popoli"

  • @monicaminto8343
    @monicaminto8343 Жыл бұрын

    Molto esaustivo😊.

  • @centurione80
    @centurione802 жыл бұрын

    Complimenti per il video e grazie per il lavoro di divulgazione fatto. A spanne mi sembra di capire che lo studio in questione ha apportato un contributo, non determinante, allo stato attuale dell'arte. Fare un video sui luoghi di origine delle popolazionei indoeuropee ? Grazie per la cortese attenzione.

  • @davidedadamo3703
    @davidedadamo3703 Жыл бұрын

    Interessante

  • @flippedprof
    @flippedprof2 жыл бұрын

    Finalmente un video preciso, puntuale e obiettivo, nel quale ci si pongono delle domande, e si tratta in ogni caso con il dovuto rispetto storici del calibro di Erodoto, che a quanto pare per molti ormai nel 2022 è diventato improvvisamente poco più di un Mago da avanspettacolo, quando Cicerone lo considerava se non sbaglio, il padre della storia. Sottoscrivo in pieno tutto, anche l'enfasi dei titoli che tendono a non dare completamente un quadro preciso della realtà dei fatti e delle analisi condotte. Unico fra tutti a sottolineare il fatto che dal punto di vista statistico l'indagine non ci dice nulla, o nulla di nuovo, perché di statistico non c'è nulla non ci sono campioni rilevanti in questa analisi come giustamente Mattia dice, 42 soggetti spalmati su 800 anni viene detto impropriamente un campione ma campione non può essere, o cmq non può avere un livello di significatività adeguata dal punto di vista statistico e dell'attendibilità. Detto questo al pari l'indagine fatta nei primi anni 2000 che invece sosteneva l'ipotesi anatolica è ugualmente difficile da poter ritenere attendibile, per gli stessi problemi di campionamento e deterioramento dei resti giunti ai giorni nostri. anche perché credo che una variabile fondamentale sia anche il contesto geografico delle città etrusche esaminate. A Spina e a Marzabotto ad esempio è statisticamente molto più facile imbattersi in soggetti con DNA Celtico, e in ogni caso come Mattia dice giustamente, alla fine dobbiamo considerare etruschi per l'assimilazione della lingua e della cultura che è un affermazione non troppo lontana da quanto anche affermato dalle conclusioni di Pallottino. Ovvio non tener conto della certezza autoctona ma farsi delle domande e comunque lasciare spazio ad evoluzioni continue delle scoperte non vedo dove sia il problema. Ma se dici queste automaticamente molti pensano che tu stia dicendo che gli etruschi sono 100% anatolici! Da costruttore 3d ho notato ad esempio molti aspetti vicini a determinati tipi di culture ma sono punti di contatto senza mai parlare di popoli venuti da lontano e per molti aspetti è ancora, quello etrusco, un popolo che presenta alcuni aspetti non del tutto chiariti completamente! Complimenti veramente per la competenza l'esposizione e l'analisi che tiene conto di tutto, di tutti gli aspetti e non lascia nulla al caso. Bravissimo

  • @albinaademi4182
    @albinaademi4182 Жыл бұрын

    Gli Etruschi non vengono dal ILIRIA ANTICA??..PERCHE NON SI PARLA MA PER LA ILIRIA ETRUSCO-PELLAZGO?? PERCHE TUTTO è romano o greco? ?!?!?!