Orchestra Mandolinistica di Lugano - Preludio Atto I da La Traviata (Giuseppe Verdi)

Музыка

Orchestra Mandolinistica di Lugano
Preludio Atto I da La Traviata (Giuseppe Verdi), trascrizione Mauro Pacchin
Direttore: Nicola Bühler
Registrato all'Auditorio Stelio Molo della Radiotelevisione svizzera Lugano, l'8 maggio in occasione del Concerto di Gala 2022.
Il Maestro Nicola Bühler ha sempre un occhio di riguardo al rinnovo del repertorio, attingendo dall’ampio serbatoio di brani originali scritti per orchestre mandolinistiche da compositori del passato (Serenata Gaia, Calace), e anche del presente (Piccolo Mondo Antico, Squarzina).
In concerto inizia con uno dei Preludi per eccellenza: quello del primo atto della Traviata, e si snoda poi attraverso altre trascrizioni per orchestra a plettro di brani classici.
L’apice si raggiunge con l’esecuzione del Concerto per arpa di Händel: solista per l’occasione è la magnifica Elisa Netzer. Uno spumeggiante Fandango precede un’esilarante trovata del compositore americano Leroy Anderson, che chiude la serata.
L’Orchestra mandolinistica di Lugano si è costituita nel 1990 (allora e fino al 2000 con il nome di “Gruppo mandolinistico di Lugano”) ed è stata diretta, dalla sua fondazione fino al 2016, da Mauro Pacchin.
Attualmente è composta da mandolini primi, mandolini secondi, mandole, mandoloncelli, chitarre, chitarra basso, basso acustico e contrabbasso a plettro. Il suo vasto repertorio comprende musica folcloristica ticinese e di altri paesi, composizioni originali per orchestre a plettro e brani di musica classica.
Dalla sua fondazione sono stati proposti più di 440 concerti in patria e all’estero.
Ha pubblicato la musicassetta Bella Lugano (1991) e i CD Arie del Ceresio (1993), Note senza frontiere (1996), Concerto (1999), Crescendo (2000), In punta di plettro (2002), una ricerca sui compositori di musica a plettro nella Svizzera italiana, Sur les ailes (2005), Continuità (2005), Rondo capriccioso (2007), Venti d’orchestra (2010), un ritorno in chiave diversa e divertente alla musica popolare ticinese.
Nel 2008 è stato prodotto il primo CD della formazione OML Junior, diretta da Nicola Bühler, dal titolo: Plink Plank Plunk.
Nel 1995 l’OML si è aggiudicata il primo posto assoluto nella categoria “plettri” al Gran Premio di musica popolare svoltosi a Mendrisio; ha partecipato ai Festival per orchestre a plettro di Saarbrücken, Germania (1992), di Granada, Spagna (2002) e Hergiswil (2006).
Nel 1999 ha vinto il “Premio speciale” per la migliore interpretazione del brano d’obbligo al concorso internazionale Giacomo Sartori tenutosi in Italia, ad Ala di Trento.
Nel 1994 l’OML ha organizzato il primo convegno ticinese di musica a plettro a Lugano.
L’OML è stata invitata dal 4 all’11 aprile del 2015 in Corea del Sud, dove ha tenuto quattro concerti che hanno visto la partecipazione in qualità di solista del violinista dell’Orchestra della Svizzera italiana (OSI) Piotr Nikiforoff.
======
Official Site: oml.ch/
Play List Orchestra Mandolinistica Lugano: • Orchestra Mandolinisti...
Concerto di gala completo: www.rsi.ch/musica/live/Orches...

Пікірлер: 2

  • @omllugano5048
    @omllugano5048 Жыл бұрын

    Onorati di rivederci in quel luogo cosi significativo!

  • @gracieladaneri8127
    @gracieladaneri8127 Жыл бұрын

    ¡Bellissimo!!!

Келесі