Omaggio alla beata Chiara Luce Badano: La ragazza che travolse il tumore con la forza della fede

Cara Chiara Luce, prega per noi!
Una breve vita la sua, ma così intensa da lasciare un segno profondo nella memoria di chi l’ha conosciuta e in chi viene a contatto oggi con lei. Parliamo di Chiara Badano, chiamata Chiara Luce per la radiosità del suo volto, dei suoi occhi, della sua luminosissima anima.
Un processo di canonizzazione è in corso per questa giovane dalla vita esemplare che conobbe la forza della fede già a nove anni. Trovava Gesù nei lontani, negli atei e tutta la sua vita è stata una tensione all’amore concreto per tutti. Ogni sua giornata fu una gemma da innalzare a Dio, dando un senso eterno ad ogni gesto.
Dinamica, sportiva, bella, Chiara si sente amata da Dio e lo vuole portare a tutti coloro che incontra sulla sua strada. Animata da profondo rispetto per ognuno, manifesta con schiettezza il proprio pensiero di credente, ma evita di prevaricare sulla libertà e coscienza dell’interlocutore: ben più efficace dei ragionamenti è infatti la sua testimonianza di serenità e di generosa disponibilità.
Chiara nasce a Sassello, in provincia di Savona e diocesi di Acqui, dopo undici anni di attesa dei suoi genitori, Maria Teresa Caviglia e Ruggero Badano. È il 29 ottobre 1971.
Cresce nella vivacità e nell’intelligenza, è simpatica e trainante, è leader, ma non lo lascia apparire, perché mette sempre in risalto gli altri. Poi avviene un incontro importante, è in terza elementare quando conosce il Movimento dei Focolari, fondato da Chiara Lubich. Entra così fra le Gen (Generazione nuova).
Lei non parla di Gesù agli altri, lo porta con la sua vita. Dice infatti: «Io non devo dire di Gesù, ma devo dare Gesù con il mio comportamento» e così si ripensa allo straordinario insegnamento di sant’Ignazio di Antiochia: «È meglio essere cristiani senza dirlo, che proclamarlo senza esserlo».
La gioia di vivere, l’entusiasmo per le piccole cose, la contemplazione del creato, la felicità di godere dell’amicizia erano il nutrimento delle sue giornate.
Alla fine della quinta ginnasio Chiara appare pallida, sorride meno, è stanca. Nell’estate, durante una partita di tennis sente un lancinante dolore alla spalla. Medici, ospedali… e la Tac. Chiara ha un cancro maligno: «processo neoplastico di derivazione costale (7ª di sinistra) con invasione dei tessuti molli adiacenti». Affetta dunque da un tumore osseo di quarto grado, il più grave. Ha 17 anni.
Inizia il pellegrinaggio negli ospedali di Torino, una vera e propria via crucis. Deve subire un intervento e prima di entrare nella sala operatoria dice alla mamma: «Se dovessi morire, celebrate una bella messa e di’ ai Gen che cantino forte».
Si sottopone alla chemioterapia e alle sedute di radioterapia, affrontando tutto come identificazione con i dolori di Cristo. Si abbandona e allora la malattia diventa per lei fatto marginale, vivendolo in Gesù. «Sono sempre stato impressionato», ha raccontato a Maria Grazia Magrini il dottor Brach, «dalla forza di accettazione della malattia da parte di Chiara e dei suoi familiari. Lei conosceva la gravità del male che l’aveva colpita e fui io stesso a spiegarle quanto fosse grave la sua situazione, e che quindi avrebbe incontrato crisi di vomito, avrebbe perso i capelli e sarebbe andata incontro ad infezioni, emorragie ed altre conseguenze».
Eppure, accanto a lei, parenti e amici continuano a respirare aria di festa. Chiacchiera volentieri, gioca, scherza. Non c’è odore di malattia, né di prossima morte. La vita continua a fuoriuscire da lei e gli altri si abbeverano a questa straordinaria fonte. Si consuma e si offre per amore di Gesù ai dolori della Chiesa, al Movimento dei Focolari e ai giovani.
È molto dimagrita, fatica a respirare e ha forti contrazioni agli arti inferiori. Avrebbe bisogno di morfina, ma non la vuole perché le toglierebbe la lucidità, la consapevolezza.
La malattia avanza nell’impotenza sanitaria. Tutti depongono le armi, non c’è più nulla da fare. La giovane scrive a Chiara Lubich, informandola della decisione di interrompere la chemioterapia. La fondatrice dei Focolarini nel risponderle le assegna un nuovo nome: «Chiara Luce», è da qui che tutti prendono a chiamarla così.
Chiara predispone tutto per il suo prossimo funerale, che chiama la sua messa, le sue nozze con Gesù. Il suo vestito da sposa lo vuole bianco, lungo, semplice, con una fascia rosa in vita. La sua amica del cuore, Chicca, lo prova di fronte a lei: le piace molto, è semplice come lo desiderava.
Chiara Luce muore alle 4,10 del 7 ottobre 1990, festa della beata Vergine Maria del Rosario. Ma la luce del suo incantevole sguardo non si spegnerà perché i suoi occhi saranno donati a due ragazzi. Dichiarata venerabile il 3 luglio 2008, è stata proclamata beata il 25 settembre 2010.
#PreferiamoIlParadiso
#ISantiDeiNostriGiorni
#ChiaraLuceBadano

Пікірлер: 33

  • @giuseppeparzani2340
    @giuseppeparzani234025 күн бұрын

    Grazie Chiara luce BADANO prega il Signore per la piccola Matilde e per i suoi genitori

  • @RitaBirbes
    @RitaBirbesКүн бұрын

    Anima bella. ❤❤❤🙏🙏🙏🌹🌹

  • @evabiccu9940
    @evabiccu99403 ай бұрын

    Grande esempio di fede i tuoi genitori Chiara, Grande disegno di Dio,Grazie Gesù, Grazie Chiaretta ❤❤❤

  • @mariaadelemigliavacca8961
    @mariaadelemigliavacca8961Ай бұрын

    Chiara BADANO E GIA SANTA ERA SEMPLICE UMILE IO LO CONOSCIUTA ERA ADORABILE CIAO CHIA PROTEGGICI SEMPRE VICINO A TE❤❤❤❤❤❤

  • @rosyb7436
    @rosyb74366 ай бұрын

    Mi si e' spezzato il cuore ad ascoltare la sua storia. Quanta fede. Quanta forza❤❤

  • @assuntasilvanasilverii2773
    @assuntasilvanasilverii2773 Жыл бұрын

    Grazie ancora una volta Sig.ra Teresa x il dono di Chiara Luce. Ho avuto l'opportunità di ascoltare la vostra testimonianza già molti anni fa a Ovada presso la Chiesa dei p. Scolopi. Di fronte alla suddetta chiesa ci sta la Casa Natale di un grande Santo: San Paolo della Croce. Io ho abitato di fianco al Santuario di N. S. Delle Rocche x alcuni anni(1995-2000 circa e poi sono scesa a Ovada.Nel 2007 sono tornata nella mia città di nascita che è Lanciano dove pure si trova il Santuario del Miracolo Eucaristico. Grazie di ❤ c tutto quello che riuscite a portare avanti con l' aiuto di Chiara.

  • @sergioaiello5893
    @sergioaiello58933 жыл бұрын

    Quando la Fede è così cristallina, contagia e commuove 🙏 Grazie

  • @PreferiamoilParadiso

    @PreferiamoilParadiso

    3 жыл бұрын

    🙏

  • @Gianpietro-fs3oz
    @Gianpietro-fs3oz4 ай бұрын

    Ti ho scoperto da poco, casualmente, in questo periodo molto difficile della mia vita. Penso umilmente che questo evento non sia stato semplicemente fortuito, penso e spero, invece, che è qualcosa di molto più profondo. Ti chiedo di darmi una minima parte della tenacia e del coraggio che avuto tu, affinché possa affrontare quello mi aspetta nel futuro. Confido in te e in Gesù.

  • @user-bb8zq9ej6o
    @user-bb8zq9ej6o6 ай бұрын

    Chiara conoscerti in un momento buio della mia vita e' stato un dono,stammi vicino dal cielo e intercedi per me.Sei gia' santa.❤🙏🤍

  • @PreferiamoilParadiso

    @PreferiamoilParadiso

    6 ай бұрын

    🙏🌹

  • @RitaBirbes
    @RitaBirbesКүн бұрын

    🦋🦋❤❤

  • @marianoputzolu1518
    @marianoputzolu1518 Жыл бұрын

    meraviglia❤

  • @Creaperla
    @Creaperla3 жыл бұрын

    Santa Chiara Luce, intercedi per mia figlia Chiara Francesca, ti prego

  • @PreferiamoilParadiso

    @PreferiamoilParadiso

    3 жыл бұрын

    Santa Chiara, aiuta Francesca 🙏

  • @lelladepalma5197
    @lelladepalma51973 жыл бұрын

    Sono dei genitori che hanno una forza che solo Dio gli la potuto donare una grazia che il Signore benedica questi genitori che hanno avuto una figlia Santa 🙏🙏🙏

  • @PreferiamoilParadiso

    @PreferiamoilParadiso

    3 жыл бұрын

    Che il Signore li benedica!🙏

  • @patrizialorenzi5062

    @patrizialorenzi5062

    11 ай бұрын

    Per mia figliache si cjiamaChiara aiutala

  • @patrizialorenzi5062

    @patrizialorenzi5062

    11 ай бұрын

    Prega per me Cjiara e per I miti figli

  • @antoniettasavarese8699
    @antoniettasavarese86993 жыл бұрын

    Cara..Chiara Luce; il tuo nome dice tutto,quanta luce nei tuoi occhi sei il riflesso di Dio!! Grazie per tutte le testimonianze di fede e d'amore che mandate. Grazie Signore Gesù perché Tu nel dolore SEI la forza..a tutte le persone che soffrono e sopportano il male, perché in Te vedono la Resurrezione 🙏❤

  • @PreferiamoilParadiso

    @PreferiamoilParadiso

    3 жыл бұрын

    Amen! 🙏❤

  • @antoniettasavarese8699

    @antoniettasavarese8699

    3 жыл бұрын

    @@PreferiamoilParadiso Amen.

  • @antoniettasavarese8699

    @antoniettasavarese8699

    3 жыл бұрын

    Trovo bellissimo pregare e commentare con voi..Grazie Signore Gesù perché insieme siamo forza ❤🙏

  • @PreferiamoilParadiso

    @PreferiamoilParadiso

    3 жыл бұрын

    Anche noi con te 🙏❤

  • @evabiccu9940
    @evabiccu99403 ай бұрын

    ❤❤❤❤

  • @giusyserighelli
    @giusyserighelli Жыл бұрын

    ♥️🤗♥️ Benedetta 😘💋🐾 Chiara Luce 💖🐾💖🦋💖🦋🤗

  • @PatriziaManuli
    @PatriziaManuli14 күн бұрын

    Chiara luce badanomelevona te la mia preghiera per ora Chiara honun.po dintimorevebpura per una dermatiebdella pellebston avendo un po di timore Chiara luce e già ho avuto un.problrma il 6 dicembre quando sono caduta e mi sono fatta male allo Omero della spalla ora sto discretamente ed è passato quasi tutto ho solo un dolorino alla spalla Chiars luce ti chiedo una grazia per mr per sta re in salute zchisra fs chevstis meglio e che possa stare bene in salute Sto avendo per ors timore di non stare bene ma sai Chiars io ti chiefonding vegliare su di me Chiara luce di dstmi la salute perché le malattie non si accettano facilmente mi auguro che il signore mibadistsve mi doni la sua luce e bisogna che tu lo sappia Chiara mah Dio mostro padre può darci una msno a guarire bene Chiadra luce io ti fono vicina e prego per te peccato che ls nostra vita sia limitata e che il signore sia sempre con si spera di stare meglio Chiars ave maria piena di grazia signore con te benedetta frs le donne ho fede di dio e padre nostro e csi sis angelo di dio mio custode illumina e custodisci governa me e codi sia padre nostro dacci pane quotidiano e dacci liane quotidiano santa Maria madre di di Gesù e Maria vi amo salvate le anime angelo di dio che se custode custodisci e così sia angeli di dio e così non è facile accettare le malattie non sono giuste nella vita non sono giuste neanche le malattie non è giusto quello che spesso succedere mlla vita non vi sino spesso cose comprensibili nella vits mah e curioso ma è così caspita le malattie sono antipatiche ed arrivano di colpo senza accorgersene msvsuccese purtroppo è così Chiars luce il tuo dolore siscesempiu perché perché r me nella mia esistenza Chiara una preghiera per te una preghiers s66emlice per te non ci sono cose giuste credo in un solo fio psdre onnipotente creatore dellsvterra e di tutte le cose vidkibilixed invidibili credo di e credo non si capisce ik per per rchecdelke cose che succedono nella vita mah il mistero dells fede il mistero della fede appunto un mistero di fede che so solo la fede spiega un po le cose il .mistero de fede aiuta tanto nel vivere dio abche io cerco xcalms e conforto per me stessa lavolonts di dio e non si comprende il perché delle cose si possono bisogns credere e basta pou kil dignore aiutarli lui sa cosa44 fare

  • @giusyserighelli
    @giusyserighelli Жыл бұрын

    🦋🌈🦋Chiara Luce 💖 intercedi x me😇😘😇

  • @mariamilo4463
    @mariamilo44639 ай бұрын

    Una figlia chiesta alla Madonna. Bella, conosce il Movimento dei Focolari a nove anni, scopre il Vangelo in un modo diverso e cambia la sua vita. Gesù l’ha aiutata a soffrire per amore di Gesù. “Gesù, quello che vuoi tu, lo voglio anch’io”.

  • @mariamilo4463

    @mariamilo4463

    23 күн бұрын

    Quando c'è Gesù, tra le persone, ci si vuole bene in un modo diverso. Era un amore che veniva direttamente da Dio. Chi ama conosce Dio che è Amore, possiede Dio e tutto diventava divino, anche l'amore umano.

  • @PatriziaManuli
    @PatriziaManuli14 күн бұрын

    Una preghiera alla beata Chiara luce Badano ave marisbpiena di grazia benedetta fra le donnebe benedettonil frutto del tuo seno Gesù e così sia Chiare luce Badano.

  • @evabiccu9940
    @evabiccu99403 ай бұрын

    Chiara Luce, ci vediamo al Giubileo 2025 💓💓💓

  • @donatellabrizzi2813
    @donatellabrizzi28137 ай бұрын

    Purtroppo il cancro alle ossa ha travolto te e ci ha fatto conoscere questo fulgido esempio di cristianità ! Ciao sei tornata alla casa del Padre!