Olio e Manutenzione Della Tastiera

Quale olio usare per nutrire la tastiera del nostro strumento?
Chitarra, basso, ukulele, mandolino...quando cambiamo le corde è bene prendersi cura della tastiera nutrendola con dell'olio.
In questo video vedremo insieme quali alternative abbiamo, i prezzi, la reperibilità e non ultimo, come eseguire correttamente la pulizia sia del legno che dei tasti della nostra tastiera.
Come sempre trovate tutti i link dei prodotti mostrati in questo video qui di seguito.
Buona visione!
Link:
Dunlop 65 Lemon oil amzn.to/3JDxsaZ
Olio Paglierino amzn.to/3zwK1A8
Come abrasivo potete scegliere 000 o 0000 più zeri ci sono e più è fina ma anche la 000 è altrettanto indicata per questo lavoro ed è assolutamente innocua per la vostra tastiera!
Lana acciaio 0000 amzn.to/3pk25Jr
Lana acciaio 000 amzn.to/3A1IPX0
⚠️⚠️⚠️⚠️⚠️⚠️⚠️
Vuoi scoprire quali sono i materiali, i ricambi, le corde che utilizzo con 15 anni di esperienza professionale? Nel mio shop Amazon che trovi tutto questo comodamente suddiviso in aree tematiche www.amazon.it/shop/liuteriama...
Usando il mio shop, grazie ai link di affiliazione, mi aiuti a portare avanti questo progetto di divulgazione. Non ti costa niente! 😁
⚠️⚠️⚠️⚠️⚠️⚠️⚠️
Seguimi anche su Telegram e Discord!
✈️CANALE TELEGRAM!!! t.me/Liuteria_Marcellan
🎮CANALE DISCORD!!! / discord
💥💥💥 Pagina Patreon!!! / liuteriamarcellan 💥💥💥
🔥I link ai miei canali social!🔥
www.liuteriamarcellan.it
/ liuteria_marcellan
/ liuteria_marcellan
/ liuteria-marcellan-129...

Пікірлер: 219

  • @umbertopirozzi
    @umbertopirozzi Жыл бұрын

    Semplice ed efficace:) Prima di utilizzare la lana di ferro (Immagino che non tutti rimuovano il manico per pulirlo) sarebbe opportuno proteggere i pickups. Essendo magnetici si corre il rischio (certo) di infiltrare la polvere metallica dappertutto. Un po di scotch di carta a protezione é più che sufficiente. 😉

  • @gianluke
    @gianluke

    Usare l'olio d'oliva è una PESSIMA idea. Per dare ascolto a sto video ho due chitarre che a distanza di settimane hanno iniziato a puzzare. Grazie. E sì, ho rimosso tutto l'olio in eccesso e asciugato la tastiera. Usate solo oli minerali (quello che vi vendono come "olio di limone" per chitarre è spesso un olio minerale con fragranza di limone).

  • @LuigiFalconio85
    @LuigiFalconio85 Жыл бұрын

    Anche io uso l'olio di limone della Dunlop 😅😅😅😅

  • @DeepBluesphere
    @DeepBluesphere Жыл бұрын

    Grazie per questi consigli sulla pulizia delle tastiere naturali e non verniciate. Questo credo sia importante da segnalare ai meno "esperti"... niente olio e niente paglietta in acciaio sulle tastiere in acero verniciato!!!!

  • @maurizionigrisoli4326
    @maurizionigrisoli4326 Жыл бұрын

    L'olio di lino non va bene

  • @keellorenz4709
    @keellorenz4709

    L'olio una volta applicato, non va asciugato: nè che se lasciato li, l'olio continua ad essere assorbito anche dopo ore.

  • @emmanuelleroy4335
    @emmanuelleroy4335

    Il lemon oil va bene per lucidare il legno, ma nutre ben poco... Avevo una tasteira di una les paul secchissima che non riuscivo a idratare in nessun modo. Avrò messo litri di lemon oil, come tutti mi consigliavano, ma dopo pochi giorni ritornava sempre arida e opaca come prima... Poi ho scoperto l'olio paglierino e finalmente, dopo una sola passata, la tastiera è rinata!!! Comunque consiglio di passare la lana d'acciao prima dell'applicazione dell'olio, per rimuovere lo strato superficiale di sporco, in modo che poi il legno sarà pronto per assorbire tutto l'olio in profondità.

  • @cyroferrara9662
    @cyroferrara9662

    il Dunlop olio di o a Limone 65, potrebbe essere irritante per le mani. una volta che si applica bisgna aspettare che lo stesso venga assorbito. Questo perché la materia in cui e fatto e a base di Petrolio. Quindi bisogno maneggiarlo con cura. Olio di Lino, o olio paglierino, sono molto più sicuri e con anche meno si prende un di Olio di Lino o paglierino a costo inferiore. Olio Naturale. ottimo per qualsiasi tipo di legno.

  • @SuperlocoGypsy
    @SuperlocoGypsy

    Si mi piace il paglierino lo uso da una ventina di anni. Soprattutto il tipo scuro. Mi piacerebbe vedere qualche spiegazione su come lavorare dentro una chitarra petit bouche. Visto la difficoltà di accesso. Magari come reincollare un catenaria scollata. Grazie.

  • @RulesMaiden
    @RulesMaiden

    Dove si compra la paglietta??

  • @lucamura8362
    @lucamura8362

    Grazie anche per questo video Andrea. Ormai mio canale preferito per modding e nozioni su manutenzione e cura della chitarra.

  • @gastonsleopard
    @gastonsleopard Жыл бұрын

    Grandi consigli come sempre!!!!

  • @antmarco2922
    @antmarco2922 Жыл бұрын

    Grazie per i consigli e per i link

  • @metalsalvo
    @metalsalvo Жыл бұрын

    Ciao Andrea, io ho una tastiera in ebano. Metto un po' di olio D'Addario ogni anno per nutrirla, grazie per avermi fatto capire che non sto facendo danni come si dice su internet!

  • @STEVIERAYVAUGHAN73
    @STEVIERAYVAUGHAN73

    Grazie per la condivisione vecio ottimo tutorial. A breve avrai tra le mani anche la mia N1 😊

  • @riccardogisotti
    @riccardogisotti Жыл бұрын

    Grazie Andrea per i tuoi preziosi consigli 👍

  • @giannisac1978
    @giannisac1978

    Dunlop 65 a 60€/litro… e ti è durato 15 anni. Una bottiglia di vino non durava allo stesso modo;)

  • @AlessioPMusica
    @AlessioPMusica Жыл бұрын

    grazie mille per questi video utilissimi e di qualità!!

  • @Nicolino74
    @Nicolino74 Жыл бұрын

    Grazie per i preziosi consigli, Andrea, e complimenti per il tuo canale, una miniera di informazioni, veramente! Essendo in tema di pulizia della tastiera, prima che io faccia danni, posso chiederti un consiglio su come pulire le tastiere fatte in resina, tipo il WPC che recentemente ha iniziato ad usare la Eko? Ho cercato un po su internet ed ho visto che con questo mix di resina e legno fabbricano i listelli dei parquet. Ancora grazie e avanti così!

  • @SalvatorePiazzolla82
    @SalvatorePiazzolla82 Жыл бұрын

    Complimenti per questo video, lo trovo molto utile. Spesso infatti su KZread c'è gente che consiglia gli oli più svariati e spesso non sono adatti proprio per i motivi che spieghi tu e l'ho scoperto a mie spese. In ogni caso sbagliando ho scoperto che però gli oli essiccativi vanno meglio per altre parti, ad esempio io ho un battipenna in legno e li vanno bene perché si graffia la patina e non il legno.