No video

Odifreddi a Recife: scienza e religione

Пікірлер: 72

  • @giorgiobrunetti1598
    @giorgiobrunetti15982 жыл бұрын

    Straordinario Piergiorgio di grande intelligenza e chiarezza , mo dispiace che da razionale uomo di scienza non abbia avuto modo di incontrare il mondo spirituale. In questo modo la sua ottica e modo di ragionare muterebbe evsimarricchirebbe di conoscenze e capacità che l uomo comune non conosce . Scienza e religione non dovrebbero essere in antagonismo . Perché analisi di ciò che è, ma proprio per questo non può capire e andare oltre quello che sperimentale e misurabile . Piergiorgio come tutti o quasi uomini razionali ignora un mondo invisibile e altre dimensioni a noi sconosciute che operano nel cosmo . La religione o le religioni alterano la vera natura del soprannaturale della figura di Dio ossia dell Altissimo , che c'è esiste opera e controlla ogni cosa che è spirito create e si serve di una gerarchia di creature celesti come ad esempio gli angeli, e persino creature in vita come i santi che opera per suo mezzo prodi gi e miracoli cose che accadono ma non misurabili con mezzi scientifici. DIO non è una filosofia , una religione o una sorta di impersonale e fantomatico motore cosmico. Se lo stimatissimo Piergiorgio si sforzarsi nel cercare nel trascendente e il mondi spirituale diventerebbe un formidabile uomo di Dio , avrebbe una marcia in più avrebbe una salute invidiabile e poteri inimmaginabili.... un vero peccato, Un cordiale saluto a tutti ..

  • @carlofabianadfna2296

    @carlofabianadfna2296

    4 ай бұрын

    Odifredi non ha incontrato il mondo spirituale, ecc? Scherza? Ma se ha scritto libri insieme a Papa Ratzinger ed è stato protagonista insieme a Ratzinger di una serie di dibattiti sulle relazioni tra fede e scienza! Ha iniziato e partecipato al dibattito scienza-teologia al massimo livello immaginabile...

  • @freddie26123
    @freddie261235 жыл бұрын

    Ragazzi.... nel 2017 vi mancava un tecnico audio??

  • @aramb10

    @aramb10

    5 жыл бұрын

    alois wolff , io credo che sia come tu dici perché oggi che siamo nel 2018 continua a mancare il tecnico audio.

  • @freddie26123

    @freddie26123

    5 жыл бұрын

    aramb10 ... Ok.

  • @senzalimiti3353
    @senzalimiti3353 Жыл бұрын

    L'interpretazione che la Divina Commedia sia stata finita dai figli è proprio una di quelle eresie scientifiche a cui porta l'eccesso di razionalità applicata a tutto e porta a grande limitazione mentale. Prima di tutto nessuno avrebbe potuto scrivere come Dante. Banalizzare così i suoi canti significa non aver compreso nulla dei profondi contenuti della D. C. e averla letta solo in modo superficiale e pratico riguardo agli accadimenti narrati (da scienziati appunto). Lo scritto citato del Boccaccio merita tutt'altra interpretazione: Dante negli ultimi canti ha dato il massimo di sé come poeta e come comprensione dello stato umano; cantava del paradiso, per forza il suo impegno fu massimo per staccare gli ultimi canti dal resto, che la D. C. racconta il Suo viaggio, lui stesso era giunto finalmente in paradiso a rivedere Beatrice. È molto verosimile ciò che scrive Boccaccio, non aveva voluto dare al suo mecenate gli ultimi canti appositamente (la paga di fronte alla sua idea era irrilevante), li nascose e ordinò, al figlio di farli pubblicare solo postumi inventandosi la storiella del sogno ( o forse solo questa storiella del sogno è da attribuire al figlio, o Dante non disse di averli scritti e li nascose soltanto). Era allo stesso tempo umiltà del grande poeta insieme forse a voler sortire un effetto maggiore: come poteva permettersi da vivo di scrivere che era giunto in paradiso? Avrebbero potuto accusarlo di presunzione, no quegli ultimi canti dovevano sembrare caduti dal cielo e là scritti dopo la sua morte quando in effetti vi fosse arrivato e nessuno avrebbe più potuto contestarlo o dimostrare il contrario. (Forse li aveva anche scritti molto prima degli altri canti regolarmente consegnati da vivo, in un momento in cui era particolarmente ispirato).

  • @elvin4732
    @elvin47325 жыл бұрын

    Odifreddi è troppo informato e razionale per poter avere qualche critica. È chiarissimo nella sua critica alla religione, cioè alla presenza del medioevo nel nostro tempo.

  • @arnaldolommerbi1081

    @arnaldolommerbi1081

    5 жыл бұрын

    e poi ha un potere mediatico enorme lo invitano ovunque; poteri massonici satanici occulti ,lobby luciferiane sataniche demoniache

  • @elvin4732

    @elvin4732

    5 жыл бұрын

    @@arnaldolommerbi1081 Ehhh si brucianoe chiappe quando si è dei fossili umani del 1300 e ti vien smontato il castello di carte su cui hai basata la propria misera e falsa vita. Capita quando si è imbecilli e si pensa di avere verità occulte e si pensa di saperne più dei fisici, chimici e genetisti sul mondo, sull'universo. Capita che una si possa essere nelle stesse condizioni di UN PESCE CHE SA NUOTARE BENISSIMO MA NON CAPISCE UN CAZZO DI IDRODINAMICA. Sta al singolo se vuole rimanere un PESCE oppure no.

  • @arnaldolommerbi1081

    @arnaldolommerbi1081

    5 жыл бұрын

    RESTARE CIO CHE SIAMO E CHE ERAVAMO E RESTARE NOI STESSI, POI DEI DOTTI SE CREDONO D ESSERE PIU DEG ALTRI PER IL SOL FATTO DI AVERE PIU DATI IN MEMORIA ,BEH PROBLEMA LORO, IO DEI MIEI STUDI SPESSO NON SO CHE FARMENE. W LE ESPERIENZE ESISTENZIALI VISSUTE

  • @arnaldolommerbi1081

    @arnaldolommerbi1081

    5 жыл бұрын

    @Elvin .... RESTARE CIO CHE SIAMO E CHE ERAVAMO E RESTARE NOI STESSI, POI DEI DOTTI SE CREDONO D ESSERE PIU DEG ALTRI PER IL SOL FATTO DI AVERE PIU DATI IN MEMORIA ,BEH PROBLEMA LORO, IO DEI MIEI STUDI SPESSO NON SO CHE FARMENE. W LE ESPERIENZE ESISTENZIALI VISSUTE

  • @elvin4732

    @elvin4732

    5 жыл бұрын

    @@arnaldolommerbi1081 Guardi non rispondo nemmeno sul merito per ovvi motivi. Saluti

  • @luigicorte
    @luigicorte5 жыл бұрын

    Peccato per l’audio, è difficile seguire quello che dice Odifreddi.

  • @elvin4732

    @elvin4732

    5 жыл бұрын

    Usa le cuffie specie quelle di qualità.

  • @luigicorte

    @luigicorte

    5 жыл бұрын

    Elvin Δημόκριτος , quello che lascia perplessi è che oramai è verificato che su youtube le conferenze hanno seguito molto più alto dell’evento originale. Nonostante questo spesso gli organizzatori trascurano l’aspetto tecnico, forse per risparmiare o per incompetenza di chi effettua la registrazione. Questo, in primo luogo, fa fare una pessima figura all’organizzazione, e fa sì che molte persone interessate, infastidite dal non poter seguire normalmente, interrompano la visione. Il tutto, visto che i mezzi tecnici sono veramente economici, è proprio assurdo.

  • @elvin4732

    @elvin4732

    5 жыл бұрын

    @@luigicorte in effetti basterebbe un microfono esterno wireless di media qualità. Ormai li hanno tutti gli youtuber con più di qualche centinaio di iscritti. Con le cuffie qualcosa di più si può sentire seppure sia fastidioso.

  • @enrico_semeraroalberobello1522

    @enrico_semeraroalberobello1522

    4 жыл бұрын

    No

  • @TheGreatMaster77
    @TheGreatMaster775 жыл бұрын

    Odifreddi a 34:57: "La religione è come una cipolla"; Pedro ad Amadeus: "Per me è la cipolla!", che mirabile sovrapposizione di pensiero!

  • @enrico_semeraroalberobello1522

    @enrico_semeraroalberobello1522

    4 жыл бұрын

    Vero

  • @giovannicarzedda4733
    @giovannicarzedda47334 жыл бұрын

    Ognuno e' liberissimo di esprimere le proprie opinioni sempre nei limiti del rispetto,ma io non concordo

  • @Tmpsfn
    @Tmpsfn5 жыл бұрын

    Chiaro e convincente come sempre

  • @enrico_semeraroalberobello1522

    @enrico_semeraroalberobello1522

    4 жыл бұрын

    Si

  • @SuperGianfrank
    @SuperGianfrank5 жыл бұрын

    Cartesio un grande matematico di cui oggi usiamo gli assi cartesiani e la geometria analitica, disse esiste una Res Cogitans dentro una Res extensa e per Res cogitans intendeva lo spirito pensante e per Res extensa la materia che gli permetteva di pensare da cui cogito ergo sum....Una sintesi dell'esistenza umana spirituale.

  • @nadio56
    @nadio565 жыл бұрын

    Ma porca miseria! È inascoltabile!

  • @rinoceronteeicomplottidico1746
    @rinoceronteeicomplottidico17463 жыл бұрын

    3 anni fa sei stato qui da me e lo scopro solo ora, e in più in Sto video non si capisce una mazza, vabbè conplimenti lo stesso sulla fiducia, tudo de bom pra você Pier, abraço

  • @enrico_semeraroalberobello1522
    @enrico_semeraroalberobello15224 жыл бұрын

    Quindi Odifreddi è agnostico

  • @filippop1751

    @filippop1751

    4 жыл бұрын

    Io non credo che ci sia una così grande differenza. Tra essere ateo e/o agnostico.

  • @valevag7370
    @valevag73705 жыл бұрын

    Padre Lombardi ha avrebbe studiato logica Matematica insieme a Odifreddi. Curiosa notizia, ma non credo gli sia servito molto.

  • @enrico_semeraroalberobello1522
    @enrico_semeraroalberobello15224 жыл бұрын

    La barba di Odifreddi

  • @giovannicarzedda4733
    @giovannicarzedda47334 жыл бұрын

    La verita' non la conosce nessuno pur essendo credente

  • @giuliogemino6407
    @giuliogemino64075 жыл бұрын

    Odifreddi dovrebbe farsi promotore della Lingua IDO e dare apporti editoriali in libri di logica e di matematica contributivi ad approfondire tale giusta causa fintanto arrivare al tavolo dell'Unione Europea e dell'ONU possibilmente coinvolgendo tutta la comunità scientifica a lui affine, così come generazioni di scienziati si batterono per il sistema metrico di misura oggi universalmente accettato e standard. Al mondo tutti parlano gli stessi numeri ma non tutti parlano le stesse lettere. La giornata della lingua italiana? La giornata del dialetto di Remengo. Uno dei problemi mondiali è l'analfabetismo, l'ignoranza, il paternalismo e la supremazia imposta di alcune culture nazionali imperialiste su altre minoritarie in soggezione. Una seconda lingua ausiliaria internazionale neutrale può rompere tutto questo e impostare un nuovo corso alla storia dell'uomo sul pianeta. 100 volte meno tempo per essere imparata grammaticalmente rispetto all'inglese 0 nessuna nazione proprietaria (se non la comunità scientifica internazionale ) a potersi vantare di madrelinguismo volto a fare dogmi di regole assurde ed errori stratificati col relativo paternalismo. 0 nessun preconcetto religioso o culturale nella struttura idiomatica stessa della lingua. SAGGIO DI LETTURA IDO-ITALIANO Lernez la linguo Ido! la duesma por omni, la maxim bela, la maxim richa e la maxim harmonioza ek omna artifical idiomi til nun kreita. Ol ne esas nova linguo lernenda, ma la quintesenco di l’europana lingui, sur qui ol havas l’avantajo esar centfoye plu facila, danke lua granda simpleso e regulozeso. Ol ne esas empirikal od arbitrial inventuro, ma la resultajo di vera e justa linguo-selekto, facita segun ciencala metodo; konseque Ido esas fondita, en sua elementi konstitucanta, sur la maxima internacioneso konciliebla kun la maxima regulozeso, harmonio e naturaleso. Ol esas vera linguo helpanta, qua havas nek ecepti, nek absurda reguli; omna soni en ta linguo esas facile pronuncebla da la maxim multa populi civilizita. Ido, fine, esas la linguo quan devas e povas lernar, ultre la sua, omna civilizita homo, nam ol permisas ad lu komunikar, skribe e parole, kun irga persono en la mondo, e pri omnaspeca interrelati. skribita da Paolo Lusana (1912) Imparate la lingua Ido! la seconda per tutti, la più bella, la più ricca e la più armoniosa fra tutte le lingue artificiali finora create. Essa non è una nuova lingua da impararsi, ma la quintessenza delle lingue europee, sulle quali essa ha il vantaggio di essere cento volte più facile, grazie alla sua grande semplicità e regolarità. Essa non è un’invenzione empirica od arbitraria, ma il risultato d’una vera e propria selezione linguistica, fatta secondo un metodo scientifico; per conseguenza l’Ido è basato, nei suoi elementi costitutivi, sulla massima internazionalità conciliabile con la massima regolarità, armonia e naturalezza. Essa è una vera lingua ausiliaria, la quale non ha né eccezioni, né regole assurde; tutti i suoni in questa lingua sono facilmente pronunciabili per la maggior parte dei popoli civili. La lingua Ido, infine, è la lingua che deve e può imparare, oltre la propria, ogni uomo civile, poiché essa gli permette di comunicare, per iscritto e a voce, con qualsiasi persona nel mondo, e per qualunque specie d’interrelazioni. scritta da Paolo Lusana (1912) www.crazyverse.com/ido/gramatiko.pdf

  • @carlone99
    @carlone995 жыл бұрын

    ho seguito con attenzione , molto interessante, vorrei avere un consulto con odifreddi , un dialoco tra intelligenze, io ho studiato queste cose , la legge quantistica , la carrucola , lo sciopero freud, il complesso di edipo, il gioco delle tre carte

  • @alessandromoretti1491

    @alessandromoretti1491

    2 жыл бұрын

    Esaltato

  • @maxcanoa2298
    @maxcanoa22985 жыл бұрын

    Che Cristo ci fai a Recife vieni qui a Fortaleza dai

  • @giovannicarzedda4733
    @giovannicarzedda47334 жыл бұрын

    I discordi di odifreddi comunque sono interessanti

  • @robertasalvetti7842
    @robertasalvetti78425 жыл бұрын

    Grande Odifreddi..ma io sono toscano...ahahahah

  • @gulljver6

    @gulljver6

    5 жыл бұрын

    e quindi? cosi, giusto per apire.

  • @renatapassoni1379

    @renatapassoni1379

    3 жыл бұрын

    Non sono più di moda i campanilismi

  • @checcozz
    @checcozz5 жыл бұрын

    Voglio una rumble in the jungle con Zichichi!

  • @shrike4022

    @shrike4022

    5 жыл бұрын

    Non potremmo ambire a qualcosa di un po' piu' elevato?

  • @enrico_semeraroalberobello1522

    @enrico_semeraroalberobello1522

    4 жыл бұрын

    Magari

  • @aramb10
    @aramb105 жыл бұрын

    però un po' di sole ha fatto in tempo a prenderlo eh Prof. secondo me il Brasile il paese dove si vive meglio.

  • @CamataEmanuele
    @CamataEmanuele2 жыл бұрын

    2022.02.11 V

  • @federicotoscani9822
    @federicotoscani98224 ай бұрын

    La storia della divina commedia mi ricorda questa scena epica di south park, dove si scopre che i mormoni usarono lo stesso trucco kzread.info/dash/bejne/iWiCx8-Pf5ewfJM.htmlsi=Kb83Mxz1o2BtKPyV

  • @ocoitna
    @ocoitna3 жыл бұрын

    audio pessimo

  • @marcolucidi6168
    @marcolucidi61684 жыл бұрын

    Cielo d'Alcamo...

  • @mauriziobuzzolo3386
    @mauriziobuzzolo33865 жыл бұрын

    Ma perché, sei ateo, ti occupi così spesso di religione?

  • @enrico_semeraroalberobello1522

    @enrico_semeraroalberobello1522

    4 жыл бұрын

    Perché ci tiene

  • @amlasindae1097

    @amlasindae1097

    2 жыл бұрын

    perchè il papa ed i politicanti sfruttano i piu coglioni

  • @antoninospitale4646

    @antoninospitale4646

    Жыл бұрын

    Perché sostiene che la chiesa ha troppi ingiusti privilegi in Italia e alcune volte ha anche ragione. È una mia opinione eh

  • @vittorioghillani3945
    @vittorioghillani39454 жыл бұрын

    Audio del cazzo . .

  • @enrico_semeraroalberobello1522

    @enrico_semeraroalberobello1522

    4 жыл бұрын

    Non tanto

  • @pcnoproblem
    @pcnoproblem3 жыл бұрын

    Si sente uno schifo!