Nikon F4 una fotocamera rivoluzionaria

Тәжірибелік нұсқаулар және стиль

La Nikon F4, arrivata sul mercato nel finire degli anni '80, fu subito un successo mondiale. Desiderata e amata da molti fotografi, aveva soluzioni innovative e ancora oggi all'avanguardia.
---------------------------------------------
Follow me:
Facebook - / domenicofineart
Instagram - / pescod
web - www.domenicopescosolido.it
---------------------------------------------
#domenicopescosolido #nikonf4 #nikon

Пікірлер: 39

  • @pato2039
    @pato20392 жыл бұрын

    La Nikon delle Nikon. Per me la più bella macchina reflex in assoluto. Ho avuto la 801 ma col sogno della 4 e con la differenza tra le due che è evidente, a me della 801 che era fantastica anch'essa, poi per la musica del click, aveva però nell'impugnatura l'unica pecca, peggio addirittura della 401 che invece si impugnava a meraviglia, pur essendo di molto inferiore all' 801.

  • @christiancambiganu
    @christiancambiganu5 ай бұрын

    Grazie!

  • @edobette
    @edobette Жыл бұрын

    Ho la F-801. Ho avuto la FM2n. La F4 è per me la vera PRO, quante stupende fotografie sono state scattate da questa ammiraglia, una vera Nikon.

  • @el_az5901
    @el_az59012 жыл бұрын

    Buonasera Domenico, veramente belle le foto che hai pubblicato, hanno una luce e dei colori splendidi. Peccato fossero poche. Posso chiederti che ottica hai usato? Complimenti, sempre piacevoli e interessanti i tuoi video.

  • @DomenicoPescosolido

    @DomenicoPescosolido

    2 жыл бұрын

    Principalmente un 28 f2 AIS e in minima parte un 55 f2.8 AIS e un 135 f2 AIS

  • @massimilianobufardeci1312
    @massimilianobufardeci1312 Жыл бұрын

    Bel servizio, ma mi permetto di dirti che la prima reex autofocus di Nikon fu la F501, presentata nel 1986. La F4 fu la prima professionale autofocus. Stesso discorso per il modulo esposimetrico Matrix, già presente su altre macchine precedenti.

  • @marco.trerotola.filmmaker
    @marco.trerotola.filmmaker Жыл бұрын

    Grazie per l'ottima recensione, visto il tuo video, per colpa tua, cerco una F4 a Milano, ergo, trovata e prenotata vado a ritirarla oggi!!! 😅 Ho anche la F100 di cui sono contentissimo, (Af incredibile, ottiche G con VR etc..) tuttavia ti toglie un pò il piacere dell esperienza analogica, (sembra di usare una D700 a pellicola), mentre questa credo che restituisca maggiore esperienza analogica, il giusto compromesso fra automazioni della F5/F100 e macchina completamente meccanica tipo FM2! Mannaggia a te!!! 🤣❤🎞

  • @DomenicoPescosolido

    @DomenicoPescosolido

    Жыл бұрын

    Ehehehe cerco sempre il meglio 😁

  • @francescomazzarella4601
    @francescomazzarella4601 Жыл бұрын

    L'audio non è dei migliori per un ascolto chiaro , oltretutto sono interessato alla presentazione della F 4 acquiststa da poco. Ho comunque dato il mio piace.

  • @alessandrodonatonaccarella9225
    @alessandrodonatonaccarella9225 Жыл бұрын

    Buonasera Signor Domenico, con piacere ho ascoltato la sua presentazione della Nikon f4 di cui sono un felice possessore nella versione S. Concordo con tutto ciò che ha detto ed approfitto per chiederle cosa ne pensa del Nikon ai s 50 mm F/1.2. Ho visto che lo ha montato sulla F4 e vorrei acquistarlo anch'io. Me lo consiglia? Grazie per la sua disponibilità. Saluti Alessandro.

  • @DomenicoPescosolido

    @DomenicoPescosolido

    Жыл бұрын

    Grazie del commento, il 50/1.2 ais è un’ottica che a me piace moltissimo anche se a tutta apertura non è semplice la messa a fuoco. La sua caratteristica è una certa morbidezza nello sfocato. Adattissima al ritratto. Certo forse non al pari di ottiche moderne in quanto a contrasto, ma credo che questo sia il suo punto di forza e non un suo difetto.

  • @paolop.7327
    @paolop.73272 жыл бұрын

    L'ho avuta ed è veramente valida. E' stata il top delle ammiraglie Nikon. A differenza delle successive F5 e F6 ha tutti i pezzi in metallo, indistruttibile. L' unica controindicazione è il peso che mette a dura prova il collo. Da sottolineare una sua esclusività: è l'unica Nikon che permette l'esposizione Matrix anche con i vecchi obiettivi Ai. Se permette una domanda extra: lei ha anche un canale "stilografico"? Mi pare di aver già sentito la sua voce.

  • @DomenicoPescosolido

    @DomenicoPescosolido

    2 жыл бұрын

    Me ne sono diemnticato ma è proprio così: con questa macchina si può usare l’esposizione matrix anche con lenti AI. Si si esatto, ho anche il canale Kalamos dove parlo con identica passione di stilografiche.

  • @paolop.7327

    @paolop.7327

    2 жыл бұрын

    @@DomenicoPescosolido Grazie e complimenti per entrambi i canali!

  • @massimocarloni4401

    @massimocarloni4401

    2 жыл бұрын

    Lettura Matrix con ottiche Ai anche con la precedente Nikon FA (1983), che fu la prima ad avere quel tipo di esposimetro, allora chiamato AMD.

  • @DomenicoPescosolido

    @DomenicoPescosolido

    2 жыл бұрын

    Anche la FA fu una macchina di transizione con soluzioni che furono sviluppate nelle macchine successive

  • @paolop.7327

    @paolop.7327

    2 жыл бұрын

    @@massimocarloni4401 Giusto, ma la FA non era autofocus.

  • @kikitomac
    @kikitomac Жыл бұрын

    La prima autofocus Nikon, a parte la F3AF , fu la 401 cui seguirono varie evoluzioni sono alla 801s , credo che la F4 uscì successivamente a queste, é vero che fu la prima ammiraglia AF

  • @ruggerocatena8729
    @ruggerocatena8729 Жыл бұрын

    Mi scusi peró devrebbe exporrere la câmera al discorrere

  • @user-it2ip5fx3t
    @user-it2ip5fx3t Жыл бұрын

    Prezzo?

  • @Nikonisti_ita
    @Nikonisti_ita2 жыл бұрын

    Vedo che sono in buona compagnia, anche io nel mio video ho detto che è la prima col matrix ma mi hanno prontamente corretto perché é la FA la prima col matrix

  • @DomenicoPescosolido

    @DomenicoPescosolido

    2 жыл бұрын

    E si ma in realtà fu la prima seria, la FA non è che vendette chissà quanto: è stata una macchina di transizione. Purtroppo si fa il massimo per esser precisi ma a volte sfuggono le informazioni.

  • @Nikonisti_ita

    @Nikonisti_ita

    2 жыл бұрын

    @@DomenicoPescosolido la FA ha quotazioni assurde, ho provato a comprarla ma chiedono cifre da F4

  • @DomenicoPescosolido

    @DomenicoPescosolido

    2 жыл бұрын

    @@Nikonisti_ita Perché ne fecero poche e perché è la capostipite, è un discorso meramente collezionistico. Come per la Nikon F e F2: non c'è ombra di dubbio che la F2 è meglio della F ma la F costa di più. Così la FA fu la prima di una nuova generazione ma la F4 è migliore.

  • @giosanta2000
    @giosanta20002 жыл бұрын

    La piu bella tra le AF Nikon.

  • @DomenicoPescosolido

    @DomenicoPescosolido

    2 жыл бұрын

    Concordo

  • @Nikonisti_ita

    @Nikonisti_ita

    2 жыл бұрын

    Sicuramente!

  • @gabriele1971
    @gabriele1971 Жыл бұрын

    Per il dorso con datario volendo si può usare ancora, basta resettarlo partendo dall'anno 1900 ?? Il 2022 sarebbe il 1922 !!! 😀📷

  • @MrDtmix
    @MrDtmix Жыл бұрын

    Aveva uno specchio ammortizzato che si notava....

  • @massimoguardi612
    @massimoguardi6122 жыл бұрын

    SALVE, VOGLIO FARTI NOTARE CHE IL SISTEMA MATRIX DI NIKON FU INSERITO PER LA PRIMA VOLTA NELLA NIKON FA ( Prodotta NEL 1983 ) CHE ERA DEFINITA LA TECNOCAMERA. E NON NELLA NIKON F4 COME DICI NEL VIDEO. IO LE HO TUTTE QUANTE... SALUTI. Alcuni chiarimenti qui sotto: Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Nikon FA: L'esposimetro TTL a 2 cellule al silicio si avvale della prima implementazione Matrix a 5 settori e consente lettura ponderata o a prevalenza centrale. La Nikon FA è una fotocamera SLR per pellicola 35 mm. Prodotta tra il 1983 e il 1989, è stata la fotocamera con messa a fuoco manuale ad avere la tecnologia più avanzata di quegli anni, aspetto che le valse, nel 1984, il prestigioso premio World Camera Award. È la prima Nikon a possedere la modalità a priorità di tempi, oltre quella programmata introdotta dalla precedente Nikon FG. Utilizza un otturatore elettromeccanico controllato da un oscillatore al quarzo, modalità manuale, a priorità di diaframmi, a priorità di tempi e programmata, tempi di posa da 1/4000 di secondo a 1 secondo. Per utilizzare la modalità a priorità di tempi, è necessario equipaggiarsi con ottiche di tipo AIs, prodotte ex novo insieme all'introduzione di questa fotocamera. COME VEDI LA MISURAZIONE MATRIX L'HA EREDITATA DALLA NIKON FA....

  • @DomenicoPescosolido

    @DomenicoPescosolido

    2 жыл бұрын

    Si, credo ne avessi parlato con qualche altro utente. La FA fu la prima con il sistema Matrix e oggi è diventata di gran culto anche per questo motivo.

  • @massimoguardi612

    @massimoguardi612

    2 жыл бұрын

    @@DomenicoPescosolido SI ERA UNA VERA RIVOLUZIONARIA LA NIKON FA. COMPLETA DI TECNOLOGIA E MECCANICA TRADIZIONALE. SALUTI

  • @lauterioporfiri9254
    @lauterioporfiri92542 жыл бұрын

    L'ho sempre sognata e alla fine l'ho presa.e' una macchina che ha sempre diviso.o si apprezza o si odia.venivo da una f3. Per me è superiore ; ma forse sono di parte.lho ripresa dal fotoriparatore da poco e mi ero dimenticato di quanto pesasse. Ma è un peso dovuto alla qualità della macchina. Ora ho anche una f100 ma gli manca il sollev.dello specchio non ha la tendina x chiudere l'oculare e non ho ancora capito se è possibile nel riavvolgimento lasciare fuori la coda del rullino.ma ha moltissime cose in più. Alla fine deciderò se tenermi l'f 4 o no.ma rimane cmq una SIGNORA MACCHINA.ultima cosa: ma cosa sta accadendo nel mondo dell'usato analogico prezzi da pazzi.grazie.

  • @DomenicoPescosolido

    @DomenicoPescosolido

    2 жыл бұрын

    E si i prezzi dell’analogico stanno proprio impazzendo c’è stato un ritorno alla pellicola senza precedenti. Non mi meraviglierei se alla fine qualcuno cominciasse anche a riproporre qualche modello serio di fotocamere nuove ma analogiche.

  • @edobette

    @edobette

    Жыл бұрын

    @@DomenicoPescosolido magari!

  • @paolosabatini
    @paolosabatini2 жыл бұрын

    a me risulta che sia stata un enorme buco nell'acqua. la F4 è durata pochi anni perché grazie al suo flop Canon divenne a quei tempi il marchio più importante. un giorno il "gran capo" di Nikon durante una partita di calcio vide tantissimi obbiettivi grigi dei fotografi a bordo campo e chiese di che marca fossero... da lì prese a cuore il rilancio del marchio Nikon, e con la F5 si che arrivò la super fotocamera, con l'autofocus allora rivoluzionario che derivava dal sistema di puntamento degli aerei da guerra F16

  • @DomenicoPescosolido

    @DomenicoPescosolido

    2 жыл бұрын

    Se per pochi intendi il fatto che fu in produzione dal 1988 al 1995 (esattamente gli stessi anni della F5 che lo fu dal 1996 al 2003) furono pochi anni. Del resto la F3 fu in produzione dal 1980 al 2000 e non era ne matrix ne autofocus ne tanto meno motorizzata. La F4 fu una macchina rivoluzionaria in casa Nikon e la coda di prenotazione era di diversi mesi cosa che in casa Nikon si ripetè solo con la Nikon D850. La guerra Nikon-Canon non ebbe un vero vincitore finché il mercato era solo a pellicola ma Canon ebbe un gran colpo di marketing con gli obiettivi bianchi, in fondo i canonisti rimasero molto spiazzati quando Canon cambiò la baionetta FD in favore di quella EOS per renderli autofocus. Purtroppo dietro questi due marchi si sono spese diatribe e fiumi di parole e di lotte per l'uno e per l'altro, ma la realtà è che la F4 ha soluzioni interessantissime ancora oggi.

  • @paolosabatini

    @paolosabatini

    2 жыл бұрын

    @@DomenicoPescosolido ho avuto sia la F3 che la F5 so cosa vuol dire quello che racconti, sono leggendarie

Келесі