Mutuo Under 36 al 100%. Come funziona e come fare per avere un mutuo al 100%. EP. 108

MUTUO UNDER 36 : COME FUNZIONA.
..
..
Ho ricevuto tante richieste di spiegare bene come funziona la nuova possibilità di richiesta mutuo agevolato per le persone che hanno fino a 36 anni.
..
Mettiti comodo perché come al solito le regole sono tante e cercherò come sempre di parlarne in modo semplice.
..
Ma prima di iniziare vai su www.alfonsoselva.it (www.alfonsoselva.it) e scarica GRATIS il mio libro dal titolo “ Come fare per investire i tuoi soldi senza sbagliare “ dove troverai tante info utili per i tuoi risparmi.
..
Allora saltando a piè pari tutta la spiegazione di cos’è un mutuo, come si fa ad ottenerlo e altro, che potrai trovare in altri miei podcast o articoli sul mio sito , vado a parlare delle caratteristiche di questa nuova possibilità che è stata data con un decreto legge dal 24 giugno 2021.
..
Esaminiamo le regole una per una.
..
La prima caratteristica più importante è quella di non aver superato i 36 anni di età al momento del rogito.
Può accedere alle agevolazioni una coppia coniugata o semplicemente convivente da almeno due anni, in cui almeno uno dei due non abbia superato i 36 anni di età.
Può accedere alle agevolazioni una famiglia monogenitoriale, cioè un genitore single, con figli minori, quindi una coppia di genitori con figli non può accedere alle agevolazioni.
Conduttori di alloggi di proprietà degli Istituti Autonomi delle Case Popolari.
Non bisogna aver superato i 36 anni di età
Bisogna avere un ISEE fino a 40.000 euro.
Non è necessario essere lavoratore a tempo determinato, ma possono accedere anche i lavoratori a tempo indeterminato e i liberi professionisti.
Il mutuo non può essere superiore a 250.000 euro.
Non devi essere proprietario di altri immobili, salvo se ereditati.
Il decreto prevede tre tipologie di acquisto:
Acquisto.
Acquisto con intervento di ristrutturazione con accrescimento dell’efficienza energetica.
Acquisto con accollo di frazionamento (da costruttore).
La casa da acquistare non deve essere di lusso quindi no categorie A1 A8 e A9.
L’agevolazione scade il 30 giugno 2022, salvo proroghe del governo.
..
Chiarite le regole di base per sapere chi può usufruire delle agevolazioni, andiamo ad esaminare quali sono i vantaggi e come fare per averli.
..
Il cuore della legge è questo:
..
Fino al 24 giugno 2021 lo stato Italiano concedeva un’agevolazione sotto forma di garanzia dello stato del 50% del mutuo erogato.
..
Con il decreto Under 36 la garanzia dello stato viene portata all’80% del mutuo e quindi le banche o finanziarie sono molto più garantite e possono ma non devono arrivare ad erogare fino al 100% del valore della casa che si vuole acquistare.
..
Altra richiesta obbligatoria che ti farà la banca è quella di sottoscrivere una polizza fideiussoria a garanzia del mutuo erogato, cosa che nei mutui normali non è obbligatoria.
..
Quindi il VANTAGGIO principale è che se rientri in queste casistiche puoi avere un mutuo fino a 250.000 euro per acquistare una casa del valore di 250.000 euro.
..
Non è sicuramente una cosa da poco dato che ad oggi le banche non concedono molto facilmente un mutuo al 100%, salvo che tu non sia un riccone.
..
Ma i vantaggi non sono finiti qui.
..
Il tasso a cui viene concesso il mutuo deve avere un TEG (tasso effettivo globale) non superiore al TEGM (tasso effettivo globale medio), questo tasso viene pubblicato trimestralmente sul sito del Ministero delle Finanze e quindi la banca non può decidere a sua scelta quale tasso usare per il mutuo under 36.
..
Ma come ti dicevo i vantaggi non sono finiti ed eccoli qui elencati:
..
Taglio dell’imposta di registro (2% del valore catastale).

Пікірлер