Museo Archeologico di Parma, gli straordinari tesori romani da Veleia alla Pilotta- Puntata 1

Il nuovo (e antichissimo, visto che nasce nel 1760) Museo Archeologico della Pilotta a Parma, QUI APPROFONDIMENTO www.archaeoreporter.com/2023/...
Reperti spettacolari ma anche un vero museo di se stesso, il più antico in Italia assieme al museo Guarnacci di Volterra. Rientra nel completo rinnovamento del Complesso Monumentale della Pilotta gestito dal direttore Simone Verde. "La Nuova Pilotta rappresenta un ripensamento generale dell’unico museo enciclopedico pubblico italiano affinché serva da strumento di analisi intellettuale, utile alla società contemporanea" - scrive il Ministero della Cultura - "L’ultimo tassello di questo mosaico è l’apertura della sezione archeologica, completamente ripensata e riqualificata seguendo i principi più innovativi della ricerca scientifica, che annoverano riferimenti alle acquisizioni della New Archaeology, la Global History, la Connected History e perfino la cosiddetta Big History".

Пікірлер: 10

  • @user-ov7mi7yy2e
    @user-ov7mi7yy2eАй бұрын

    Che spettacolo, grazie direttore per tutto questo!

  • @lupettoversilia
    @lupettoversilia8 ай бұрын

    Bello Bello

  • @angelomerra1956
    @angelomerra19564 ай бұрын

    Non ho parole Bellissimo Grazie Direttore Complimenti

  • @ArchaeoReporter

    @ArchaeoReporter

    4 ай бұрын

    Grazie molte, bravi a chi restaura e cerca di avvicinare i reperti ai cittadini

  • @HistoriaAntiquae
    @HistoriaAntiquae4 ай бұрын

    Ero andato a Parma circa un anno fa, purtroppo il museo archeologico non era completamente visitabile, solo 2 sale visitabili e si entrava in un'entrata secondaria a gruppi accompagnati. Grazie per il video!

  • @corradobellomo5222
    @corradobellomo52228 ай бұрын

    Direttore, ottimo servizio, come sempre.

  • @domenicoalba2456
    @domenicoalba24568 ай бұрын

    Molto bello. Non ne avevo conoscenza. Sempre un grazie a Cimarosti

  • @MrLutazioCatulo
    @MrLutazioCatulo8 ай бұрын

    Un altro tesoro di Parma, assieme al teatro Farnese e tanto altro. Se poi aggiungiamo che è una delle capitali mondiali dell'alimentazione e il suo bellissimo centro storico, possiamo dire che Parma sia una destinazione di primo piano in questo nostro incredibile Paese.

  • @flaviocamesasca1522
    @flaviocamesasca15228 ай бұрын

    Cosa ne pensate riguardo la strada romana trovata oltre il vallo Antonino in Scozia? Scoperta a mio parere a dir poco fantastica che ci aiuterà a capire molto su una zona nella quale l’occupazione romana non è ben chiara o discontinua. P.S. Sarebbe bello avere un nuovo episodio degli anfiteatri d'Italia visto che l'ultimo è stato 6 mesi fa. È una rubrica che mi affascina molto. P.P.S Video molto molto bello comunque!

  • @ArchaeoReporter

    @ArchaeoReporter

    8 ай бұрын

    Che la scoperta è come sempre interessante, e che in UK sanno sempre comunicare le scoperte MENTRE AVVENGONO, a differenza dell’Italia. PS Sugli anfiteatri continueremo ma in effetti quelli di Siponto in corso di scavo è un anfiteatro ed è del mese scorso! Grazie per i complimenti

Келесі