Murubutu - Mara e il maestrale (Prod. XxX-Fila)

Музыка

Click here to Subscribe
bit.ly/1XMaam3
buy on---→ lnk.to/LuomoCheViaggiavaNelVento
tratto da “Luomo che viaggiava nel vento”
I rap-conti contenuti nell’album sono come tanti luoghi, prossimi o remoti, attraversati da uno stesso vento che cambia nome e caratteristiche ma che assolve ad un compito che pare gli sia intrinseco da sempre: quello di raccogliere storie nel proprio grembo e conservarle per sempre in attesa che qualcuno le voglia leggere, quasi esistesse una memoria dei flussi d’aria.
Nel 1991 la casa discografica indipendente IRMA records di Bologna pubblica il singolo di Frankie Hi Nrg 'Fight Da Faida' che diventa il primo singolo di Hip Hop italiano a essere programmato nei network radiofonici italiani. Nel 1995 l'etichetta bolognese crea la sottoetichetta Hip Hop a nome Mandibola Records che pubblica tra gli altri l'album di Ice One 'B-Boy Maniaco' e i due album del Colle der Fomento 'Odio Pieno' e Scienza Doppia H’. Questo è il canale dedicato agli artisti dell’etichetta.

Пікірлер: 236

  • @phioshin
    @phioshin6 жыл бұрын

    Questa canzone è di una malinconia triste e dolce allo stesso tempo...Struggente. un capolavoro...Mia nonna ha fatto la mondina per 20 anni portando a casa i sacchi di riso come parte della paga, lavorava con la febbre e le zanzare per dare da mangiare a mio padre...Ora ha 96 anni...Per fortuna è ancora lucidissima e molto attiva, nonostante abbia avuto un tumore 15 anni fa. Si ammalo' anche mio nonno nello stesso mese. Lui pero' non ce la fece. Si erano conosciuti perché lui la aiutava a portare il sacco di riso nel tragitto dalla piccola piazza alla casa...Quando partì per la guerra non si erano nemmeno dati un bacio, avevano solo camminato tanto assieme, ma lei gli disse che lo avrebbe aspettato...Tornò 5 anni più tardi, dopo il fronte, dopo una granata, la prigionia e il campo di lavoro; quando tornò a casa lei aspettava al balcone come ogni giorno. Si baciarono e si sposarono il giorno dopo. Sembra una bella favola... Quando mio nonno morì per una metastasi avevano fatto 55 anni di matrimonio...Un mattino uscì sul balcone con mia nonna e guardando il suo orticello le disse: "chissà se riesco a vedere crescere i pomodori"... Mia nonna scoppiò a piangere e lo abbraccio' forte. Io ero lì dietro che li guardavo e percepivo chiaramente il bene che si volevano...Li ho visti sempre innamorati, tenersi la mano, e quando si guardavano gli occhi erano più lucidi e distanti da tutto il resto...Perciò questa canzone mi commuove...Perché voglio un bene dell'anima a mia nonna e non so cosa farei senza di lei che mi ha sempre trovato una parola buona e che si è sempre fatta trovare con il cuore aperto...Non voglio che se ne vada, ma allo stesso tempo so che 96 anni sono 96 anni...Ogni giorno va al cimitero a salutare Gino (mio nonno), cambia i fiori e gli parla un po'...Certe persone e certe storie entrano nel cuore e non se ne vanno. Quando mi abbraccia mi rendo conto che è stata con le gambe nel fango della risaia a faticare mesi lontano da casa per arrivare a far sì che potessi nascere, attraverso un viaggio lungo una generazione...E allora mi rendo conto del giro continuo della vita, della quantità di storie, di occhi lucidi, persone...Di quante storie ci circondano e di quante storie siamo figli e perderle è restare orfani di qualcosa di tuo. Di tuo nel sangue.

  • @marcoottina654

    @marcoottina654

    5 жыл бұрын

    Hai preso in prestito parte della capacità narrativa di Murubutu? Sei stato bravissimo ..e commuovente

  • @dariowitting9963

    @dariowitting9963

    5 жыл бұрын

    Mi sono commosso. Credo che tuo nonno, ovunque egli sia, sarebbe fiero di te.

  • @temavero2124

    @temavero2124

    5 жыл бұрын

    Sono sicuro che i nonni hanno vissuto una bellissima vita. Piena di momenti belli e che se tu ne parli così bene, vuol dire che ti hanno trasmesso tanto. E tu potrai adorare in modo ancora più puro il tuo futuro amore.

  • @pietrosaccone4149

    @pietrosaccone4149

    5 жыл бұрын

    Mi hai commosso davvero

  • @Varil92

    @Varil92

    5 жыл бұрын

    Uno dei commenti più belli di KZread :)

  • @andreabertazzoli7695
    @andreabertazzoli76957 жыл бұрын

    Ogni volta che sento una sua canzone devo riascoltarmela almeno un paio di volte per seguire bene la storia perché ogni volta mi distraggo perdendomi nell' armonia del suono delle parole

  • @SuperJuvent

    @SuperJuvent

    7 жыл бұрын

    Andrea Bertazzoli pure io 😂😂

  • @susannarocco4389

    @susannarocco4389

    7 ай бұрын

    È tutto nella norma ahah

  • @Coccolina987
    @Coccolina9877 жыл бұрын

    Questa canzone è un colpo al cuore per chi come me ha vicine persone che soffrono di Alzheimer. Grazie di tutto

  • @dafne8324

    @dafne8324

    7 жыл бұрын

    Coccolina987 Come ti capisco..mi si stringe un nodo in gola quando la ascolto

  • @deadflowers5897

    @deadflowers5897

    6 жыл бұрын

    Ho perso mia zia quasi due anni fa e aveva l Alzheimer.. Ho ascoltato la canzone e ho capito subito che parlava di "lei". Non ci sono parole per descrivere la sensazione.

  • @davidealaimo7848

    @davidealaimo7848

    6 жыл бұрын

    Ragazzi aiutatemi,non riesco a capire il passaggio logico che lega l'Alzheimer alla canzone,voi?

  • @eliamanfuso3764

    @eliamanfuso3764

    6 жыл бұрын

    neanche io ho ben capito il passaggio con l'Alzheimer

  • @cri9197

    @cri9197

    6 жыл бұрын

    "E gli anni passati si lanciavano per sparire dentro lei" 2:45, oltre a questa ci sono molte altre citazioni, basta ascoltare e immaginare

  • @Licatads
    @Licatads7 жыл бұрын

    Io devo incontrarti, abbracciarti, stringerti la mano, ringraziarti, andarmene.. poi posso morire

  • @mandibolahiphoptv

    @mandibolahiphoptv

    7 жыл бұрын

    Grazie! Iscriviti al nostro canale!

  • @dimitrilusuardi9912

    @dimitrilusuardi9912

    4 жыл бұрын

    Passa da correggio ogni tanto muru gira qui

  • @luiginagiacotto2622
    @luiginagiacotto26226 жыл бұрын

    Credevo che il RAP non mi piacesse.....ma questa è poesia magistralmente interpretata, complimenti. Ringrazio mia figlia Alessandra di aver condiviso con me.

  • @giacomofilippin12
    @giacomofilippin127 жыл бұрын

    Ogni volta penso non esista testo migliore e ogni volta mi accorgo di sbagliare... De André del rap.

  • @alessandrocasali8224

    @alessandrocasali8224

    7 жыл бұрын

    Giacomo Filippin guarda io amo de andre ' , però mi tocca darti ragione è veramente bravo

  • @-7ag6-61

    @-7ag6-61

    7 жыл бұрын

    Alessandro Casali si hai ragione

  • @davideingarra3143

    @davideingarra3143

    5 жыл бұрын

    no, non ho capito

  • @Gibboost
    @Gibboost7 жыл бұрын

    Non mi sono mai commosso per una canzone. Mai nella mia vita. Solo Murubutu c'è riuscito, ''I marinai tornano tardi'' mi ha fatto venire i brividi, questa mi ha fatto stare con la pelle d'oca e occhi lucidi per tutto il tempo. E' veramente magico, spero che verrà ricordato nel tempo perché rap innovativo come questo non potrà passare inosservato. Murubutu è un poeta unico. Brividi, brividi e ancora brividi.

  • @misteron3790

    @misteron3790

    5 жыл бұрын

    Pure Marco gioca sott'acqua non scherza,il testo è da paura

  • @lamentodivedova9630
    @lamentodivedova96307 жыл бұрын

    ma quale poesia e poesia?! qui siamo al passo successivo, questa è arte allo stato puro dai!

  • @theanswer9046
    @theanswer90466 жыл бұрын

    Non piansi mai, da quando scoprirono che mia nonna soffriva di alzheimer fino a che non ci ha lasciato un mese fa...ora non c'è neanche da dire con che occhi sto scrivendo questo commento. Grazie infinite di farmi sentire vivo ogni tanto.

  • @Melillese96

    @Melillese96

    5 жыл бұрын

    Ho vissuto la tua stessa esperienza, mia nonna ci ha lasciati quasi due settimane fa, e sto scrivendo questo commento con i tuoi stessi occhi.

  • @SIMBATHESINGER

    @SIMBATHESINGER

    2 жыл бұрын

    Io ho perso due nonne in tre settimane a gennaio, ti capisco bene

  • @Colaportiere
    @Colaportiere7 жыл бұрын

    [Strofa 1] Vedo ricordi che galleggiano nell'acqua chiara Pensavo a Mara che cantava e intanto si incantava Fra le cascine con altre mille mondine Vedendo le nubi estive riflesse nella risaia Nonostante la mannaia dal pensiero vagava Nonostante quella paga almeno si lavorava Le loro gambe nude là immerse nella palude Venute, nella Valsesia fino dalla pianura padana E poi cantando dei giorni trascorsi Fra i bordi dei borghi, gli specchi tra i pioppi La sera, scendeva sui fossi e le messi Coi voli degli aironi riflessi negli occhi Come sei brava disse Nando sorridendo E Mara che cantava rimase in silenzio Poi si mise a guardare in basso, sperando aumentasse il passo Un mese dopo si baciavano nella basilica di San Gaudenzio [Rit.] Io ti guardo dentro agli occhi e non so chi sei Nel riflesso nei tuoi occhi non so chi c'è Oh no, e dimmi dimmi non so E poi che ho perso nel vento tutto quello che ho Io ti guardo dentro agli occhi e non so chi sei Nel riflesso nei tuoi occhi non so chi c'è Oh no, e dimmi dimmi non so E forse chiudo i miei occhi e ti ritrovo nel cuore [Strofa 2] Mi ricorderò, sai, quello che mi hai giurato all'altare Per le canzoni e le promesse ho una memoria eccezionale Così lei salutò le compagne nelle campagne fra le risaie Poi partirono per andare a vivere al mare E giunsero in quella costa di Francia dove canta il maestrale Lì Nando avrebbe trovato da lavorare nel sale In quella landa dove la brezza costante accarezza le guance La lavanda ti inebria e la nebbia è un oltraggio personale Sarà il nostro mondo nuovo, il mare era tutto una gioia Guardando il suo uomo e i ricordi ad asciugare in terrazza E negli anni questi presero il volo come i gabbiani dall'acqua Perché per ogni cosa che dona la vita un'altra la immola Ma un giorno Nando sparì, non tornò più dai campi Lui che nonostante i risparmi lavorava ancora con gli altri braccianti E Mara finchè non venne buio rimase sull'aia ad aspettarli Mentre la pioggia di giugno le lisciava i capelli ormai bianchi Lei che avrebbe voluto baciarlo e abbracciarlo tra i lampi Cantargli degli anni passati in Camargue ad amarsi Dov'era potuto andare, in fondo lì stavano bene A parte quel vento che a volte faceva impazzire i cavalli Chiese a tutti i vicini ma nessuno seppe che dirle, seppe che dire Si scambiavano sguardi ma non riuscivano a ridere Negli anni passati si lanciavano per sparire dentro lei Come il suono del campanile di Saintes Maries de la Mer E sarà questo vento forte che mi soffia via i ricordi Io li vedo sollevarsi dal suolo, sparire fra i boschi come i pollini Diceva camminando sui bordi dei giorni trascorsi tra i suoni dei nomi, i contorni dei volti sepolti Ora Mara non è sola, vive nella vecchia casa nel vento A volte chiede delle risaie, guarda i campi non capendo Quando esce per la campagna c'è un vecchio che l'accompagna Chi passa lo chiama Nando e lui saluta col cappello [Rit.] Io ti guardo dentro agli occhi e non so chi sei Nel riflesso nei tuoi occhi non so chi c'è Oh no, e dimmi dimmi non so Quel che ho perso nel vento tutto quello che ho Io ti guardo dentro agli occhi e non so chi sei Nel riflesso nei tuoi occhi non so chi c'è Oh no, e dimmi dimmi non so Forse chiudo i miei occhi e ti ritrovo nel cuore

  • @samuelegiuffrida7606

    @samuelegiuffrida7606

    7 жыл бұрын

    L Colantonio Grazie mille mi serviva

  • @giusgius3396

    @giusgius3396

    7 жыл бұрын

    L Colantonio nonostante la MALARIA

  • @Colaportiere

    @Colaportiere

    7 жыл бұрын

    Gius Gius frate l'ho preso da Genius

  • @giusgius3396

    @giusgius3396

    7 жыл бұрын

    a me pare dica Malaria. Mi sembra anche priva di senso la frase con MANNAIA. Boh

  • @giusgius3396

    @giusgius3396

    7 жыл бұрын

    ah no, ok ha senso :)

  • @cristinaiezzi6340
    @cristinaiezzi63403 жыл бұрын

    "Ma un giorno Nando sparì, non tornò più dai campi... Chiese a tutti i vicini ma nessuno seppe che dirle, seppe che dire Si scambiavano sguardi ma non riuscivano a ridere... " questa malattia è come morire essendo ancora vivi, da un giorno all'altro arriva il suo ultimo saluto. Così nonno "chiudo i miei occhi e ti ritrovo nel cuore"

  • @doppiazeta396
    @doppiazeta3965 жыл бұрын

    "Perche' per ogni cosa che dona la vita un altra la immola". Quanto e' bella sta frase.

  • @Femgeki

    @Femgeki

    Жыл бұрын

    Purtroppo anche tanto vera..

  • @bender3568

    @bender3568

    Жыл бұрын

    E quanto è triste anche... Che fregatura, la vita

  • @whitekhimera6649
    @whitekhimera66497 жыл бұрын

    "Io ti guardo dentro gli occhi e non so chi sei, e riflesso nei tuoi occhi non so chi c'è, e forse chiudo i miei occhi e ti ritrovo nel cuore"...

  • @marriano82
    @marriano826 жыл бұрын

    possibile che mi venga da piangere ogni volta che la sento??

  • @antoniodipietro6725
    @antoniodipietro67255 жыл бұрын

    Inutile dire che ascolto questa canzone da ormai tanto tempo, e ovviamente mi emoziona incredibilmente, anche 10000esimo ascolto. Mi ricorda la storia dei miei nonni, quella passione che Nando trasmette alla fine della canzone è davvero toccante... Una delle canzoni d'amore più belle mai scritte

  • @DarkMatteo98
    @DarkMatteo987 жыл бұрын

    Questa canzone ha uno dei testi più belli e significativi che io abbia mai sentito..

  • @bellaci1289
    @bellaci12897 жыл бұрын

    Ho pianto.. Che emozioni.

  • @milenaferrante3932
    @milenaferrante393211 ай бұрын

    Non riesco a non ascoltarla senza che le lacrime arrivino... grazie ...

  • @brigno1987
    @brigno19877 жыл бұрын

    A mio avviso la migliore dell'album. Secondo me cè un parallelismo fra il maestrale citato nel titolo e l'Alzheimer. La parte piu' palese è il ritornello dove cita : "Io ti guardo dentro agli occhi e non so chi sei (dove non riconosce chi ha davanti ,Nando) .Nel riflesso nei tuoi occhi non so chi c'è ( ne tanto meno lei stessa), e poi che ho perso nel vento tutto quello che ho (i ricordi)". Un altro indizio lo troviamo nel verso "Guardando il suo uomo e i ricordi ad asciugare in terrazza e negli anni questi presero il volo" (negli anni i ricordi la abbandonano). "Ma un giorno Nando sparì, non tornò più dai campi, Lui che nonostante i risparmi lavorava ancora con gli altri braccianti" (E' esplicito che Nando non è sparito, lavora ancora con gli altri braccianti). "Negli anni passati si lanciavano per sparire dentro lei (i ricordi stanno sparendo quasi completamente). Come il suono del campanile di Saintes Maries de la Mer". "E sarà questo vento forte che mi soffia via i ricordi"( Secondo me è questo il punto piu' chiaro dove Muru accosta l'Alzheimer al maestrale) "Io li vedo sollevarsi dal suolo(I ricordi), sparire fra i boschi come i pollini. Diceva camminando sui bordi dei giorni trascorsi tra i suoni dei nomi, i contorni dei volti sepolti (ormai non riconosce piu' neanche i volti, fra cui quello di Nando). “A volte chiede delle risaie, guarda i campi non capendo” (Mara con la sindrome ricorda i campi della sua gioventù, ma non ricorda di essere ormai da molto tempo in Francia) Per finire "Quando esce per la campagna c'è un vecchio che l'accompagna, chi passa lo chiama Nando e lui saluta col cappello" (E' proprio Nando non se né mai andato a differenza dei ricordi)

  • @hanamichisakuragi5117
    @hanamichisakuragi51177 жыл бұрын

    Questa è un CAPOLAVORO..un continuo solleticamento alle corde del cuore, la poesia nella sua migliore forma metrica e musicale, ti sono in debito per tutte queste emozioni

  • @claudiobaravaglio7343
    @claudiobaravaglio73437 жыл бұрын

    Pochi artisti mi hanno fatto venire la pelle d'oca,pochissimi. Complimenti.

  • @darioimbriani3584
    @darioimbriani35847 жыл бұрын

    Ho ascoltato questa canzone un paio di volte, ma solo dopo il quarto ascolto ho capito finalmente. Dopo averne compreso il significato ho pianto. Non so che dire se non grazie infinite. Sapere che c'è gente come Murubutu che fa arte e ti trasmette certe emozioni e sapere che c'è un pubblico che lo ascolta con la stessa mia passione mi fa sentire meno solo. Spero di incontrarti un giorno

  • @claudiomartucci9267

    @claudiomartucci9267

    9 ай бұрын

    Visto che botta quando capisci...io piango

  • @tobemusic4987
    @tobemusic49876 жыл бұрын

    Anche dopo averla riascoltata 100 volte, le lacrime sono sempre le stesse

  • @mandibolahiphoptv

    @mandibolahiphoptv

    6 жыл бұрын

    Grazie Alberto! Iscriviti al nostro canale

  • @claudiomartucci9267

    @claudiomartucci9267

    9 ай бұрын

    si

  • @filipponelli75
    @filipponelli756 жыл бұрын

    Odio rap e simili. Detto questo mi hai fatto piangere di media tre volte al giorno e mi hai fatto spendere ore ed ore ad analizzare i tuoi testi da quando una mia amica mi ha fatto sentire “Grecale” E niente, grazie di avermi fatto cambiare idea e grazie delle lacrime.

  • @best85755

    @best85755

    5 жыл бұрын

    Non è un rapper qualunque canta storie artista puro

  • @pierluigideiulio4489

    @pierluigideiulio4489

    4 жыл бұрын

    Anche io l'ho scoperto con quel pezzo... Tanta roba

  • @misteron3790

    @misteron3790

    3 жыл бұрын

    @@best85755 infatti non è un RAPPER vero e proprio,non è paragonabile a nessuno in Italia,almeno nessuno che io conosca

  • @Ferra992
    @Ferra9922 жыл бұрын

    Questo capolavoro é talmente commovente che basta leggere la sezione commenti per piangere.

  • @nemoboh1192
    @nemoboh11927 жыл бұрын

    chi non crede alle storie non piange disse muru

  • @pizzicarel

    @pizzicarel

    7 жыл бұрын

    murubooooou

  • @pizzicarel

    @pizzicarel

    7 жыл бұрын

    solo flow compresso e italiano corretto

  • @alessandrochetta3520

    @alessandrochetta3520

    5 жыл бұрын

    i terrapiattisti per esempio, non piangono, poveri loro

  • @gaothaire90

    @gaothaire90

    3 жыл бұрын

    🌹

  • @antonioloccia
    @antonioloccia7 жыл бұрын

    Magari come paragone è azzardato eh, ma io lo considero un De Andrè della scena hip-hop/rap italiana

  • @mandibolahiphoptv

    @mandibolahiphoptv

    7 жыл бұрын

    Grazie! Iscriviti al nostro canale!

  • @Indisciplinatimotogroup

    @Indisciplinatimotogroup

    7 жыл бұрын

    Antonio Loccia è la stessa cosa che stavo per scrivere anche io

  • @sansone980

    @sansone980

    6 жыл бұрын

    Niente azzardo è cosi

  • @leonardomilana621

    @leonardomilana621

    6 жыл бұрын

    Vista la povertà che c'è non è esagerato,lui caparezza bassi maestro i pochi......

  • @leotranqui

    @leotranqui

    6 жыл бұрын

    Leonardo Milana beh ma perchè Rancore? E poi c'è anche Mezzosangue che non scherza

  • @forw4o
    @forw4o7 жыл бұрын

    Questo pezzo ricorda tante cose dei lavori di Murubutu e anche collegamenti esterni Personalmente mi ricorda La collina dei Pioppi, Sull'Atlantico, I marinai tornano tardi, Quando venne lei e il film Le pagine della nostra vita

  • @MrFila1978

    @MrFila1978

    7 жыл бұрын

    Ana Maria Gavrilescu speravo durante la produzione di riportare qualche melodie che ricordavano pezzi e mattoni più datati . hai citato molte traccie a me cara. grazie per il paragone

  • @claudio_paps2812

    @claudio_paps2812

    3 жыл бұрын

    Beh nell'ultimo album la traccia "La vita dopo la Notte" sembra la versione di "Le pagine della nostra vita" ambientata nel dopoguerra e senza stronzate sdolcinate per ragazzine

  • @3496130050
    @34961300507 жыл бұрын

    murubutu , grazie , prima o poi ti stringero la mano grazie

  • @massimopezzatti928
    @massimopezzatti9285 жыл бұрын

    Sensibilità e umanità Storie di vita di vite Passate e presenti Commuoventi Tocchi intimi di corde che vibrano Nel mentre Nel cuore e nel ventre

  • @andream9884
    @andream98843 жыл бұрын

    L' avrò ascoltata centinaia di volte. Era una delle poche canzoni che non avevo ancora capito. Ora ho i brividi.

  • @federicopettorino6764
    @federicopettorino67646 жыл бұрын

    Sono sempre più convinto che la musica mainstream venga dettata dai "potenti" per tenere sotto controllo la popolazione...è inconcepibile che un'artista del genere abbia così poco spazio nella musica, perchè io so PER CERTO che murubutu sia superiore al 95% dei rapper in circolazione

  • @DavideTor

    @DavideTor

    5 жыл бұрын

    Daje, basta con ste cazzate..

  • @nadiraloisi8135
    @nadiraloisi81354 жыл бұрын

    Penso che l'Alzheimer sia la cosa più brutta che possa capitare a sto mondo, vedere un tuo caro guardarti con gli occhi di uno sconosciuto, non potergli fare una carezza, dargli un abbraccio, perché vieni respinto quando fino a pochi mesi prima ancora aveva da insegnarti sulla vita e tu pendevi dalle sue labbra... Abbiate cura della vostra famiglia perché non saprete mai quando rimarrete soli .. Per un motivo o per l'altro.. Abbiate cura di chi ne ha avuta di voi..

  • @claudiascarpa6384

    @claudiascarpa6384

    Жыл бұрын

    😊😊😊😊😊😊😊😊😊

  • @manueledalcesti

    @manueledalcesti

    8 ай бұрын

    Ma*onna che polpettone. Si guarda avanti non indietro

  • @lorenzonicoletti1897
    @lorenzonicoletti18972 жыл бұрын

    Sensibilità ne abbiamo Professore? Questa canzone non c'è stata una volta che l'ho ascoltata che non ho avuto gli occhi lucidi..

  • @labeby3877
    @labeby38777 жыл бұрын

    questa canzone in live é una cosa meravigliosa, davvero stupendo

  • @stebaz8313
    @stebaz83137 жыл бұрын

    vorrei che potesse ascoltarti tutto il mondo perché anche se non capirebbero il significato del testo che è sempre così vivo...la musicalità ritmo voce tutto è oro

  • @pinomass
    @pinomass6 жыл бұрын

    Ci sono ricordi che vanno oltre la memoria, emozioni che nemmeno una bestia feroce come l'alzheimer può cancellare. Un pezzo di rara bellezza ed eleganza.

  • @rolandomatano6339
    @rolandomatano63397 жыл бұрын

    madonna questa è un opera d arte

  • @ShinigamiYoru
    @ShinigamiYoru7 жыл бұрын

    Non è il mio genere musicale, ma vi giuro che questa canzone è bellissima. Non sono testi questi, ma poesie. Adoro!

  • @Lorenzino90
    @Lorenzino904 жыл бұрын

    Questa canzone mi fa venire in mente mia nonna .. Lei si ammalò di Alzheimer , una malattia che l'ha letteralmente distrutta ,fino a portarla ovviamente alla morte.. La canzone mi fa riflettere su quanto possa essere struggente non ricordare né il volto, né la voce della persona che hai sposato , e neanche quella dei tuoi figli , e quanto possano essere stati dolci e speciali questi ultimi a restarle accanto ogni singolo giorno.. Grazie Murubutu ♥️

  • @giorgiazucca3791
    @giorgiazucca37915 жыл бұрын

    Ogni volta alla fine della canzone mi si drizzano i peli sulle braccia e sulle gambe, era da tantissimo tempo che una canzone non mi provocava queste reazioni quindi non posso fare altro che definirla eccezionale.

  • @massimou.1647
    @massimou.16477 жыл бұрын

    Si, il DeAndré del rap. Ma ascoltando le emozioni provate mentre ho le cuffie, emozioni date da testi di situazioni lontane o vicine, mi vien da paragonarti a Emilio Salgari. Un architetto di personaggi, storie e luoghi in cui mi immergo pur non essendoci mai esserci stato.

  • @gaothaire90
    @gaothaire905 жыл бұрын

    E sarà questo vento forte che mi soffia via i ricordi.

  • @Piessemme
    @Piessemme6 жыл бұрын

    Ma dove cazzo sono stato tutto questo tempo per non essermi accorto di questo artista?! Una storia tristissima. L'alzheimer che porta via i ricordi di una donna, che non riesce più a riconoscere il suo Nando. Brividi.

  • @user-ly1bg1po6b
    @user-ly1bg1po6b11 ай бұрын

    L’ascolto più volte perché penso sia una delle canzoni che più adoro, e ogni volta è sempre un pianto! Struggente

  • @andrea7935
    @andrea79353 жыл бұрын

    Non riesco ad ascoltare questa canzone senza pensare a mia nonna e piangere. Murubutu, come fai?

  • @ilsuocavallopazzo
    @ilsuocavallopazzo6 жыл бұрын

    Ho sempre un nodo in gola ascoltando questa meraviglia!!! i pezzi del buon mariani mi scuotono l'anima,e sono sempre un tuffo al cuore! Un giorno spero di incontrarti e conoscerti,anche se ascoltandoti mi sembra di conoscerti da una vita. ti sento vicino,come un amico di penna che magari non incontrerai mai,ma ti accompagna e aiuta lungo il viaggio. Buona vita a te amico mio

  • @nicolamainardis7399
    @nicolamainardis73996 жыл бұрын

    Sei il migliore...un poeta che con le parole sfiora le corde del cuore...io ero metallaro e avevo un gruppo, Inverna (il vento più freddo che soffia da sud sul Lago Maggiore)...ora produco musica goa psy dark con influenze classiche...ma tu hai il dono immenso di raccontare con infinita dolcezza e intelligenza temi della vita che per i più rimangono domande senza risposte nel profondo dei cuori...sei unico e grazie a te questo genere musicale s'innalza a livelli superiori dal comune...chiunque ti ringrazierebbe...dai giovani agli anziani...Italiani o di qualunque terra o mare...grazie di esistere...nn riesco a nn commuovermi...grazie! Nicola Mainardis KZread - Inverna - Le ceneri di una vita Soundcloud - AlcoR - You are my everything

  • @iononsonoritardatomavoifor8591
    @iononsonoritardatomavoifor85917 жыл бұрын

    Che uomo nando, lacrime...

  • @ilcorsaro9552
    @ilcorsaro955211 ай бұрын

    meravigliosa

  • @pietropinardi270
    @pietropinardi2707 жыл бұрын

    mamma mia che poesia incredibile grandissimo MARIANI

  • @mandibolahiphoptv

    @mandibolahiphoptv

    7 жыл бұрын

    Grazie! L'album è disponibile su tutti gli store digitali e in fisico sul sito di Self Dostribuzioni e su Amazon.it

  • @rpc12346
    @rpc1234611 ай бұрын

    Bellissima...testo da brividi.

  • @MarcoAusili
    @MarcoAusili7 жыл бұрын

    non fu Nando bensi la luciudità di Mara ad andarsene

  • @timpe3311

    @timpe3311

    7 жыл бұрын

    idem ahahah

  • @trypir
    @trypir7 жыл бұрын

    Era da tempo lungo.L'emozione sopita s'erge ed innonda dal profondo. Cosi'mi sento di commentare questa meraviglia Ringrazio mio figlio per avermi fatto conoscere questa poesia

  • @quxa5785
    @quxa57856 жыл бұрын

    Pelle d'oca e lacrime che scendono...❤

  • @cristianafenzi1017
    @cristianafenzi10177 жыл бұрын

    ho le lacrime troppo bravi fantastico... complimenti

  • @TheSchellotto
    @TheSchellotto7 жыл бұрын

    la solita poesia grazie maestro!

  • @etabeta2078
    @etabeta20785 жыл бұрын

    Minuto 1:40 e comincio a piangere come un bambino.

  • @ilmantovani13
    @ilmantovani132 жыл бұрын

    Sono una parole mi viene in mente ogni volta che ascolto questa canzone: grazie.

  • @glbxx7037
    @glbxx70376 жыл бұрын

    Bellissima, grandi

  • @marcom2907
    @marcom29076 жыл бұрын

    Sei semplicemente fantastico ❤❤❤

  • @StefKon
    @StefKon7 жыл бұрын

    brividi!! che testo meraviglioso!

  • @brazoayeye
    @brazoayeye6 жыл бұрын

    Com'è possibile che un capolavoro del genere abbia così pochi like?

  • @carlomartella
    @carlomartella7 жыл бұрын

    Brividi

  • @soulraplegacyofficial4997
    @soulraplegacyofficial49976 жыл бұрын

    sentite soul - la vostra condanna, è un rapper i cui testi sono di altissimo livello, merita molto..

  • @chiaramarciano7147
    @chiaramarciano71476 жыл бұрын

    Questa diventerà un classico!!!

  • @sbc412
    @sbc4123 жыл бұрын

    Questo e` l'unico rapper che possiamo considerare al livello dei grandi cantautori.

  • @Riccardo-md4gn
    @Riccardo-md4gn Жыл бұрын

    È notte, e sto pensando alla mia nonna 😔 e forse chiudo i miei occhi e ti ritrovo nel cuore !!❣️

  • @misteron3790
    @misteron37906 жыл бұрын

    Grazie MAESTRO per le emozioni infinite che mi regali se rinasco voglio te come professore

  • @mancio6786
    @mancio67865 жыл бұрын

    " diceva camminando sui bordi dei giorni trascorsi tra i suoni dei nomi , i contorni di volti sepolti" non serve aggiungere altro...

  • @tiziocaio4618
    @tiziocaio46186 жыл бұрын

    Questa canzone e una cosa vera come le emozioni che ti fa' provare. INEGUAGLIABILE

  • @michelabambini363
    @michelabambini3636 жыл бұрын

    Immensa ❤

  • @dogpower5596
    @dogpower55964 жыл бұрын

    Brividi.

  • @casttam96
    @casttam965 жыл бұрын

    Meraviglia.

  • @alessandromelis6578
    @alessandromelis65783 жыл бұрын

    sarà nei libri di letteratura, ne sono sicuro.

  • @buonuomo
    @buonuomo7 жыл бұрын

    Esistono certe cose che fanno venire i brividi

  • @macomestaizi
    @macomestaizi7 жыл бұрын

    Piango ogni volta che l'ascolto

  • @robertocampolucci6050
    @robertocampolucci60503 жыл бұрын

    Quando l'ho sentita la prima volta mi è venuto un nodo alla gola pensando a mia nonna affetta da alzheimer. una canzone che è una poesia. grazie muru

  • @MsErgallina
    @MsErgallina4 жыл бұрын

    Questo pezzo è un piccolo grande capolavoro

  • @FHTmms
    @FHTmms6 жыл бұрын

    Elaborazione della melodia di "when you're gone" dei Cranberries, oggi ci lascia la cantante. Un fantastico Intreccio di emozioni e musicalità attraverso gli anni e gli stili.

  • @lorenzo8190
    @lorenzo81907 жыл бұрын

    spettacolo

  • @lucabertoli7688
    @lucabertoli76885 жыл бұрын

    Commovente!

  • @Sarromaester
    @Sarromaester7 жыл бұрын

    Mannaggia oh che album capolavoro :')

  • @smokysmoka
    @smokysmoka5 жыл бұрын

    lacrime ogni volte che la ascolto...

  • @lucianobatteri
    @lucianobatteri7 жыл бұрын

    Mille Universi Raccontati, Un Baluardo, Underground, Thumbs Up!

  • @martadiana9039
    @martadiana90393 жыл бұрын

    Vedo ricordi che galleggiano nell'acqua chiara Pensavo a Mara che cantava e intanto si incantava Fra le cascine con altre mille mondine Vedendo le nubi estive riflesse nella risaia Nonostante la mannaia dal pensiero vagava Nonostante quella paga almeno si lavorava Le loro gambe nude là immerse nella palude Venute, nella Valsesia fino dalla pianura padana E poi cantando dei giorni trascorsi Fra i bordi dei borghi, gli specchi tra i pioppi La sera, scendeva sui fossi e le messi Coi voli degli aironi riflessi negli occhi Come sei brava disse Nando sorridendo E Mara che cantava rimase in silenzio Poi si mise a guardare in basso, sperando aumentasse il passo Un mese dopo si baciavano nella basilica di San Gaudenzio Io ti guardo dentro agli occhi e non so chi sei Nel riflesso nei tuoi occhi non so chi c'è Oh no, e dimmi dimmi non so E poi che ho perso nel vento tutto quello che ho Io ti guardo dentro agli occhi e non so chi sei Nel riflesso nei tuoi occhi non so chi c'è Oh no, e dimmi dimmi non so E forse chiudo i miei occhi e ti ritrovo nel cuore Mi ricorderò, sai, quello che mi hai giurato all'altare Per le canzoni e le promesse ho una memoria eccezionale Così lei salutò le compagne nelle campagne fra le risaie Poi partirono per andare a vivere al mare E giunsero in quella costa di Francia dove canta il maestrale Lì Nando avrebbe trovato da lavorare nel sale In quella landa dove la brezza costante accarezza le guance La lavanda ti inebria e la nebbia è un oltraggio personale Sarà il nostro mondo nuovo, il mare era tutto una gioia Guardando il suo uomo e i ricordi ad asciugare in terrazza E negli anni questi presero il volo come i gabbiani dall'acqua Perché per ogni cosa che dona la vita un'altra la immola Ma un giorno Nando sparì, non tornò più dai campi Lui che nonostante i risparmi lavorava ancora con gli altri braccianti E Mara finchè non venne buio rimase sull'aia ad aspettarli Mentre la pioggia di giugno le lisciava i capelli ormai bianchi Lei che avrebbe voluto baciarlo e abbracciarlo tra i lampi Cantargli degli anni passati in Camargue ad amarsi Dov'era potuto andare, in fondo lì stavano bene A parte quel vento che a volte faceva impazzire i cavalli Chiese a tutti i vicini ma nessuno seppe che dirle, seppe che dire Si scambiavano sguardi ma non riuscivano a ridere Negli anni passati si lanciavano per sparire dentro lei Come il suono del campanile di Saintes Maries de la Mer E sarà questo vento forte che mi soffia via i ricordi Io li vedo sollevarsi dal suolo, sparire fra i boschi come i pollini Diceva camminando sui bordi dei giorni trascorsi tra i suoni dei nomi, i contorni dei volti sepolti Ora Mara non è sola, vive nella vecchia casa nel vento A volte chiede delle risaie, guarda i campi non capendo Quando esce per la campagna c'è un vecchio che l'accompagna Chi passa lo chiama Nando e lui saluta col cappello Io ti guardo dentro agli occhi e non so chi sei Nel riflesso nei tuoi occhi non so chi c'è Oh no, e dimmi dimmi non so Quel che ho perso nel vento tutto quello che ho Io ti guardo dentro agli occhi e non so chi sei Nel riflesso nei tuoi occhi non so chi c'è Oh no, e dimmi dimmi non so Forse chiudo i miei occhi e ti ritrovo nel cuore

  • @lucabedetti5716
    @lucabedetti57162 жыл бұрын

    emozione indescrivibile.

  • @martinogallinari8832
    @martinogallinari88326 жыл бұрын

    poesia pura

  • @pizzicarel
    @pizzicarel7 жыл бұрын

    claver nel ritornello da quel toccò in piu

  • @16matm
    @16matm7 жыл бұрын

    mi sono reso conto solo al quarto ascolto del vero senso della canzone.. e niente ci sono rimasto male

  • @marcelloimprota2287
    @marcelloimprota22873 жыл бұрын

    Piango, sempre

  • @mattiaporcaro7914
    @mattiaporcaro79145 жыл бұрын

    Merda, mi hai fatto piangere... sei troppo per questa scena

  • @marcofiore7414
    @marcofiore74146 жыл бұрын

    mi fa pensare hai miei nonni io sono della valsesia e mia nonna e arrivata qui dopo i bombardamenti della seconda guerra mondiale mi ha commosso davvero

  • @renegadesteak4927
    @renegadesteak49277 жыл бұрын

    la canzone più melodica dell'album

  • @giovannimasiero7905
    @giovannimasiero79052 жыл бұрын

    Mattia ha una voce così bella

  • @luciaclaraaffaticati6617
    @luciaclaraaffaticati66177 жыл бұрын

    "per le canzoni e le promesse ho una memoria eccezionale"

  • @Nonsononessuno74
    @Nonsononessuno745 жыл бұрын

    Canzone bellissima...speriamo che a quelli che hanno messo il dito in giu' gli cashi per terra!

  • @stefanolorino354
    @stefanolorino3545 жыл бұрын

    Grande

  • @randomuser9920
    @randomuser9920 Жыл бұрын

    La conoscevo già da prima ma da quando a mia nonna è stata diagnostica la demenza senile ha tutto un altro impatto

  • @mandibolahiphoptv

    @mandibolahiphoptv

    Жыл бұрын

    Grazie di aver condiviso con noi la tua storia!

  • @francescoantoniotonetto4941
    @francescoantoniotonetto49417 жыл бұрын

    Grazie

Келесі