Mountain bike Tour" 2°TAPPA M.B.H 2024" Gela (CL) INSTA x3 360 action cam In The Sicily ITA

Спорт

2°TAPPA MBH 2024 (14/04/2024) con Camera ISTA X360
Castello Svevo o Castelluccio e Catacombe di Grotticelle.
Le immagini sono d'avvero uniche e soprattutto action vista la prospettiva. Scusate ma devo ancora migliorare è la prima volta che la uso.😄😄
BUONA VISIONE! 😎
Siamo nel territorio di Gela in occasione della seconda tappa MBH 2024. Percorso di 20 km tra natura e Storia.
Tra le località d’interesse storico e archeologico poco note nel territorio di Gela, merita particolare attenzione la zona di Grotticelle, a circa otto chilometri dalla città, dove su un grosso sperone roccioso esiste un sito protostorico da cui successivamente é stato ricavato un complesso catacombale paleo-cristiano. Esso si sviluppa con cunicoli e loculi, disposti quasi radialmente attorno ad uno spazio centrale, mentre la parte meridionale risulta più limitata con cunicoli costituiti da brevi cellette.
Il complesso catacombale di Grotticelle, scoperto nei primi del Novecento da Paolo Orsi, si trova nel cuore di quel fertile territorio ad Oriente della Piana, nella quale si sono identificati la Plaga Calvisiana, e ancor prima, i Campi Geloi di virgiliana memoria.
Anche questo sito, provvisto di recinzione, si trova in uno stato precario e se ancora non è stato preso di mira da vandali lo si deve al fatto che è sconosciuto e lontano dal centro abitato.
Il Castello Svevo, meglio conosciuto come "Castelluccio", si erge su una collina di gesso e domina la costa a difesa della città di Gela.
Le origini del castello risalgono, secondo antichi documenti storici, al 1143 quando il conte Simone di Butera lo donò all'abate del Monastero di San Nicolò l'Arena di Catania.

Пікірлер: 2

  • @Cyclopico
    @Cyclopico3 ай бұрын

    Bravissimo 👏 bel video

  • @misterpj1974

    @misterpj1974

    3 ай бұрын

    Grazie Falco 🦅🦅🦅😉 da Migliorare comunque 😅

Келесі