Mountain bike Tour "2°RADUNO ANTICA JETAS TRA STORIA E MEMORIA" San Cipirello(PA) In The Sicily ITA

Спорт

Bellissimo percorso di 30 km con quasi 800 metri di dislivello nel territorio di San Giuseppe Jato e San Cipirello tra il monte Jato e la sua corrispettiva valle.
Sul monte Jato presenti i scavi archeologici di una civiltà antica prima del 300 A.C.
Il primo villaggio testimoniato da reperti archeologici è stato datato da alcuni all'VIII secolo a.C. ma probabilmente è molto più antico; dei suoi abitanti non si sa molto ma sembra che fossero Elimi. L'area urbana, circa 40 ettari, risulta naturalmente difesa dalle ripide pareti rocciose a Nord e a Nord-Ovest, e da mura sui versanti orientale e meridionale. Fu insediata nel posto perché dalla sua posizione poteva controllare la via per Panormos, e la vallata del Belice, che rappresentava la via più agevole per la costa meridionale e Selinunte.
A partire dal VI secolo a.C. si nota l'influsso della cultura greca sia nelle ceramiche che nella religione con l'introduzione del culto di Afrodite.
È di tale periodo la fondazione della Iaitas vera e propria, munita delle classiche caratteristiche delle poleis; un teatro, il tempio, l'agorà, belle case e botteghe artigianali.
Il teatro sul monte Iato.
Nel IV secolo a.C. Iaitas e la Sicilia occidentale, furono sotto il dominio di Cartagine. Diodoro Siculo riferisce che verso il 275 a.C. la città venne attaccata da Pirro. Durante la prima guerra punica (264-241 a.C.) si consegnò ai Romani e da allora, secondo Plutarco, ne fu tributaria. Non ci sono notizie del periodo bizantino. Si sa che venne occupata dagli arabi e che sotto la dominazione sveva questi si ribellarono. Federico II nel 1246 la distrusse e ne deportò la popolazione a Lucera di Puglia; da allora il sito rimase abbandonato
Si ringrazia l'ASD JETAS BIKE per l'ottima organizzazione e cura dell'evento.
Un grazie va all'amico Paolo Pilato per la sua disponibilità
Alla prossima avventura.....

Пікірлер: 3

  • @marcellogiustiniani5891
    @marcellogiustiniani5891 Жыл бұрын

    PANORAMA BELLISSIMO ADESSO PEDALIAMO.❤

  • @Cyclopico
    @Cyclopico Жыл бұрын

    bel video complimenti

  • @misterpj1974

    @misterpj1974

    Жыл бұрын

    Grazie Falco è un onore ricevere un complimento da te! 🙏🙏🙏

Келесі