No video

Moto - Corso di guida sicura - 1 - lo slalom

Un corso di guida sicura della moto a puntate.
L'idea è di Riccardo Matesic, Mastic, che da anni insegna sia la guida in pista che la guida sicura.
"Innamorato da sempre del mezzo a due ruote, nella mia vita ho fatto tutto con la moto. Ho viaggiato, ho corso in pista, ho corso su strada, ci sono andato a spasso, l'ho usata tutti i giorni. Credo che poter godere quotidianamente dell'uso della moto sia un grande regalo. Ma siccome ne conosco anche i rischi, ritengo sia utile formarci alla guida e alla capacità di riconoscere e prevenire i pericoli. Per questo insegno. Perché il motociclista migliore non è mai quello più veloce, quello che sa piegare di più o che sa frenare forte. Il motociclista migliore è quello che dopo una bella giornata in moto torna a casa tranquillo".
Il corso di guida di Motoskills.it è un corso a puntate, che parte dalle tecniche basilari e proseguirà nel tempo, con nuove uscite. Si comincia con il primo esercizio che l'autore del corso fa eseguire ai suoi allievi. Per vedere come sono seduti sulla moto, come gestiscono il mezzo.
Lo slalom è un qualcosa che qualunque motociclista in qualche modo sa fare. Perché quando guidiamo siamo costretti a mutare la nostra traiettoria di marcia con molta frequenza.
Proprio lo slalom mette però in evidenza alcune carenze di guida. Lo sguardo, il modo di direzionare il mezzo, la mancanza di morbidezza nei movimenti, la capacità di gestire motore-freni-cambio e manubrio simultaneamente, la ricerca della giusta traiettoria.
Ecco perché anche questo videocorso inizia da qui.
Ovviamente ogni commento o domanda sarà benvenuto!
Music: Danger Storm by Kevin MacLeod
Link: incompetech.fi...
License: creativecommons...

Пікірлер: 11

  • @tassoman
    @tassoman3 жыл бұрын

    Meraviglia, grazie a queste spiegazioni sono riuscito a cancellare le righe rosse nella nuova gomma anteriore 🤣

  • @gigginamanett
    @gigginamanett2 жыл бұрын

    Sto insegnando a mia figlia la guida di una moto 125, le consiglio anche di cercare di spostare il peso sulle pedane per far girare la moto. Sbaglio? Poiché è proprio all'inizio la velocità di esecuzione è molto bassa e ho l'impressione che la tecnica del controsterzo non sia molto efficace. Che ne pensa?

  • @motoskills95

    @motoskills95

    2 жыл бұрын

    Discorso lungo. Si, le pedane sono un ottimo ausilio. Forse a velocità più sostenute. Il controsterzo in effetti è efficace quando l'effetto giroscopico delle ruote è sensibile, quindi da una certa velocità in su. Il consiglio - ovviamente per quello che può valere un consiglio dato non in presenza -è di guardare lontano. Esattamente dove si vogliono mettere le ruote. È un ottimo modo per direzionale la moto. Poi ci racconti come va. 😀

  • @distractedspaces2592
    @distractedspaces25922 жыл бұрын

    Che consigli mi dai per restare nei 25 secondi della prova a birilli veloce? Come fare il tornante?

  • @motoskills95

    @motoskills95

    2 жыл бұрын

    Cerca la scioltezza piuttosto che la velocità e guarda l'uscita dal tornante prima possibile, non guardare davanti alla tua ruota. Vedere l'uscita e il percorso che ti si apre davanti ti aiuterà a essere più veloce e ad avere fluidità. Lavora anche sull'ingresso, cercando la fluidità fra la fase di frenata e la percorrenza. Abbiamo girato un video proprio sulle prove d'esame. Lo pubblicheremo a giorni

  • @andreaverzicco1458
    @andreaverzicco14583 жыл бұрын

    Vedo solo due puntate ? Le altre ?

  • @motoskills95

    @motoskills95

    3 жыл бұрын

    Dovresti trovare una playlist dedicata. Facci sapere se riesci, altrimenti da computer controlliamo. Grazie!

  • @juveshady2330
    @juveshady23309 ай бұрын

    Dipende tutto dalla testa, se si è ansiosi o deconcentrazione nessun esercizio avrà mai effetto

  • @motoskills95

    @motoskills95

    9 ай бұрын

    Certamente si! Ovviamente per chi è ansioso servirà un supporto anche per vincere l'ansia

  • @robytourmoto
    @robytourmoto3 жыл бұрын

    Bravo Bravo Bravo .... ciao sono Roby da Gaeta ..... kzread.info/dash/bejne/pHmHqNxxeq7boLA.html .... Tanta Felicita'