Milazzo, Sigfrido Ranucci: ''Si va verso l'oblio di Stato dopo aver depotenziato la magistratura''

Milazzo, Sigfrido Ranucci: ''Si va verso l'oblio di Stato dopo aver depotenziato la magistratura''
Sigfrido Ranucci di REPORT presenta a Milazzo il suo libro ‘LA SCELTA’ - 5 luglio 2024
L' Associazione culturale "Città Invisibili" inizia la sua estate letteraria con un evento eccezionale:
Venerdì 5 Luglio 2024, ore 21,00 all' Atrio del Carmine a Milazzo (ME) c'è stato ospite Sigfrido Ranucci , il frontman di Report, forse l' unica trasmissione Rai di giornalismo televisivo d' inchiesta. Abbiamo presentato il suo libro "La Scelta", un libro coraggioso che ripercorre alcune delle inchieste più importanti svolte dall' autore e dai suoi collaboratori fin da quando Ranucci era a Rai news e attraverso i retroscena raccontati squarcia il velo sulle manipolazioni dell' informazione da parte del potere nazionale e internazionale e apre un mondo sulla politica italiana, sui suoi intrecci con certa imprenditoria e con il malaffare. Ma questo libro non è solo inchiesta: Sigfrido Ranucci ci parla anche di sé, un uomo che si identifica con il lavoro di giornalista, delle persone che hanno avuto un ruolo importante nella sua vita come suo padre e , professionalmente, come Roberto Morrione, e sentimentalmente anche di altre persone che incontrandole hanno tutte lasciato un segno profondo nella sua vita, come...Karoline.
"Si va verso il tentativo di oblio di Stato dopo aver depotenziato l'attività della magistratura in tutti i modi possibili. Poi c'è una legge che rischia di generare un circuito, la tempesta perfetta, la legge Cartabia sull'improcedibilità, che dovrebbe entrare in vigore nel gennaio del 2025. Questa legge prevede che un imputato che sta in un processo in corte d'appello per più di un certo periodo non possa più essere giudicato, poiché la chiusura è tale da rendere quel procedimento non più apribile".
Sono state queste le parole del giornalista e conduttore di Report Sigfrido Ranucci intervenuto ieri all'Atrio del Carmine a Milazzo durante la presentazione del suo libro ‘La Scelta’.
Dialogando con l'autore Santo Laganà e Alessio Pracaniaca sono andati a toccare diversi argomenti tra cui le inchieste più importanti svolte da Ranucci e dai suoi collaboratori fin da quando era a RaiNews. Attraverso i retroscena raccontati squarcia il velo sulle manipolazioni dell’informazione da parte del potere nazionale e internazionale e apre un mondo sulla politica italiana, sui suoi intrecci con certa imprenditoria e con il malaffare.
In queste poche righe si trae il vero stato delle cose: c'è chi vuole una sorta di "desertificazione delle informazioni" attraverso l'approvazione di provvedimenti liberticidi come la legge consente alle persone 'scagionate' con l'improcedibilità "di restare anonime nei confronti della collettività, quindi possono essere indicate con 'X' e 'Y'. Anche se queste persone hanno commesso fatti che hanno danneggiato la collettività, noi non potremmo saperlo. Dal 2025 ci sveglieremo in un mondo migliore perché non ci saranno colpevoli per alcuni reati, non sarà possibile raccontare alcuni reati, peccato che non abbiamo fatto nulla per prepararci a questo mondo migliore" ha detto il giornalista ricordando anche lo stato del giornalismo di inchiesta in Italia.
"Mentre negli Stati Uniti l'ICIJ (International Consortium of Investigative Journalists ndr), il consorzio investigativo con cui ha collaborato, è stato premiato con il Pulitzer, qui in Italia rischierebbe, se passasse la legge, il carcere. Poi c'è qualcuno che vorrebbe evitare che i giornalisti raccontassero e pubblicassero i nomi degli arrestati".
Il giornalismo di inchiesta
Sigfrido ha raccontato un mondo tutt'altro che semplice: quello del giornalismo d’inchiesta.
La metafora descritta nel suo libro rende l'idea: "Un jazzista cieco deve attraversare la strada in un'ora di punta e aspetta una buona anima che lo aiuti. Sente una mano che gli batte sulla spalla e pensa che sia arrivata la buona anima, ma in realtà è un altro cieco che cercava di fare la stessa cosa. Questo jazzista dice a un certo punto: 'Ho preso coraggio e ho attraversato la strada ugualmente con lui, ed è stata l'esperienza più eccitante della mia vita'. Ecco, il giornalismo d'inchiesta è così: quando inizi un'inchiesta non sai dove ti porterà. Io credo che questa società abbia bisogno di un pastore maremmano, qualcuno che trasformi una necessità in coraggio. L'inchiesta dà coraggio a chi la fa e a chi la ascolta, perché dà il senso che le cose possono cambiare". [www.antimafiaduemila.com/home...]
Milazzo (ME) , il 5 luglio 2024, Atrio del Carmine, ore 21,00.
🔴 Abbonati a questo canale per accedere ai vantaggi:
/ @malgradotuttoblog
#sigfridoranucci #report #milazzo #ndrangheta #malgradotutto #lascelta

Пікірлер: 27

  • @nicolagelo
    @nicolagelo28 күн бұрын

    Grazie. Video preziosissimo e commovente.

  • @annap8541
    @annap854125 күн бұрын

    Ammiro Ranucci .

  • @doraconiglio9461
    @doraconiglio946124 күн бұрын

    Grazie Ranucci gionalista serio, e da molto fastidio.

  • @alfonsodigioia9325
    @alfonsodigioia932524 күн бұрын

    Grande!!!!! Ranucci grazie, uomo di altri tempi, irraggiungibile!!!❤

  • @asei6003
    @asei600325 күн бұрын

    ranucci faro di liberta'

  • @sandrocomisso7005

    @sandrocomisso7005

    20 күн бұрын

    Cagasotto neanche il coraggio di firmarti con il tuo nome e cognome

  • @mariapiadegola8386
    @mariapiadegola838625 күн бұрын

    Uno degli ultimi giornalisti , a dire verità. Tocca ""nervi scoperti"" fino a quando (la TV di stato) lo farà ...parlare?????.

  • @mariapiadegola8386
    @mariapiadegola838625 күн бұрын

    Da un governo""Fascistoide "" si ci aspetta ,questo è altro.Forza Dtr Ranucci ...siamo con lei ...SEMPRE......

  • @pinaagostino9003
    @pinaagostino900323 күн бұрын

    Poveriiiiiiii NOIIIIIIIIIIIII

  • @francescopaolovesco5476
    @francescopaolovesco547615 күн бұрын

    C’è chi la fa sempre franca. Nonostante le abnormi prove!

  • @lucar7758
    @lucar775819 күн бұрын

    Non capirò mai perché in Italia le persone diventano "tifose" dei politici. Tanto da votarli e inneggiarli a loro in ogni occasione, e questo anche facendo leggi contro la magistratura che dovrebbe controllare il loro operato a tutela della collettività. Abbiamo davvero questa indole ad ammirare il padrone che fa ciò che vuole coi soldi pubblici e lo difendiamo da chi lo mette in discussione... l'Italia è un esperimento sociale finito male.

  • @stefanostefanelli7996
    @stefanostefanelli799620 күн бұрын

    Grandissimo ranucci uomo coraggioso e onesto

  • @ioioioioio265
    @ioioioioio26527 күн бұрын

    Tutti presentano libri a Milazzo?

  • @pinaagostino9003
    @pinaagostino900323 күн бұрын

    Ranucci ❤❤❤❤

  • @mauriziofanelli7747
    @mauriziofanelli774714 күн бұрын

    Volume Grazie

  • @marcoalbanesi1991
    @marcoalbanesi199125 күн бұрын

    Tutti a battere le mani, giustamente,ai Di Matteo,i Gratteri,Uomini di Stato VERI..si ammirano SOLO in teoria però, purtroppo!!!! Perché poi, quando proprio quest'ultimo in un'intervista di poco tempo fa,a domanda su "Chi AVESSE FATTO DAVVERO MIGLIORIE SULLA Giustizia,ha risposto"I 5 Stelle SI ",IN TROPPI (SEMPRE troppi!)non hanno NEANCHE UN MINIMO di pensiero SANO,DI RIFLESSIONE per dire:"Ma se lo dice uno cone lui, sarà vero!"... Un GRUPPO PARLAMENTARE SERIO, ONESTO, DAVVERO AL NOSTRO FIANCO,viene valutato AL CONTRARIO.., nonostante in appena 2 ANNI (tra Covid che ha rallentato il mondo,e DUE tradimenti, di cazzaro verde salvini, poi pinocchietto fiorentino renzi) Conte e il Movimento hanno fatto SOLO IL NOSTRO BENE! Si crede che per riparare ai DISASTRI visti e rivisti in un trentennio,bastino uno-due annetti!???? Allora DAVVERO NON SI CONOSCE IL NOSTRO PAESE..! ED È GRAVISSIMO oggi più che in passato!!!!

  • @robertosant138

    @robertosant138

    24 күн бұрын

    Marco analisi che non fa una grinza... e Ti sei limitato.. E' palese che danno fastidio e con loro chi li vota...

  • @antonellapaolini850

    @antonellapaolini850

    21 күн бұрын

    La penso esattamente come lei, io e la mia famiglia siamo tutti 5 stelle.​@@robertosant138

  • @valterzubani6870
    @valterzubani687020 күн бұрын

    Dott..ranucci tutta la mia stima a lei x la professionalità che ha

Келесі