Michele Ciliberto "Il nuovo Umanesimo"

Ойын-сауық

Fonte:
www.spreaker.com/user/il-post...
Michele Ciliberto
"Il nuovo Umanesimo"
Laterza
www.laterza.it
Non è un caso che oggi si parli molto di un nuovo Umanesimo: perché l’Umanesimo ridiventa attuale ogni volta che si riapre l’interrogazione sulla condizione dell’uomo e del suo destino.
Viviamo tempi in cui stanno cadendo gli architravi del vecchio mondo, e non sappiamo che caratteri avrà ciò che, nel bene e nel male, sta faticosamente nascendo. È in questo contesto, di crisi e di trasformazione, che il problema dell’uomo e del suo destino ridiventa centrale. La lezione dell’Umanesimo ritorna così particolarmente attuale. È possibile oggi un nuovo Umanesimo, un nuovo Rinascimento? Infatti, alla radice, esso è sempre stato un’interrogazione sulla condizione umana. Rileggerne i testi è, dunque, un’esperienza preziosa. Affiorano da queste pagine la visione dell’uomo come ‘grande miracolo’ ma anche giocattolo nelle mani degli dei; la concezione del mondo come teatro; la funzione della maschera; l’esercizio della dissimulazione; l’immagine come nuova chiave di accesso alla verità; la renovatio mundi; la ricerca di un nuovo significato dell’uomo nell’universo infinito; la funzione della praxis.
Michele Ciliberto, presidente dell’Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento e socio nazionale dell’Accademia dei Lincei, insegna Storia della filosofia moderna e contemporanea alla Scuola Normale Superiore e dirige la rivista “Rinascimento”. Tra le sue pubblicazioni più recenti: Pensare per contrari. Disincanto e utopia nel Rinascimento (Roma 2005); Giordano Bruno. Il teatro della vita (Milano 2007); Rinascimento (Pisa 2015). Ha inoltre diretto le opere Giordano Bruno. Parole, concetti, immagini (Pisa 2014) e Croce e Gentile. La cultura italiana e l’Europa (Roma 2016). Per i nostri tipi: Giordano Bruno (1990); Introduzione a Bruno (1996); Biblioteca laica. Il pensiero libero dell’Italia moderna (a cura di, 2008); La democrazia dispotica (2011); Eugenio Garin. Un intellettuale nel Novecento (2011).
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it

Пікірлер

    Келесі