Mi lamento CONTRO APPLE e CONTRO VOI

Ғылым және технология

Torniamo a parlare di Apple Studio Display e Mac Studio con un po' di considerazioni ma soprattutto un po' di lamentele generali...
CANALI OFFERTE TELEGRAM
OFFERTEDALE: bit.ly/3gLDAA6
OFFERTEDALE CASA: bit.ly/3gLsvik
OFFERTEDALE MODA: bit.ly/3wIUTs1
Bot ricerca offerte: bit.ly/3zF7heK
INSTAGRAM: www.instagram.con/techdale.it
I prodotti mostrati nel video sono stati forniti in comodato d'uso da Apple Italia.

Пікірлер: 881

  • @TechDale
    @TechDale2 жыл бұрын

    Per non perdervi le migliori offerte, sconti esclusivi ed errori di prezzo seguite i nostri canali telegram! CANALI OFFERTE TELEGRAM OFFERTEDALE: bit.ly/3gLDAA6 OFFERTEDALE CASA: bit.ly/3gLsvik OFFERTEDALE MODA: bit.ly/3wIUTs1 Bot ricerca offerte: bit.ly/3zF7heK

  • @samueletono742

    @samueletono742

    2 жыл бұрын

    Ma dai Jaki guarda gli scemi qui sotto cosa hanno scritto ! da bruciare vivi ( : Ps Bello il video.

  • @expppppp7749

    @expppppp7749

    2 жыл бұрын

    a proposito di questo video, hai mai pensato di far un video su microsoft?

  • @worldconquerorita1868

    @worldconquerorita1868

    2 жыл бұрын

    Jaki visto che da grande voglio studiare informatica e alcuni dei tuoi video mi fanno accennare alcune cose anche se sono solo in seconda media

  • @luigitiktok9924

    @luigitiktok9924

    2 жыл бұрын

    Io sono positivo quindi mi hanno comprato il mac studio per fare la did, studiare e gioco un pochettino

  • @agataerminiapennisi5504

    @agataerminiapennisi5504

    2 жыл бұрын

    Ciao ho visto il tuo video. In realtà alcuni monitor possono essere configurati in modo che se viene acceso l'hardware connesso via hdmi il monitor a sua volta si accende automaticamente. Per quanto riguarda l'ssd esiste la possibilità di aggiungere un quirk in modo che il dispositivo ricosca la periferica (per capire di cosa parlo basta usare un motore di ricerca) . Ovviamente si parla di teoria (questa tecnica viene usata solitamente con Linux) e non avendo fisicamente un Mac Studio non posso verificarlo personalmente, ne intendo acquistarne uno per verificarlo :) . Tieni presente che il quirk si può aggiungere anche nel raspberry.

  • @matteomastrorosa1759
    @matteomastrorosa17592 жыл бұрын

    Ti seguo dal 2018 e ogni video è più bello del precedente...sempre grande qualità nei video e sempre interessante e divertenti.Grazie Jaki

  • @larac868

    @larac868

    2 жыл бұрын

    TUTTO VERO

  • @mariucciagamberoni3925

    @mariucciagamberoni3925

    2 жыл бұрын

    REAL

  • @filipporapparini4785

    @filipporapparini4785

    2 жыл бұрын

    Cioè bho, non mi sembra che questo video sia interessante o fatto bene, dato che parla solo

  • @Ciper2509

    @Ciper2509

    2 жыл бұрын

    Real

  • @simmyaxolotl

    @simmyaxolotl

    2 жыл бұрын

    @@filipporapparini4785 ma è difficile montarlo

  • @leopisetta
    @leopisetta2 жыл бұрын

    Lo slot per la memoria credo lo abbiano fatto per le altre configurazioni, c'è per i mac studio con più spazio, così da produrre un'unica scheda madre per tutti invece che due e abbattere i costi di produzione, e poi in base alla configurazione che scegli ci mettono la memoria di cui hai bisogno. Io me la immagino così

  • @artemis1747

    @artemis1747

    2 жыл бұрын

    è esattamente così l'ha confermato LTT in un video

  • @jackzugna5830

    @jackzugna5830

    2 жыл бұрын

    Esatto, viene fatto da diversi produttori di schede madri ma avviene anche con i processori tutt'oggi, vengono creati processori di una certa potenza su un unico wafer di silicio per poi tagliare i collegamenti per ridurre i core attivi.

  • @Enrico.Sbardolini

    @Enrico.Sbardolini

    2 жыл бұрын

    Non so se hai usato “ _slot per la memoria_ ” appositamente oppure casualmente, ma “finalmente” non l’hai chiamato SSD come, purtroppo, fanno praticamente tutti. Questo/i NON è/sono SSD! C’è un SSD in un iPhone? In un iPad? O in smartphone o tablet di una qualsiasi altra marca? NO! Infatti praticamente in tutti i device basati su ARM il SoC contiene tutti quanti i -controller IN-OUT- mentre i semplici chip di memoria flash vengono saldati sulla scheda madre. Punto! È così anche sulle schede madri dell’Air, del Mini, dell’iMac24” e dei MBP14”/16”. È una caratteristica dei SoC M1(…) che appunto in versione base trovano posto negli iPad Pro ed Air. La diversità nel Mac Studio è di 2 tipi. Primo: la scheda madre è di dimensioni limitate e spazio per chip flash memory era difficile trovarne. Secondo, come hai giustamente osservato, realizzare schede madri con flash memory di tutte le pezzature rese disponibili avrebbe rappresentato un costo ed una rigidità nella filiera produttiva. Quindi hanno semplicemente scelto di *espandere* la motherboard su un secondo livello e di farlo con 2 distinte *protesi* . Personalmente scommetterei che fra uno o 2 anni ci saranno produttori che realizzeranno delle schede sostitutive (OWC ?) e qualcuno avrà trovato le due linee di comando da inserire in Terminale per sbloccare la nuova inizializzazione di quella nuova memoria di massa.

  • @wgeek7680

    @wgeek7680

    2 жыл бұрын

    si piu o meno

  • @wgeek7680

    @wgeek7680

    2 жыл бұрын

    @@Enrico.Sbardolini ssd vuol dire letteralmente solid-state drive quindi in realta si, però è anche l'acronimo di solid-state disk quindi se uno usa l'acronimo può usarlo per entrambe le cose mentre se uno vuole per qualche motivo essenziale in un discorso distinguerlo può farlo scrivendolo per esteso.

  • @mattex3396
    @mattex33962 жыл бұрын

    Altro problema memoria: Gli ssd di solito hanno memorie flash ed una parte di controllo. Apple ha messo la parte di controllo integrata nell'm1 e le flash sulle schede. Automaticamente quindi se si sposta un ssd da un mac ad un altro non sarà possibile leggere i dati, in quanto diciamo "l'indice del disco", ovvero il filesystem con tutti i valori su come i dati sono archiviati sono sul computer originale, quindi l'unico modo per usare un disco su un altro mac è formattarlo, risolvendo il problema sicurezza. (perciò non hanno necessità di bloccarlo). Tutto questo apre però un altro problema: Se si rompe il processore io non posso togliere il disco e recuperare i dati? Sembrerebbe che l'unica soluzione sia comprare icloud, così siamo sicuri di avere sempre un backup... Io personalmente vorrei amare apple da videomaker, però non puoi fare cose del genere e poi venirmi a dire che non metti il caricatore per rispettare l'ambiente. Oltretutto su un dispositivo pro dovrebbe essere necessario poter cambiare le componenti, anche solo il disco fisso e non per forza la memoria o il processore.

  • @thomasmariamarra
    @thomasmariamarra2 жыл бұрын

    Intrattenimento sofisticato e grandissima capacità d'analisi.

  • @alessandrov.7569
    @alessandrov.75692 жыл бұрын

    che spettacolo questo video, credo uno dei migliori nonostante possa sembrare nulla di che. Quindi perché dico uno dei migliori ? perché uno youtuber così famoso che dice la sua senza fronzoli restando così lucido e obiettivo … mai visto! magari avessi la tua capacità di sintesi cari Jaki . Ci voleva un video così e mi piacerebbe vederne di più per capire davvero cosa pensi di prodotti che recensisci e sembra che poi non li usi più perché non ne parli .

  • @ciackbuonalaprima
    @ciackbuonalaprima2 жыл бұрын

    Molto molto ben fatto e… non ti odio anzi, mi sei piaciuto tantissimo. Puoi dirmi che tastiera hai mostrato nel video?

  • @rolu3779
    @rolu37792 жыл бұрын

    Negli ultimi 20 anni mi sono sempre montato e costruito i miei computer in millemila configurazioni. Inutile dire che i problemi quando costruisci da zero nascono o spuntano dal nulla. Adesso mi sono sposato non ho più tempo e voglia , quindi Ho preso 1400€ e mi son comprato un imac 2021 consapevole del fatto che per i prossimi 8 anni non avrò nessun problema.

  • @nicolomanfredi8840

    @nicolomanfredi8840

    2 жыл бұрын

    finisci

  • @diegobom1

    @diegobom1

    2 жыл бұрын

    Hai sintetizzato perfettamente il concetto e sono d’accordo con te. Io faccio sempre un paragone, esasperato … Se devi partire da Roma in auto per arrivare a Parigi puoi farlo tranquillamente con una Panda, ma se lo fai con un Mercedes arrivi probabilmente più riposato. Apple è questo per me, rende le cose più semplici ed ha una qualità altissima che se ti piace devi pagare. Tutto il resto sono chiacchiere.

  • @ladislavkubala2138

    @ladislavkubala2138

    2 жыл бұрын

    @@diegobom1 io ci ho lavorato con gli apple, per poco non li ho tirati giù dalla finestra. idem gli ipad...

  • @MsIlryu

    @MsIlryu

    2 жыл бұрын

    @@diegobom1 mi piace questo paragone, ma per essere più verosimile direi che Apple è un treno e Windows una macchina, il treno è sicuramente più comodo ma ti porta solo in determinate destinazioni, con la macchina vai bene o male dove ti pare

  • @gimmy2294

    @gimmy2294

    2 жыл бұрын

    Quanto ci si mette ad assemblare un pc che duri 10-20 anni? Due orette mentre insegni a tuo figlio come si fa, 4 se è la tua prima volta. Mentre usi i loro programmi incompatibili con quello che usa tutto il resto del mondo ti si rompe una minima cosa, devi buttare tutto in discarica e un minatore in Africa dovrà riestrarre tutto il necessario a farti ripagare altri 1400€. Apple dovrebbe essere riformata a calci nel culo dai governi.

  • @user-ef6wk3kf2o
    @user-ef6wk3kf2o2 жыл бұрын

    Il modulo di memoria non è sostituibile con uno più grande, ma è possibile cambiarlo con uno dello stesso taglio e poi reinstallare macOS tramite dfu.

  • @Matt-bf4wp
    @Matt-bf4wp2 жыл бұрын

    Ma perchè quelli che fanno piattaforme di sviluppo software come tia portal di siemens oppure rs studio di rockwell o ancora twincat di beckhoff che ammazzano la cpu intel non sviluppano per mac? Oppure quando arrivera' il momento che l'M1 digerisce al top i programmi di win?

  • @admguitar4855
    @admguitar48552 жыл бұрын

    Non è nemmeno corretto quando si dice: "colleghi un cavo e funziona subito tutto" dando questo concetto per assoluto. Ci son cose che su Mac non vanno proprio e cose che funzionano alla grande; ci son cose che su Windows vanno benissimo e altre che fanno pena. Ci son cose che vanno meglio su Linux che su Mac o Windows. Non esiste il discorso: "Questo è meglio di quello perchè..." Esiste semplicemente l'esperienza d'utilizzo di ogni singolo utente, dove ognuno fa un utilizzo della macchina per una specifica cosa.

  • @LORENZO59003

    @LORENZO59003

    2 жыл бұрын

    trovami un che con un filo lo fai tutto

  • @giovannipollo

    @giovannipollo

    2 жыл бұрын

    Direi analisi fantastica. Chi sa usare veramente i computer sa che bisogna saper utilizzare tutti e 3 i sistemi operativi. Serve docker? Beh Linux non ha eguali (si ci sono anche per windows/mac ma hanno tempi di esecuzioni n volte più alti). Serve fare grafica/musica con la suite di apple? Beh allora vai su Mac Vuoi giocare? Beh allora vai su Windows. Quando si capirà che ogni sistema è utile ed inutile a suo modo avremo vinto tutti!

  • @muxinthebox97

    @muxinthebox97

    2 жыл бұрын

    Infatti mi trovo bene e uso entrambi

  • @STEP_TV
    @STEP_TV2 жыл бұрын

    Finalmente qualcuno che non ha paura di dirlo, bravo jaki 👏🏻

  • @giukal1079

    @giukal1079

    2 жыл бұрын

    esatto

  • @Fez_Vrasta
    @Fez_Vrasta2 жыл бұрын

    Che software é quello per la visualizzazione di immagini mediche?

  • @mst_1309
    @mst_13092 жыл бұрын

    Da utente Apple posso confermare che in alcune situazioni le scelte fatte dalla stessa Apple, come ad esempio hai detto tu per il cavo del monitor, siano leggermente delle "fregature" (oppure il panno da 25€😂). Detto questo sì è sempre visto che Cupertino avesse una marcia in più, poi il prezzo... Però posso confermare che alla fine quei soldi li valgono tutti: prima del mio 12 mini avevo un SE che se non fosse stato per la batteria ce l'avrei ancora... Mai avuto problemi e sempre aggiornato! Dal 2017 ho un iMac che con il suo TB di memoria e il 4k non può ricevere lamentele (anche qui nessun problema...). Per concludere, NON SI PUO' NEGARE CHE I SISTEMI APPLE SIANO TUTTI PIU' INTUITIVI E ISTANTANEI.

  • @ricbattaglia6976
    @ricbattaglia6976 Жыл бұрын

    Che ne pensi del Ultra 48cores per Blender, Photoshop e Autocad 2d/3d professionale con progetti non enormi? Grazie e complimenti.

  • @mavstriks2273
    @mavstriks22732 жыл бұрын

    Ma il tuo display XDR che fine ha fatto?

  • @biinox
    @biinox2 жыл бұрын

    A parte la situazione "upgrade" mi fa piu arrabbiare che l inizializzazione del mac studio bisogna farla per forza con tastiera e mouse apple. Questo , vuol dire costringere l utente a comprare per forza altri due prodotti. Che poi la tastiera del mac non la cambierei con nessun altra tastiera é un discorso, invece il mouse........ Comunque ottima sintesi, ottimo lvaoro

  • @flaviotrifoni2650
    @flaviotrifoni26502 жыл бұрын

    Jaki le ssd nel mac studio sono chashless ma sono anche prive di controller ssd il quale è integrato nell M1. Questo rende la spiegazione secondo la quale per ragioni di sicurezza i moduli ssd non possono essere rimossi implausibile. infatti senza il controller accoppiato al NAND Flash (storage dell SSD) i dati in memoria non possono essere decriptati.

  • @LucienSabre
    @LucienSabre2 жыл бұрын

    0:44-0:56 ~ 1:18-1:55 ~ 2:27-2:41 ~ 3:19-3:38 👏👏👏👏👏👏 Finalmente qualcuno che parla con cognizione di causa…anche perché usa del puro e semplice buon senso. I pc da gaming e i Mac non sono paragonabili. Sono due tipologie di macchina completamente diverse, ideate e costruite con due scopi diversi e quindi avranno componenti e impostazioni pensati e adatti (e ottimizzati) per quello specifico campo ma poco o per nulla adatti a un altro campo - nel quale è quindi ovvio e naturale abbiano prestazioni tutt’altro che buone. 8:51-9:44 👍👍👍👍👍👍 10:41-10:48 Quello che dico io da anni.

  • @FabioMartorana
    @FabioMartorana2 жыл бұрын

    tutto sommato hai detto cose sensate e condivisibili. Ti sei meritato il like 👏

  • @2Nko2
    @2Nko22 жыл бұрын

    Molto interessante il video che inizia al minuto 3:20, prima solo una serie considerazioni incoerenti che mescolano il diritto di critica con la libertà di scelta.

  • @davidetugnoli
    @davidetugnoli2 жыл бұрын

    Ciao jaki, un confrontone miglior prodotto Apple vs miglior prodotto Samsung/ android ? Con tutti i pro e contro ovviamente

  • @cherenofficial
    @cherenofficial2 жыл бұрын

    Ciao Jaki... sono interessato al monitor a 80 euro... dove é che lo trovo? Per dire...

  • @radameslovato5474
    @radameslovato54742 жыл бұрын

    ciao,sarei orientato per il mac mini m1 16gb ram... pero' rimango bloccato per l'abinamento di un monitor decente ultrawide viste le varie recensioni negative riguardo la compatibilita',avresti qualche consiglio??? molti ne parlano ma alla fine mi sembra di capire che il mac mini m1 non lo tiene nessuno tra gli youtuber quindi non si riesce a capire se è veramente buono come tutti dicono oppure no xD grazie

  • @bomber9473

    @bomber9473

    2 жыл бұрын

    Samsung monitor m8

  • @manuel0695
    @manuel06952 жыл бұрын

    Inutile discutere di prodotti Apple. La disinformazione in giro è talmente tanta che sembra di stare in un covo di complottisti antivax, la mentalità è la stessa. Quando la gente che pensa di fare chissà che tipo di lavoro avanzato montando un paio di clip per youtube mette voce in ambiti che non conosce, come integrazione hardware software, sviluppo hardware e ottimizzazione software, la frittata è assicurata. (Non mi riferisco a te Yaki) L'immagine che il pubbblico ha dei prodotti apple è probabilmente la più grande frittata dei nostri tempi. A ciò non c'è rimendio purtroppo, non si può pretendere che siano tutti esperti di ingegneria hardware. Tanto per dirne una, l' ottimizzazione di cui si parla tanto non esiste, lo sapreste se foste sviluppatori software, ma basta guardare le prestazioni dei pc Hackintosh per rendersene conto. Ci fosse na cosa come l'ottimizzazione per l'hardware dedicato, mac os non girerebbe meglio su un altro hardware. e quuesta è solo la punta dell'iceberg, potrei andare avanti per ore. La realtà è che i veri power user, al momento non se ne fanno nulla degli M1, l'offerta software è ancora troppo limitata e quando sarà soddisfacente ci saranno già altre soluzioni più economiche espandibili e competitive. M1 allo stato attuale è semplicemente un computer molto potente per i casual user molto ricchi che fanno un minimo di lavoro creativo. Ad alti livelli, in tutti gli ambiti c'è bisogno di compatibilità prima di tutto, motivo per cui il mac pro è ancora in vendita. Ma ovviamente tra un Mac Pro e un pc assemblato windows a quel punto conviene il pc assemblato windows. M1 è sicuramente un buon prodotto dal punto di vista tecnologico per gli utenti amatoriali con tanti soldini e sicuramente in questo esatto momento storico è avanti nel mercato. Purtroppo molto presto quando la competizione avanzerà sarà soltanto una costosa opzione per quelli a cui interessa lo status symbol. Come sempre.

  • @matteodipri8249
    @matteodipri82492 жыл бұрын

    Sei un grande spieghi le cose difficili Semplificandole ❤️

  • @Ma_che_guardi
    @Ma_che_guardi2 жыл бұрын

    6:36 Ciao Jaki! Ma questa cosa non si può fare disabilitando l’avvio sicuro premendo comand + R al boot? Scusa l’ignoranza…

  • @nicolaconti17

    @nicolaconti17

    2 жыл бұрын

    Se non ricordo male, Linus Tech Tips è riuscito a spostare l'ssd di un mac studio su un altro riformattandolo (ma solo con spazio uguale) ma non è un processo certamente ripetibile (può funzionare come no)

  • @Enrico.Sbardolini

    @Enrico.Sbardolini

    2 жыл бұрын

    @@nicolaconti17 Non è un SSD … sono solo *memory card* (estensioni della motherboard) perché (come in qualsiasi device impostato su ARM) il *controller della memoria di massa* è integrato nel SoC!

  • @horrorvacui123
    @horrorvacui1232 жыл бұрын

    Come sempre ti dimostri obiettivo ed intelligente. É per questo che ti seguo

  • @andreadutto9477
    @andreadutto94772 жыл бұрын

    Ma lei consiglierebbe il Mac Pro? Grazie

  • @lucabiasiolli4107

    @lucabiasiolli4107

    2 жыл бұрын

    Non ha senso comprarlo adesso.

  • @robypnn
    @robypnn2 жыл бұрын

    Da MacUser dal 1987, Niente da dire sul Mac Studio e sui chip M1. Ma sullo Studio Display, oggettivamente, da dire ne ho. É oggettivamente bello. É fatto di materiali nobili (Vetro e Alluminio). Ok. Ma da professionista che ha bisogno di un monitor per gamut e fedeltà cromatica in tutto il processo fino alla stampa ci sono soluzioni di pari prezzo sicuramente più performanti. (se nel prezzo aggiungiamo nano texture e supporto regolabile direi che si trova molta diversificazione) E intendo con un gamut Adobe RGB superiore all’86% che ha questo monitor (deve essere almeno del 98% per essere affidabile), avere la possibilità di una calibrazione hardware con un OSD che dia la possibilità di regolare i singoli canali colore, punto di bianco e di grigio, e magari memorizzarli nel chip interno cosicché se lo collego ad un’altra macchina non devo ricalibrare. Il pannello è 8 bit. Non è HDR (ma ok di questo se ne può fare a meno). È 5K, ma a chi serve? Per la fedeltà cromatica sicuramente no. 27” è al limite ormai per chi lavora con grafica e video. Casse e web cam, idem. Se ho bisogno di un monitor professionale non ce le voglio nemmeno. Il supporto regolabile che costa una sproposito, ben fatto ma ti fa variare la distanza tra operatore e monitor ogni volta che lo abbassi o alzi. Il collegamento thunderbolt viene offerto da moti monitor professionali. La mia conclusione é che è un bel monitor da vedere, ben fatto, ma un consumer venduto al prezzo di un professional.

  • @antoniogirimonte8207
    @antoniogirimonte82072 жыл бұрын

    Jaki c'è chi si lamenta solo per partito preso, chi deve farlo per contratto e chi lo farà sempre perché gli piace il ruolo di bastian contrario... Stai tranquillo che la tua capacità comunicativa e di divulgazione è intatta e il tuo messaggio arriva forte e chiaro:" ragazzi qsto è il prodotto apple con pregi e difetti, vi spiego tutti i possibili utilizzi e utilizzatori finali"... Stop... Una semplice, chiara, oggettiva ed utile recensione...

  • @Blazer-ln1es

    @Blazer-ln1es

    2 жыл бұрын

    Bravo così si fa

  • @shitpostaggio2813
    @shitpostaggio28132 жыл бұрын

    Più guardo i tuoi video, più capisco che sei un genio

  • @emanuelebuschettu3361
    @emanuelebuschettu33612 жыл бұрын

    Ma quindi alla fine della fiera sto mac lo tieni o no?

  • @aris_maccagnan9476
    @aris_maccagnan94762 жыл бұрын

    ciao jaki, volevo chiederti se un macbook air a 750€ ancora imballato é un buon prezzo?

  • @lucabiasiolli4107

    @lucabiasiolli4107

    2 жыл бұрын

    dipende quale macbook air

  • @aris_maccagnan9476

    @aris_maccagnan9476

    2 жыл бұрын

    @@lucabiasiolli4107 2020 m1

  • @simoaretino
    @simoaretino2 жыл бұрын

    dunque, io ho avuto sempre windows sin dai tempi di xp fino al 10 … non faccio grande cose ma da un paio di mesi ho scelto un mac mini… mi serviva affidabilità velocità e tanto meno spazzatura che ogni anno dovevo portarlo a formattare per problemi di sistema e altro… ma da quando ho ios mai un problema… non consigliato di più… poi certo dipende sempre dall’utilizzo che viene fatto

  • @venisss__
    @venisss__2 жыл бұрын

    Grande Jaki Ti volevo dire porta qualche video di droni, ti volevo dire se puoi fare un video su questo drone Space monster 65

  • @davidevella
    @davidevella2 жыл бұрын

    Jaki, se ti ricordi avevi fatto un video sulla lavazza voicy. E avevi detto che forse la modificavvi per una domotizzazione completa. Potresti farlo?

  • @ohsavee2686
    @ohsavee26862 жыл бұрын

    sbaglio o ti sei dimenticato un "ciao" alla fine?

  • @marco.dellisola
    @marco.dellisola2 жыл бұрын

    Purtroppo a differenza di quanto si possa pensare, e c'è un pò di disinformazione su questo argomento, samsung ha annunciato quel display molto prima che apple lanciasse il suo di cui non si sapeva nulla.

  • @Enrico.Sbardolini

    @Enrico.Sbardolini

    2 жыл бұрын

    Peccato che lo Studio Display sia “sputato” una versione in scala ridotta del Pro Display XDR o estremamente simile in scala aumentata ad un iMac 24” senza grembiule inferiore.

  • @wgeek7680

    @wgeek7680

    2 жыл бұрын

    @@Enrico.Sbardolini come ad altri 50 schermi e la base e simile a molti schermi msi e di altre marche perche? perche attualmente sono i modi migliori per farle. onestamente sono discorsi che lasciano il tempo che trovano. non parliamo di brevetti di design, e roba piuttosto standard. il che aiuta ad accorgersi di come apple sia sopravalutata.

  • @Enrico.Sbardolini

    @Enrico.Sbardolini

    2 жыл бұрын

    @@wgeek7680 Grazie di aver confermato che non c'è nulla di sensato nel post di @UCp3tPpLmFn3sbfN8hiyvoeQ che vuole affermare una qualche primazia di Samsung su elementi di design in se piuttosto banali … ed in particolare su un piedistallo che nemmeno s'avvicina a quello iconico, e vanamente scimmiottato, che ha caratterizzato iMac, Cinema Display e Thunderbolt Display per oltre 17 anni.

  • @wgeek7680

    @wgeek7680

    2 жыл бұрын

    @@Enrico.Sbardolini non è cio che ho scritto ma vedila come vuoi di iconico nei piedistalli e monitor di Apple non c'è proprio nulla ne hanno nulla, l'unica cosa particolare erano in vecchie versioni che avevano cose senza senso e solo puramente di design che per nulla apple ha abbandonato, e comunque allo stesso tempo non parlerei di banalità.

  • @Enrico.Sbardolini

    @Enrico.Sbardolini

    2 жыл бұрын

    @@wgeek7680 Non capisci quel che scrivi … … e l'unico punto che ti preme affermare è che a te non piacciono le scelte stilistiche di Apple "per cui" quelle scelte sono deprecabili? OK, ti sei qualificato ... evito di linkati gli apprezzamenti meritati da Jonathan Ive per quel piedistallo "inedito" nel 2004 e che poi, con lievi modifiche, è stato un tratto stilistico distintivo per 17 anni … non capiresti nemmeno quello!

  • @kaiserfernando
    @kaiserfernando2 жыл бұрын

    Dici bene un computer si sceglie in base al lavoro che uno deve fare… peccato che non potrò mai lavorare con un mac visto che per noi architetti non ci sono dei programmi, soprattutto per renderizzare…

  • @cristianrusso3591
    @cristianrusso35912 жыл бұрын

    Mitico Jaki, ogni video è sempre bene pianificato e elaborato, sia la parte riguardante i Mac, i pc da gaming, il gaming su Mac e poi la parte delle critiche, da fanboy apple trovo azzeccate e imparziali tutte le critiche, davvero grande jaki

  • @tommasobicchierai7121
    @tommasobicchierai71212 жыл бұрын

    Questo video è senza dubbio quello che contiene più sfondoni in assoluto tra tutti i tuoi canali

  • @gianlucadallasen1922
    @gianlucadallasen19222 жыл бұрын

    Mi chiedo quante volte al giorno apri il sito della apple😂, grandissimo sempre!

  • @lorenzopistono5691
    @lorenzopistono56912 жыл бұрын

    Ma una domanda stupida, per chi come me il po non lo usa per lavorare ma bensì per cazzeggio guardare film scaricare canzoni,foto e social network ma non giocare che Mac ha senso prendere ? (anche usato) oppure ha più senso un Windows che si trova ovunque e a diverse fasce di prezzo

  • @lucabiasiolli4107

    @lucabiasiolli4107

    2 жыл бұрын

    il macbook air con m1 è sicuramente quello che offre il rapporto prezzo/prestazioni migliore per quell'uso. Comprare i vecchi macbook air con intel, secondo me, al momento non ha senso.

  • @ilbro3
    @ilbro32 жыл бұрын

    io uso prodotti apple da sempre e non ho mai riscontrato problemi, tornando al discorso qualità e durata nel tempo sto scrivendo questo commento dal mio iphone 4

  • @Saitama0

    @Saitama0

    2 жыл бұрын

    Sei serio?

  • @davi.schirru556
    @davi.schirru5562 жыл бұрын

    Puoi fare la recensione del drone lmo1-gps Per favore

  • @francescozoni2553
    @francescozoni25532 жыл бұрын

    Tu sei la persona che il mondo ha bisogno e stava cercando

  • @DBLiveTECH
    @DBLiveTECH2 жыл бұрын

    Complimenti per il canale. Bellissima macchina e ottimo video !

  • @mirem5186
    @mirem51862 жыл бұрын

    Guardare i tuoi video e sempre un piacere!! 😊 Anche oggi ho imparato qualcosa, visto che di tecnologia non me ne intendo per nulla😂.

  • @adam-he5vk
    @adam-he5vk2 жыл бұрын

    SECONDO ME QUESTO E' IL DISCORSO PIU' SENSATO (a parer mio) SU QUSTO CANALE

  • @maxcervato5707
    @maxcervato57072 жыл бұрын

    BRAVO BRAVO BRAVO! parole sante @TechDale! continua così

  • @espgio
    @espgio2 жыл бұрын

    Per precisione, l'unità SSD non è composta solo dalle celle di memoria persistente, ma ci sono anche un controller e delle celle DRAM, quello che vediamo invece del Mac studio sono soltanto le celle di memoria perché il controller e la DRAM sono integrate nel SoC ed è il motivo per cui cambiando "SSD" tra un Mac e l'altro otteniamo l'errore. Banalmente esistono anche degli ssd m.2 con le stesse dimensioni chiamati 2230/2242 che si distinguono dal ben più noto 2280. Insomma un po' di imprecisioni ma capisco che è dovuto anche dal fatto che il video non vuole essere nulla di tecnico e più alla portata di tutti. :)

  • @Nicola_Meneghini
    @Nicola_Meneghini2 жыл бұрын

    Ormai è diventata una moda lamentarsi continuamente di qualsiasi cosa.

  • @robbygamer994
    @robbygamer9942 жыл бұрын

    Mi stupisci se troppo intelligente e comunque hai pochi abbonati ed mi rende triste questa cosa ❤️sei fortissimo continua così 👍🏻❤️

  • @cennamogio8171
    @cennamogio81712 жыл бұрын

    Non ti smentisci mai, sempre il migliore ❤️

  • @francescodippolito2009
    @francescodippolito20092 жыл бұрын

    Video molto giusto, reale e ben fatto, anche se.... Io in anni di assistenza tra privati e aziende, fra studio ed altro, ho appreso che c'è una macchina per ogni suo lavoro richiesto. Chi ti parla di giochi o di lavoro, spesso la maggior parte di loro non sa la differenza fra una periferica esterna e quelle interne. Leggono in rete, ci provano, smanettano, ma tutto ciò è ben lontano nel comprendere l'HW ed il SW, come lavorano assieme, ecc. ecc. Senza perderci in altre chiacchiere, sono anni che uso MAC - Microsoft - Linux e Android, ed ogni macchina ha una sua ragione MAC, anche per esperienza personale per la scheda madre rotta, ovvero per una resistenza, mi ha costretto a comprare un nuovo pc, perché Mac, specialmente sulle ultime macchine, l'HW è tutt'uno per dirla molto in breve e sinteticamente. Proprio per spingere l'utente a usare più cloud possibili. Avrei potuto risparmiare oltre i 400,00€ cambiandomi la mobo, e questo MAC non lo permette. Ovviamente ho chiamato l'assistenza, ma ho preso un bel picche. Ma non perché non capaci, anzi, perché ho provato a risparmiare, ma con MAC non esiste. Ad oggi MAC, usa Hw Intell, cosa inimmaginabile, perché MAC prima, i propri componenti HW se li produceva da soli, meglio detto, aveva una sua struttura. MA ad oggi, con un bel BottCamp, installi subito una bella versione del S.O. Windows. nel 2008/09 circa, provai ad installare Windows vista su un Leopard... Beh inutile spiegare che la macchina mi ha mandato a fanculo! Invece ad oggi tutto è possibile. Così facendo, il Sig. MAC si è commercializzato, però si è ben riguardato di non abbassare i prezzi. I suoi prodotti sono bellissimi esteticamente, non si batte, però è troppo. Quando lavoravo in La7, alle regie video, si c'erano i MAC, ma tutti con Windows 7. Quindi io mi faccio una bella domanda... ma mi conviene spendere 3000/4000 di MAC, o spendere la metà per acquistare una scheda video degna e tutto l'HW a presso per farla lavorare correttamente, con tanto di schermo adeguato. IN fin dei conti gli schermi retina dei MAC sono prodotti LG. O vogliamo parlare delle licenze, dei giochi stessi, ecc... Su Microsoft i programmi costano la metà rispetto a quelli per il MAC. Photoshop ha il suo funzionamento e utilizzo in egual misura, sia con Microsoft che con MAC, Perché i Software MAC, questi file dmg costano di più??? Non prendiamo in giro per la programmazione, per l'ottimizzazione HW... NOn è più MAC, ha solo la mela se ancora non lo aveste capito! In sintesi, MAC è per chi gli va di spendere i soldi e basta. In anni e anni di assistenza Help Desk, attività sistemista Unix e CISCO, in tutti i datacenter che ho lavorato, in tutte le sale CED, non ho mai visto e ne tanto meno voglio apparati MAC! E in un datacenter dove girano i soldi, quindi paytv, abbonamenti, linea internet e fonia, ecc... troverai solo Windows Server e Unix, SUn Microsystem, ma mai vedrete una macchina MAC. Esempio è pubblicato proprio qui nel video. Il MAC Studio è un server, ne di più e ne di meno, se prendete un Proliant dl 380 anche IX gen, dovrebbe avere, sempre se non erro, le stesse caratteristiche. Microsoft, dove nel mondo Unix lo chiamiamo scherzosamente Winzoz, è un S.O. non incredibilmente eccellente, ma proprio perché non perfetto, ha dato la possibilità a tutti di avere un cavolo di pc in casa. Windows è commerciale, è inutile girarci troppo dietro, ha una situazione commerciale non bella, vedo lo storico dei precedenti S.O. Falle di sicurezza ancora non complete e subito fanno uscire una release nuova, vedi passaggio dal 10 all'11. Ma essendo un prodotto commerciale, che cosa vi lamentate? Virus? ce li hanno anche MAC e Linux, Se li prendi su Windows ti salvi il più delle volte, se li prendi sugli altri, fatti un bel segno di croce. Vogliamo parlare dei maggiori programmi di lavoro? Il famoso office, outlook, word, excel. Se levi questi programmi, le aziende non lavorano più, ve lo assicuro!!! In sintesi, Windows è per tutti a prezzi competitivi! Linux... solo pochissime parole: SOLO PER ESPERTI! E' inutile spiegare che nonostante i suoi netti miglioramenti negli anni, miglioramenti ad interfaccia grafica, avvicinandosi sempre di più al mondo MAC e Windows , o lo sai usare o lascia perdere. Gratis, questo S.O. è GRATIS!!! E come tutti i suoi prodotti.... vedi GIMP che è la stessa cosa di Photoshop, uguali! Oppure open-office, uguale alla famiglia office. Senza contare il fatto che già nel 2011/12 ora i file office o open-office, possono essere aperti dai rispetti altereghi. Per indicare che se sai, puoi fare a meno di spendere soldi per poter lavorare. E Linux o UNIX lato rete, se lo sai usare ti fai tutto da solo senza spendere un centesimo in più. in conclusione personalmente: Non esiste questo è meglio di questo, questo discorso lo può fare solo il test di benchmark. Esiste solo una questione di gusti e di cervello. E chi dice questo fa schifo, o questo è meglio parla solo per bocca d'altri e non per esperienza personale.

  • @lucianogallicchio8957

    @lucianogallicchio8957

    2 жыл бұрын

    Si, ma l'utente medio apple non capisce l'1% di quello che hai scritto (me compreso eh). All'utente medio servono: estetica (e apple non si batte), facilità d'uso (e quindi se apple limita alcune funzioni ecc. è poco importante) e longevità del prodotto: ergo, Apple è tra le imprese con più alto valore al mondo.

  • @francescodippolito2009

    @francescodippolito2009

    2 жыл бұрын

    @@lucianogallicchio8957 a me non sembra, ci sono vari modelli hp con lo stesso stile dei modelli IMac. Anche con i S.O Microsoft sono intuitivi, anzi... Persino nell'installazione dei programmi basta fare sempre avanti, avanti, avanti. Se tu preferisci spendere il triplo, è una tua scelta che va rispettata, ma non puoi dirmi che il presitigio Apple è il top, perché se lo fosse stato, chi come me, fa il sistemista di lavoro, troverebbe apparati Mac nelle sale ced. Li girano i soldi, non un video montaggio. Lo stesso maker, KZreadre devono affidarsi ad apparti come unix e Windows per un net. Per i loro spazi web... Solo nei film vede Mac perchè è solo un'icona, uno standar di bellezza informatica che vi fa spendere il doppio per niente. Tutto qui 👍

  • @francescodippolito2009

    @francescodippolito2009

    2 жыл бұрын

    @@lucianogallicchio8957 per concludere, cisono aziende che ad oggi, seppur sbagliatissimo in merito alla carenza di sicurezza, usano ancora vecchi intel pentium 4 con Wind XP come apparato DNS. Certo è una cagata al livello corazzata potionky o come si scrive, ma sono altre 20 anni che stanno lì e lavorano. Il mio IMac a casa, super mantenuto, pulito, aggiornato, è partita una cazzo di resistenza. Così, deduzione, sicuro almeno per me, che il suo case/schermo non avendo avuto una adeguata dissipatura del calore, ha portato alla rottura della scheda madre. Dal 2011 al 2017 dov'è la qualità su 1500.00€ che gli ho dato sull'unghia?

  • @pietrogiacoia4768

    @pietrogiacoia4768

    Жыл бұрын

    La risposta, direi disamina, più sensata che ho letto.... Il problema è che non entra nelle zucche di......

  • @WarryTaro
    @WarryTaro2 жыл бұрын

    Un video di Techdale senza i 4k?? Allora è qualcosa di serio

  • @andreacosso7519
    @andreacosso75192 жыл бұрын

    gli ssd si trovano in commercio non sono niente di nuovo. sono normali schede di memoria veloce a cui manca la parte per la gestione.

  • @MatteoP04ita
    @MatteoP04ita2 жыл бұрын

    Anche i vostri sottotitoli automatici sono buggati?

  • @Leonardo-wg4qj
    @Leonardo-wg4qj2 жыл бұрын

    Voglio una serie sulle lamentele

  • @vahn_of_the_art
    @vahn_of_the_art2 жыл бұрын

    l'ssd non è un ssd piccolo fatto per il mac studio. È semplicemente un ssd senza controller con solo la parte nand flash perchè il controller è builtin nel soc

  • @romeominecraft5500
    @romeominecraft550011 ай бұрын

    “Aah, bellissimo, potentissimo, sottilissimo… ma questo è un video di lamentele quindi continuiamo con le lamentele” 🤣🤣

  • @gabbo_cala_1163
    @gabbo_cala_11637 ай бұрын

    Grande Jaki...ti scrivo così perché aspetto il Natale!!

  • @giovanni2402
    @giovanni24022 жыл бұрын

    ma quindi alla fine il display da 7000 euro l hai reso?

  • @selanglodi
    @selanglodi2 жыл бұрын

    minuto 9:46 non ha senso comprare mac studio, basta comprare macbook pro 16 max.. TOP hai troppo ragione

  • @DarioMorandi8686
    @DarioMorandi8686 Жыл бұрын

    Alla fine l'antico adagio "Chi meno spende, più spende" ha avuto la massima espressione nel confronto Windows vs Apple. Per anni ho acquistato Windows perché i Mac mi costavano troppo.... col risultato che ho dovuto cambiare un PC ogni 2 anni.... ma con i soldi spesi per tutti quei PC mi sono comprato finalmente un Mac che è andato alla grande per 6 anni; quindi con un fattivo risparmio reale.

  • @russia-italia7579
    @russia-italia75792 жыл бұрын

    Che bella l'ingegneria cinese, perfetta , ho avuto Apple sia sul cellulare sia PC e sia iPad, questa superiorità tecnica esisteva una volta su alcuni cellulari. I prezzi sono esagerati per quello che Apple spende alla costruzione dei suoi prodotti.

  • @juliabel67

    @juliabel67

    2 жыл бұрын

    Lo stesso fanno gli altri, cosa credi?

  • @alessandro1760
    @alessandro17602 жыл бұрын

    non dimentichiamo però che un portatile funziona con la batteria e che dunque se lo lasci attaccato alla corrente rischi di farla partire non può essere usato come un fisso per molto tempo ! se devi fare una conversione di un file con Final Cut 4k impegna molta batteria te lo dice uno che usa un MacBook Pro del 2017 con 512 Gb di sud e 8 gb di ram

  • @Bot-dh4bs

    @Bot-dh4bs

    2 жыл бұрын

    in realtà se collegato alla corrente la batteria viene bypassata quindi 'sta roba del "si rovina" finiamola di dirlo, perché la stessa Apple ha spiegato che non è così. Secondo, il consumo di batteria SICURAMENTE sul tuo del 2017 è nettamente più alto dei nuovi portatili con M1, quindi non sono paragonabili.

  • @ruggerovasques
    @ruggerovasques2 жыл бұрын

    Io prima di questi mac m1 ero totalmente contro, ma dopo la loro uscita, ho letteralmente cambiato idea, oramai apple lavora d'intelligenza e ottengono prestazioni elevatissime senza troppo spazio, consumando pochissimoe con un integrazione senza precedenti. Per il lavoro sono perfetti (sono un videonaker) chi li paragona ai pc da gaming non capisce nulla.

  • @robertocoladomenico5426

    @robertocoladomenico5426

    2 жыл бұрын

    Lavorava pure prima di intelligenza tranqui

  • @ruggerovasques

    @ruggerovasques

    2 жыл бұрын

    @@robertocoladomenico5426 i pc prima costavano troppo per le prestazioni che davano, prima conveniva veramente un pc.

  • @robertocoladomenico5426

    @robertocoladomenico5426

    2 жыл бұрын

    @@ruggerovasques ma prima quando? Io dal 2015 ho un macbook pro 13 pollici che da ancora una pista a tutti i windows. Sono convinzioni che ci sono state instillate per retorica queste, anche io credevo questo prima del 2015 in cui me lo regalarono

  • @mattiacerrai6577
    @mattiacerrai65772 жыл бұрын

    E poi se io entro in un negozio o in un ufficio e vedo che hanno i computer o monitor della apple dico: queste persone sono professionali e sanno quello che fanno

  • @farukel

    @farukel

    2 жыл бұрын

    Esatto succede anche a me in automatico

  • @ciccioboccio6668
    @ciccioboccio6668 Жыл бұрын

    ho preso la Apple TV 4K ed ora secondo me ha senso...potresti cortesemente recensirla?

  • @gabrieleraia2131
    @gabrieleraia21312 жыл бұрын

    grande jaki bravo come sempre

  • @flow3631
    @flow36312 жыл бұрын

    2:30 in realtà no. Io uso 3 monitor, accendo il pc e dopo tutti i monitor. Nulla di sconvolgente, per il resto sono d'accordo con te

  • @albertodaye7026
    @albertodaye70262 жыл бұрын

    Le prestazioni di quel computer sono incredibili, forse 5-10 anni nel futuro. È la dimostrazione dei viaggi nel tempo?

  • @georgepagalos6258
    @georgepagalos62582 жыл бұрын

    Sinceramente vorrei una tv Apple così ti vedi super ultra bene Apple TV ma anche i canali televisivi

  • @jackal1046
    @jackal10462 жыл бұрын

    Ottima ANALISI Davvero OTTIMA 💪💪💪

  • @leonardodragoni9648
    @leonardodragoni96482 жыл бұрын

    jaki come hai fatto a fare il tuo sfondo personalizzato?

  • @lucabiasiolli4107

    @lucabiasiolli4107

    2 жыл бұрын

    esiste photoshop

  • @leonardodragoni9648

    @leonardodragoni9648

    2 жыл бұрын

    @@lucabiasiolli4107 oh scusa eh

  • @lucabiasiolli4107

    @lucabiasiolli4107

    2 жыл бұрын

    @@leonardodragoni9648 è una scritta gialla su sfondo grigio... non è nulla di complicato

  • @leomarescotti672
    @leomarescotti672 Жыл бұрын

    Il problema per me di Apple non sono i prodotti ma le persone più o meno invasate che comprano solo per lo status e per quel senso di superiorità che devono sempre imporre su chi non ha Apple o che spendono la millanta che costa senza sapere manco una funzione particolare o esclusiva del dispositivo ma solo per ostentazione

  • @Bot-dh4bs

    @Bot-dh4bs

    Жыл бұрын

    Ma se lo vogliono fare e lo fanno con i propri soldi a te cosa te ne frega alla fine? Qual è il problema?

  • @buezplaysvideogames5596
    @buezplaysvideogames55962 жыл бұрын

    Da quando c'è un ordine corretto per accendere monitor e computer 🤣🤣🤣

  • @REDSTUDIORECORDS
    @REDSTUDIORECORDS2 жыл бұрын

    Sicuramente un bel video e la disamina è corretta ma per fare musica entrando un po’ nel mio campo il fatto che non si possa aumentare la ram è veramente un disastro a volte mi capita di fare musica da film e 16 giga sono veramente pochi per utilizzare dei Virtual Instruments in contemporanea Capisco perfettamente che Apple abbia progettato questo sistema e per renderlo più veloce possibile ma dal primo emme uno e il massimo è stato solo 16 giga e bisogna spendere almeno 5500 € per la versione da 128 A parità di software a parità di memoria rispetto ai vecchi Intel Apple Per un progetto musicale se riuscivano a mettere molte più tracce rispetto a questi Apple Silicon e premetto che io uso Apple da almeno 15 anni lasciando perdere per un attimo il discorso fare musica con Apple se ci dovessimo trasferire su un pc con gli stessi soldi se riesce ad assemblare un qualcosa con 32 core se non di più e in definitiva non sono molto sicuro se continuerò ad usare Apple perché i professionisti come nel mio caso non amano cambiare ogni anno il sistema operativo perché ci sono sia plugin che macchine esterne intendo compressori mixer equalizzatori eccetera che questi aggiornamenti non li digeriscono molto bene perché non tutte le case aggiornano allo stesso tempo come AppleUn tempo Apple non aggiornava così di frequente sicuramente non si può paragonare un computer come un telefonino sono due cose distinte separate soprattutto nell’ambito pro infine C’è ancora Rosetta 2 che come sappiamo diciamo un volgarmente detto un decoder per applicazioni Intel e questo comunque rallenta in qualche misura tutto questo sistema per cercare di essere il più compatibile possibile e di avere applicazioni native a parte quelle di Apple non sono tantissime per quanto riguarda il mio mondo musicale quindi si rischia fondamentalmente di non utilizzare la piena potenza di un computer che comunque nasce castrato di fabbrica bel video comunque like meritato

  • @teisguitar_old
    @teisguitar_old2 жыл бұрын

    video molto conciso e completo, da non apple user sono d'accordo che tutt igli strumenti hanno la loro utilita, ad esempio come portatili anche secondo me sono meglio gli apple nonistande i prezzi assurdi

  • @zambov
    @zambov2 жыл бұрын

    Non ha senso entrare in questa faida però un piccolo parere lo aggiungo comunque. Ho provato iphone macmini, macbook e diverse altre macchine dato che ci programmo. Usabilità, semplicità e design sono effettivamente un cavallo di battaglia di Apple. Quello che a me personalmente da fastidio del mondo Apple è il modo "o giochi con il mio pallone o sei fuori", questa filosofia è venduta come una feature e chiamato ecosistema ma di fatto non lo è... Per compilare per pubblicare su apple store devi avere un macbook... (mmm no buono, quindi developer account + macchina non è proprio du euro...)Il 50%/60% delle librerie a problemi di compatibilità (dico solo di quelle che ho usato io non mi permetto di dire tutte), anche se adesso sta migliorando. Per determinati tipi di utilizzo è fantastico non lo nego, ma per il 90% degli utenti basterebbe una macchina che costa la metà... (Poi oh se uno vuole vedere i video di dale spendendo 5000€ beato lui) C'è poi un discorso etico / ambientale etc... Se mi produci le scatole di cartone ma devo cambiare macchina perché non lo posso upgradare l'etica ambientale dov'è? oppure perché se si brucia mezza saldatura devo buttare tutto? non vantiamoci della scelta ecosostenibile per favore. Aggiungo, perché ogni anno prodotto 3/4 modelli facendo cambiare a tutti telefono? Poi non mi vendono caricabatterie e cuffie per una scelta ambientale? Businness is Businness però non facciamoci fare fessi, in ogni caso perr tutti i vostri problemi c'è swappie....😀 intanto mi compro il telefono nuovo e sono ecosostenibile e vendo il mio telefono di 5 anni fa a 800€. In sostanza belle macchine durano nel tempo (questo è sostenibile), ma le cavolate le fanno tutti Apple compresa... Il pallone è talmente di Apple che si è creato Apple contro resto del mondo... (non Apple vs Dell, Apple vs Samsung) P.S. Il discorso performance si può discutere in relazione all'utilizzo che se ne fa. C'è tutto anche un discorso EULA e privacy ma sarebbe lunga... Saludos

  • @thomasnegri4973
    @thomasnegri49732 жыл бұрын

    Bravo jaki sono sempre con te ti stimo molto

  • @ilfagio9324
    @ilfagio93242 жыл бұрын

    Grandissimo Jaki, finalmente un video del genere! forza utenti windows scatenatevi.

  • @gabrielaiello9993
    @gabrielaiello99932 жыл бұрын

    Ma se uno compra un Apple e poi su un disco vuole installarci ubuntu server può farlo ? La maggior parte degli utenti Apple parla della durabilità del prodotto e poi lo cambia dopo un anno Se uno compra Apple perché gli piace il design mi sta bene , ogniuno coi suoi soldi ci fa quello che vuole ma non si può dire che siano ottimi computer

  • @miticoutube

    @miticoutube

    2 жыл бұрын

    Quanti utenti Apple conosci?

  • @gabrielaiello9993

    @gabrielaiello9993

    2 жыл бұрын

    @@miticoutube abbastanza essendo un prodotto ampiamente venduto

  • @Fratelli_Lab
    @Fratelli_Lab2 жыл бұрын

    Cosa ne pensi dei Chromebook? (idea per un futuro video)

  • @RedFoxy_Darrest
    @RedFoxy_Darrest2 жыл бұрын

    Scusa ma gli SSD che citi nel video non sono SSD ma sono blocchi di memoria senza il controller in quanto questi blocchi di memoria sono connessi direttamente al processore che gestirà in modo proprietario i dati, dove e come vengono salvati, in pratica se provi a mettere un nvme classico non funziona, chi ha studiato queste interfacce, ha notato anche la presenza di pin aggiuntivi per il controllo, in pratica vanno più visti come fossero banchi ram ma con la capacità di tenere immagazzinati i dati anche se viene staccato dal bus a cui sono attaccati, ora se i nostri banchi ram fossero in grado di mantenere i dati anche staccandoli dai loro socket, è normale che collegandoli su di un altro computer non funzioneranno se prima non li reinizializziamo, non è che i programmi che avevamo aperto sul primo computer, solo perché abbiamo spostato la ram, saranno ancora aperti sul secondo computer, per lo stesso motivo, questi dischi non funzionano se spostati da un computer a un altro, perché il secondo computer non ha un controller da interrogare per chiedergli come sono salvati i dati. Per quanto riguarda l'inespandibilità secondo me banalmente è un limite sormontabile, forse i ragazzi di linus tech tips, probabilmente ti sei rifatto al loro video come molti, non hanno resettato la vram o c'è qualcosa da fare in più per refreshare la lettura dei nuovi dischi, o magari uscirà più in la nel tempo come fare, se non è realmente bloccato da apple ma sarebbe controproducente e dispendioso per loro per le riparazioni e la realizzazione dei mac studio. In ogni caso quello che è importante: Questi non sono SSD ma blocchi di memoria come gli SSD ma non hanno un controller integrato, sono connessi direttamente al processore per aumentarne le prestazioni e all'amuemtare del numero di M1 Max/Pro aumentano queste connessioni, come si evince dai diagrammi di apple, come aumenta la banda passante della ram con l'aumentare degli M1 Max/Pro presenti, ricordiamoci che un M1 Max è la somma di due M1 Pro, e un M1 Ultra sono due M1 Max uniti, quindi quattro M1 Pro, di conseguenza la banda passante della ram su M1 Pro è di 200Gb/s, su M1 Max è di 400Gb/s, su M1 Ultra di 800Gb/s, questo grazie a questa scalabilità dei processori.

  • @unNERDeMEZZO
    @unNERDeMEZZO2 жыл бұрын

    Concordo in ogni tua parola!!!!👏🏻👏🏻👏🏻

  • @giuseppemascolo6181
    @giuseppemascolo61812 жыл бұрын

    Dale, ti sei meritato il follow anche su questo canale!!!!! finalmente hai detto quello che continuo a dire io ogni volta che si parla di apple!!!❤❤❤❤

  • @elenapalladini8222
    @elenapalladini82222 жыл бұрын

    jaki la gente parla senza sapere ce io dico prima di criticare prova. comunque sei un grande

  • @tavolondario
    @tavolondario2 жыл бұрын

    Next gen..Mac stadio olimpico super sayan 4

  • @theendercrystal
    @theendercrystal2 жыл бұрын

    1:46 un monitor iper costoso vibra La mia faccia:🥶 attento dale

  • @DarioColetto
    @DarioColetto2 жыл бұрын

    2 precisazioni: gli SSD del mac studio non sono SSD, sono solo memorie flash, per quello sono più piccole (sostanzialmente è un pezzo di SSD, gli altri pezzi sono nella board); gli SSD possono essere cambiati, però vanno formattati (per ragioni di sicurezza ovviamente, come dicevi anche tu) mandando il mac in DFU (quindi ti serve un secondo mac per poterlo fare) C'è un video di LTT che mostra tutto per bene (e mostra anche il fatto che non si possono mettere 2 SSD, o almeno non funzionano anche formattandoli)

  • @Bot-dh4bs

    @Bot-dh4bs

    2 жыл бұрын

    Sono comunque SSD eh.

  • @DarioColetto

    @DarioColetto

    2 жыл бұрын

    @@Bot-dh4bs no, un SSD è formato da memoria flash (quei rettangoli neri che puoi vedere su qualsiasi ssd e anche sul modulo del mac studio), controller (sul mac studio è nel soc teoricamente) e alcuni hanno la dram cache. Quindi è come dire che un motore sia un'auto, mentre in realtà è solo una parte dell'auto

  • @simonepiro
    @simonepiro2 жыл бұрын

    Io sviluppo software e devo dire che con Apple mi trovo benissimo, ovviamente se voglio videogiocare prendo una console o ho il pc da gaming, ovviamente i prezzi Apple sono alti ma io li vedo quasi come un investimento i prodotti Apple perché sono fatti per professionisti

  • @ladislavkubala2138

    @ladislavkubala2138

    2 жыл бұрын

    peccato che i programmi per professionisti girino quasi tutti su windows ma vabbè...

  • @roxas4702

    @roxas4702

    2 жыл бұрын

    @@ladislavkubala2138 final cut ti dice qualcosa? (Utente Windows)

  • @simonepiro

    @simonepiro

    2 жыл бұрын

    @@ladislavkubala2138 è vero alcuni non sono mai stati scritti per Apple. Però dipende che lavoro fai, per sviluppo software grafica e produttività in generale sei uno step più in alto a mio parere vedrai che con il tempo arriveranno quasi tutti i programmi anche su mac

  • @TrioLOLGamers

    @TrioLOLGamers

    2 жыл бұрын

    Io invece ho dovuto collaborare per un sito web in HTML/CSS/Javascript/PHP/Server con un compagno di classe e nkn andava niente. Problemi su problemi. File che scomparivano, Server che non partiva, Safari che si dimostra ancora adesso alla pari di IE,... E durante il mio corso universitario i nostri professori spuntavano sopra Apple. Anche su Microsoft, ma sopratutto Apple. E non è che facciamo 2 linguaggi in croce. Vuoi fare video? Mac o Hackintosh (visto che ti serve anche forza bruta per il rendering). Vuoi fare musica? Mac o Windows. Vuoi fare cose base? Qualunque PC. Vuoi programmare e non sei limitato dal dover sviluppare su iphone/Mac? Una distro Linux o Windows. Vuoi progettare e fare architettura? Windows. Vuoi giocare? Comprati una console. Vuoi fare tutto? Ti assembli un PC e poi scegli cosa installarci/cosa cambiare/cosa collegare. Puoi addirittura metterci un hackintosh per dire... Lo so che vai contro i DRM e bla bla bla cose legali che so e che quindi personalmente non faccio, ma per esperienza funziona senza problemi se non per future decisioni di mamma Apple. Ps. In ogni caso ogni sistema può potenzialmente ormai far tutto. Non siamo più legati fisicamente a degli HW proprietari... Ed è proprio per questo che per me i chip proprietari di Apple sono una cazzata: due anni e ci sarà sempre più incompatibilità. Dio mio è una Fork di Linux. Invece che fare come MS che finalmente è uscita dal tunnel del SW proprietario di Balmer, dobbiamo rientrarci con Apple che spaccia il cambio ad ARM come se fosse quello il motivo delle prestazioni di quei Chip.

  • @daxnovu3133

    @daxnovu3133

    2 жыл бұрын

    @@roxas4702 Avid Media Composer ti dice qualcosa? Premier pro? fusion 17?

  • @robertodellepiane9095
    @robertodellepiane90952 жыл бұрын

    Sto scrivendo da iMac del 2009 ancora perfettamente funzionante, dual boot e due SSD, sistema recente per andare in rete, l'originale (snow leopard) per lavorare in studio audio pro, per il tipo di lavoro che faccio, musica classica e jazz, non ho nessun problema, con strumenti virtuali di cui faccio poco uso qualche problemino, ovviamente non provo neanche a fare un video, non riuscirebbe... quanti di voi con winzoz hanno ancora una macchina così vecchia funzionante? Appena riesco mi prendo un M1...

  • @legge0071
    @legge00712 жыл бұрын

    perche video solo in 1080p?

  • @legge0071

    @legge0071

    2 жыл бұрын

    @Crinap_6 no io l'ho guardato da PC che di solito mi escono a 4000 e qualcosa che equivale a 4k ma sta volta non c'era

  • @giukal1079
    @giukal10792 жыл бұрын

    Video molto interessante, grazie Jaki!

  • @LucaL95
    @LucaL952 жыл бұрын

    Sei diventato il mio youtuber preferito, il tuo modo di concludere le frasi sempre nello stesso tono mi ha conquistato

  • @davidefecia
    @davidefecia2 жыл бұрын

    Vorrei aggiungere un piccolo dettaglio sul motivo per cui Apple costa più cara rispetto agli altri pc: il software. Il software che si acquista con un qualunque pc Apple è completo (l'equivalente di Windows X Pro, ma senza spendere di più per la versione Pro), con tanti tools perfettamente utilizzabili (e non versioni trial che scadono dopo 30 giorni), oltre ad una suite completa per aprire ed editare non solo i file di Apple ma anche i file di Microsoft. E senza bisogno di installare software di terze parti...

  • @ErCapoAlex

    @ErCapoAlex

    2 жыл бұрын

  • @danitech23

    @danitech23

    2 жыл бұрын

    il problema dei file apple su windows è proprio colpa della Apple che se li vuole tenere per sè

  • @balloto

    @balloto

    2 жыл бұрын

    Pensa che su una qualsiasi distro Linux trovi software per aprire tutti i tipi di files. Preinstallato. Gratis.

  • @gunny005

    @gunny005

    2 жыл бұрын

    @@balloto Infatti, la cosa del sistema operativo completo non regge per niente. Il reale valore aggiunto del software è che è perfettamente ottimizzato per l'hardware proprietario di Apple...

  • @balloto

    @balloto

    2 жыл бұрын

    @@gunny005 sono d'accordo. È questo il punto. Le persone che paragonano iOS ad Android non hanno ancora capito che la Apple fornisce un sistema pensato su un hardware che è per forza di cose sempre e solo quello mentre Android lo puoi installare (con le ovvie differenze) su telefoni da 100 euro fino a quelli che ne costano 1500.

  • @lorisdibello
    @lorisdibello2 жыл бұрын

    Mah perché dovrebbero odiarti tutti? Finalmente un po’ di onestà da parte di qualcuno che se ne intende e che la pensa come me

Келесі