Mi faccio SPIEGARE un po' di FOTOGRAFIA da GIANLUCA BOCCI

Il canale di Gianluca: / gianjackal
Facciamo due chiacchiere con Gianluca Bocci, fotografo, musicista e... GEEK, per sua stessa definizione. Cosa può andare storto? Beh... LE MIE FOTO!
La mia attrezzatura per questi video:
Camera youtube C100 mk2
amzn.to/2MnB7zs
Mirrorless 4k Fuji Xh-1
amzn.to/2GJrOod
Camera Lavoro C200
amzn.to/2LJnUxG
Mirrorless M50
amzn.to/2Nda0qG

Пікірлер: 121

  • @SalmoneTattico
    @SalmoneTattico4 жыл бұрын

    Il dream team dei pelati🤩

  • @adrianlavolpe

    @adrianlavolpe

    4 жыл бұрын

    @MarcoMontemagno enters the room

  • @AngeloCapalboGhelli

    @AngeloCapalboGhelli

    4 жыл бұрын

    Ci sono pure io 🙌🏻🙌🏻😂😂😂

  • @boiaverde225
    @boiaverde2254 жыл бұрын

    Non sono un videomaker,nemmeno un fotografo,ma mi diletto a fare qualche foto,solo per divertimento,una scusa per uscire e dare uno sguardo in giro.Questo video è oro per me,grazie!

  • @FrancescoPaggiaro

    @FrancescoPaggiaro

    4 жыл бұрын

    è ottimo anche per chi come me fa foto da 6/7 anni, sono discorsi belli da seguire

  • @fabiobenetti6311
    @fabiobenetti63114 жыл бұрын

    è bello come da non fotografo, da non appassionato di fotografia, ma da "osservatore" , io trovi bellissimo sapere cosa c'è dietro che studio e che esperienze facciano la differenza, la storia qui non è in un immagine ma nella passione di chi la crea. tanta roba davvero.

  • @pilliman750
    @pilliman7504 жыл бұрын

    Parto dal presupposto che conoscevo solo per nome l’ospite in questione, mi capitava ogni tanto nella feed di youtube tra i video correlati, ma non avevo mai aperto un suo video.....non so perché......ma non mi ispirava. Grazie Mario, perche ora mi recupero un bel po di video di questo professionista.

  • @francescobiondecchi6914
    @francescobiondecchi69144 жыл бұрын

    Insomma, la fotografia è come i temi di itagliANO... Se non me ne frega niente di ciò che devo trasmettere, se non ho una minima idea personale di ciò che devo trattare e non ho né il tempo né le competenze per completare il compito. Per quanto sia corretto grammaticalmente, sintatticamente e sal'alcazzicamente, è solo un esercizio fine a se stesso... Itagliano è voluto. La parte scura del pizzetto di Gianluca Bocci mi ha distratto per tutto il video....

  • @nicopony72
    @nicopony723 жыл бұрын

    Bellissimo video, i 30 minuti più istruttivi che mi sia mai capitato di vedere. È stupendo quando riesci a trovare qualcheduno che con semplici esempi ti riesce a dare il succo di argomenti a volte molto complessi. 👏🏻👏🏻👏🏻

  • @michelangelobaroni938
    @michelangelobaroni9384 жыл бұрын

    Belli sti contenuti! Portane altri se ti fa piacere, l'ho trovato utile come fotografo novizio

  • @paolo_df
    @paolo_df4 жыл бұрын

    Che meraviglia di video, veramente una bellissima chiacchierata piena di spunti per niente scontati, complimentoni!

  • @mcarpcarpfishing
    @mcarpcarpfishing4 жыл бұрын

    Due miti insieme. Complimenti. Emozione pura. È sempre un piacere sentirvi parlare.

  • @robymanda6567
    @robymanda65674 жыл бұрын

    Finalmente si iniziano vedere interviste ben fatte a livello tecnico. Intendo immagine e audio. Generalmente si vedono interviste dove l'intervistatore è perfettamente a fuoco, l'audio perfetto, la qualità ottima mentre l'intervistato è fuori fuoco con il microfono ambientale del Cell, in controluce e fuori camera. Bravi. È vero che siete due mostri di KZread, ma non sempre è così scontato. Bravi bravi bravi. Synergo stai tirando fuori un canale spettacolare. Interessante ben fatto e curato in ogni aspetto "grafico". Di Gianluca che dire... Top... Basta!!!! Mario continua così. Perché il video può essere interessante ma se la qualità è bassa passa tutta l'enfasi. E tu riesci a fare entrambe le cose: qualità video e qualità intrattenitiva. Mi viene da dire quasi grazie. KZread tra qualche anno sostituirà completamente la televisione del digitale terrestre (ormai morta). È un mondo aperto e libero dove il palinsesto lo decide ci guarda e dove si trovano gente come voi che offre dei contenuti meravigliosi. Vi prego continuate così. :-) buon lavoro

  • @marcok6
    @marcok64 жыл бұрын

    Grazie Mario e grazie a Gianluca, bello ed "educativo" ascoltare una chiacchierata e scambio di opinioni tra Pro dei rispettivi ambienti, non approfonditi ma proprio per quello stimolanti ad approfondire una passione che molto spesso a poco spazio nella vita di tutti i giorni, ma è sempre accesa e Forte!

  • @IlariaeAndrea
    @IlariaeAndrea4 жыл бұрын

    Bravissimi! Davvero una chiaccherata bellissima da ascoltare 💪

  • @gabrielecanu
    @gabrielecanu3 жыл бұрын

    Quando all'inizio hai parlato delle "foto belle ma che sembrano fotogrammi di un prodotto video", mi sono rivisto. Per quanto oggi sia tutto un grande guazzabuglio, soprattutto lato cliente (sono in tanti a credere che un videomaker sia per forza ANCHE fotografo), sono due lavori davvero molto diversi, in cui ci vuole un occhio diverso. Di talenti bravissimi in entrambi i campi, se ne vedono davvero pochi...poi certo, che un bravo videomaker faccia foto orribili è difficile, ma emozionare (l'unica cosa che davvero conta) è un'altra cosa. Bella davvero questa chiacchierata, bravo!

  • @davidecarusio
    @davidecarusio4 жыл бұрын

    Bellissima chiacchierata! Grazie mille a entrambi per l'ottimo contenuto!

  • @Andrea-zp4ce
    @Andrea-zp4ce4 жыл бұрын

    Sempre fortissimi!....📸💯

  • @claudioantonetti9367
    @claudioantonetti93674 жыл бұрын

    Credo che siate gli unici due KZreadr ad avere un audio nei video praticamente PERFETTO!!

  • @salsp7
    @salsp74 жыл бұрын

    Grande Bocci! L'ho conosciuto grazie al jam che avete fatto durante la quarantena e in questo periodo ho scoperto un mondo grazie a lui. Ha un bagaglio culturale immenso! Si può solo imparare da lui

  • @ECC610
    @ECC6104 жыл бұрын

    Interessantissimo, grazie!

  • @crew3105
    @crew31053 жыл бұрын

    molto bello il format grazie a tutti e due , ciao

  • @GabrieleNunnari
    @GabrieleNunnari4 жыл бұрын

    Io mi trovo d accordo su quasi tutta la linea, ma il discorso del "la reflex la prendi a poco e sono buone per iniziare" proprio non riesco a digerirlo. E' più forte di me. Le mirrorless al contrario delle reflex si deprezzano più velocemente ed al prezzo di una reflex usata si trovano tranquillamente mirrorless di prestazioni superiori (anche usate). La Fuji XT1, tropicalizzata con ottimo sensore si prende usata a 329 euro ed è una macchina con un corpo professionale e qualità ottime, la Sony A7 M1 è una full frame che si trova a 500 euro. Due anni fa ho sostituito la Nikon D60 con una Nikon D5300 pagata 600 euro su amazon, dopo poco mi sono reso conto di poter prendere una A7M1 a un prezzo simile e ho deciso di prenderla. Stiamo parlando di una differenza che è epocale ed infinita e lo stesso discorso può essere applicato su una fuji xe3 o una sony 5100 che hanno prezzi contenuti. Per il problema batterie, si comprano 2 di ricambio a 20 euro di terze parti e si vive tranquillissimi, quindi anche su quello, il problema è ridotto. L aspetto romantico dello specchio e del mirino ottico è puramente personale, non lo ho mai trovato in nessun modo attraente ne interessante e sin da quando scattavo con reflex sentivo entrambi i componenti una grossa limitazione (opinione personale)

  • @biagiopezzella3943

    @biagiopezzella3943

    4 жыл бұрын

    Il problema è che si sta parlando di una persona che sa poco o nulla di macchine fotografiche proprio perché ora sta iniziando. Quindi, giostrarsi nel mondo dell'usato, per un neofita, non è facile. Invece, andando su una reflex economica, si è tranquilli perché si sa cosa si sta acquistando e non ci possono essere fregature.

  • @danimextv

    @danimextv

    4 жыл бұрын

    Capisco il tuo discorso, non ha niente di sbagliato ma quello che scrivi lo vedo più come un secondo passaggio, è vero che alzuno Sony a7 si trovano a prezzi molto abbordabili ma in ogni caso il costo delle lenti è comunque più alto, partendo invece da una reflex medio bassa o anche bassa ti permette di non dover vendere casa per poter pagare una passione XD. Come esempio ti faccio il mio percorso, io mi diverto a fare foto, per me è un passatempo per distrarmi e divertirmi un po', per motivi personali spesso non posso nemmeno uscire di casa per lunghi periodi quindi sono molto limitato. Ho iniziato anni fa con una 1000D presa usata da un amico, per vari motivi non mi dava quello che volevo e son passato ad una 760D e dopo ho comprato un 50mm f1.8 e un 15-85 usato a 300€ e tutt'ora mi bastano questi, certo ogni tanto mi verrebbe voglia di provare una full frame (e con ogni tanto intendo praticamente ogni giorno XD) ma poi mi chiedo, io, col mio uso ne ho davvero bisogno? E credo che lo stesso ragionamento valga per molte persone.

  • @GabrieleNunnari

    @GabrieleNunnari

    4 жыл бұрын

    @@danimextv sono d accordo con te, ma esistono anche mirrorless molto economiche apsc . Una mirrorless costa meno da realizzare proprio perchè non ha bisogno delle componenti meccaniche di una reflex. Per il comparto lenti, le mirrorless adattano qualsiasi lente in modo più o meno valido e nel caso di sony ci sono tante lenti sameyang che sono incredibili per il prezzo (molto contenuto spesso), però è ovviamente questione personale. Io dovessi consigliare a qualcuno una macchina per iniziare direi una Sony A5100 o una A6000 nuove che hanno prezzi molto simili a tutte quelle reflex offrendo tecnologie decentemente recenti.

  • @Bomberilsolo

    @Bomberilsolo

    4 жыл бұрын

    Io ho cominciato con una canon 500 d poi una 60d poi la 80d x poi arrivate alla 7 d Mark 3 e le reflex apsc sono le uniche x iniziare che ti fanno capire tutto ciò che devi sapere sulle fotografie ...poi di può passare alle miroless o alle reflex full frame...ma si può rimanere anche vederli alla A psc...

  • @Mrjoysol

    @Mrjoysol

    4 жыл бұрын

    @Gabriele nunnari tra la xt1 e la Sony a6000 per un neofita qual è migliore per iniziare? E dove la trovo a 329 soprattutto con kit base? Ahahah

  • @MattiaFranconi
    @MattiaFranconi4 жыл бұрын

    Da fotoamatore sono rimasto davvero colpito da questo video e il motivo è semplice: nei vostri discorsi, nelle vostre risate ho letto la passione di due grandi professionisti che stimo e che seguo con grande piacere qui su KZread. Questa tipologia di video non fa che bene ad due mondi super concorrenziali come quello della fotografia e del video. Giù il cappello🙏

  • @massimobottini1128
    @massimobottini11284 жыл бұрын

    Complimenti, video interessante. Sono nato con la fotografia, conosco e stimo Gianluca da sempre. Negli ultimi anni, con l'intenzione di approfondire l'ambito video, ho scoperto anche il tuo canale Mario. Da entrambi ho imparato tanto, bravi.

  • @LawrenceLivingstone
    @LawrenceLivingstone4 жыл бұрын

    Grandi raga!!! Bellissimo video! Lo riguarderò 50 volte xD

  • @BuskerYT
    @BuskerYT4 жыл бұрын

    Grazie, bel video.

  • @drsemola4636
    @drsemola46364 жыл бұрын

    Boom! Crossover fantastico!

  • @FedericoFiorini686
    @FedericoFiorini6864 жыл бұрын

    No vabbè... in un video solo due tra i miei youtuber preferiti...

  • @simoneodio1746
    @simoneodio17464 жыл бұрын

    Mi piace. Non mi bastava mettere like... dovevo scriverlo! ahahaha

  • @biagiopezzella3943
    @biagiopezzella39434 жыл бұрын

    Synergo, ti seguo solo dal lato fotografico in questo canale e devo dire che fa piacere sapere che anche tu stai iniziando a muoverti in questo campo. Proprio in questi mesi sto ragionando sull'acquisto della mia prima reflex e sarebbe davvero interessante avere un ''resoconto'' delle tue esperienze. Inoltre, già conoscevo Gianluca ed è stata una bella sorpresa questo video. Spero tu ne porti altri simili.

  • @SynergoAltrocinema

    @SynergoAltrocinema

    3 жыл бұрын

    Beh, a livello fotografico non si possono definire ancora esperienze, ma solo esperimenti. Per dire, non ho mai fatto delle foto che fossero pagate. Non ho mai lavorato come fotografo, quindi è soltanto una questione di divertimento, per il momento.

  • @prosdo8966
    @prosdo89664 жыл бұрын

    Nella fotografia sportiva devi conoscere quello che vai a fotografare, io fotografo arrampicata e mtb, e la pratico anche e la passione per quegli sport ti aiuta notevolmente a cogliere il momento perfetto

  • @edvulpla1116
    @edvulpla11163 жыл бұрын

    Maaa quanto seii felice synergoo, madonna la gioia sul tuo visto ahahah tesoro miooo

  • @StefanoSpinoz
    @StefanoSpinoz3 жыл бұрын

    Visto nove mesi in ritardo...questo video è oro

  • @antoniomaggi424
    @antoniomaggi4243 жыл бұрын

    Interessante! Bravi.

  • @WakeUpandMakeUp78
    @WakeUpandMakeUp784 жыл бұрын

    È stato davvero molto interessante🤗

  • @FedericaFotografa
    @FedericaFotografa4 жыл бұрын

    Grande Gianluca!

  • @FrancescoPaggiaro
    @FrancescoPaggiaro4 жыл бұрын

    verissima la cosa del conoscere gli attimi e momenti importanti da mostrare in base allo sport/cosa che si rappresenta. Nell'hiphop mi hanno fatto notare varie volte all'inizio l'importanza del mostrare bene i movimenti fluidi delle braccia e piedi, preferendo un totale che una ripresa stretta. p.s. per lo scambio degli anelli è normale, io sono una brutta persona e se me la perdo la faccio rifare finita la cerimonia, così ho un bel dettaglio che non si può avere magari mentre il prete è davanti :)

  • @adivor9993
    @adivor99934 жыл бұрын

    Bravissimi entrambi.

  • @ElioDeAngelis-76-
    @ElioDeAngelis-76-4 жыл бұрын

    sono volati che è un piacere sti 30 minuti

  • @renatozanardo9648
    @renatozanardo96484 жыл бұрын

    complimenti, ha molto senso quello che dite. Beh un videomaker il senso fotografico lo deve sicuramente avere, anche se riguarda soltanto la composizione della scena e la scelta dei fuochi. Per la musica, mi hanno sempre fatto impressione i crucchi, perché la regia di un'orchestra sinfonica la fa sempre un regista con la partitura orchestrale sotto gli occhi.

  • @lucaglorio3256
    @lucaglorio32564 жыл бұрын

    Woow tutti e 2 in video !!!

  • @Sir_Angelo
    @Sir_Angelo2 жыл бұрын

    Ottima intervista, tutte le verità del nostro mondo

  • @altraprospettiva.f.v4238
    @altraprospettiva.f.v42384 жыл бұрын

    Grandi!

  • @frambo4415
    @frambo44154 жыл бұрын

    Aspettavo questo video dall'insta di Bocci🤩, dream team

  • @AlessandroPasserini
    @AlessandroPasserini3 жыл бұрын

    A ben vedere l'analisi di Bocci sembra essere prettamente riferita ad un ambito commerciale/pubblicitario, e in questo ha completamente ragione. In ambito artistico invece decadono molte delle 'regole' descritte, concentrandosi totalmente sull'emotivo, senza voler creare una sensazione, per lo più, ma sapendo catturare quella stessa sensazione già presente per mostrarla in un secondo momento al pubblico. Senza dubbio è uno step successivo, ancor più complesso e difficile da inseguire e raggiungere, ovviamente con tecnica e regole già assimilate e dimenticate, ormai totalmente istintive, concentrandosi totalmente sull'emotività. Esempio affrontato anche nel video: dal fotografare la rigida tecnica di una ballerina classica al catturare le complesse emotività di una performer di teatro danza. Fra i due generi di fotografia c'è un abisso: la prima più tecnica, sia come danza che come documentazione della performance (dove se scazzi il fotografare le rigide pose della danza classica si incazza pure la ballerina...); la seconda totalmente emotiva e soggettiva, dove nessuno dei due sa cosa ne verrà fuori, ma se entrambi hanno buona esperienza della propria arte, allora ne escono interessantissimi capolavori.

  • @orediorrore
    @orediorrore4 жыл бұрын

    Grande!!! Seguo Bocci da anni..veramente bravo! Grande Mario come sempre!

  • @agis7172
    @agis71724 жыл бұрын

    Io ero un fotografo di ballerine, condivido in pieno quello che avete detto nel video, in questi casi è l'esperienza che regna sovrana, più balli ed esibizioni fotografi, più impari a seguire i movimenti e capisci quando è il momento di scattare. Tra le altre cose io non facevo mai raffiche per questione di workflow, ed è una gran soddisfazione riuscire a beccare il momento perfetto con un solo scatto singolo, entri quasi in simbiosi con la ballerina

  • @demariagabriele
    @demariagabriele4 жыл бұрын

    Ciao ti seguo da tempo come seguo sia Bocci che promirrorles che hai intervistato tempo fa. Posso suggerirti di dividere lo schermo in due in modo da vedere contemporaneamente sia te che la persona che intervisti. Perché ogni tanto metti la tua faccia che annuisce mentre l'altro parla fuori campo e non mi sembra che funzioni tanto, mentre forse vedere entrambi i volti in contemporanea potrebbe rendere di più. Grazie e continuate così tutti e tre.

  • @paolodinooddone
    @paolodinooddone4 жыл бұрын

    Mario, io ci provo eh, forse non è questo il canale giusto, ma non me ne volere: visto che stai imparando Blender e che conosci molto bene da consumatore il mondo del 3D (oltre ovviamente a tutte le migliaia di skill che hai), che ne dici di aiutarci con qualche consiglio di fotografia applicata alla scena 3D per un rendering statico? Ho un'amico fotografo bravissimo a cui ho chiesto due dritte, ma come diceva giustamente Gianluca, se non conosci almeno un po' il soggetto e cosa sta dietro ad esso, è difficile raggiungere il risultato desiderato. p.s. è vero che esistono migliaia di tutorial, ma, così come aspetto con ansia il tuo punto di vista su ogni film, ogni serie, ogni videogioco, sarebbe fantastico sentirne da te su questo argomento.

  • @mauriziovalentini1742
    @mauriziovalentini17423 жыл бұрын

    Mitici

  • @emiliostefano
    @emiliostefano4 жыл бұрын

    Ciao, io ho iniziato a fotografare in pellicola e non avevo la camera oscura quindi quello che fotografavi veniva sviluppato in modo standard. Concordo in pieno con Gianluca che per imparare e "farsi le ossa" è molto meglio utilizzare una reflex piuttosto che una mirrorless

  • @xFenix47
    @xFenix474 жыл бұрын

    Questo si che é un video con due belle menti che insieme potrebbero fare qualcosa di grande.

  • @mauriziotartariniphotographer
    @mauriziotartariniphotographer4 жыл бұрын

    Concordo sull'uso della reflex per iniziare

  • @Alex-deLeon
    @Alex-deLeon3 жыл бұрын

    Gianluca hai detto tutto ciò che penso e soprattutto ci sono più verità in questo video che in una enciclopedia sulla fotografia 📸 complimenti!

  • @mltsample116
    @mltsample1164 жыл бұрын

    Grande Gianluca ti seguo da prima del terremoto del 2016

  • @fabrizio-6172
    @fabrizio-61724 жыл бұрын

    Sapete che vi seguo entrambi? Eheh che sorpresa!!!

  • @massimoraponi5066
    @massimoraponi50664 жыл бұрын

    Bravi

  • @lucagalzignato8183
    @lucagalzignato81834 жыл бұрын

    "finalmente" grazie ad entrambi

  • @pinkmat8114
    @pinkmat81144 жыл бұрын

    Ma cos'è questo, un episodio crossover? Cit.

  • @valeriobalistrieri8488
    @valeriobalistrieri84883 жыл бұрын

    la parte più importante del bagaglio di un fotografo è quello culturale... mic drop

  • @antoniobarca8229
    @antoniobarca82294 жыл бұрын

    Quanto caratterialmente e professionalmente adoro Mario Palladino

  • @pingopallo1
    @pingopallo14 жыл бұрын

    appena fatta una granita mi metto al computer per guardare qualcosa mentre la gusto, ed ecco che arriva Synergo

  • @diegosanti529
    @diegosanti5294 жыл бұрын

    Combo miticaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!

  • @riccardoasaro
    @riccardoasaro4 жыл бұрын

    Nel Bianco e Nero prevale sempre l'illuminazione.. cioè l'occhio cade dove c'è sempre più luce..

  • @victorburuian3187
    @victorburuian31873 жыл бұрын

    CHE RICCHEZZA DI VIDEO. GRAZIE.

  • @S4M13LK4D1
    @S4M13LK4D14 жыл бұрын

    6:40 Madonna Mario quanto mi triggherano ste cose! Proprio l’altro giorno stavo vedendo un live, il chitarrista parte con un solo stratosferico: legati, tapping ecc.. e “lui”chi mi fa vedere? La cantante che beve 🤬

  • @SynergoAltrocinema

    @SynergoAltrocinema

    4 жыл бұрын

    Diobono le mazzate sui denti!!!

  • @pinoseb5162
    @pinoseb51624 жыл бұрын

    Secondo me il format è interessante... quando la seconda puntata ? 😉

  • @SynergoAltrocinema

    @SynergoAltrocinema

    4 жыл бұрын

    Vi porterò quanto prima altri ospiti interessanti!

  • @costantinoiw2nxd
    @costantinoiw2nxd Жыл бұрын

    0:17 ciao ti seguo sei bravissimo mi sono accorto che forse sei belle mie zone di origine ho visto in un tuo video casa mia.... io sono di termoli (petacciato ed hai inquadrato casa mia...contattami

  • @GKave
    @GKave4 жыл бұрын

    Ma perché amo tutti i pelati di KZread? E non parliamo di quando collaborano! Aggiungiamo zio Monti alla chiacchierata?

  • @brandoaltavilla

    @brandoaltavilla

    4 жыл бұрын

    C'è il quattro chiacchiere di Monty con Qdss

  • @GKave

    @GKave

    4 жыл бұрын

    @@brandoaltavilla certo ma manca Bocci

  • @matteobiancato5859
    @matteobiancato58593 жыл бұрын

    Per la questione del fotogramma parte di una storia o dell’elemento misterioso, andate a dare un’occhiata alle foto di Mac Adams, non ve ne pentirete

  • @AlessandroFoto
    @AlessandroFoto3 жыл бұрын

    Sulla domanda di fine video non mi trovo tanto d’accordo , perché io ho iniziato con una classica nikon entry level e poi sono passato a Sony mirrorless. Sul fatto delle batterie hai ragione che durano poco (ma solo per la serie a6000/6300 o serie a7/a7r2), perché poi le altre serie hanno cambiato tipologia di batteria più durevoli, ma il problema nn si pone perché un set di 2 batterie di concorrenza non ti costano un occhio della testa quindi il problema è risolvibile. Invece sul lato pratico la cosa bella delle mirrorless rispetto alle reflex è l’immediatezza su come vuoi ottenere la scena,in quanto avendo il mirino elettronico sai già come risulterà il tuo scatto,cosa che con la reflex logicamente non puoi perché ti devi basare sull’ esposimetro. Infatti ad oggi io a chi mi consiglia con cosa iniziare dico sempre di prendere una mirrorless (Sony) almeno per il mio gusto , tanto ormai una a6000 con obiettivo kit costa 499 euro nuova, e tutti quelli a cui l’ho consigliato ne sn rimasti entusiasti proprio perché la semplicità d’uso,cosa che magari se avessi consigliato una reflex (come feci prima quando la possedevo) le avrebbero riposte nel cassetto (ed ho avuto riscontro su due miei amici) in quanto le trovassero un po’ complicate...logicamente questo è solo il mio pensiero più o meno sbagliato che sia.

  • @albertobrusegan
    @albertobrusegan3 жыл бұрын

    Primo matrimonio, da videomaker inesperto, seguo la sposa dalla macchina a dentro la chiesa a metà navata schermo nero PANICO PAURA ! Come avreste risolto ?

  • @davidecataldo9674
    @davidecataldo96743 жыл бұрын

    credo che synergo sia l' unica persona che usi l auricolare del dualshock ps4 haha

  • @Misterwhiters
    @Misterwhiters4 жыл бұрын

    Chi dice che la post sia il male non si rende conto che né la pellicola, né il sensore, sono l'occhio umano e millantano nello scatto puro una naturalezza che non esiste. Se un giorno ci potremo infilare una sd dietro l'orecchio allora ne potremo iniziare a parlare! Se si ricerca la naturalezza bisogna tentare di portare lo scatto più vicino possibile alle condizioni che il nostro occhio vede in quel momento, e questo si fa in discreta parte con la post produzione. Come il classico "ma perché sono così stronzo che il tramonto che ho fotografato fa schifo al cazzo invece di essere mozzafiato?" perché i colori non sono e non possono essere fedeli alla vera realtà ma per limiti fisici, un arancione intenso diventa un giallo arancio tenue, un rosso diventa un rosa, anche con la top di gamma i colori non saranno identici. Nemmeno un hdr dei migliori (che finché non inventano la carta led non può essere stampato) può risultare perfetto, perché uno schermo non produrrà E NON DEVE PRODURRE la stessa luce del sole! Quantità di fotoni incredibili, che però non partono dal nostro salotto ma da una stella lontana molti esorcicci (non si arriva all'esorciccio-luce ed è un peccato, ci stava come definizione). E comunque lo schermo proietta luce propria, ma (es.) la rana nello stagno mica è fosforescente, la vediamo perché riflette la fonte di luce, quindi anche lì non è la stessa cosa guardare lo schermo. Certo di notte non è così ma penso si riesca a capire che anche lì, e forse soprattutto lì, l'occhio umano se la fa succhiare avidamente da una qualsiasi macchina. Una crociata non solo inutile, quella della naturalezza, ma anche senza fondamento alcuno, infatti ho non ironicamente mandato i bacini allo schermo quando è stato detto.

  • @ciaoestaben
    @ciaoestaben4 жыл бұрын

    Ciao Mario, hai visto la nuova Canon EOS R5 ?😳😳😳

  • @federicopari
    @federicopari4 жыл бұрын

    Considerazioni attorno al minuto 17, un consiglio se vuoi migliorare come fotografo: e' ora di piantarla con questa fissa dello storytelling fotografico, sul fatto che per forza una fotografia sia buona se racconta qualcosa, e soprattutto sulla famigerata esistenza del Linguaggio Fotografico che crea questo fantomatico storytelling. Non esiste nessun linguaggio fotografico perche' non esiste nessun codice condiviso tra chi vuole trasmettere un messaggio e chi lo riceve, come invece avviene con il linguaggio verbale umano: il codice e' la lingua. Se si va in fissa con lo storytelling ci si ritrova in una serie di cortocircuiti tanto assurdi quanto comici: prova a presentare un portfolio ad una qualunque delle cosidette "letture portfolio" di un concorso prestigioso, e proponi il tuo portfolio a 10 diversi lettori. Se esistesse davvero possibilita' di fare storytelling, tutti questi esperti lettori leggerebbero la stessa cosa dal tuo portfolio, e invece otterrai 10 storie diverse. Naturalmente daranno la colpa a te di non saper fare storytelling, non di certo alla totale inconsistenza delle tesi su cui basano le loro letture. Chissa' poi perche' artisti di fama internazionale, all'ingresso delle loro mostre, mettono un bel raccontino sui motivi delle loro opere, vogliamo accusarli di non saper fare storytelling? Tra le altre cose, ti consiglio la lettura dei libri di Ando Gilardi ("Meglio ladro che fotografo", "Storia sociale della fotografia", "Wanted"), di "Sulla Fotografia" di Susan Sontag, di "Fotografia e pittura nel 900 (e oltre)" di Claudio Marra e di "Teoria e storia della fotografia" di Rosalind Krauss.

  • @SynergoAltrocinema

    @SynergoAltrocinema

    4 жыл бұрын

    Norman Rockwell, illustratore, potrebbe avere da ridire, eh. Una singola immagine può avere un suo storytelling, e anche dannatamente universale.

  • @danielecrisci1985
    @danielecrisci19854 жыл бұрын

    Io le capocciate le tiro quando devo pagare le tasse contrastando il nero dei soli appassionati non professionisti (bravi e meno che siano) per il resto mi ritrovo in taaaaantissimi di questi concetti! Complimenti.

  • @dennydemarco5718
    @dennydemarco57183 жыл бұрын

    "Io non li conosco gli orsi" XD

  • @devisvasco6259
    @devisvasco62593 жыл бұрын

    Io non sono un fotografo, ma cazzo vi avrei ascoltato per ore.

  • @francescociaramella6900
    @francescociaramella69004 жыл бұрын

    Io faccio delle foto a muri e palazzi per sfruttare forme colori e contrasti e dispongo della peggiore attrezzatura Canon 😂😂😂😂

  • @DavidePeroni
    @DavidePeroni4 жыл бұрын

    Grande Synergo 🎉

  • @krikri3387
    @krikri33874 жыл бұрын

    Una voce che ricorda redez

  • @lucamori1256
    @lucamori12564 жыл бұрын

    Molto interessante davvero... ma l'ospite è marchigiano?

  • @GianlucaBocci

    @GianlucaBocci

    4 жыл бұрын

    Parecchio, sono di Tolentino. :)

  • @lucamori1256

    @lucamori1256

    4 жыл бұрын

    Ecco perché a 18:54 mi e sembrato di sentire un "che te pija un gorbo"

  • @davidemasucci7
    @davidemasucci74 жыл бұрын

    Synergo e Gianluca Bocci insieme in un video... Bisogna aggiungere altro?

  • @stefanomilan3143
    @stefanomilan31434 жыл бұрын

    ma chi è il gemello di Barbaroffa? 🤣

  • @simoneshymone6209
    @simoneshymone62094 жыл бұрын

    Gianluca bocci in realtà è redez con una maschera. Se ascoltate senza guardare noterete che hanno la stessa voce🤣

  • @Samael_
    @Samael_4 жыл бұрын

    Devo dire che effettivamente Gianluca, che già conoscevo, ha sempre opinioni pericolose. Comunque Mario vedi che il tuo stile è si cinematrografico ma la tua fotografia è ottima, solo che hai uno stile che deriva dal cinema, ma non è male. Anzi. è un punto di forza.

  • @Mekrath85
    @Mekrath854 жыл бұрын

    Il fotografo dev'essere un pistolero onnisciente.

  • @carloj.montalvo7329
    @carloj.montalvo73294 жыл бұрын

    Pensa Mario che recentemente una nota agenzia di moda, nel notarmi per il mio stile, mi ha fatto la critica "la tua fotografia è troppo cinematografica". Ok.

  • @SynergoAltrocinema

    @SynergoAltrocinema

    4 жыл бұрын

    Allora è una fissa ;)

  • @crew3105
    @crew31053 жыл бұрын

    lascia fare la tecnica e e cerca di raccontare il sentimento

  • @Musicology76
    @Musicology764 жыл бұрын

    Bocci:Synergo=cacio:maccheroni

  • @MarioPalladino

    @MarioPalladino

    4 жыл бұрын

    Nooo, volevo essere io il cacio! Vado matto per il formaggio sulla pasta :D

  • @Musicology76

    @Musicology76

    4 жыл бұрын

    @@MarioPalladino riformulo: Synergo:Bocci=cacio:maccheroni

  • @sickbale
    @sickbale4 жыл бұрын

    Attenzione! Attenzione! Lo sviluppo non è postproduzione.

  • @lorenzoruffato

    @lorenzoruffato

    4 жыл бұрын

    Ora ripetilo, ma lentamente, accorgiti che il significato intrinseco di "post produzione" è ciò che si fa in Lightroom, ma anche quello che si fa sviluppando, si elabora un dato, fisico o digitale che sia, non ci sono cazzi

  • @SynergoAltrocinema

    @SynergoAltrocinema

    4 жыл бұрын

    Se la vedi così allora non lo è neanche lightroom.

  • @sickbale

    @sickbale

    4 жыл бұрын

    Lightroom permette di recuperare informazioni già presenti nel raw, come si faceva nella analogica grazie agli acidi e alla modifica delle esposizioni. La post-produzione (e.g. Photoshop, per citare sempre il pacchetto Adobe) è intesa come modifica del file originario

  • @FrancescoPaggiaro

    @FrancescoPaggiaro

    4 жыл бұрын

    @@sickbale secondo me fai confusione con fotomanipolazione (aggiungiamo una taglia di tette alla modella, togliamo il lampione nello sfondo). In questa diatriba io penso che abbiano fatto una buona distinzioni le agenzie e mostre come World Press Photo e simili, dove viene consentita solo una modifica base a contrasto, bilanciamento del bianco, luci ed ombre, niente secondary correction, cambio di tonalità con hue e saturation.

  • @robertozanisi3764
    @robertozanisi37643 жыл бұрын

    per le foto molto meglio le reflex ci mancherebbe non ho dubbi

  • @robertozanisi3764

    @robertozanisi3764

    3 жыл бұрын

    a parte il rumore fisico dello scatto che magari puo disturbare gli animali ecc..

  • @EleunameComito
    @EleunameComito4 жыл бұрын

    Like a timeline 0 per voi 2

  • @stefanoamoruso3261
    @stefanoamoruso32614 жыл бұрын

    Chi nn conosce il buon gianluca bocci se bazzica su u tube ...grandiiii

  • @RossoMalpelo_
    @RossoMalpelo_3 жыл бұрын

    Tutti questi consigli sono quasi inutili e poco consigliabili