No video

MEZZI DI CONSERVAZIONE DELLA GARANZIA PATRIMONIALE: AZIONE SURROGATORIA E AZIONE REVOCATORIA

QUESTA LEZIONE è DEDICATA AI MEZZI DI CONSERVAZIONE DELLA GARANZIA PATRIMONIALE: AZIONE SURROGATORIA E AZIONE REVOCATORIA

Пікірлер: 21

  • @stefaniagallo8271
    @stefaniagallo82712 жыл бұрын

    Ottima spiegazione. Complimenti molto chiara. Grazie

  • @lionellopontoni89
    @lionellopontoni893 жыл бұрын

    Grazie per la chiarezza espositiva.

  • @mumincabdiqadirmahamed9923
    @mumincabdiqadirmahamed99232 жыл бұрын

    Grazie mille davvero è stato molto utile spero che non si stanchi a pubblicare le lezioni

  • @ildirittoinpillole9809

    @ildirittoinpillole9809

    2 жыл бұрын

    La ringrazio molto! Sono contenta di poter essere utile. Compatibilmente con il lavoro ed altri impegni, cercherò in tutti i modi di tener aggiornato questo canale. In bocca al lupo!

  • @giulianopatane117
    @giulianopatane1173 жыл бұрын

    Davvero utile, tutto chiaro, grazie. In futuro ha intenzione di trattare anche i contratti? Ad ogni modo, complimenti per l'esposizione!

  • @ildirittoinpillole9809

    @ildirittoinpillole9809

    3 жыл бұрын

    Grazie mille! Il contratto l'ho già trattato, le lezioni sono inserite nella Playlist DIRITTO CIVILE, basta scorrere la lista dei video. Buon studio!

  • @filippoalonge656
    @filippoalonge6568 ай бұрын

    Salve una domanda, quando inizia a parlare dell’azione surrogatoria, c’è scritto “si sostituiscono al debitore nell’esercizio delle azione che egli dovrebbe effettuare verso i suoi DEBITORI”, in realtà non sono i creditori? Quindi “azioni che egli dovrebbe effettuare verso i suoi CREDITORI”.

  • @nicolabotturi4108
    @nicolabotturi41082 жыл бұрын

    Complimentj

  • @ildirittoinpillole9809

    @ildirittoinpillole9809

    2 жыл бұрын

    Grazie mille!

  • @andreacondello
    @andreacondello Жыл бұрын

    gli esempi sono molto utili

  • @pater_nosto
    @pater_nosto3 жыл бұрын

    È possibile un video su pegno, ipoteca, fideiussione? Non ho capito molto questi argomenti

  • @ildirittoinpillole9809

    @ildirittoinpillole9809

    3 жыл бұрын

    Eccolo : kzread.info/dash/bejne/pqVhj8yQhdTRZLw.html Buon studio!

  • @pater_nosto

    @pater_nosto

    3 жыл бұрын

    @@ildirittoinpillole9809 la ringrazio

  • @amelieg.2374
    @amelieg.23743 жыл бұрын

    Buonasera, grazie mille per i suoi video. Vorrei, se è possibile, avere un chiarimento sul principio di buona fede in materia di obbligazioni e contratti. Se è così gentile da spiegarmi questo principio, le sarei molto grata 😊

  • @ildirittoinpillole9809

    @ildirittoinpillole9809

    3 жыл бұрын

    Buonasera. Il principio di buona fede è una regola aurea del rapporto obbligatorio sancito dall'art 1175 c.c. Secondo questo principio il debitore e il creditore devono comportarsi secondo le regole della correttezza in relazione a quel principio di solidarietà, espresso dall'art 2 della Costituzione, che ha lo scopo di ridurre l'egoismo delle parti imponendo reciproca collaborazione . La buona fede viene richiesta da entrambe le parti durante la trattativa e nell'esecuzione del contratto, è un obbligo etico, un comportamento onesto, quindi è una buona fede oggettiva. Diversa è la buona fede soggettiva che è una situazione psicologica di chi si comporta ignorando di ledere l'altra parte. È il caso dell'acquisto a non domino o dell'usucapione abbreviata Spero di esserti stata utile! Buon studio!

  • @amelieg.2374

    @amelieg.2374

    3 жыл бұрын

    @@ildirittoinpillole9809 grazie davvero!

  • @TheNxd1991
    @TheNxd19913 жыл бұрын

    ciao!io avrei una domanda sul domicilio e residenza. Devo iscrivere mio figlio nato all'estero presso l'anagrafe del comune dove ho la residenza, però ho il domicilio in un altro comune di un'altra provincia. Il comune di residenza si è rifiutato in quanto mi dicono che devono fare la visita a casa da parte del vigile. Se presento una certificazione che ho il domicilio in un altro comune possono iscrivere mio figlio li e mandare i vigili presso il comune di domicilio? grazie

  • @ildirittoinpillole9809

    @ildirittoinpillole9809

    3 жыл бұрын

    Buongiorno. Questo è un caso che si ripete spesso e che varia nella prassi da comune a comune, anche se la legislazione è chiara, cioè il comune deve accertare la residenza e non il domicilio . La scelta del domicilio, infatti, non ha bisogno di dichiarazioni formali cioè non è prevista nessuna registrazione pubblica di domicilio e quindi nessuna presentazione di modulistica presso l'ufficio anagrafe di residenza . Al massimo se l'ufficio anagrafe la richiede, si può presentare una attestazione di domicilio, cioè una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà. Ad ogni modo il comune di residenza non prevede l'invio dei vigili presso un domicilio, anche fossero i vigili del comune presso il quale ha stabilito il domicilio, perché il comune di residenza è interessato solo ad accettare l'effettiva residenza del soggetto che l'ha richiesta.

  • @TheNxd1991

    @TheNxd1991

    3 жыл бұрын

    @@ildirittoinpillole9809 grazie per avermi risposto. Ma quindi alla fine significa che non posso iscriverlo mio figlio all'anagrafe?

  • @ildirittoinpillole9809

    @ildirittoinpillole9809

    3 жыл бұрын

    @@TheNxd1991 non ho detto questo. Può iscriverlo presso l'anagrafe del comune dove avete residenza lei è suo marito. Non può aspettarsi che i vigili facciano il sopralluogo presso il domicilio perché lo faranno presso la residenza

  • @TheNxd1991

    @TheNxd1991

    3 жыл бұрын

    @@ildirittoinpillole9809 ho capito. La ringrazio molto.